GamesCollection

Sharp X68000 : info e curiosità di un nerd

« Older   Newer »
  Share  
DeathX
view post Posted on 24/10/2008, 20:17     +1   -1




Molto bene, sono ufficialmente entrato in questo strano mondo, con gran fascino e stupore. Vorrei gentilmente sapere dai guru che possideono la macchina (confido in Barraka e Fedeweb), mediamente a quale prezzo si può trovare la console.

Ho visto che ci sono diverse versioni di tutti i gusti e modelli, alcuni hanno anche il monitor compresi.

Volevo sapere se il suddetto monitor non è strettamente necessario per utilizzare la macchina (insomma, ha almeno le uscite Rgb per la tv?),
quale modello consigliarmi e se ci sono limiti di software/hardware trattandosi di una specie di vecchio computeraccio (mi pare).

"Il primo modello venne presentato nel 1987, era dotato di un processore Motorola 68000 a 10 Mhz, 1 MB di memoria RAM e non aveva hard disk. Il secondo modello venne presentato nel 1993, era basato su un Motorola 68030 a 25 Mhz, aveva 4 MB di RAM e un hard disk opzionale da 80 MB. La RAM di questo modello poteva essere espansa fino a 12 MB ma la maggior parte dei giochi e degli applicativi non richiedevano più di 2 MB."

Ciò significa che con il primo modello non posso giocarli tutti?


Altri consigli a vostra disposizione, essendo veramente alle prime armi in questo settore sharposo.

Grazie ^_^
 
Top
kienzan
view post Posted on 24/10/2008, 20:58     +1   -1




Non possiedo lo Sharp X68000 (per il momento), ma posso darti qualche informazione, essendo anch'io molto interessato all'acquisto :)
La versione consigliata, per quanto ne so, è l'expert:

image

Non è collegabile tramite rgb, ma esiste un adattatore per utilizzare un normale monitor da pc

Il prezzo è piuttosto alto, almeno in Europa. Mentre, se ti rivolgi al mercato giapponese (yahoo auctions), il costo è molto più contenuto (grossomodo 20000 yen per un'unità con tastiera, mouse, ecc...). Il problema è, in questo caso, quello della spedizione.
 
Top
DeathX
view post Posted on 24/10/2008, 21:16     +1   -1




Potrei affidarmi ai classici yahoo agents, però rischierei di pagare delle mazzate di spedizioni. La cosa positiva è che qui, abbiamo anche conoscenti che abitano in meravilandia, sperando ci possano aiutare.

Per quanto riguarda l'adattatore, che tu sappia e rischiesto in tutti i modelli? nel senso che di base è un vecchio Pc quindi non ha le uscite per una televisione giusto?

Sarebbe bello averlo anche boxato, ma vai a sapere che prezzo me lo tirerebbero dietro. Solo una volta ne ho visto, ed era già abbastanza alto.

Cos'ha di particolare questa versione Expert che mi consigli?

Grazie lucio :)
 
Top
DeathX
view post Posted on 24/10/2008, 21:40     +1   -1




dovrebbe essere questo il convertitore
http://page18.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/w31081385
 
Top
kienzan
view post Posted on 25/10/2008, 08:53     +1   -1




Si, l'adattatore è proprio questo. Che io sappia, tutti i modelli ne hanno bisogno.
L'expert dovrebbe avere di default i 2 mb di ram, che ti permettono di leggere quasi tutti i giochi. Su ebay adesso c'è un X68000 modello precedente (segnalato da Fede sul sito), e infatti ha solo 1 mega.
Per quanto riguarda i costi di spedizione, avevo controllato tempo fa in base al peso che indicava un venditore. Senza monitor, dovremmo essere sui 25 mila yen.
Spero di esserti stato utile :)
 
Top
DeathX
view post Posted on 25/10/2008, 13:17     +1   -1




Utilissimo, grazie! Spero di potermelo fare il prossimo mese. Intanto ho già preso alcuni giochi.
le conversioni sono davvero fantastiche per questo concorrente migliore dell'amiga. :)
 
Top
barraka01
view post Posted on 25/10/2008, 14:46     +1   -1




Da appassionato quale sei di arcade, non posso che consigliarti caldissimamente l'acquisto di quello che altrove è stato definito ben a ragione "Amiga on horse steroids". Che monti il processore Motorola 68000 o 68030, basta che abbia ALMENO i due Mb di RAM (per quanto non sono la maggior parte dei giochi quelli che necessitano di questo quantitativo di memoria) e soprattutto sia uno dei modelli con FD da 5,25". Nelle versioni più moderne infatti, spesso molto accessibili anche sulla baia, sono montati FD da 3,5" a fronte di dotazioni di processore e di RAM decisamente più performanti.
Se proprio vuoi investire sull'hardware, magari cerca di accaparrarti una di quelle schede advanced MIDI della Roland, che rende le capacità sonore della macchina veramente straordinarie. Ma attenzione, queste qui fanno vero male fisico alle risorse economiche.

