ForumCommunity

Patente europea

« Older   Newer »
  Share  
Alteä
view post Posted on 28/10/2005, 16:02




Forse a scuola mi iscrivo a un corso che si chiama "ECDL". In pratica alla fine si fanno degli esami per avere la "patente europea di informatica".
Mi sembra bello, però effettivamente cosa significa? A che serve? E' una delle poche cose un minimo interessanti in mezzo a 23 corsi! tongue.gif
 
Top
Sanjuras
view post Posted on 30/10/2005, 16:09




L'ECDL é un certificato atto ad ufficializzare la propria conoscenza del pc; é composto da 7 moduli, ognuno su un argomento più o meno applicativo, che a quanto mi hanno detto vanno dalla difficoltà "risibile" a "vergognosamente semplice" [cose tipo "utilizza il browser per andare a questo indirizzo"... sleep.gif ]
Quando ne sentii parlare per la prima volta, gli ultimi due moduli prevedevano anche la conoscenza di Assembler e dell'architettura dei calcolatori, che forse potevano apparire un po' ostici, ma se non sbaglio i moduli fondamentali sono i 5 applicativi, che suppongo essere i classici

  • uso di windows
  • uso del pacchetto office
  • outlook e il suo mondo di meraviglie
  • il browser, questo sconosciuto
  • come accendere il computer

all'università sarai comunque obbligata a conseguire i primi 5, quindi tanto vale che cominci ora... tanto per la loro difficoltà credo potrebbero implementarli anche all'asilo; se non altro fai qualcosa di utile happy.gif
 
Top
Alteä
view post Posted on 31/10/2005, 17:24




Ah.. ma perchè, all'università si farà per forza? In qualsiasi facoltà?
 
Top
Sanjuras
view post Posted on 2/11/2005, 09:14




sì, é obbligatorio
tranne ad informatica, ovviamente
 
Top
|OmniDrakan|
view post Posted on 29/3/2006, 15:39




Sigh...volevo farlo pure io, avevano attivato il corso il 20/10/2005, ma a noi la circolare è arrivata il 29/12/2005...che colpo basso che ho ricevuto. Ci sono rimasto malissimo cry.gif

Passarlo quell'esame sarebbe stato uno scherzo... dry.gif
 
Top
Sanjuras
view post Posted on 30/3/2006, 19:03




beh ma non credo che si possa sostenere solo in ambito didattico... o altrimenti si paga??? huh.gif
 
Top
|OmniDrakan|
view post Posted on 30/3/2006, 19:16




Sisi, per farlo bisognava pagare!
Bisognava.... dry.gif
 
Top
Sanjuras
view post Posted on 3/4/2006, 17:01




ah, anche se lo facevi a scuola si pagava?!?
beh ma allora non cambia niente, l'esame lo puoi dare sempre... e alla fine da imparare non credo ci sia poi molto: il mio giovane discepolo é benissimo in grado di impararle in maniera autodidatta, e nel remoto caso in cui tu possa avere difficoltà chiarirei molto volentieri i tuoi dubbi...
 
Top
7 replies since 28/10/2005, 16:02   163 views
  Share