Sorprese dopo le vacanze

« Older   Newer »
  Share  
cucciolina72
view post Posted on 18/8/2008, 18:56




DOPO FERIE NUOVI RINCARI, 600 EURO A FAMIGLIA

Come si dovrà fare.. non basteranno veramente più gli stipendi si dovrà ulteriormente tirare la cinghia leggete...

ROMA - Rientro amaro dalle ferie per le famiglie italiane che rischiano di ritrovarsi a fare i conti, dopo l'estate, con una nuova stangata: una raffica di ulteriori aumenti per riscaldamento, libri, nettezza urbana, luce e gas ma anche alimentari che i consumatori di Adusbef e Federconsumatori stimano in un nuovo aggravio da oltre 600 euro l'anno sui bilanci degli italiani.

"Si profila un autunno caldo sul fronte dei prezzi", spiegano sottolineando che i maggiori rincari in vista per la prossima stagione dovrebbero riguardare il riscaldamento (+175/180 euro l'anno) e gli alimentari per i quali è atteso un nuovo aggravio intorno ai 120 euro l'anno.


Dopo l'impennata dell'inflazione che a luglio ha visto i prezzi - secondo quanto confermato dall'Istat la scorsa settimana - registrare un +4,1%, ai massimi dal '96 con la spesa di tutti i giorni salita del 6,1%, il ritorno dalle ferie si profila cosi' amaro. Se le stime dei consumatori trovassero conferma, l'autunno sarebbe infatti molto 'caldo'. A registrare i maggiori rincari - spiegano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori ed Adusbef - dovrebbe essere il riscaldamento per il quale e' atteso dai consumatori un aumento della spesa annua, a partire dalla riaccensione degli impianti, intorno ai 175-180 euro.

E non meno 'salata' si profila la stangata che continuera' a colpire il carrello della spesa: per gli alimentari i consumatori prevedono infatti un nuovo aggravio di 120 euro l'anno. Da mettere in conto ci saranno poi gli attesi ulteriori aumenti delle bollette della luce e del gas: dal primo ottobre le tariffe subiranno un nuovo aggiornamento che Federconsumatori e Adusbef stimano in 90 euro in piu' a famiglia l'anno. In particolare si trattera' di un aumento di 70 euro solo per il gas e 20 euro per l'elettricita', come ulteriore conseguenza dell'effetto caro-barile.

Una previsione in linea con le recenti stime del Rie di Alberto Clo' che ha previsto un aumento del 6% per il metano e del 4% per la luce nell'ultimo trimestre dell'anno. Peseranno e non poco anche le spese per i libri ed i corredi scolastici che le famiglie, ogni anno, si apprestano a sostenere al rientro dalle vacanze, in vista della ripresa della scuola: per sussidiari, cartelle, astucci, penne e quaderni i consumatori prevedono un rincaro quantificabile in 62 euro a famiglia. E, ancora, da mettere in conto ci saranno - spiegano Adusbef e Federconsumatori - anche aumenti per la nettezza urbana (+35 euro), per l'Rcauto (+55 euro), per l'acqua (+30 euro) e per i servizi bancari e finanziari (+45). Un'insieme di nuovi rincari che - concludono - si tradurranno in una ''nuova pesante stangate sulle tasche delle famiglie, quantificabile in un salasso da oltre 600 euro su base annua''.


 
Top
*penelope*
view post Posted on 19/8/2008, 07:18




Di sicuro aumenti ci saranno, ma non penso siano così consistenti, come annunciato dalle federazioni dei consumatori.

Prevedibili gli aumenti di luce e gas a causa del "caro petrolio" ... ma se il greggio continua a scendere (come sta accadendo ultimamente), non dico che le bollette debbano diminuire ... cmq potrebbero stabilizzarsi, non di certo rincarare!!!

Inoltre, se esaminiamo voce per voce quanto previsto dall'Adusbef e dalla Federconsumatori, alcune voci non si spiegano o sono del tutto ingiustificate .. ad esempio: per quale motivo i servizi bancari dovrebbero aumentare del 45% ???? ... se anche decidessero inspiegabilmente un talo rincaro, il cliente può sempre trattare o rivolgersi a un altro Istituto di credito.

L'aumento della nettezza urbana ... anche questo rincaro è opinabile.
Infatti (finalmente) sempre più Comuni si attivano per la raccolta differenziata. Gli introiti provenienti dalla vendita di beni riciclabili, comporta alle aziende che si occupano di raccolta rifiuti, una maggior entrata che "dovrebbe compensare" l'aumento dei costi di gestione.

