Sylva Koscina

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dolcino
view post Posted on 29/8/2008, 15:23




Sylva Koscina pseudonimo di Sylva Koskinon (Zagabria, 22 agosto 1933 – Roma, 26 dicembre 1994) è stata un'attrice italiana molto famosa nel dopoguerra. Nacque da padre greco e madre polacca.


• 1 Note biografiche
• 2 La personalità
• 3 Filmografia
• 4 Bibliografia
• 5 Collegamenti esterni

Note biografiche [modifica]
Da giovane si trasferì in Italia.
Mentre seguiva i corsi per la laurea in medicina, iniziò la sua carriera cinematografica all'età di 22 anni al fianco di Totò in Siamo uomini o caporali? (1955) di Camillo Mastrocinque, ma chi la valorizzò maggiormente fu Pietro Germi ne Il ferroviere (1955).
Risposta italiana a Marilyn Monroe, la fulgida e incantevole Sylva Koscina comparì in molte pellicole degli anni cinquanta, sessanta e settanta lavorando con Alberto Sordi, Nino Manfredi e Ugo Tognazzi. Suo grande successo fu accanto a Sordi in Ladro lui, ladra lei (1958) di Luigi Zampa e continuò la salita con Giovani mariti (1958) e Mogli pericolose (1959).
Negli anni sessanta partecipò al film drammatico Il sicario (1960) di Damiano Damiani, ma ottenne un vasto successo nelle commedie come Il vigile (1960) o Copacabana Place (1962), e fu scelta da Federico Fellini per la parte di un'altera matrona in Giulietta degli spiriti (1964).
Lavorò con Kirk Douglas in Jim, irresistibile detective (1968) e Paul Newman in La calata dei barbari (1968).
Popolare anche nel settore televisivo, nel 1972 condusse con Mike Bongiorno e Paolo Villaggio il Festival di Sanremo.
Gli ultimi film furono spesso scadenti, anche se le sue partecipazioni erano per lo più di guest star, interprete quasi di sé stessa, come mito senza età. Morì nel 1994 a 61 anni per un tumore al seno.
La personalità [modifica]
È rimasta quasi proverbiale la megalomania della Koscina, anche se, grazie alla sua spregiudicatezza, era schietta e divertente, mai antipatica. Estremamente signorile, quando parlava di sé si rivolgeva sempre in terza persona (La Koscina qua, la Koscina là...).
Forse anche per il fatto di essere straniera, aveva una certa disinvoltura che sfiorava l'incoscienza, come quando per esempio parlava del suo seno duro come il marmo di Carrara ai severi bacchettoni degli anni sessanta, oppure quando si presentava alla Mostra del cinema di Venezia senza nessun film in concorso, ma solo come una seria, parole sue, "ambasciatrice sorridente".
È innegabile che la sua figura abbia portato brio e spensieratezza nel clima degli anni cinquanta. Fu la prima attrice ad avere atteggiamenti divistici, anche se mai troppo marcati, mai di cattivo gusto.
Acquistò una tenuta in stile hollywoodiano alla periferia di Roma, e fu anche suo il primo scandalo di un'attrice italiana che posasse a seno nudo per un giornale, nientemeno che Playboy nel 1967.
Filmografia [modifica]
• Siamo uomini o caporali, regia di Camillo Mastrocinque (1955)
• Il ferroviere, regia di Pietro Germi (1955)
• Michele Strogoff, regia di Carmine Gallone (1956)
• Guendalina, regia di Alberto Lattuada (1957)
• La nonna Sabella, regia di Dino Risi (1957)
• La Gerusalemme liberata, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1957)
• I fidanzati della morte, regia di Romolo Marcellini (1957)
• Le fatiche di Ercole, regia di Pietro Francisci (1958)
• Racconti d'estate, regia di Gianni Franciolini (1958)
• Totò nella luna, regia di Steno (1958)
• Totò a Parigi, regia di Camillo Mastrocinque (1958)
• Ladro lui, ladra lei, regia di Luigi Zampa (1958)
• Giovani mariti, regia di Mauro Bolognini (1958)
• Ercole e la regina di Lidia, regia di Pietro Francisci (1958)
• La nipote Sabella, regia di Giorgio Bianchi (1958)
• Quando gli angeli piangono, regia di Marino Girolami (1958)
• Non sono più guaglione, regia di Domenico Paolella (1958)
• Le naïf aux quarante enfants, regia di Philippe Agostini (1958)
• Mogli pericolose, regia di Luigi Comencini (1959)
• Il vedovo, regia di Dino Risi (1959)
• Psicanalista per signore (Le confident de ces dames), regia di Jean Boyer (1959)
• Tempi duri per i vampiri, regia di Steno (1959)
• La cambiale, regia di Camillo Mastrocinque (1959)
• Le sorprese dell'amore, regia di Luigi Comencini (1959)
• Poveri milionari, regia di Dino Risi (1959)
• Erode il grande, regia di Viktor Tourjansky (1959)
• Femmine tre volte, regia di Steno (1959)
• Femmine di lusso, conosciuto anche come Intrigo a Taormina, regia di Giorgio Bianchi (1960)
• I piaceri dello scapolo, regia di Giulio Petroni (1960)
• Il sicario, regia di Damiano Damiani (1960)
• Crimen, regia di Mario Camerini (1960)
• Il vigile, regia di Luigi Zampa (1960)
• L'assedio di Siracusa, regia di Pietro Francisci (1960)
