ForumCommunity

FAQ, Come capire qualcosa su questo mondo ;-)

« Older   Newer »
  Share  
^-DaNyCaTtIvIk-^
icon7  view post Posted on 3/7/2003, 14:43




Benvenuto nella Repubblica Democratica di Ponferrata! Trovi qua le Faq (Frequently Asked Questions) che riguardano il nostro originale mondo. Se hai qualcosa di nuovo da chiedere, non esistare a contattare lo StaFF di Ponferrata!

1. Ponferrata: istruzioni generali

> COS'E' PONFERRATA?
La Repubblica democratica di Ponferrata è la più grande e prestigiosa micronazione italiana. Fondata il 20 Luglio 2002 da Abner Varrechicco, essa conta finora ben 100 cittadini, ma il numero è destinato senz'altro ad aumentare. Si, so cosa stai diavolo pensando..non hai la più pallida idea di cosa sia una micronazione.
Bè, sai, non è difficilissimo da spiegare.
Una micronazione è un'entità creata da una persona, o da un piccolo numero di persone, che pretende di essere considerata come nazione o stato indipendente. Alla maggioranza delle micronazioni manca qualsiasi riconoscimento ufficiale per la mancanza di territorio, quindi vengono spesso chiamate stati di carta o stati virtuali. Oggi anche le micronazioni con origini più fortemente terrene hanno un loro sito su Internet però, e infatti Internet è diventata la nuova frontiera della sperimentazione sociale in questo senso.
La Repubblica di Ponferrata stato virtuale "on the net" che funziona in tutto e per tutto come uno reale, naturalmente in versione "micro", un po' per la sua originalità, un po' perchè inserito nella grande rete. Una volta entrato a far parte di questo particolare mondo, tieni sempre ben presente i tuoi diritti e doveri di cittadino, oltre al fatto che "gioco" e "realtà" procedono di pari passo. Poi, una volta dentro, farai presto ad orientarti, e ti divertirai senz'altro! Ci sono partiti politici, un parlamento, le elezioni ogni otto mesi, leggi da fare e da discutere, servizi segreti, esercito, attività culturali e via dicendo. Il tutto è coordinato da un governo, cui faranno capo numerose istituzioni: vedrai, sarà come vivere in uno stato qualunque della realtà odierna (Italia, Francia, Usa etc.)..solo che qua è tutto "internettaro", dunque più divertente!

Clicca qui se vuoi capire meglio cos'è una micronazione aiutandoti con l'Enciclopedia libera Wikipedia

> CHE DIFFERENZE CI SONO TRA UNO STATO E UNA MICRONAZIONE VIRTUALE?
La micronazione virtuale è qualcosa che può essere vista a metà tra il gioco e la realtà, ma che effettivamente mira al riconoscimento e all'eventuale conquista dell'indipendenza. Come gli stati riconosciuti anch'essa è provvista di un governo, di cittadini, di leggi e di una cultura propria. Al contrario di un normale stato, sei tu che puoi scegliere di fare parte della nazione. Escludendo i casi in cui la micronazione ottiene dei territori fisici, essa è generalmente delimitata dal sito internet, dalla chat e dal forum.

> PERCHE' UNA MICRONAZIONE DOVREBBE ASPIRARE ALL'INDIPENDENZA?
Perchè una micronazione è fornita di una propria cultura e i suoi cittadini si riconoscono in essa. Hanno il diritto di fare parte della nazione che più li rappresenta e hanno il diritto di poter vivere sotto la sua giurisdizione, con i giusti compromessi. Se non ad una vera e propria indipendenza, una micronazione deve almeno puntare al riconoscimento.

> QUALE FORMA DI GOVERNO VIGE A PONFERRATA?
Una Repubblica Democratica basata su valori quali la libertà individuale e l'uguaglianza.

> MA E' UN GIOCO DI RUOLO?
No, alcuni giochi di ruolo e alcune comunità virtuali si definiscono erroneamente micronazioni virtuali, ma una micronazione virtuale è tutt'altro.

> QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI PONFERRATA?
Lo scopo di questa e di ogni altra micronazione è il riconoscimento della propria indipendenza e della propria sovranità. Lo sviluppo di una propria cultura e di un sistema migliore dove si dia maggiore importanza ai diritti dei cittadini.

> COME FUNZIONA UN GOVERNO VIRTUALE?
Come uno reale, ovviamente nei limiti di quel mondo virtuale che è internet! Anche qua, come già anticipato, troverai un Parlamento, dei Ddl da discutere ed approvare, maggioranza e opposizione (e relativi scontri ) e via dicendo! In più, ogni otto mesi, si torna alle urne!

> SERVONO PARTICOLARI ABILITA' PER ENTRARE A FAR PARTE DI PONFERRATA?
No, non sono richiesta grandi abilità, a parte un buon conto in banca . Scherzo eh! Sostanzialmente ti basta avere senso dell'umorismo, voglia di scherzare e di stare al gioco, un pizzico di passione per la politica. Devi poi impegnarti a partecipare attivamente, perchè ogni apporto di ogni singolo cittadino è determinante per il bene e la crescita della community.

> E' VERO CHE PONFERRATA E' UNA DELLE MICRONAZIONI PIU' IMPORTANTI AL MONDO?
Certo. Essa è infatti l'unica micronazione italiana inserita nella Loss, League of Secessinist States, l'Onu delle micronazioni. Ma non finisce qua, perchè la sua organizzazione, gli standard imposti e soprattutto la sua costante crescita l'hanno portata a primeggiare anche per quanto concerne il territorio italiano.
Inoltre, Ponferrata è membro del Consiglio del Quinto Mondo, vale a dire il piu importante organo che raccoglie le micronazioni indipendentiste e secessioniste mondiali, presieduto da Cesidio Tallini.
Ponferrata vanta poi numerose alleanze diplomatiche con altre micronazioni, di lingue italiana e non, come la Repubblica democratica di Salsealand e Impero.
E il tutto è in continua evoluzione!

2. Ponferrata: Cittadinanza e Politica

> PERCHE' DOVREI DIVENTARE UN CITTADINO DI PONFERRATA? D
Per aiutarci a renderla una delle micronazioni più prestigiose e popolari del mondo, per fare parte di una nazione in cui puoi dare realmente un tuo contributo, in cui puoi contribuire allo sviluppo di una cultura. Per riconoscerti in una nazione che possa davvero rappresentarti e che creda davvero in valori quali la libertà dei cittadini. Fare parte della micronazione può risultare un divertimento, un passatempo, una nuova esperienza...o qualcosa di molto più significativo. Contribuire allo sviluppo di una nuova nazione può essere motivo di orgoglio e potresti entrare nella nostra storia.

> COSA DEVO FARE PER DIVENTARE CITTADINO PONFERRATINO?
Vuoi entrare a far parte di questa micronazione? Affrettati, e diventa al più presto cittadino! E' semplice ed istantaneo: basta soltanto compilare il modulo che trovi cliccando qui
Le iscrizioni sono aperte a tutti, e non vi è alcuna restrizione. Una volta ottenuta la cittadinanza, dovrai registrarti anche su questo forum: un breve messaggio di saluto e via, potrai finalmente iniziare a partecipare attivamente a tutte le attività della Repubblica.

