Cogenerazione_biomasse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippox
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    sto cercando di progettare un impianto di cogenerazione a cippato per una potenza di 200-300 kW elettrici con piccolo teleriscaldamento.
    Sto abbandonando l'idea di un ciclo Rankine organico perche i costruttori fanno solo taglie maggiori.
    Vorrei sapere se conoscete ditte produttrici di sistemi cogenerativi per questa potenza ( Stirling, ORC, Motori alternativi a vapore, ecc...)
    Grazie... Filippox
     
    .
  2. Osvaldo
     
    .

    User deleted



    Ciao Filippox,
    prova con questo link:
    http://www.turboden.it/projects.asp
    l'ultimo progetto, a pag. 7 è proprio un impianto da 300 kWel.
    Ciao
    Osvaldo
     
    .
  3. Filippox
     
    .

    User deleted


    huh.gif Caro Osvaldo,
    con la Turboden ho gia provato, li ho contattati di persona, ma attualmente non fanno circuiti ORC minori di 500 kW elettrici.
    Grazie comunque...
    Saluti Filippox
     
    .
  4. Osvaldo
     
    .

    User deleted



    Ciao Filippox,
    mi dispiace, era l'unica che conoscessi che faceva impianti "piccoli". Se vuoi esplorare strade simili, ma diverse, prova questo link:
    http://www.ankurscientific.com/
    ho visto un video di un impianto da 500 kWel in Bangladesh ottenuti con 4 gruppi da 125 kWel ciascuno. E' una tecnologia diversa da quelle che siamo abituati a vedere in Italia.
    C'è un importatore ed un impianto anche se di piccola potenza (7 kWel) visibile a Cremona.
    Ciao
    Osvaldo
     
    .
  5. Filippox
     
    .

    User deleted


    Osvaldo sei veramente forte.
    Il sistema di gassificazione che mi hai suggerito potrbbe veramente fare al caso mio.
    Non pensavo assolutamente che ci fossero sistemi per la produzione di biogas così piccoli; in tutte le conferenze a cui sono stato presentavano solo impianti enormi.
    Ho scritto una mail all'azienda, spero che mi rispondano, eventualmente se tu hai un indirizzo di posta dell'importatore fammelo sapere.
    Grazie ancora.
     
    .
  6. Osvaldo
     
    .

    User deleted




    Ciao Filippox,
    ti ho inviato l'indirizzo che mi chiedi con messaggio privato, giusto per non fare pubblicità.
    Il sistema che stai prendendo in esame, non è molto adatto per la cogenerazione,
    I gas che si sviluppano dalla gasificazione della biomassa vengono mandati direttamente al generatore, non c'è quindi un salto termico da gestire per recuperare efficienza al sistema. Qualcosa si recupera dal raffreddamento del Diesel Marino che aziona il generatore, ed altro dal raffraddamento dei gas prima che vadano ad alimentare il motore.
    Se vorrai ottenere acqua calda mi sà che dovrai bruciare in una caldaia apposita anche una parte di questo gas.
    In compenso viene privilegiata la produzione di energia elettrica, con un fabbisogno di Kg 1.3 di biomassa per ogni kWel prodotto.
    Ciao
    Osvaldo
     
    .
  7. fabiomas
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ho trovato un'altra ditta che produce generatori elettrici,(purtoppo non capisco se fanno sistemi di cogenerazione) con taglie da 200kw in su.

    http://www.ormat.com/index_about.htm

    "ORMAT brings over four decades of experience in the development, manufacture, and marketing of innovative power systems. ORMAT® Energy Converter (OEC) units, combined into modular power plants with a capacity of 200 kW to 130 MW, use locally available heat sources, including geothermal energy (steam and hot water), recovered energy generation, biomass and solar energy."

