Progressive-rock

I padri del prog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Celtic Princess
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa sezione è dedicata al metal-prog, ma vorrei sapere se vi piace anche il suo predecessore, rock-prog. Parlo di gruppi come Genesis, Yes, King Crimson, Emerson Lake & Palmer, Gentle Giant, Jethro Tull, Van Der Graaf Generator... sicuramente a qualcuno piacciono i Marillion, visto che c'è una discussione su di loro. Ecco, qui sfogatevi a parlare di questi gruppi... che io personalmente amo alla follia, soprattutto alcuni; anche perché sono i "papà" delle mie bands preferite, cioè quelle che ho in firma happy.gif
     
    Top
    .
  2. subdivisions
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I nomi citati sono fondamentali ed imprescindibili per capire la nascita e l'evoluzione del genere. biggrin.gif

    Ci sono anche molti gruppi spesso meno citati che hanno fatto magari 1 o 2 album capolavoro e poi spariti o che hanno fatto scelte + "commerciali": vorrei citare l'omonimo dei Quatermass , i primi 2 degli Atomic Rooster , "sacrifice " dei Black Widow , gli Egg , i primi 2 dei Catapilla , i Cressida , i Raw material e tantissimi altri .....

    Gli anni ' 70 sono stati veramente prolifici ( non solo in ambito prog) e molti gruppi , sopratutto quelli underground , meriterebbero una riscoperta..... laugh.gif
     
    Top
    .
  3. Abaddon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente un genere che apprezzo moltissimo, soprattutto per gruppi come King Crimson e Rush. Un altro gruppo che credo sia pertinente ma che non è stato citato sono gli Uriah Heep. hanno scritto canzoni molto belle come ad esempio "Easy Livin" o "The Wizard".
     
    Top
    .
  4. the_sentinel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nn dimentichiamo gli italiani PFM, banco del mutuo soccorso e area (demetreo stratos è uno dei piu grandi cantanti (riusciva a fare gli accordi con la voce!!!) che abbiamo avuto in italia) ...
     
    Top
    .
  5. North_Sea_Storm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    stratos wub.gif



    e i biglietto per l'inferno e i locanda delle fate dove li lasciamo?
     
    Top
    .
  6. subdivisions
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abaddon @ 4/11/2005, 20:06)
    Sicuramente un genere che apprezzo moltissimo, soprattutto per gruppi come King Crimson e Rush. Un altro gruppo che credo sia pertinente ma che non è stato citato sono gli Uriah Heep. hanno scritto canzoni molto belle come ad esempio "Easy Livin" o "The Wizard".

    Gli Uriah Heep sono un gruppo fondamentale della scena ani ' 70 ma sono + propriamente hard rock con sicuramente alcune influenze progressive in alcuni passaggi dei loro album .
    per esempio "Salisbury" , il loro secondo LP , ha molte influenze progressive non solo nella suite omonima .
     
    Top
    .
  7. subdivisions
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (North_Sea_Storm @ 4/11/2005, 20:56)
    stratos wub.gif


    e i biglietto per l'inferno e i locanda delle fate dove li lasciamo?

    La scena progressive italiana è vasta e ci ha regalato dei capolavori assoluti.

    I miei preferiti sono tra gli altri :

    PFM storia di un amico
    BMS io sono nato libero
    New Trolls concerto grosso 1
    Balletto di Bronzo YS
    Osanna Palepoli
    Cherry Five omonimo
    Duello Madre omonimo
    Napoli Centrale omonimo
    Arti & Mestieri giro di valzer per domani
    Biglietto per l'Inferno omonimo
    Area arbeit macht frei
    The Trip Caronte
    Le Orme ferona e sorona
    Rovescio della Medaglia La Bibbia
    Il Giro Strano La Divina Commedia
    Quella Vecchia Locanda omonimo
    MUseo Rosenbah Zarathustra
    Metamorfosi inferno

    ma ce ne sarebbero tanti altri . biggrin.gif
    Secondo me , una scena veramente gloriosa che non ha nulla da invidiare a quella inglese da cui pur è partita ma che poi ha sviluppato un propro movimento con caratteriste peculiari.
     
