11 Settembre, per non dimenticare. . .

« Older   Newer »
  Share  
Shiva!
TOPIC_ICON1  view post Posted on 11/9/2005, 16:09




11 settembre 2005: quattro anni dopo

Il quarto anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle trova un Paese che si sente ancora indifeso davanti alla minaccia terroristica. A questo si aggiunge il regente sconcerto per la tragedia di New Orleans. Due ferite che sembrano intaccare profondamente l'ottimismo statunitense per un futuro che appare davvero incerto ed un presidente che non riesce a dar fiducia.
L'anniversario dell'attacco terroristico a New York e Washington trova quest'anno un paese profondamente colpito da una nuova grandissima tragedia: l'uragano Katrina. L'ottimismo degli Stati Uniti pare essere in questo periodo profondamente intaccato da questi disastri e dalla sempre incombente minaccia e incognita del terrorismo. Numerosi sono stati i paragoni tra l'attacco alle Torri Gemelle e la tragedia dell'uragano di New Orleans: il dolore è lo stesso, ma il volto del disastro è cambiato. Anziché fuoco, è l'acqua; anziché maschere di polvere bianca, maschere di fango marrone.
Il ricordo dell'11 settembre per molti è ormai svanito. Secondo un recente sondaggio di Zogby, 7 americani su 10 affermano di pensare all'11 settembre almeno una volta alla settimana, ma la profondità e l'intensità delle emozioni è ormai ampiamente svanita. Nelle grandi città si convive con la quasi certezza di nuovi attacchi terroristici. Per chi non è stato toccato da vicino dalla tragedia dell'11 settembre, questa data è una ricorrenza patriottica come tante altre, quasi già un residuo storico.
Intanto i lavori per la ricostruzione a Ground Zero vanno incredibilmente a rilento. La costruzione della Freedom Tower è particolarmente lenta. Sembra infatti, fa notare qualcuno con una punta di amarezza, che il primo edificio a sorgere al World Trade Center sarà il terminale per il metrò per il New Jersey: una costruzione evocativa a forma di ali di uccello che farà da porta di ingresso ufficiale ad una vasta e intricata rete di linee urbane ed extraurbane. Sembra ormai certo che nei prossimi giorni verrà finalmente demolito l'enorme palazzo della Deutsche Bank, gravemente danneggiato dall'attacco di quattro anni fa e da allora chiuso e inavvicinabile perché pericolante.
Le cerimonie di commemorazione dell'11 settembre saranno intrecciate quest'anno con il ricordo delle vittime di New Orleans. A Washington, l11 settembre, denominato da Bush "Patriot Day" verrà celebrato con una Marcia della Libertà organizzata dal Pentagono. Molte sono state le polemiche a riguardo, poichè sembra che l'organizzazione cerchi di sottolineare di più la necessità della guerra in Irak piuttosto che l'effettiva commemorazione delle vittime e la condanna del terrorismo. A New York, invece, si ripeterà sostanzialmente la solita cerimonia, ormai collaudata da tre anni. L'unica variazione riguarda i lettori dei nomi delle 1.588 vittime identificate (le vittime totali dell'11 settembre, identificate e non, sono circa 3.000): quest'anno saranno i fratelli e le sorelle delle vittime stesse. Ci saranno, come sempre, i momenti di silenzio: due per ricordare gli impatti dei due aerei e altri due per ricordare i crolli. La sera dell'11 settembre verranno riaccese, solo per una notte, le Torri del Cielo, i due fasci potentissimi di luce che proietteranno due sagome di torri nel cielo blu e preoccupato di Manhattan.

fonte


Questi ricordi sono sempre molto tristi cry.gif
In questo periodo, alla tristezza nel ricordare gli attentati dell'11 settembre si aggiunge anche il dolore per un altro evento epocale. . l'immane catastrofe manifestatasi a New Orleans. sad.gif
Di fronte a tutto ciò non si può far finta di niente cry.gif
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 11/9/2005, 16:48




11/07... come non dimenticare questa data...
purtroppo oggi giorno conviviamo col terrorismo... ma perchè non ricordarsi dell'11/03 (madrid) ... del 7/07 (London) oppure di altre date?
Perchè non parlare anche delle stragi che i Russi fanno in Cecenia e perchè non parlare della politica di Bush che fino a 5 anni fa riempiva Saddam e Bin Laden di munizioni e soldi per armarsi?? Salvo poi avere attentati etc fatti dai suoi stessi acquirenti!!

Perchè nn guardare Fahrenheit 9/11 per sapere davvero come sono le cose???