> SE SONO CITTADINO, SONO COSTRETTO A POSTARE?
L'ultima persona che ci ha abbandonato è ora sepolta presso il cimitero ponferratino, dopo essere stata decapitata in piazza.
Ora fai tu.. user posted image

> SE LA COMMUNITY NON MI PIACE, POSSO CANCELLARMI E FUGGIRE VIA?
Certamente. Sarai però perseguitato a vita user posted image

> POSSO INTRUFOLARMI NEL FORUM ANCHE SENZA ESSERE CITTADINO?
Certamente. I killer ponferratini non aspettano altro. user posted image

> POSSO CREARE UN PARTITO E GOVERNARE PONFERRATA?
Certo, ma per governare Ponferrata avrai bisogno di buon numero di sostenitori! Se pensi di essere la persona giusta per decidere il futuro della micronazione, non esitare, e scendi in campo!
Puoi decidere di sfidare l'attuale maggioranza di centrodestra, presentandoti alle elezioni, creando un tuo personale partito politico.
La procedura è abbastanza semplice: se sei già un cittadino infatti, ti basta inviare una e-mail all'indirizzo [email protected]. Dovrai obbligatoriamente indicare:

il tuo nome e cognome scelto per l''iscrizione alla nostra micronazione;
l'orientamento politico del tuo partito;
una descrizione di progetti e/o idee che intendi realizzare, unito alla politica che intendi perseguire.

Se invece ti identifichi nei partiti già esistenti, puoi iscriverti a loro, sostenendoli e facendone parte attivamente. Basta entrare nelle loro sezioni e presentarti!

I presidenti di partito provvederanno poi a comunicare, al Presidente del Consiglio e della Repubblica, tutti i dati relativi al nuovo iscritto, che potrà così iniziare la sua attività politica.

> CI SONO DELLE REGOLE PER LA CREAZIONE DI UN PARTITO?
No, a parte il pubblico decoro Maggiori info qua

> CHI COMANDA ATTUALMENTE?
Dopo le elezioni di Maggio, il popolo ha voluto riconfermare al governo la coalizione di centro-destra, formata da Forza Ponferrata e Partito Repubblicano Ponferratino. Attualmente vi sono 7 partiti: Forza Ponferrata, Partito Repubblicano Ponferratino (centrodestra), Partito Fascista Ponferratino (estrema destra), Movimento Sociale Nazionale (destra sociale) Social Democratici Ponferratini (centrosinistra), Partito Comunista Ponferratino (sinistra radicale), Movimento Anarchico Ponferratino.

> QUANDO CI SARANNO LE PROSSIME ELEZIONI? COME SI SVOLGONO?
Le elezioni si svolgono ogni otto mesi, e le prossime, dopo le ultime di giugno 2005, ci saranno a Febbraio 2006

> E' POSSIBILE CONOSCERE LO SCHEMA DEI GOVERNI PRECEDENTI?
20 Luglio 2002- 27 settembre 2002: Abner Varrechicco
27 settembre 2002- 12 Maggio 2003: Daniel Cattivik
12 Maggio 2003- 12 Novembre 2003: Daniel Cattivik
12 Novembre 2003- 20 Settembre 2004: Daniel Cattivik
20 Settembre 2004- 1 Giugno 2005: Daniel Cattivik
1 Giugno 2005- 1 Febbraio 2006: Italo

3. Ponferrata: Tempo, istituzioni, utility

> IN CHE EPOCA E' AMBIENTATA PONFERRATA?
Al giorno d'oggi!

> QUANTO E' GRANDE PONFERRATA?
Abbastanza per far paura a tutti. Compresa la Repubblica Cisalpina.

> PONFERRATA HA UN SITO?
Sì, www.ponferrata.it. Ma è ancora da mettere a punto.

> PONFERRATA HA UNA BANDIERA?
Of course! La trovi qua

> E' POSSIBILE CONOSCERE LA STORIA DI PONFERRATA?
Certo, la trovi qua

> PONFERRATA HA UN INNO?
Secondo te potrebbe non averlo? Vai qua!

> QUALI SONO LE ISTITUZIONI DI PONFERRATINE? POSSO CREARNE UNA NUOVA?
Le istituzioni ponferratine sono molteplici, e possono sempre essere create delle nuove. Per farlo, ti basta inviare un messaggio al Presidente del Consiglio e della Repubblica.

