azzurro

« Older   Newer »
  Share  
coccolotto61
view post Posted on 5/8/2008, 17:02




L'azzurro è il colore di un cielo limpido, e può indicare una gamma di tonalità fra il celeste e il turchese, o anche più chiare. Nella lingua italiana l'azzurro è uno dei colori base: esso sta al blu come il rosa sta al rosso.
Il termine deriva dal persiano "läžwärd".

È il colore nazionale della Repubblica Italiana, utilizzato in eventi e manifestazioni militari, sportive (colore delle rappresentative italiane di tutti gli sport) ed istituzionali parallelamente alla bandiera. Il colore deriva dal blu Savoia, successivamente diventato simbolo dell'unità italiana, assieme al tricolore.

L'azzurro è tradizionalmente associato con il sesso maschile, mentre il rosa con il femminile.

L'azzurro è uno smalto in araldica.

In politica l'azzurro è il colore dei monarchici, dei militanti del partito liberal-conservatore Forza Italia, dei militanti del partito riformista di centrosinistra DL-La Margherita (insieme al verde).
Nella lingua inglese l'azzurro è considerato solo da alcuni uno dei colori base, ed è considerato semplicemente "light blue": questo è spesso fonte di confusione per gli italiani che si accostano all'inglese, e viceversa. In russo, come in italiano, l'azzurro è considerato un colore distinto dal blu.
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 5/8/2008, 18:19




Azzurro

Caratteristiche del colore:
''Il raggio azzurro e' uno dei più potenti antisettici del mondo''
La sua luce e' rinfrescante, elettrica, soporifera, astringente.
La luce azzurra, abbassa la febbre, cura le infiammazioni della gola e, qualora sia applicato nella maniera adeguata, a cose in apparenza inspiegabili.
Il raggio azzurro comporta tutti gli aspetti della Verità, e la scienza sottolinea questa caratteristica.
In apparenza presenta anche un aspetto negativo, nel senso di indurre a compiere ricerche miranti a realizzare vantaggi materiali, per esempio, nella produzione di nuova armi da guerra.
Inoltre ''sentire blu'' (espressione inglese che significa ''essere di cattivo umore'' (indica l'istintivo richiamo alla proprietà sedativa del raggio blu).
Noi diciamo anche ''azzurro come il cielo'', ''blu puro'', e di qualcuno, che ha il ''sangue blu''.
Si e' detto che la verita' puo' vincere ogni cosa, ed e' talvolta spietata, sebbene ciò sia più apparente che reale.
L'azzurro e' usato integralmente soltanto in uno stato di perfezione. Associato al quinto ChaKra
I Metalli che irradiano raggi azzurri sono: stagno, piombo, cobalto, rame, zinco, cadmio, manganese, alluminio, titanio.




 
Top
marina53
view post Posted on 14/11/2008, 23:59




Simboleggia la comunicazione attraverso la creatività. L'azzurro calma e rilassa, aiuta le capacità diplomatiche permettendo di aprirsi agli altri e trasmettendogli idealismo e sentimenti. Conciliano il sonno e stimolano la lealtà. E' il colore dell'Acquario e dei Pesci
Chi sceglie l' azzurro: Ha grande spirito di adattamento e sa cogliere il meglio delle situazioni. Oltre ad avere grande fiducia in sé stessa, è una persona che ama l’arte e sa fare tesoro delle esperienze. Ha un atteggiamento armonioso e conciliante verso ambienti e persone al punto di stringere rapporti affettivi molto profondi anche dal punto di vista psichico.
 
Top
2 replies since 5/8/2008, 17:02   47 views
  Share