    Una cosa molto interessante è che producono anche sistemi di piccola taglia alimentati da biomassa,da 200 a 6000 watt che hanno bisogno di pochissima manutenzione.

    http://www.ormat.com/index_technology.htm

    "The Biomass Fueled OEC is based on the OEC technology, also known as the CCVT (Closed Cycle Vapor Turbogenerator), of which over 2400 units have been manufactured and supplied by ORMAT since 1965 to 58 countries"
     
    .
  8. Filippox
     
    .

    User deleted


    Caro Fabiomas, ho visitato il sito che mi hai indicato e sembra essere anche questo un sistema di gassificazione, ma non si capisce bene (il mio inglese è un po' scarno), comunque ho spedito una mail, peccato che queste siano tutte ditte americane e molto lontane...
     
    .
  9. fabiomas
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io continuo a inserire qualche link che trovo,spero siano nuovi per te:

    http://www.spilling.de/uk/index-biomass.htm

    "Spilling designs, constructs and delivers everything from the steam engine to the complete system for generating electricity from biomass. Combined generation of electricity and effective heat (co-generation) thereby enjoys top priority as the most effective energetic solution."

    Credo sia un'azienda tedesca,cmq ha un recapito italiano:
    Pro Ambiente GmbH - S.r.l.
    Bahnhofstrasse 12 Via Statione
    I-39025 Plaus (BZ)
    Tel. +39/(0)473-660054
    Fax +39/(0)473-660054
    Mobil +39/(0)335-5294366



    http://www.international-e-commerce.com/products.html

    anche questa dovrebbe essere un'azienda tedesca,tecnologia ORC (organic rankine cicle).

    Ciao
     
    .
  10. Filippox
     
    .

    User deleted


    Grazie Fabiomas ed a tutti quelli che mi stanno dando consigli e link.
    Io continuo a mandare mail, ma in pochi rispondono... Cosa aprono i siti a fare se poi non hanno la roba da vendere?
    Qualcuno ha invece risposto e mi ha indicato i distributori italiani, che però ancora non anno risposto... Che dilemma.

    Saluti e chi l'ha dura la vince...
     
    .
  11. Filippox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiomas @ 4/10/2005, 10:09)
    Ciao,
    ho trovato un'altra ditta che produce generatori elettrici,(purtoppo non capisco se fanno sistemi di cogenerazione) con taglie da 200kw in su.

    http://www.ormat.com/index_about.htm

    "ORMAT brings over four decades of experience in the development, manufacture, and marketing of innovative power systems. ORMAT® Energy Converter (OEC) units, combined into modular power plants with a capacity of 200 kW to 130 MW, use locally available heat sources, including geothermal energy (steam and hot water), recovered energy generation, biomass and solar energy."

    Una cosa molto interessante è che producono anche sistemi di piccola taglia alimentati da biomassa,da 200 a 6000 watt che hanno bisogno di pochissima manutenzione.

    http://www.ormat.com/index_technology.htm

    "The Biomass Fueled OEC is based on the OEC technology, also known as the CCVT (Closed Cycle Vapor Turbogenerator), of which over 2400 units have been manufactured and supplied by ORMAT since 1965 to 58 countries"

    Carissimo Fabiomas,
    la ORMAT da te sengnalatami ha risposto telefonandomi, forniscono circuiti ORC con una buona efficienza,
    ma soprattutto di piccola taglia (a partire da 250 kWel) che non hanno bisogno di un circuito ad olio diatermico
    per portare calore dalla caldaia al sistema ORC, e quindi si abbattono i costi.
    Il sistema funziona con acqua surriscaldata intorno ai 100 gradi.

    Grazie!!!

    Filippox

    P.S. ora rimangono da scovare tecnologie per la cogenerazione di piccola taglia ( 20 kWel )
     
    .
  12. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Filippox @ 11/10/2005, 21:20)
    Carissimo Fabiomas,
    la ORMAT da te sengnalatami ha risposto telefonandomi, forniscono circuiti ORC con una buona efficienza,
    ma soprattutto di piccola taglia (a partire da 250 kWel) che non hanno bisogno di un circuito ad olio diatermico
    per portare calore dalla caldaia al sistema ORC, e quindi si abbattono i costi.
    Il sistema funziona con acqua surriscaldata intorno ai 100 gradi.