Perchè x68000 ? Perchè su questa macchina sono uscite probabilmente le migliori conversioni da arcade di sempre. Soprattutto Capcom, ma anche IREM e molti di quei giochi per i quali la generazione cresciuta con i 16 bit ha tanto sbavato. Davvero un oggetto straordinario da questo punto di vista, anche per la cura dei packing, in linea con lo stile che andava per la maggiore per i computer games jap coevi ( PC-98, FM Towns, MSX 1 e 2, PC Windows etc..) e per i quali tanto anche oggi si parla e straparla.

Per quanto riguarda gli adattatori video,quello che hai proposto per quanto ne so va benissimo. Considera comunque la possibilità di costruirtene uno in casa per utilizzarlo su un economicissimo e versatile Commodore 1084S (ma non in tutte le modalità video,purtroppo..)

Magari non subito,Manu, ma varrebbe la pena prenderla questa macchina. Continua con i giochi ed attento a Dracula che quello fa davvero male al portafogli,come succhia denaro lui solo pochissimi altri...E non ti vendere niente a marchio Sega, che poi te ne penti !
 
Top
DeathX
view post Posted on 25/10/2008, 15:06     +1   -1




CITAZIONE (barraka01 @ 25/10/2008, 15:46)
Da appassionato quale sei di arcade, non posso che consigliarti caldissimamente l'acquisto di quello che altrove è stato definito ben a ragione "Amiga on horse steroids". Che monti il processore Motorola 68000 o 68030, basta che abbia ALMENO i due Mb di RAM (per quanto non sono la maggior parte dei giochi quelli che necessitano di questo quantitativo di memoria) e soprattutto sia uno dei modelli con FD da 5,25". Nelle versioni più moderne infatti, spesso molto accessibili anche sulla baia, sono montati FD da 3,5" a fronte di dotazioni di processore e di RAM decisamente più performanti.
Se proprio vuoi investire sull'hardware, magari cerca di accaparrarti una di quelle schede advanced MIDI della Roland, che rende le capacità sonore della macchina veramente straordinarie. Ma attenzione, queste qui fanno vero male fisico alle risorse economiche.

Perchè x68000 ? Perchè su questa macchina sono uscite probabilmente le migliori conversioni da arcade di sempre. Soprattutto Capcom, ma anche IREM e molti di quei giochi per i quali la generazione cresciuta con i 16 bit ha tanto sbavato. Davvero un oggetto straordinario da questo punto di vista, anche per la cura dei packing, in linea con lo stile che andava per la maggiore per i computer games jap coevi ( PC-98, FM Towns, MSX 1 e 2, PC Windows etc..) e per i quali tanto anche oggi si parla e straparla.

Per quanto riguarda gli adattatori video,quello che hai proposto per quanto ne so va benissimo. Considera comunque la possibilità di costruirtene uno in casa per utilizzarlo su un economicissimo e versatile Commodore 1084S (ma non in tutte le modalità video,purtroppo..)

Magari non subito,Manu, ma varrebbe la pena prenderla questa macchina. Continua con i giochi ed attento a Dracula che quello fa davvero male al portafogli,come succhia denaro lui solo pochissimi altri...E non ti vendere niente a marchio Sega, che poi te ne penti !

He he, bellissima, me la sono letta come una storia su un libro.. grazie della risposta anche a te Luca. Effettivamente il concetto principale che mi spinge all'acquisto è proprio il fatto che le conversioni sono molto ben fatte, ho visto diversi video su youtube e ci sono rimasto particolarmente. Per secondo mi piaciono da morire le confezioni e il design in sè della console.. è davvero affascinante.

Per akumajo (che ho scoperto recentemente si tratta del chronicles, non dell'arcade :lol: ), ho visto una bella copia sui 175 Dollari, che al cambio + sped me la caverei con 150 euro circa. è un pò esosa la spesa ma ultimamente vado molto daccordo a superare i miei limiti "del mese" con magari anche solo un gioco, ma che sia bello. Diciamo che mi sono un pò rotto di accumulare molto ma sostanzialmente nulla di raro e che comunque mi piace. è scattato tutto da quando ho dato quei 100 dollari per Contra the hard corps..

Che stia mutando la mia idea di collezionismo? :shifty:

Bene bene, so già a chi chiedere per un eventuale acquisto del x68k.

Un ultima cosa, non prediligo averlo boxato perforza (anche se ovviamente preferirei), ma nel caso vorrei sapere cos'è incluso trattandosi di loose.