> COS'E' MICROITALIA?
MicroItalia era la patria di Abner Varrechicco, che umiliato con il suo 30% alle elezioni, ha deciso di fuggire creandosi una micronazione tutta sua per poterla governare, facendo il doppio gioco per mesi. Poi, in seguito al suo atteggiamento arrogante, figlio anche del regime dittatoriale comunista da lui creato (e sapientamente messo a tacere dal modello di teorica repubblica democratica)
si è visto distruggere la prima volta dalla guerra portata avanti dal goverrno ponferratino. Per non essere rintracciato, Abner si è trasformato in Tatone, e ha ricreato MicroItalia. Scovata da Ponferrata grazie alla sua intelligence, si è autodistrutta, con l'aiuto indiretto anche di Ponferrata.

> CHE CE L'HAI UN GRATTA E VINCI TEEEE?
Presso il Bar Wario ne troverai quanti ne vuoi!

> CI SONO REGOLE SU QUESTO FORUM?
Bè sì, come in ogni luogo. Trovi le regole nella sezione Regolamenti del Forum. Poi, le regole basilari sono quelle del forum. Quindi, non andare off-topic, non spammare, non dire falsa testimonianza e non desiderare la donna d'altri (a meno che non sia bona).

> OLTRE AL FORUM, CI SONO ALTRI LUOGHI DOVE POSSO PARLARE CON LO STAFF DI PONFERRATA?
Certamente. Ci sono le numerose chat in cui essi chattano, e i loro indirizzi mail privati. Clikkando qua, trovi tutte le informazioni di tuo interesse.


4. Realtà fittizia? Ma siete scemi?

> PONFERRATA MI SEMBRA UNA GRAN CAZZATA,PERCHE' PERDERE TEMPO NEL CREARE UNA REALTA' FITTIZIA?
Nessuno ti obbliga a entrare e/o restare qua. La gente qua dentro si diverte, quindi qualcosa da fare c'è. Fidati, non rimarrai deluso.

> SECONDO ME QUA DENTRO SIETE TUTTI PAZZI. COSA POSSO FARE?
Probabilmente sei Carlo Giovanardi. In questo caso, non puoi fare nulla: la tua ristrettezza mentale non te lo permette.

> HO VISTO IL VOSTRO SITO! BELLA IDEA! HO FONDATO UNA MICRONAZIONE SIMILE ALLA VOSTRA MA UN PO' DIVERSA!
Caspita! Divertiti nel tuo regno monoutente!

> IL VOSTRO GOVERNO SI RIFIUTA DI STRINGERE RAPPORTI CON LA MIA MICRONAZIONE PERCHE' NON SIAMO INDIPENDENTISTI. COME MAI?
Dopo tutte le spiegazioni solo un cretino potrebbe non aver ancora capito cosa sia davvero una micronazione e che essa debba obbligatoriamente aspirare al riconoscimento ufficiale per essere ritenuta tale. Ah, ma aspetta...sei cisalpino?

> POSSO DIFFAMARE GRATUITAMENTE GLI UTENTI, FONDARE UN MICROSTATO TUTTO MIO E POI CERCARE DI CONQUISTARE LA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA CON UN COLPO DI STATO IN CUI MI DICHIARO PLENIPOTENZIARIO ASSOLUTO BANNANDO A DESTRA E A MANCA TUTTI COLORO CHE SI OPPONGONO?
No, questo è lo scenario giornaliero della Repubblica Cisalpina. Se sei interessato, contatta Andrea I Overlord, lui si intende meglio di me di queste questioni.

> QUALCHE SUGGERIMENTO SU COME INIZIARE?
Diventa un cittadino ponferratino, e inizia a esplorare il forum: troverai senz'altro, tra le moltissime attività, quella che fa per te!

Edited by ^-DaNyCaTtIvIk-^ - 18/6/2005, 18:19
 
Top
0 replies since 3/7/2003, 14:43   646 views
  Share