Sintesi modulare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua con un topic dal titolo enigmatico (per i profani ovviamente).

    Apro la discussione per vedere se qualcuno ne sa qualcosa e può aiutarmi, perchè oltre al fatto che con questo tipo di sintesi riesci a fare suoni fantastici impari anche come sono fatti i sintetizzatori perchè di fatto connetti molti componenti (generatori d'onda, filtri, effetti, ecc) per costruire un synth virtuale ad-hoc.

    Dunque, per lino ho un programma per la sintesi modulare però non ricordo il nome... Andrò a vedere, comunque consiglio a tutti di provare Nord Modular G2 della Clavia, che è un Synth virtual analog (un analogico simulato) modulare.

    E' possibile scaricare la demo gratuita da questa pagina: http://www.clavia.se/main.asp?tm=Products&...nmm=Information

    Vale la pena di provarlo... e magari se non riuscite a combinare un cazzo provate ad aprire uno dei file distribuiti con esso...

    La demo è limitata (mancano parecchie cose ed è solo monofonica).
    L'admin di ProgSounds.com ci ha pure ricostruito il Lead di Jordan Rudess
     
    Top
    .
  2. Miracle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma questi simpatici programmini sono controllabili via midi in realtime con la tastiera? Se è così, non avrebbe neanche senso spendere i milioni per una tastiera giga-pauer, basterebbe una tastierina midi (spendendo più soldi per dei tasti buoni, ok) e un portatile, o sbaglio? :sisi:
     
    Top
    .
  3. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che sono controllabili via midi e in realtime... come è vero che anche i VSTi li puoi usare in realtime (se hai un computer decente con scheda audio decente e probabilmente senza windows xD)...

    In teoria non sbagli, in pratica una tastierona paua è molto più comoda e da un certo feeling. Tipo la KORG OASYS (quella che usa Rudess nei live adesso) è a tutti gli effetti un computer:
    E' basata su linux e ha vari sistemi di sintesi che possono essere combinati insieme.

    C'è gente che suona solo usando il PC (ovviamente con tastiera collegata :D) ma personalmente penso che una cosa del genere vada bene solo finchè sei in studio.

    E tipo la Nord Modular G2 della Clavia, ti danno un software per il PC con cui modifichi i suoni e li provi e ti danno la tastiera su cui carichi i suoni (che contiene la stessa engine per "suonare" del programma per PC).

    Poi esistono anche dispositivi hardware che fanno da host per VST permettendo di usarli senza computer.
     
    Top
    .
  4. Jhonny Razzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Detta la mia, preferisco tutto nella tastiera, non mi affiderei mai al pc in un live. che dopo nella creazione dei suoni sia molto utile non lo metto affatto in dubbio e confesso la mia (quasi)compleata ignoranza in questo campo
     
    Top
    .
  5. Miracle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jhonny Razzo @ 22/9/2008, 18:19)
    Detta la mia, preferisco tutto nella tastiera, non mi affiderei mai al pc in un live. che dopo nella creazione dei suoni sia molto utile non lo metto affatto in dubbio e confesso la mia (quasi)compleata ignoranza in questo campo

    Neanch'io mi affiderei, ma vuoi mettere quando registri? :wow:
     
    Top
    .
  6. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jhonny Razzo @ 22/9/2008, 18:19)
    Detta la mia, preferisco tutto nella tastiera, non mi affiderei mai al pc in un live. che dopo nella creazione dei suoni sia molto utile non lo metto affatto in dubbio e confesso la mia (quasi)compleata ignoranza in questo campo

    Per la creazione dei suoni è più che importante...
    Ed è vero che affidarsi ad un PC non sembra una buona idea ma considera che strumenti come la Korg Oasys SONO computer con software apposito. E comunque ho visto video di Rudess/Moore in cui usano la tastiera collegata al PC per suonare.

    CITAZIONE (Miracle @ 22/9/2008, 18:50)
    CITAZIONE (Jhonny Razzo @ 22/9/2008, 18:19)
    Detta la mia, preferisco tutto nella tastiera, non mi affiderei mai al pc in un live. che dopo nella creazione dei suoni sia molto utile non lo metto affatto in dubbio e confesso la mia (quasi)compleata ignoranza in questo campo

    Neanch'io mi affiderei, ma vuoi mettere quando registri? :wow:

    Oppure per l'elettronica... che sembra strano ma la "suonano" anche live.
     
    Top
    .
  7. Blabbol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se riapro il topic.

    Io pure ero interessato qualche mese fa, anche perché con meno di 150 € si trova una midi con alcuni potenziometri per regolare i parametri dell'effetto, il problema è che ho Vista. Consigliate di usare altri sistemi operativi?
     
    Top
    .
  8. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che altro conta molto la scheda audio, perchè se la latenza è alta e tu vuoi suonare in tempo reale bhè sei fottuto.

    Comunque per carità piuttosto usa Seven o torna a XP
     
    Top
    .
  9. Blabbol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli :ghgh:
     
    Top
    .
8 replies since 27/8/2008, 19:31   453 views
  Share  
.