La torre dei desideri x68000 (ovvio :lol: )
Tastiera
Mouse
....
....

ma il joypad? :unsure: ne ho visto uno a 2 tasti, però quello arcade ne ha 6 :wacko:

L'audio, visto che utilizzerò un monitor "non suo" penso che lo farò passare dalle cuffie poste davanti, con un paio di casse classiche da 9,90 by trust :lol:
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 16:17     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Come sopra.
in effetti il dracula l'ho segnalato pure io sul sito ad un prezzo "contenuto" :)
gran macchina comunque
io purtroppo non lo prenderò penso mai, anche per problemi di spazio
Invidia per te se te ne porterai a casa uno! :woot:
 
Web  Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 27/10/2008, 08:12     +1   -1




Io la macchina non conto di prenderla, anche se la tentazione è forte. Ti linko questo topico, che tratta un pò di cose toste dello sharp. Ho giocato un bel pò di roba random, ovviamente emulata, e devo ammettere che per le due settimane successive la voglia di farmi la macchina è stata relativamente alta. Che poi non è un salasso eh. A conti fatti, se hai un millino da spendere, realizzi il desiderio più hardcore che vi sia, con annessi i titoli migliori (se chiedi a me: draculone, arturone e cho ren sha - purtroppo quest'ultimo appartenente alla scena homebrew, nonostante sotto certi aspetti possa apparire un donpachi ante litteram)! :D

http://www.neo-geo.com/forums/showthread.php?t=183244

P.S. La macchina non me la farò, ma Akumajou Dracula più qualche altro titolo random, giusto per rappresentanza, entreranno in casa mia, prima o poi. Forse, penso, sarebbe la soluzione migliore. Emulare la macchina, godere di quanto può offrire e possedere i titoli originali, che sono di uno splendido inenarrabile. :wub:
 
Top
DeathX
view post Posted on 27/10/2008, 11:27     +1   -1




CITAZIONE (Moteuchi_Yota @ 27/10/2008, 08:12)
.. se hai un millino da spendere...

:ph34r: :ph34r: :ph34r:
Millino??? Ma con 300 euro me la faccio spedire dal Jap. :unsure:

Grazie del link Mote. Il mio fascino per questa macchina sta aumentando, tant'è che ho già creato una postazione apposita per lei :lol:
 
Top
Bez.
view post Posted on 27/10/2008, 12:11     +1   -1




CITAZIONE (DeathX @ 25/10/2008, 15:06)
Che stia mutando la mia idea di collezionismo? :shifty:

Ci son passato anche io da qualche anno....è normale che sia così!!
welcome to the next level :)
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 27/10/2008, 12:24     +1   -1




CITAZIONE (DeathX @ 27/10/2008, 11:27)
CITAZIONE (Moteuchi_Yota @ 27/10/2008, 08:12)
.. se hai un millino da spendere...

:ph34r: :ph34r: :ph34r:
Millino??? Ma con 300 euro me la faccio spedire dal Jap. :unsure:

Grazie del link Mote. Il mio fascino per questa macchina sta aumentando, tant'è che ho già creato una postazione apposita per lei :lol:

Beh millino già con i titoli migliori dico: nel senso che spendi 1000 euro e hai già a casa la macchina con il meglio che ti può offrire. Un piccolo grande investimento che imho, se hai pazienza e spazio, vale la pena fare... :)
 
Top
DeathX
view post Posted on 27/10/2008, 18:56     +1   -1




Ottimo :)
Attualmente mi sono iscritto a crescent traiding e sono già andato fuori di testa a vedere quelle 6 pagine ricche di roba..

Adesso ho biddato sul convertitore video, volevo biddare anche sul convertitore x68000/Playstation 2 per il pad, così da mettermi un bel arcade stick cazzuti della Hori (o quello namco che non è male).. ma purtroppo non mi fa biddare! Damn! è un compralo subito non so cosa fare :(
 
Top
DeathX
view post Posted on 29/10/2008, 15:55     +1   -1




Ecco lo sapevo.

Oramai mi conosco.. sono senza speranze.
Perchè è così facile cliccare ma è così difficile rendersene conto dopo?

Perchè ho biddato in quell'asta? ma sopratutto, perchè l'ho vinta? c'è da dire che 6,750 yen sono 50 euro, e paragonati ai 20,000 yen (oltre i 160 euro) non sono affatto male.

Meglio 100/120 euro spedita a casa mia che 160 + spese.

Bando alle ciance, aspetto con gioia Questo Sharp x68000 Super HD con 81Mb di Hdd e 2 Mb di Ram.



Per i curiosi, c'è un bel sito zeppo di Info-----> http://nfggames.com/games/x68k/index.shtm


SONO FOTTUTO :lol:

Stupidi e senza senso videogames, vi adoro :wub:
 
Top
72 replies since 24/10/2008, 20:17   1178 views
  Share