• Le pillole di Ercole, regia di Luciano Salce (1960)
• I genitori in blue jeans, regia di Camillo Mastrocinque (1960)
• Le distrazioni (Les distractions), regia di Jacques Dupont (1960)
• Le mogli degli altri (Ravissante), regia di Robert Lamoureux (1960)
• Mariti in pericolo, regia di Mauro Morassi (1961)
• Mani in alto, regia di Giorgio Bianchi (1961)
• L'uomo dalla maschera di ferro (Le masque de fer), regia di Henri Decoin (1962)
• il giorno più corto, regia di Sergio Corbucci (1962)
• La congiura dei dieci conosciuto anche come Lospadaccino di Siena, regia di Baccio Bandini (1962)
• Jessica, regia di Jean Negulesco e Oreste Palella (1962)
• Le massaggiatrici, regia di Lucio Fulci (1962)
• Copacabana Place, regia di Steno (1962)
• La lepre e la tartaruga (Le lièvre et la tortue), episodio di Le 4 verità (Les quatre vérités), regia di Alessandro Blasetti (1962)
• Il paladino della corte di Francia (La salamandre d'or), regia di Maurice Régamey (1962)
• Le monachine, regia di Luciano Salce (1963)
• Il fornaretto di Venezia, regia di Duccio Tessari (1963)
• Cyrano e D'Artagnan (Cyrano et d'Artagnan), regia di Abel Gance (1963)
• L'appartemento delle ragazze (L'appartement des filles), regia di Michel Deville (1963)
• L'uomo in nero (Judex), regia di Georges Franju (1963)
• Una storia di notte, regia di Luigi Petrini (1964)
• Sabato 18 luglio, episodio di L'idea fissa, regia di Gianni Puccini (1964)
• Cadavere per signora, regia di Mario Mattoli (1964)
• Amore e vita, episodio di Amore in quattro dimensioni, regia di Jacques Romain (1964)
• Se permettete parliamo di donne, regia di Ettore Scola (1964)
• Troppo caldo per giugno (Hot Enough for June), regia di Ralph Thomas (1964)
• Giulietta degli spiriti, regia di Federico Fellini (1965)
• Corpo a corpo (L'arme à gauche), regia di Claude Sautet (1965)
• Io, io, io... e gli altri, regia di Alessandro Blasetti (1965)
• La donna, episodio di Made in Italy, regia di Nanni Loy (1965)
• Colpo grosso a Galata Bridge (Estambul 65), regia di Antonio Isasi-Isasmendi (1965)
• Il morbidone, regia di Massimo Franciosa (1965)
• Il triangolo circolare (Le grain de sable), regia di Pierre Kast (1965)
• L'autostrada del sole, episodio di Thrilling, regia di Carlo Lizzani (1965)
• I soldi, regia di Gianni Puccini e Giorgio Cavedon (1965)
• Lo straniero di passaggio (Le monsieur de passage), episodio di Racconti a due piazze (Le lit à deux places), regia di François Dupont-Midi (1966)
• I sette falsari (Monnaie de singe), regia di Yves Robert (1966)
• Più micidiale del maschio (Deadlier Than the Male), regia di Ralph Thomas (1966)
• Agente X-77 - ordine di uccidere (Baraka sur X 13), regia di Maurice Cloche e Silvio Siano (1966)
• Layton... bambole e karatè (Carré de dames pour un as), regia di Jacques Poitrenaud (1966)
• Tre morsi nella mela (Three Bites of the Apple), regia di Alvin Ganzer (1967)
• Johnny Banco, regia di Yves Allégret (1967)
• I protagonisti, regia di Marcello Fondato (1967)
• La calata dei barbari, regia di Robert Siodmak (1968)
• Guerra amore e fuga, regia di Jack Smight (1968)
• Justine ovvero le disavventure della virtù, regia di Jesús Franco (1968)
• La moglie nuova, regia di Michael Worms (1969)
• L'assoluto naturale, regia di Mauro Bolognini (1969)
• Vedo nudo, regia di Dino Risi (1969)
• La battaglia della Neretva, regia di Velko Bulajic (1969)
• Ninì Tirabusciò la donna che inventò la mossa, regia di Marcello Fondato (1970)
• I lupi attaccano in gruppo, regia di Phil Karlson (1970)
• Mazzabubù... Quante corna stanno quaggiù?, regia di Mariano Laurenti (1971)
• Nel buio del terrore, regia di Antonio Nieves Condè (1971)
• Homo Eroticus, regia di Marco Vicario (1971)
• 7 scialli di seta gialla, regia di Sergio Pastore (1971)
• Noi donne siam fatte così!, regia di Dino Risi (1971)
• Boccaccio, regia di Bruno Corbucci (1972)
• La strana legge del dott. Menga, regia di Fernando Merino (1972)
• Beati i ricchi, regia di Salvatore Samperi (1972)
• Il cav. Costante Nicosia demoniaco ovvero: Dracula in Brianza, regia di Lucio Fulci (1975)
• La casa dell'esorcismo, regia di Mario Bava (1975)
• Casanova & Company, regia di Franz Antel (1975) con Tony Curtis
• L'ingorgo - Una storia impossibile, regia di Luigi Comencini (1978)
• I seduttori della domenica, regia di Dino Risi (1980)
• Asso, regia di Castellano & Pipolo (1981)
• Questo e quello, regia di Sergio Corbucci (1982)
• Cenerentola '80, regia di Roberto Malenotti (1983)
• Mani di fata, regia di Steno (1983)
• Rimini Rimini, regia di Sergio Corbucci (1987)
• Rimini, Rimini - Un anno dopo, regia di Bruno Corbucci (1988)
• Ricky e Barabba, regia di Christian De Sica (1992)
• C'è Kim Novak al telefono, regia di Enrico Roseo (1993)


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