    Top
    .
  8. Celtic Princess
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Felice di constatare che questa discussione vi ha interessati... tongue.gif

    Come gruppi prog italiani, negli ultimi anni ne ho ascoltati diversi dal vivo, e devo dire che ogni volta è stata un'esperienza unica!!!!
    Inutile dire che Banco e PFM sono semplicemente fantastici; forse sono rimasta leggermente più impressionata dai primi, poiché ho avuto la fortuna di beccarli in un concerto semi-celebrativo, con diverse guest star, a partire da Mauro Pagani al violino, e da Gianni Nocenzi al pianoforte... poi vabbè, c'era anche Morgan dei Bluvertigo... no comment...
    Ma ripeto, entrambi gruppi immensi.
    Poi, ho ascoltato Le Orme; anche qui qualcosa di sublime!!! Il bassista cantante ha un'aurea quasi magica, crea delle atmosfere incredibili, con la sua voce e la sua personalità...
    Ho ascoltato anche Il Balletto Di Bronzo, gruppo originale e d'effetto, anche se il singer ha le sue stranezze (tante...), ma è sicuro un grande frontman.
    E infine, last but not least, i Metamorfosi, gruppo davvero straordinario, che ha musicato niente meno che la Divina Commedia; beh meritano un plauso quanto meno per l'ambizioso progetto, oltre che per la riuscita dello stesso (secondo me notevole!!!) happy.gif
     
    Top
    .
  9. subdivisions
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai citato dei gruppi fondamentali del prog italiano .

    E' vero Gianno Leone del balletto di bronzo è un personaggio un pò strano ma come tastierista è fenomenale .
    Insieme ai Metamorfosi , l'ho visto dal vivo lanno scorso ed è stato un concertone.....
    I Metamorfosi , in particolare , mi hanno impressionato molto : hanno presentato l'ultimo cd "paradiso" ma hanno fatto anche qualche brano da "inferno" un capolavoro assoluto dei ' 70.




     
    Top
    .
  10. the_sentinel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente sono riuscito ad ascoltarmi bene l'ultimo album della PFM dracula ... nn ho parole, bellissimo, veramente molto riuscito e ispirato ... e poi la storia che c'è dietro è veramente bella ... era da un bel po di anni che in ambito prog (sia rock che metal) nn usciva un lavoro cosi bello ... e sono contento che dei "vecchietti" le diano ancora di santa ragione a band straniere molto piu giovani e piu rinomate in ambito mondiale ...
     
    Top
    .
  11. subdivisions
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora avuto modo di sentire l'ultimo album , ma in ogni caso la qualità tecnica e compositiva della PFM è indiscutibile .
    Certo , gli album degli anni ' 70 , in particolare i primi 3 , sono inarrivabili e sempre protagonisti delle setlist dei loro concerti ma hanno sempre proposto musica di qualità.
    Anche il penultimo "serendipity" è un album molto valido con testi bellissimi...... wink.gif


     
    Top
    .
  12. Celtic Princess
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà, sull'ultimo lavoro della PFM ho letto e sentito pareri molto in contrasto tra loro...
    Quindi, mi sa che bisogna ascoltarlo, per avere un'idea... unsure.gif
     
    Top
    .
  13. dade72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certamente sono i gruppi che hanni inventato questo genere e io posseggo tutti loro ma nulla da togliere anche al prog italiano che ancora oggi ci sono ottime band più quelle storiche anzi se potete andate a vedere un concerto delle ORME merita
     
    Top
    .
  14. Jake F. Aces
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dade72 @ 4/11/2006, 09:06)
    andate a vedere un concerto delle ORME merita

    Visti, sono venuti a Padova, GRANDIOSISSIMI.
     
    Top
    .
  15. zepulece
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Area >Biglietto per L'inferno> all il resto

     
    Top
    .
33 replies since 2/11/2005, 10:01   876 views
  Share  
.