elemento di tenuta stirling

(le fasce elastiche dei pistoni?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessio77
     
    .

    User deleted


    mi chiedo, ma dovendo essere a tenuta stagna il cilindro di uno stirling, l'emento di tenuta come è fatto? si è parlato di costruire uno stirling partendo dal motore di una falciatrice a scoppio, ora mi chiedo se le fasce elastiche dei pistoni sono adatte al contenimento del gas? se cosi fosse è sufficiente tappare i fori del cilindro che consentono l'accoppiamento del collettore di carico(lato carbutatore) e collettore di scarico(lato 'marmitta'), o cmq bisogna sostituire le fasce o addirittura un pistone diverso?
     
    .
  2. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessio77 @ 11/10/2005, 17:14)
    mi chiedo, ma dovendo essere a tenuta stagna il cilindro di uno stirling, l'emento di tenuta come è fatto? si è parlato di costruire uno stirling partendo dal motore di una falciatrice a scoppio, ora mi chiedo se le fasce elastiche dei pistoni sono adatte al contenimento del gas? se cosi fosse è sufficiente tappare i fori del cilindro che consentono l'accoppiamento del collettore di carico(lato carbutatore) e collettore di scarico(lato 'marmitta'), o cmq bisogna sostituire le fasce o addirittura un pistone diverso?

    ovviamene si le fasce devono trattenere i gas di combustione che si espandono nel motore a scoppio quindi penso possano farlo anche in un motore stirling
     
    .
  3. matteom
     
    .

    User deleted


    e dare una bella alleggerita a tutte le parti in movimento!
    pistone ,biella,albero
     
    .
  4. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti smile.gif
    CITAZIONE (alessio77 @ 11/10/2005, 17:14)
    ...si è parlato di costruire uno stirling partendo dal motore di una falciatrice a scoppio...

    Ciao Alessio77 meglio usare un compressore a pistone togli una delle valvole (quella di scarico) e ci colleghi il distributore, sull'aspirazione ci avviti un tappo.
    Così devi sforzarti a costruire solamente il distributore. Di questo si è ampiamente discusso molti post fa.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  5. reattivo
     
    .

    User deleted


    Credo che usare un compressore a pistoni, come dice Furio sia una buona idea avrebbe sicuramente meno perdite di pressione rispetto ad un motore.. sicuramente alleggerendo tutte le parti in movimento andrebbe a beneficiare.
     
    .
  6. reattivo
     
    .

    User deleted


    quasi tutte le tecniche che si usano per aumentare la potenza specifica sui motori a scoppio credo apportino benefici anche a questo tipo di motore
     
    .
  7. alessio77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 11/10/2005, 20:32)
    Ciao a tutti smile.gif
    CITAZIONE (alessio77 @ 11/10/2005, 17:14)
    ...si è parlato di costruire uno stirling partendo dal motore di una falciatrice a scoppio...

    Ciao Alessio77 meglio usare un compressore a pistone togli una delle valvole (quella di scarico) e ci colleghi il distributore, sull'aspirazione ci avviti un tappo.
    Così devi sforzarti a costruire solamente il distributore. Di questo si è ampiamente discusso molti post fa.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    non è che sia molto pratico di motori, cmq credo che esistano compressori con pistone a bagno d'olio in quel caso necessitano di lubrificazione e compressori con fasce in teflon(a secco) allora immagino che il secondo sia piu adatto, stesso discorso di prima le fasce in teflon? come tenuta dovrebbero andare bene allora giusto, perdonate se sono ripetitivo

    grazie cmq a tutti
     
    .
  8. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!
    il pistone del compressore(almeno quello che ho in garage che di alesaggio fa:55 mm) ha 2 fasce di tenuta più un bel raschiaolio perchè nel "banco" ce un bel po di olio che mosso dall'albero fa un bel po di spruzzi e l'altro conpressore con un pistone più piccolo ha solo 2 fasce
     
    .
  9. reattivo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!
    Credo che un carter secco senza olio sia migliore rispetto ad un carter in bagno d'olio , avrebbe anche meno attriti...
    sicuramente le fasce elastiche in teflon avrebbero meno perdite di pressione rispetto a quelle in acciaio.

    Sencondo voi quanti giri al minuto puo fare motore di questo tipo?
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (reattivo @ 12/10/2005, 22:03)
    Ciao a tutti!!
    Credo che un carter secco senza olio sia migliore rispetto ad un carter in bagno d'olio, avrebbe anche meno attriti...sicuramente le fasce elastiche in teflon avrebbero meno perdite di pressione rispetto a quelle in acciaio...

    Ciao Reattivo bentrovato! Perchè dici cio? Se ti riferisci ad un carter secco di un motore a combustione interna, lo sono quasi tutti i motori da competizione...un carter secco non è senza olio, semplicemente ha i piedi di biella e l'albero che non girano immerse nell'olio come i comuni motori a scoppio, ma vengono lubrificati tramite contotti che ricevono l'olio da una pompa. Comunque aspettiamo i motivi della tua convinzione, personalmente sono curioso, mi auguro siano animati da qualche fondamento tecnico e non "gettati" così, tanto per parlare...Personalmente ritengo che un motore stirling molto adatto al funzionamento continuo debba avere un ottimo sistema lubrificante, quindi ben venga il carter che contiene l'olio e le fasce in ghisa tradizionali che vengono usate con successo anche dai motori diesel che devono "sopportare" centinaia di atmosfere.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 13/10/2005, 23:00
     