Bush è terrorista come lo è Bin Laden!
L'America , purtroppo, non fa altro che pagare i prezzi della sua politica di follia espansiva...di smania di conquiste... L'America, come tutti gli altri paesi che subiscono attentati (Russia...) PAGA IL PREZZO DI CHI VIVE NELLA POVERTA' E NELLA DISPERAZIONE.

Le vittime ci sono state in Usa l'11/07... come ci sono state anche dall'altra parte...

Per nn dimenticare !!!!
 
Top
Shiva!
view post Posted on 11/9/2005, 17:04




Mi sembra molto cinico questo tuo post. Nessuno di questi avvenimenti va dimenticato. . . tutti vanno ricordati.
Oggi è l'annversaio di una data improtante e non credo sia gisuto mettersi a fare discorsi del tipo . . perchè non si ricorda anche questo o quest'altro. . . . portiamo rispetto a tutte le vittime e alle famiglie dei caduti l 11 Settembre 2001 cry.gif
In queste situazioni non ci vuole cinismo a parer mio.
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 11/9/2005, 17:09




CITAZIONE (Shiva! @ 11/9/2005, 18:04)
Mi sembra molto cinico questo tuo post. Nessuno di questi avvenimenti va dimenticato. . . tutti vanno ricordati.
Oggi è l'annversaio di una data improtante e  non credo sia gisuto mettersi a fare discorsi del tipo . . perchè non si ricorda anche questo o quest'altro.  . . . portiamo rispetto a tutte le vittime e alle famiglie dei caduti l 11 Settembre 2001 cry.gif
In queste situazioni non ci vuole cinismo a parer mio.

Essì... sono una persona cinica... lo so...
non voglio fare proclami o che...anche perchè poi il mio parere non è certo quello di Bush o che ne so...dunque resta inutile e fine a se stesso... è solo il mio punto di vista. Tra l'altro....non a caso questa sera, su tutti i canali Sky cinema ( e sono 8 credo) andrà in onda il film... Fahrenheit 9/11.Non a caso... Comunque ci possono essere molti punti di vista, tt qui... la vedo così. Questo non vuol dire che nn provi dolore per questi avvenimenti, ci mancherebbe altro.



Edited by Simo 84' - 11/9/2005, 18:10
 
Top
Shiva!
view post Posted on 11/9/2005, 17:18




Non giudico i tuoi punti di vista, non mi permetterei mai di farlo.
Non riesco solamente a capire come si faccia a trovare la forza di manifestare il proprio cinismo anche in situazioni simili. . . non lo concepisco e sinceramente non condivido per niente le tue parole. . ma proprio zero. Mi dispiace.
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 11/9/2005, 17:23




CITAZIONE (Shiva! @ 11/9/2005, 18:18)
Non giudico i tuoi punti di vista, non mi permetterei mai di farlo.
Non riesco solamente a capire come si faccia a trovare  la forza di manifestare il proprio cinismo anche in situazioni simili. . . non lo concepisco e sinceramente non condivido per niente le  tue parole. .  ma  proprio zero. Mi dispiace.

Tu giudichi..eccome...
Cinismo? Ehì...piano eh... questo è OFFENDERE...
Non mi piace che una persona mi dia del "cinico" così... alla carlona. E non credo di essere cinico... troverei ipocrita bensì dire poverini senza aggiungere il mio punto di vista e senza , sopratutto, ricordare tutte le altri stragi fatte sia da una che dall'altra parte.
Perchè è vero... oggi è il 11/09... ma non ci sono altre date ed altri giorni per ricordare altre stragi... se lo si fa allora, lo si faccia per tutte, in una occasione dolorosa e tragica come quella che si venne a creare 4 anni fa.

Ciao!

ps: e queste cose...stragi etc... beh, dovremmo ricordarcele anche se nn fosse l'11/09... dovremmo ricordarcele sempre...

Edited by Simo 84' - 11/9/2005, 18:26
 
Top
Shiva!
view post Posted on 11/9/2005, 17:34




Simo lo hai detto tu stesso di essere cinico

CITAZIONE
Essì... sono una persona cinica... lo so...


Se ti ho offeso ti chiedo scusa. . . anche se a quanto pare in questo periodo sei tu che sembri avercelacon me. . Poi per cosa lo sai solo tu ..
CITAZIONE
ps: e queste cose...stragi etc... beh, dovremmo ricordarcele anche se nn fosse l'11/09... dovremmo ricordarcele sempre...

