Tiziano Ferro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ A y a
     
    .

    User deleted


    Io personalmente lo adoro.. penso sia il mio cantante italiano preferito!*_* Il suo ultimo album, Alla mia Età, spacca =ç= Indietro è favolosa O_O No scusate non riesco a dire quale preferisco.. XD Poi il duetto con Kelly Rowland ç_ç uuh ç_ç
    Complimenti a Tizi!*-*

    image


    Ecco alcuni cenni biografici:

    Tiziano Ferro nasce a Latina il 21 febbraio del 1980. Figlio di una casalinga e di un geometra, la sua famiglia, come altre nell'Agro pontino, è di origine veneta.

    All'età di 5 anni, riceve come regalo di Natale una tastierina giocattolo[1]: è il suo primo incontro con la musica. Tiziano inizia fin da piccolissimo a scrivere le prime canzoni, compone con mezzi molti semplici le varie basi e le "incide" con un registratore, nascosto sotto il letto. [2] Due di queste brevi canzoni scritte all'età di sette anni, sono stati poi inserite al termine dell'album Nessuno è solo.

    Tiziano attraversa un'adolescenza difficile: è timido, viene spesso emarginato dai compagni di classe, ha problemi di sovrappeso (arriverà a pesare centoundici chili), soffre di bulimia. Trova uno sfogo nella musica e inizia a partecipare a corsi privati di chitarra, canto, pianoforte, batteria.

    Nel 1996, all'età di sedici anni, entra nel Coro Gospel di Latina dove si appassiona alle atmosfere e ai ritmi della "musica nera americana".

    Nel 1996-1997 partecipa ad un corso a distanza per doppiatore cinematografico e inizia a collaborare come speaker per alcune radio locali.

    Partecipa come concorrente alla trasmissione televisiva Caccia alla frase su Italia 1, dove il conduttore Peppe Quintale gli permette di esibirsi per qualche minuto, salvo poi liquidarlo con una battuta sprezzante circa le sue possibilità di diventare cantante[3].

    Tiziano non si dà per vinto: nel 1997 si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo, con l'intenzione di partecipare al successivo Festival, ma viene scartato alle prime selezioni. Ritenta l'anno dopo, nel 1998; arriva fra i dodici finalisti con il brano Quando Ritornerai (oggi considerata la sua prima canzone ufficiale) ma la sua apparizione sanremese passa pressoché inosservata.

    Superato l'esame di Stato al liceo scientifico Ettore Maiorana di Latina con un voto di 55/60, [4]partecipa in quell'estate alla tournée dei Sottotono come corista.

    Il suo futuro da cantante resta però molto incerto: Tiziano decide, allora, d'iscriversi alla facoltà d'Ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma; poco dopo passerà a Scienze della comunicazione.

    Profilo Vocale:
    * Tipo di voce: baritono
    * Nota più alta in voce piena: LA3 (in L'olimpiade e Universal Prayer)
    * Nota più alta in voce piena dal vivo: La#3 (in Boom Boom) [11]
    * Nota più alta in falsetto : SOL# 4 (in Giugno '84)
    * Nota più bassa: FA1 (in Giugno '84)
    * Nota più lunga dal vivo: Il bimbo dentro (live a VideoItalia) 18 secondi
    * La canzone dove impiega maggiormente la sua estensione a voce piena: Sere Nere, 2 ottave e un tono(da FA#1 a SOL#3)
    * La canzone dove impiega maggiormente la sua estensione compreso falsetto: Giugno '84, 3 ottave e un tono(da FA1 a SOL4)
    * Estensione vocale in voce piena: 2 ottave e mezzo
    * Estensione vocale compreso falsetto: 3 ottave e 1 tono

    Premi e Riconoscimenti

    * 2002 - Miglior Artista Esordiente; Music Italian Awards
    * 2002 - Il singolo Xdono è Doppio Disco di platino in Italia
    * 2002 - Il singolo Perdono è Disco di platino in Belgio e vince 4 dischi d'oro in Francia, Svizzera, Germania e Spagna
    * 2002 - L'Album Rosso Relativo è triplo disco di platino in Italia, doppio in Svizzera e singolo in Germania, oltre a conquistare 3 dischi d'oro in Francia, Turchia e Belgio
    * 2002 - Rojo Relativo (Versione spagnola di Rosso Relativo) è disco di platino in Spagna
    * 2002 - Artista rivelazione del 2001 al Premio Italiano della Musica
    * 2002 - Miglior Artista Esordiente; Festivalbar
    * 2002 - Miglior Artista Uomo al Festival di San Marino
    * 2002 - Miglior Album al Festival di San Marino*2003 - Nomination come Miglior Artista Esordiente, Grammy Latino
    * 2003 - Nomination come Miglior Singolo, Grammy Germania
    * 2003 - Nomination come Miglior Artista Esordiente, Grammy Svezia
    * 2003 - Vince 4 dischi di platino in Italia per l'album 111-Centoundici, uno in Colombia e uno in Svizzera
    * 2003 - Vince 2 dischi di platino in Messico per l'album 111-Ciento Once (Versione spagnola di 111-Centoundici) e due disco d'oro in Spagna ed Argentina
    * 2004 - Nomination come Artista maschile e Best song (con Tardes Negras,Sere Nere in spagnolo) al premio Oye
    * 2004 - Nomination come Best Artist agli MTV Latin Music Awards a Miami
    * 2004 - Best Italian Act, MTV Europe Music Awards Roma 2004
    * 2004 - Premio Latin Pop Airplay Track Of The Year ai Billboard Latin Music Awards con la canzone Alucinado (Imbranato in spagnolo)
    * 2006 - Nomination al Miglior Artista, MTV Latinoamérica Music Awards
    * 2006 - Miglior Artista Maschile, Grammy Messico
    * 2007 - TRL Award Man Of The Year, MTV Italia
    * 2007 - TRL Award Best Riempipiazza, MTV Italia
    * 2007 - Nomination Solista dell'Anno e Disco dell'Anno, Premio della Musica Latina
    * 2007 - Personaggio italiano della Musica al Giffoni Teen Award
    * 2007 - Disco di Diamante per oltre 400.000 cd di Nessuno è solo
    * 2008 - TRL Award Man Of The Year, MTV Italia
    * 2008 - Nomination Orgullosamente Latino - solista dell'anno

