Quei Bravi Ragazzi, ovvero l'era dei dinosauri contenti

ROCK, POP, JAZZ & ALTRO, Scritti sulla musica (a cura di Nick Hornby)

« Older   Newer »
  Share  
tabe
view post Posted on 27/8/2005, 15:39




(finalmente ho trovato un forum e una sezione dove condividere la mia passione per questi libri! w00t.gif )

un'altro straconsigliato ai Dinosauri wink.gif

"ROCK, POP, JAZZ & ALTRO - Scritti sulla musica"
a cura di Nick Hornby
2001
(Guanda)

sempre interno copertina:

"La musica è un carburante, una compagna, una fonte costante di ispirazione letteraria, una consolazione, un energetico..." Così scrive Nick Hornby nell'introduzione a questo libro da lui curato, che raccoglie i migliori articoli sulla musica - sul pop, sul rock, sul jazz e altro ancora - pubblicati nel 2001. E in una scelta dovuta a Nick Hornby - uno che di musica pop se ne intende sul serio, come ben sa chi ha letto e amato i suoi romanzi - non stupisce affatto di trovare scritti che son più di semplici recensioni: qui si leggono esempi di autentico giornalismo d'autore, capaci di ricostruire la genealogia di una canzone o di raccontare la nascita del connubio tra la malavita e l'industria musicale risalendo sino agli anni Trenta e indietro ancora. Testimonianze appassionate dedicate a maestri indimenticabili - Billie Holiday, Django Reinhardt, Jeff Buckley - e a personaggi carismatici e straordinari - Barbra Streisand, Neil Young, Johnny Cash, solo per citarne alcuni... Lucidi sguardi sulla "hip hop generation" nonchè sulla questione razziale, di cui la musica è sempre più intrisa. E per chi ne sente la mancanza, qualche tocca di cattiveria dedicata alle icone pop che sembrano intoccabili. Come dice, ancora, Nick Hornby, in questo libro "troverete un sacco di roba che cerca di spiegare perchè la musica è importante, cosa significa, da dove derivano la musica e l'impulso a farla." E l'impulso a parlarne, a scriverne... e a leggerne!


anche questo, bellissimo, emozionante, divertente, illuminante. rolleyes.gif
un libro che ogni buon Dinosauro (ma non solo: ogni amante di musica che vuol andare al di là del video su MTV o la copertina di Rocksound) dovrebbe aver almeno letto un paio di volte. smile.gif
un libro che fotografa e scava in profondità, in decine e decine di quelle centinaia di facce che quell'idra chiamata "musica popolare" ha.
(spassosissimo in apertura "il dizionario del Rock Snob" biggrin.gif )
e il fatto che qui mi sembra ci siano diversi estimatori del buon vecchio Nick Hornby, non è altro che un motivo in più per fiondarsi in libreria!

wink.gif

Edited by tabe - 27/8/2005, 16:42
 
Top
monty
view post Posted on 28/8/2005, 10:18




L'ho letto, e guarda un pò, l'articolo che più mi è rimasto
impresso è proprio quello in apertura, che sembra scritto
apposta per la redazione del Mucchio (e lo dico con affetto)

Adesso vorrei comprare il libro-raccolta di tutti gli articoli
di Lester Bangs, lo conoscete?
 
Top
Filmippo
view post Posted on 20/10/2009, 14:24




CITAZIONE (monty @ 28/8/2005, 11:18)
Adesso vorrei comprare il libro-raccolta di tutti gli articoli
di Lester Bangs, lo conoscete?

ti rispondo con 4 anni di ritardo.
Sì, io ce l'ho. :)
 
Top
monty
view post Posted on 20/10/2009, 17:26




nel frattempo l'ho preso e mollato a metà, grazie :D
 
Top
Filmippo
view post Posted on 20/10/2009, 17:29




CITAZIONE (monty @ 20/10/2009, 18:26)
nel frattempo l'ho preso e mollato a metà, grazie :D

sai che anch'io non sono riuscito a finirlo?
Più che altro perché la maggior parte dei dischi che recensiva non li conosco neppure, quindi non è divertente.
Però per colpa sua ho comprato un sacco di dischi. :D
 
Top
4 replies since 27/8/2005, 15:39   492 views
  Share