Proprio tu vieni a dirmi questo? Guarda io penso spesso a queste stragi, come penso spesso alle orribili situazioni che ci sono nel Mondo. Ho aperto questa discussione per ricordare questo evento e non mi sembra di aver fatto niente di male. . . ma proprio niente, anzi, sono cose a cui tengo a pretenderei d un po' di rispetto. . . cosa che tu stai dimostrando di non avere.
Mi fermo qui. . non voglio continuare a litigare. . . poi per questi motivi. . . no non sono il tipo.
Ciao.

Edited by Shiva! - 11/9/2005, 18:41
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 11/9/2005, 17:43




Hai sbagliato in pieno..il post non è contro di te e non mi riferisco a te... affatto. Parlavo in generale... se ho mancato di rispetto a qualcuno, chiedo scusa a tutto il forum.
La vedo così, come ho detto prima... ho semplicemente allargato il discorso iniziato da shiva.


Detto questo...basta "litigare" .

Edited by Simo 84' - 11/9/2005, 18:46
 
Top
Shiva!
view post Posted on 11/9/2005, 17:50




Allargato forse un po' troppo sleep.gif
Va beh finiamola qua. . ma veramente!
 
Top
Madoka86
view post Posted on 11/9/2005, 18:50




su su nn bisticciate.. shiva voleva sl ricordare questo fatto xke' è stato il primo atto terroristico ke poi è continuato kn altri in tutto il mondo.. nn penso voglia dire è quello dell'america è +import e x questo va ricordato ma ke cmq ha toccato + tutti essendo il primo.
cmq se poxo dire una ks sul film Fahrenheit secondo me è una grnade cazzata xke' è tr di parte, è tr facile giudicare bush!
 
Top
Shiva!
view post Posted on 11/9/2005, 19:05




CITAZIONE
su su nn bisticciate.. shiva voleva sl ricordare questo fatto xke' è stato il primo atto terroristico ke poi è continuato kn altri in tutto il mondo.. nn penso voglia dire è quello dell'america è +import e x questo va ricordato ma ke cmq ha toccato + tutti essendo il primo.

Evviva una che mi capisce w00t.gif
Grazie bella hai centrato in pieno il mio messaggio wub.gif wub.gif wub.gif
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 11/9/2005, 21:10




CITAZIONE (Madoka86 @ 11/9/2005, 19:50)
su su nn bisticciate.. shiva voleva sl ricordare questo fatto xke' è stato il primo atto terroristico ke poi è continuato kn altri in tutto il mondo.. nn penso voglia dire è quello dell'america è +import e x questo va ricordato ma ke cmq ha toccato + tutti essendo il primo.
cmq se poxo dire una ks sul film Fahrenheit secondo me è una grnade cazzata xke' è tr di parte, è tr facile giudicare bush!

Ciao Madoka!!!! smile.gif) Hih... che bello sentirti!! smile.gif
Ma no che non bisticciamo io e Ary... però sai...quando parliamo dell'America delle volte siamo di opinioni totalmente opposte e visto che abbiamo la testa dura dura (io poi... tongue.gif ) ci scorniamo bene bene a vicenda... non capitava da un pò essì ...
Sì... il film di Moore è di parte... però dice tante verità che nessun altro ti dice... in Italia siamo molto filo americani no? Loro per noi sono gli alleati... giustamente, mica dico di no. Però qualche volta di troppo alcune cose ci vengono nascoste... e tante verità sono falsità. Poi sì...il film è di parte...ovvio, Moore ce l'ha a morte con Bush!

Siauuu smile.gif
 
Top
Madoka86
view post Posted on 12/9/2005, 12:22




CITAZIONE (Shiva! @ 11/9/2005, 20:05)
CITAZIONE
su su nn bisticciate.. shiva voleva sl ricordare questo fatto xke' è stato il primo atto terroristico ke poi è continuato kn altri in tutto il mondo.. nn penso voglia dire è quello dell'america è +import e x questo va ricordato ma ke cmq ha toccato + tutti essendo il primo.

Evviva una che mi capisce w00t.gif
Grazie bella hai centrato in pieno il mio messaggio wub.gif wub.gif wub.gif

ma di nulla tessora! ora ke siamo tutti felici e contenti possiamo iniziare a fare casinooooooooooooooooo! yeaaaaaaaaah mamma ke brutta sta facina !!mauahah
 
Top
view post Posted on 12/9/2005, 12:25
Avatar

Ma credi di esistere solo tu in questo forum..skerzo,continua così!(x i messaggi scritti)

Group:
Member
Posts:
38,279
Location:
#31#

Status:


*

Un ricordo...
 
Top
21 replies since 11/9/2005, 16:09   250 views
  Share