    .
  11. alessio77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 13/10/2005, 01:10)
    [QUOTE=reattivo,12/10/2005, 22:03]Ciao a tutti!!
    ..... e le fasce in ghisa tradizionali che vengono usate con successo anche dai motori diesel che devono "sopportare" centinaia di atmosfere.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    le fasce in ghisa, cacchio non l'avrei mai detto pensavo tutto potessero essere tranne che di ghisa!!!
    ho imparato uno nuova cosa laugh.gif
     
    .
  12. reattivo
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio credo di essermi spiegato male... intendevo dire che esistono vari tipi di compressori alcuni di questi hanno il carter pieno d'olio altri invece hanno altri sistemi anti grippaggio tipo cuscinetti autolubrificanti... o altre cose che non sto ad elencarti.
    Qualche messaggio piu in su si parlava di partire da un gruppo compressore per la realizzazione di un motore stirling ,stavo pensando solo da quale unita partire per avere i migliori risultati.
    eliminando l'olio dal carter si eliminerebbero gli attriti dovuti alla rotazione/sbattimento dell'olio...
    Le mie parole sono subordinate alla risposta della domanda che ho fatto nel mio messaggio precedente: in questo tipo di motore qual'è il numero di giri massimo a cui si puo aspirare?
    Ahh!! dimenticavo... visto che non siamo in presenza di scoppio o combustione e che la velocità di espansione del fluido di "servizio" non siano paragonabili alla combustione della benzina/gasolio ,sono propenso a pensare che delle fasce in teflon possano funzionare meglio delle fasce in ghisa o acciaio , usando il teflon si potrebbe omettere la lubrificazione del cilindro. biggrin.gif
     
    .
  13. anto65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (reattivo @ 13/10/2005, 22:06)
    Ciao Furio credo di essermi spiegato male... intendevo dire che esistono vari tipi di compressori alcuni di questi hanno il carter pieno d'olio altri invece hanno altri sistemi anti grippaggio tipo cuscinetti autolubrificanti... o altre cose che non sto ad elencarti.
    Qualche messaggio piu in su si parlava di partire da un gruppo compressore per la realizzazione di un motore stirling ,stavo pensando solo da quale unita partire per avere i migliori risultati.
    eliminando l'olio dal carter si eliminerebbero gli attriti dovuti alla rotazione/sbattimento dell'olio...
    Le mie parole sono subordinate alla risposta della domanda che ho fatto nel mio messaggio precedente: in questo tipo di motore qual'è il numero di giri massimo a cui si puo aspirare?
    Ahh!! dimenticavo... visto che non siamo in presenza di scoppio o combustione e che la velocità di espansione del fluido di "servizio" non siano paragonabili alla combustione della benzina/gasolio ,sono propenso a pensare che delle fasce in teflon possano funzionare meglio delle fasce in ghisa o acciaio , usando il teflon si potrebbe omettere la lubrificazione del cilindro. biggrin.gif

    Ciao a tutti
    non vorrei darvi una delusione ma le fasce di tenuta dello stirling sono diverse da quelle di un motore a combustione interna sia esso diesel che benzina. Il materiale più usato per i modelli comuni a bassa temperatura è il teflon.
    anto65
     
    .
  14. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anto65 @ 23/10/2005, 22:50)
    ...le fasce di tenuta dello stirling sono diverse da quelle di un motore a combustione interna sia esso diesel che benzina. Il materiale più usato per i modelli comuni a bassa temperatura è il teflon...

    Ciao Anto65 sono convinto che il teflon possa funzionare, ma non mi sembra che ci sia un materiale specifico per i modelli più comuni di stirling per il fatto che non esistono al momento modelli comuni di stirling a bassa temperatura. Per quel che ne so, sono più o meno piccole produzioni o prototipi. Personalmente i motori che mi sono capitati nelle mie mani, avevano le fascie in ghisa o proprio non ne avevano.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  15. anto65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 24/10/2005, 18:47)

    Ciao Anto65 sono convinto che il teflon possa funzionare, ma non mi sembra che ci sia un materiale specifico per i modelli più comuni di stirling per il fatto che non esistono al momento modelli comuni di stirling a bassa temperatura. Per quel che ne so, sono più o meno piccole produzioni o prototipi. Personalmente i motori che mi sono capitati nelle mie mani, avevano le fascie in ghisa o proprio non ne avevano.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Ciao Furio57
    se mi dici di aver visto dei modelli con le fasce in ghisa ti credo ma sarei curioso di avere ulteriori dettagli in quanto mal si sposano le caratteristiche della ghisa con una tenuta efficiente per lo stirling. Erano fasce chiuse o aperte ? erano lubrificate ? su che modelli le hai viste ?

    il modello di tenuta che attualmente si usa su macchine commerciali e non è il teflon caricato su superfici refrigerate; tengono alcune decine di bar con rotazioni del motore di 1500 rpm e una durata prevista > di mille ore con diametri di 50 - 80 mm.
    Per alcuni modelli si usano pistoni in grafite senza tenute su cilindri di vetro.
    Un tizio invece ha usato il cuoio ... funziona ma è solo un giocattolo !

    (ovviamente le macchine commerciali sono produzioni di qualche stirling l'anno)

    anto65
     
    .
73 replies since 11/10/2005, 16:14   8359 views
  Share  
.