    Vendite

    Tiziano Ferro, ad oggi, ha venduto complessivamente 5 milioni e 200 mila copie dei suoi 3 album. Prima dell'uscita del terzo album erano stati stimati 3 milioni e mezzo di copie vendute dei suoi 2 album Rosso Relativo e Centoundici [12]. Nessuno è solo ha venduto 1.700.000 copie, pertanto il valore complessivo delle vendite di tutti e 3 gli album è di 5 milioni e 200.000 copie.

    credits: wikipedia
     
    Top
    .
  2. =momiji-kun=
     
    .

    User deleted


    anch'io l'ascolto volentieri :)

    Aya metti l'albummm XD
     
    Top
    .
  3. ~ Crownless
     
    .

    User deleted


    vi quoto, pure io lo ascolto volentierissimo ;).
     
    Top
    .
  4. Mami-chan
     
    .

    User deleted


    A me Tiziano piace, nel senso mi piace moltissimo la sua voce e trovo che sia bravo ma le sue canzoni sono tutte super deprimenti T__T (a parte raffaella XDD)
    Però se qualcuno ha l'ultimo album da postare lo scarico volentieri ^^ Ne ho sentito parlare molto bene
     
    Top
    .
  5. ~ A y a
     
    .

    User deleted


    Ok... provo ad upparlo..!^_^ Ho l'umts quindi ci metterò un pò..! Se hai pazienza ti uppo tutto XD
    Comunque ce ne sono di belle in questo album.. Lo trovo maturato ò_ò Sempre bravo =ç=
     
    Top
    .
  6. =momiji-kun=
     
    .

    User deleted


    Nessuno è solo è il suo miglior album,sicuro!
    Comunque è vero..il 98%delle sue canzoni sono deprimenti auahah XD Piaceranno per questo XD
     
    Top
    .
  7. ~ Crownless
     
    .

    User deleted


    infatti a me piacciono per quello XD LOL. E poi lo seguo da sempre :) è vero che è maturato molto.
     
    Top
    .
  8. =momiji-kun=
     
    .

    User deleted


    Canzoni taglia vena...gli emo dovrebbero ascoltare di piu' Tiziano! xD

    Qualcuno è andato ad un suo concerto???
    Il prossimo anno dovrebbe venire a tenere un concerto qui a Firenze..penso proprio di andarci..°°
     
    Top
    .
  9. ~ A y a
     
    .

    User deleted


    Se tiene un concerto a Milano vado a vederlo!*_*
    Comunque si.. le sue sono canzoni super deprimenti... Ma.. ammettiamolo ci piace per questo ò_ò XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXD
    No beh.. a me piace molto come voce <3
     
    Top
    .
  10. =momiji-kun=
     
    .

    User deleted


    sì,c'è anche a Milano! :) (era quasi OVVIO...XDD)

     
    Top
    .
  11. ~ Crownless
     
    .

    User deleted


    già XDD
     
    Top
    .
  12. ~ A y a
     
    .

    User deleted


    Ma che ne so io XD
    Io di concerti italiani = 0.
    Sono informata come un criceto..XD
     
    Top
    .
  13. =momiji-kun=
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ A y a @ 8/11/2008, 15:02)
    Ma che ne so io XD
    Io di concerti italiani = 0.
    Sono informata come un criceto..XD

    Era per farti capire che solitamente tutti gli artisti fanno una tappa a Milano(SE vengono in Italia,ovvioXD)..è la città piu' IN..che te devo dì X°°°°D

    beati voi!!! ._____.''
     
    Top
    .
  14. ~ Crownless
     
    .

    User deleted


    io come una mosca appena schiacciata allora .-. non mi informo proprio.
     
    Top
    .
  15. Ayushiteru__
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ A y a @ 8/11/2008, 14:55)
    Se tiene un concerto a Milano vado a vederlo!*_*
    Comunque si.. le sue sono canzoni super deprimenti... Ma.. ammettiamolo ci piace per questo ò_ò XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXD
    No beh.. a me piace molto come voce <3

    Il concerto a Milano l'ha tenuto qualche giorno fa XD Tipo il 5, o giù di lì... ma forse era solo per il fanclub o_O
    Il fatto è che ho un'amica che è pazza di lui, è iscritta al fanclub (si fa addirittura mandare le news sul cellulare e si appunta TUTTE le sue apparizioni XD) e lei è andata Milano apposta qualche giorno fa XD
    Comunque a me piace discretamente, alcune sue canzoni sono belle ma altre fanno venire il latte alle ginocchia ° ° Per esempio, canzoni come Ed ero contentissimo, Sere nere, Rosso relativo e Perverso mi piacciono, ma altre come quella roba di Ti scatterò una foto (ma forse anche perché provo un profondo odio nei confronti di quella ca*ata stratosferica di Tre chili sovrappes.. ehm, 3 metri sopra il cielo & company..) e Raffaella non le posso proprio sentire XD
     
    Top
    .
50 replies since 8/11/2008, 14:31   466 views
  Share  
.