Ridi che ti passa

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 10/11/2008, 13:16




Lo Yoga della risata per vivere meglio
Anche se pensate che non ci sia proprio nulla da ridere, specie in tempi di crisi economica e recessione, ridete ugualmente. Anche senza motivo. Secondo il laughter yoga o yoga della risata infatti, ridere, anche forzatamente, ha effetti positivi sull'organismo, simili a quelli che si ottengono con una risata spontanea. E non è necessario avere qualcosa di comico per cui ridere, praticando questa disciplina, di origini indiane, si può imparare a ridere attraverso una serie di esercizi che insegnano, dapprima a produrre artificialmente una risata per poi arrivare a ridere davvero.

Dalla psicoterapia del resto è noto: il nostro organismo non è capace di distinguere le risate false da quelle vere. "Questa è la porta che dobbiamo imparare ad aprire per imparare a stare meglio. Fai finta fino a quando non funziona è questa la mia filosofia''. Così spiega Madan Kataria, studioso indiano che 11 anni fa ha "inventato" l'Hasya Yoga" cioè lo yoga della risata.

Kataria, autore anche del libro "Ridere senza motivo", lo sperimentò, oltre che sulla sua famiglia e su alcuni suoi pazienti, su uno sparuto gruppo di cinque persone in un parco di Mumbay, in India. Da allora si diffuse a macchia d'olio, tanto che adesso ci sono 5.000 club della risata in 40 Paesi del mondo. E dal 2007, il 6 maggio è stato anche introdotto un World Laughter Day, giornata mondiale della risata, una manifestazione di pace che vuole costituire una coscienza globale di fratellanza e amicizia grazie alla risata.

Lo yoga della risata consiste in una serie di esercizi di respirazione profonda, che sono quelli di base dello yoga. Si passa poi a esercizi di risata stimolata (a tutta pancia), di stretching e di gioco, anche con la ripetizione di versi e di parole cantate. Ma non si tratta solo di meditazione e di armonia tra corpo, mente e spirito. Ridere produce un benefico massaggio interno, in particolare a livello addominale, fa bene al cuore e ai polmoni, favorisce il rilascio di endorfina, l'ormone del piacere, rinforza il sistema immunitario, aiuta contro le malattie del sistema circolatorio e repiratorio ed è un ottimo antistress, dato che rilassa i muscoli e agisce sul sistema nervoso. Inoltre questa pratica migliora l'autostima e le relazioni interpersonali, facendo diventare più socievoli e dinamici. Ha anche effetto di esercizio aerobico e anti-età: 15 minuti di risate ogni mattina fanno sentire freschi e riposati. E pare che un minuto di risate equivalga a almeno 10 minuti di vogatore.

Una ricerca scientifica ha dimostrato che ridere aiuta anche nel lavoro. Riduce lo stress con conseguente miglioramento della salute fisica e mentale e della qualità del lavoro, migliora la comunicazione e i rapporti interpersonali. Attraverso l’Hasya Yoga si liberano le energie creative e si apre la mente a nuovi punti di vista per la soluzione dei problemi.
A questo scopo vengono proposti dei veri e propri seminari per imparare lo yoga della risata. Chi ha già seguito questo tipo di seminari ne ha tratto benefici notevoli: maggior capacità di reagire allo stress, incremento dell’autostima, miglioramento del benessere generale e diminuzione dell’ansia. Molte le aziende che hanno già offerto ai propri dipendenti questa particolare disciplina: la Hewlett Packard, la Volvo, la Banca degli Emirati Arabi e persino il Parlamento australiano ed il Governo di Singapore.
In Italia lo Hasya Yoga è in grande crescita. Ci sono club della risata a Firenze, Milano, Roma, Siracusa, Urbino, Gubbio, Cagliari, Mestre, Pesaro e se ne stanno per aprire altri a Torino e Como.

Ognuno può "esercitarsi" a ridere senza motivo anche da solo però. Ellen Mueller, insegnante e studiosa di laughter yoga tedesca ha appena pubblicato un libro "Per fortuna c'è la risata. Lo yoga della risata come cammino per la serenità", in cui spiega alcuni semplici esercizi da fare a casa, in ufficio o per strada per provocare la risata e arrivare poi a scatenare il riso spontaneo liberatorio.
Qualche esempio? Fate finta di parlare al cellulare, per strada, con qualcuno che vi dice delle cose ridicole. E cominciate a ridere di cuore...Nessuno vi troverà strano e potrete liberare lo stress o la tensione di una giornata difficile scaricandovi. Da fare rigorosamente a casa o in ufficio ma lontano da occhi indiscreti se non volete essere presi per matti è invece l'esercizio del passerotto. Immaginatevi di essere un uccellino, mettete il palmo delle mani sulle spalle come se fossero le ali e mentre ridete fate ruotare le braccia-ali. Lo scarico della tensione è assicurato.
"Costruitevi" degli occhiali dell'umore con le dita, unite a cerchio sugli occhi. Guardate il mondo intorno a voi con questi speciali occhiali dell'umore e fatevi delle grosse risate.
Molto utile, se riuscite a creare un piccolo gruppo, soprattutto l'esercizio "ha ha ha", che viene condotto anche durante i workshop di laughter yoga. Cominciate ad emettere il suono "ha" e a contagiare gli altri membri del gruppo i quali devono ripetere con voi, a turno "ha ha" e poi "ha ha ha" e così via fino a che non si scatena la risata generale e di gruppo. All'inizio ci si trova a simulare la risata e poi ci si ritrova a ridere sul serio. Da un lato si rieduca il senso dell'umorismo, dall'altro provando a ridere in gruppo senza motivo si sbloccano le inibizioni.
Insomma, la risata non conosce limiti e vi salva la vita.

tgcom
 
Top
summer61
view post Posted on 10/11/2008, 20:56




Di questo Yoga della risata ne ho sentito parlare anch'io in tv, e sembra che faccia veramente bene!!!!
 
Top
1 replies since 10/11/2008, 13:16   40 views
  Share