    Grazie!!!

    Filippox

    P.S. ora rimangono da scovare tecnologie per la cogenerazione di piccola taglia ( 20 kWel )

    Ciao,
    mi raccomando tienici informati sugli sviluppi del progetto =)

    Per quanto riguarda la microgenerazione speriamo di trovare qualcosa di più di quello che conosciamo.
    Se risenti quelli della Ormat casomai chiedigli del sistema da 4 kw che stanno sperimentando.

    Ciao e buon lavoro
     
    .
  13. Filippox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiomas @ 12/10/2005, 08:58)
    CITAZIONE (Filippox @ 11/10/2005, 21:20)
    Carissimo Fabiomas,
    la ORMAT da te sengnalatami ha risposto telefonandomi, forniscono circuiti ORC con una buona efficienza,
    ma soprattutto di piccola taglia (a partire da 250 kWel) che non hanno bisogno di un circuito ad olio diatermico
    per portare calore dalla caldaia al sistema ORC, e quindi si abbattono i costi.
    Il sistema funziona con acqua surriscaldata intorno ai 100 gradi.

    Grazie!!!

    Filippox

    P.S. ora rimangono da scovare tecnologie per la cogenerazione di piccola taglia ( 20 kWel )

    Ciao,
    mi raccomando tienici informati sugli sviluppi del progetto =)

    Per quanto riguarda la microgenerazione speriamo di trovare qualcosa di più di quello che conosciamo.
    Se risenti quelli della Ormat casomai chiedigli del sistema da 4 kw che stanno sperimentando.

    Ciao e buon lavoro

    Ho chiesto, stanno sperimentando il sistema da 4 kW, e va bene, ma non è disponibile sul mercato, a meno che non si voglia fare anche qui un progetto di sperimentazione alla modica spese di 45 milioni di euro...

    Intanto mi ha risposto la SUNMACHINE per i cogeneratori Stirling, vi rimando la risposta, dato che il mio inglese non è il massimo...

    We appreciate your interest in our stirling products. Due to our recently started selling activities of our selling licences in Germany it came to a downright run on the Sunmachine products. We are afraid to inform you that we will not be able to respond to your inquiries individually.


    With this letter we would like to ask for your patience. We constantly keep you up-to-date on our Homepage www.sunmachine.com.



    Thank you very much for your understanding.



    Yours faithfully







    The Sunmachine-Team
     
    .
  14. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    scusate l'ignoranza e l'intromissione ma qualcuno mi spiega come fiunziona quel presunto motore che commercializza la Spilling ( quella tedesca... )

    Cioè... nn usa una turbina a vapore?? ( mi trovo molto spiazzato wacko.gif )

    Qualcuno mi aiuta a far luce sulla mia immensa ignoranza?

    Grazie.
     
    .
  15. Filippox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SolarPrex @ 12/10/2005, 13:44)
    scusate l'ignoranza e l'intromissione ma qualcuno mi spiega come fiunziona quel presunto motore che commercializza la Spilling ( quella tedesca... )

    Cioè... nn usa una turbina a vapore?? ( mi trovo molto spiazzato wacko.gif )

    Qualcuno mi aiuta a far luce sulla mia immensa ignoranza?

    Grazie.

    Se non ho capito male la turbina funziona con il gas prodotto dalla pirolisi o dalla gassificazione, in realtà penso che sia un impianto turbogas.

    La biomassa viene portata ad una certa temperatura ed in presenza do ossigeno o catalizzatori a seconda dei casi e produce gas e/o idrogeno + glicerina, il gas viene poi bruciato ed entra in turbina, oppure può entrare in un motore alternativo dopo una depurazione.

    Penso che sia quella che ho visto io o ce ne sono delle altre?
     
    .
28 replies since 5/9/2005, 17:12   2273 views
  Share  
.