Gaia Riva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Tommi Darko]
     
    .

    User deleted




    Gaia è una cantante ed autrice rock.
    La sua passione per la musica nasce all’età di 21 anni, dopo l’incontro con il suo chitarrista e coautore Andrea Noto.
    Da subito inizia a scrivere pezzi propri, senza passare attraverso il più tradizionale percorso di “coverista”.
    Fonda una band, i Sonic Wave, che scioglie circa 3 anni dopo, rimanendo da sola con Andrea a gestire il suo progetto musicale.
    Gli anni successivi la vedono impegnata soprattutto in un lavoro creativo, alla ricerca della propria identità stilistica ed emotiva.
    Scrive moltissimi pezzi, prevalentemente in inglese, ed incide diversi demo presso il Phoenix Studio di Castel Mella (BS).
    Non mancano numerose vittorie in diversi concorsi.
    La qualità dei suoi brani e le sue doti vocali non passano mai inosservate, e spesso viene contattata da talent scout del settore che si mostrano molto interessati alle sue qualità artistiche.
    Nel 2006 viene contattata da SonyBMG, con cui firma un contratto discografico.
    Firma anche un contratto editoriale, insieme ad Andrea, con BMG Publishing.
    Di comune accordo, il progetto prende il nome di Gaia come artista singola, scartando la formula poco vincente del duo.
    Gaia ed Andrea continuano comunque sempre a scrivere e suonare insieme.
    Il suo primo singolo, One, esce nel 2006 per Sony BMG e viene scelto come colonna sonora dello spot Lancia Phedra, in onda sulle principali reti italiane nella primavera del 2006.
    Partecipa alla prima tappa di Festivalbar 2006, a Top of the Pops e a Giffoni Film Festival 2006.
    One viene inserita nella compilation Blu del Festivalbar 2006 e nella Wind Summer Collection, ed arriva al 21esimo posto della classifica italiana dei singoli più venduti, nonostante la scarsissima promozione.
    Un secondo singolo, oltre a One, è disponibile su Itunes, Winter Falls.

    Gaia pone fine alla collaborazione con Sony a novembre 2006 per divergenze artistiche e manageriali e decide di chiudersi in studio (Phoenix Studio, con Emilio Rossi) per realizzare un'autoproduzione di qualità da presentare alle case discografiche. Il risultato, dopo un lungo anno di lavoro, consiste in 19 pezzi rock in inglese, che spaziano da brani energici ed aggressivi a ballads suadenti e introspettive. E' possibile ascoltare qualche preview della pre-produzione nel player qui sopra.
    Gaia è autrice dei testi, delle melodie vocali e collaboratrice per gli arrangiamenti.
    Andrea Noto è autore della parti musicali, chitarrista e collaboratore per gli arrangiamenti, nonchè produttore artistico del progetto.

    Nel febbraio 2008 Gaia firma un contratto discografico con l'etichetta indipendente Oyez!. A maggio incide i 4 pezzi del suo primo EP, Come and See, la cui uscita è prevista per il 29 agosto nei principali store digitali (Itunes, Nokiastore, RossoAlice, Dada, Deejay Storee) e il 12 Settembre nei negozi di dischi. L'album è atteso per gennaio 2009: conterrà pezzi in inglese più due bonus tracks in italiano e sarà preceduto da un ulteriore singolo.
    Stay tuned!

    Gaia cura da più di un anno un blog personale, in cui racconta l’evolversi delle sue vicissitudini musicali e molto altro di sè.
    Per visitarlo vai sul sito www.gaiariva.it


     
    .
  2. adlena
     
    .

    User deleted


    grazie per la condivisione :FCsmile: :FCsmile: :FCsmile: :FCsmile:
     
    .
1 replies since 10/9/2008, 19:16   134 views
  Share  
.