Chi e' il pallavolista che salta di piu' ?

dite la vostra anche in campo regional/comunale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Asti_Cinzano
     
    .

    User deleted


    da SPORT WEEK

    Giorgio Pazienza, Mestre (Ve) Stabilire una classifica dei saltatori nel volley e' abbastanza difficile, perche' i giocatori saltano in continuazione e perche' non tutti monitorizzano quel gesto, visto che e' solo un mezzo (per ottenere il punto) e non il fine. Quindi non sempre, nella pallavolo, chi salta piu' in alto ha piu' vantaggi. A ogni modo, certamente in Italia Leonel Marshall non ha rivali. Gia' da ragazzino il cubano della Copra Berni Piacenza saltava molto in alto, tanto che una volta si e' ferito alla testa, colpendo il tabellone da basket. La quota massima che ha toccato con la punta delle dita e' pari a 3,78 metri, e da fermo ha un' elevazione di 75 cm. Chi ha buona memoria sostiene che Paolo Zuppiroli, bolognese della Virtus, due scudetti negli Anni 60, era il Marshall della preistoria, quando non si faceva preparazione fisica e ci si allenava tre volte a settimana. In momenti piu' vicini a noi Gianni Lanfranco e Nello Greco, argento ai Mondiali ' 78, si ricordano per l' eccellente elevazione. Ma Greco era impressionante soprattutto perche' non era altissimo. Fra i campioni stranieri di grande elevazione, cubani a parte (fra le donne, Mireya era strabiliante), il brasiliano Rajzman, lo svedese Gustafsson (Torino e Treviso), l' indiano Jimmy George e il russo Savin, prima torre del volley moderno. g.l.p
     
    .
  2. Asti_Cinzano
     
    .

    User deleted


    IL PIÙ ALTO (Alexei Kazakov, centrale, Casa Modena, cm 217)
    Una vita dall'alto. Ma la vive benissimo Alexei Kazakov, che non trova svantaggi nei suoi 217 cm né fuori né dentro il campo. Una vita da predestinato soprattutto. La pallavolo l'ha conosciuta a 12 anni, spinto dal padre, proprio a causa della sua altezza, già allora ampiamente sopra la media: "Mio padre mi disse: - fai basket o pallavolo -. Ho provato un anno col basket, ma i provini col volley andarono meglio". Svantaggi? "In campo nessuno. Sei per forza facilitato, a muro e in attacco. Sì certo la tecnica è importante. Però puoi colpire palloni molto più in alto degli avversari. Qualche problema l'ho avuto in ricezione, quando dovevo fare gli esercizi. Ma ormai mi hanno risolto anche quello: c'è il libero. Mi rimane la difesa. In allenamento m'impegno. Non è poi una tragedia". Insomma, la torre di Modena dà ragione ad Acosta: la pallavolo è diventato uno sport per altissimi. E fuori? Qualche problema ce l'avrà uno che porta il 51 e mezzo di scarpe e supera qualsiasi porta: "Sì certo li ho sempre avuti anche coi letti, ma tutto sommato si possono sopportare. Meglio avere un vantaggio in campo".

    Vent'anni fa la torre veniva dalla Polonia
    Se in questa stagione gli estremi sono Roberto Checchin da una parte (senza considerare i liberi, il più basso sarebbe Fefè De Giorgi, 178) e Alexei Kazakov dall'altra, siamo andati a vedere gli "opposti" del passato. Nella stagione '91-'92 la torre del campionato di A-1 era il bulgaro Ljubo Ganev (in quell'anno grande protagonista a Spoleto), coi suoi 210 centimetro. Nella quota "più bassi": oltre al solito Fefè de Giorgi c'era anche il palleggiatore argentino Waldo Kantor, fermi a 178 centimetri. Nel campionato '81-'82, invece, la vetta giocava a Palermo e si chiamava Jerzy Malinovsky (un polacco): 2 metri e 11 centimetri. Il piccoletto della situazione era il leggendario palleggiatore coreano Kim Ho Chul accreditato di 176 centimetri.






     
    .
  3. BRIOPELATO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Asti_Cinzano @ 6/11/2008, 16:37)
    A ogni modo, certamente in Italia Leonel Marshall non ha rivali. Gia' da ragazzino il cubano della Copra Berni Piacenza saltava molto in alto, tanto che una volta si e' ferito alla testa, colpendo il tabellone da basket. La quota massima che ha toccato con la punta delle dita e' pari a 3,78 metri, e da fermo ha un' elevazione di 75 cm.