I dati sono generalizzati, ogni nucleo familiare ha una propria realtà ... non si può pensare che una coppia di pensionati, abbiano le stesse esigenze di un single che lavora o di una famiglia con figli a carico!!!

Son dell'idea che le associazioni dei consumatori, annunciando un "salasso" di 600 euro su base annua , provochino solo allarme sociale.
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 19/8/2008, 09:11




Mah vedremo.. io mi auguro si diano una calmata..quando dovrebbero aumentare gli stipendi...??????
 
Top
clotilde30
view post Posted on 19/8/2008, 10:20




Sai cuccio, ho come la sensazione che con una mano si cerchi di dare e con l'altra di levare.

da una parte: (AGI) - Roma, 18 ago. - La detassazione degli straordinari piace e i primi risultati del piano Sacconi sono chiari: a luglio, rispetto allo stesso mese del 2007, le ore di lavoro sono aumentate dell'8% per cento. Ancora piu' netto il risultato rispetto al mese di giugno 2008 con un aumento del 13%, segno che "l'incentivo fiscale ha dato un impulso alla produttivita'". A segnalarlo e' un'indagine elaborata dalla Fondazione studi dei consulenti del lavoro. Secondo la Fondazione i lavoratori che hanno beneficiato della detassazione fiscale sono stati il 26%, mentre le somma detassate e' risultata pari 11.780.249 euro, oltre l'11% rispetto al monte salari complessivo considerato. La detassazione e' piaciuta particolarmente ai settori del turismo, con il 28% del monte retributivo detassato, e del commercio con il 25%. Gli strumenti maggiormente utilizzati sono stati il ricorso al lavoro straordinario (58%) e i premi di produzione (31%). .

http://it.notizie.yahoo.com/agixml/2008081...ar-9894a8e.html


dall'altra quello che tu hai riportato.

Qualcuno ha letto "il Principe del Machiavelli?"

Che poi fossero limitati al solo settembre i nuovi aumenti!
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 19/8/2008, 12:41




Clo la cosa che fa impazzire è che aumenta tutto tranne i nostri stipendi....
come si dovrà fare?
mah!
 
Top
coccolotto61
view post Posted on 20/8/2008, 16:37




Ma il Berlusca aveva detto che non tassava ed aumentava piu niente, promesse promesse solo per avere voti.Carmela
 
Top
clotilde30
view post Posted on 20/8/2008, 16:43




Che lo scopriamo oggi che so' tutti na bella razza?
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 20/8/2008, 17:44




Mah... prima o poi faremo la rivoluzione italiana.. ma non so sicura se saremo bravi come i francesi...
certo adesso si ritrovano na modella all'eliseo... però forsi so messi meglio dal punto di vista economico mi sa!
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 23/8/2008, 05:53




Spiegatemi perchè.. dopo le vacanze si rompe sempre qualche elettrodomestico,
nel condominio si ottura qualche tubo di scarico , si rompe l'ascensore... ma ditemi... è una cosa normale..?
 
Top
clotilde30
view post Posted on 23/8/2008, 06:02




perche' dopo le vacanze ci sono sempre gli "aumenti"......aumentano anche danni ed imprevisti :sba:

Cuccio, meglio ridere per non piangere, non ci avevo mai fatto caso ma credo ci sia questa strana coincidenza..
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 23/8/2008, 06:07




CLo... da me si è rotto: il fornetto, l'aria condizionata, il tubo di scarico condominiale delle acque bianche si è occluso... insomma.. vuoi altro....è più di una coincidenza :)
 
Top
*meli*
view post Posted on 1/9/2008, 11:17




CITAZIONE (coccolotto61 @ 20/8/2008, 17:37)
Ma il Berlusca aveva detto che non tassava ed aumentava piu niente, promesse promesse solo per avere voti.Carmela

fessi chi continua a credere a queste persone false ....
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 1/9/2008, 12:20




MA CHI CI CREDE... ORMAI è UNA GARA A CHI LE DICE PIU' GROSSE PER MANTENERE L'ILARITA' TRA I CITTADINI ITALIANI...
NON PENSATE''?
 
Top
clotilde30
view post Posted on 1/9/2008, 12:57




Si, sono dei grandi comici, con la differenza che ci fanno piangere....

Sentite cosa dice quest'altro e fatevi due risate

https://www.youtube.com/watch?v=pXKBd3Cg8f0...pic.php?t=34426
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 1/9/2008, 14:42




Certo.... che la modestia è il suo forte...
ahahhahahha c'è da morire...
 
Top
14 replies since 18/8/2008, 18:56   95 views
  Share