    Su questo avrei una precisazione, in realtà è arrivato a 3,82 e se salta 75 cm da fermo io ne salto 11... :(
     
    .
  4. Asti_Cinzano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BRIOPELATO @ 6/11/2008, 17:03)
    CITAZIONE (Asti_Cinzano @ 6/11/2008, 16:37)
    A ogni modo, certamente in Italia Leonel Marshall non ha rivali. Gia' da ragazzino il cubano della Copra Berni Piacenza saltava molto in alto, tanto che una volta si e' ferito alla testa, colpendo il tabellone da basket. La quota massima che ha toccato con la punta delle dita e' pari a 3,78 metri, e da fermo ha un' elevazione di 75 cm.

    Su questo avrei una precisazione, in realtà è arrivato a 3,82 e se salta 75 cm da fermo io ne salto 11... :(

    se la cosa ti può far stare meglio io salto 06 da fermo e 06 in movimento...sono costante.
     
    .
  5. Dario6
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BRIOPELATO @ 6/11/2008, 17:03)
    CITAZIONE (Asti_Cinzano @ 6/11/2008, 16:37)
    A ogni modo, certamente in Italia Leonel Marshall non ha rivali. Gia' da ragazzino il cubano della Copra Berni Piacenza saltava molto in alto, tanto che una volta si e' ferito alla testa, colpendo il tabellone da basket. La quota massima che ha toccato con la punta delle dita e' pari a 3,78 metri, e da fermo ha un' elevazione di 75 cm.

    Su questo avrei una precisazione, in realtà è arrivato a 3,82 e se salta 75 cm da fermo io ne salto 11... :(

    Confermo che Leo supera i 3,80...
    -_-
     
    .
  6. il_pippi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario6 @ 10/11/2008, 09:51)
    Confermo che Leo

    ihhihiih Leo :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  7. ziomayo
     
    .

    User deleted


    ..E POI CI SONO IO!!!
     
    .
  8. Maryfracassina
     
    .

    User deleted


    con la ricorsa..Marshall salta + di 1 metro
     
    .
  9. il_pippi
     
    .

    User deleted


    oh ma puoi mica scurtare un pò quella firma lì?!?!?

    figa, non si può vedere!!!! :)
     
    .
  10. Adl3r
     
    .

    User deleted


    Per scrivere un commento di 1 riga, 4 pagine di firma, non male :lol:
     
    .
  11. il_pippi
     
    .

    User deleted


    poi dico, fossero due pagine di tette ok, ma così no!!!!!
     
    .
  12. Mordo
     
    .

    User deleted


    la firma con i personaggi dei cartoni animati viventi no!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  13. diavangelo
     
    .

    User deleted


    ma siete anke abb scarsi...io ho 14 anni,so alto 1.80 peso 70kg e con rincorsa ho 74 di elevazione e da seduto ho 50 di elevazione...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    level 11: si gode

    Group
    Member
    Posts
    1,771

    Status
    Offline
    QUOTE (Asti_Cinzano @ 11/6/2008, 05:56 PM) 
    QUOTE (BRIOPELATO @ 6/11/2008, 17:03)
    Su questo avrei una precisazione, in realtà è arrivato a 3,82 e se salta 75 cm da fermo io ne salto 11... :(

    se la cosa ti può far stare meglio io salto 06 da fermo e 06 in movimento...sono costante.

    ci sono atleti che da fermo non sono eccezionali ma lo sono se utlizzano la rincorsa.
    L' ex primatista mondiale di salto in alto Dwigth Stones, ammetteva di essere davvero scarso da fermo, a stento riusciva a schiacciare a canestro nonostante fosse alto 1.96, ma con la rincorsa le cose cambiavano.
    Anche il nostro Massimo Di Giorgio non era un fenomeno da fermo per sua stessa ammissione ma diceva che cambiava tutto se gli si concedeva un passo di rincorsa.
    L' incredibile Stefan Holm da fermo salta solo 61 cmt, test effettuato al vertec ma con rincorsa vola fino al soffitto...
     
    .
13 replies since 6/11/2008, 16:37   18018 views
  Share  
.