Quei Bravi Ragazzi, ovvero l'era dei dinosauri contenti

Songwriters, Interviste sull'arte di scrivere canzoni

« Older   Newer »
  Share  
tabe
view post Posted on 26/8/2005, 02:35




beh, come altro sottotitolo avrei dovuto mettere "IL LIBRO CHE DOVETE AVERE"..

"Songwriters - Interviste sull'arte di scrivere canzoni"
a cura di Paul Zollo
2005
(edizioni Minimum Fax)

note di copertina:
Quattordici artisti che hanno fatto la storia del rock aprono la borsa degli attrezzi e raccontano come, quando e perchè hanno scritto i loro capolavori. Le esche di Bob Dylan per pescare canzoni, gli incroci di rock e letteratura nell'opera di Lou Reed, i pellegrinaggi di Paul Simon per mescolare America e Africa nel suo capolavoro Graceland, i miracoli acustici e i viaggi in limousine di Crosby, Stills, Nash e Young, genio e controindicazioni nella vita di Brian Wilson, la penna dietro la leggenda dei Beach Boys.
In queste lunghe e appassionate interviste con il songwriter e giornalista musicale Paul Zollo, alcuni fra gli autori più significativi della musica leggera americana affrontano i temi cruciali della creatività e dell'ispirazione. I ferri del mestiere, come rincorrere le intuizioni e superare i maestri, come evitare il temutissimo blocco dello scrittore di canzoni, come mantenere la reputazione artistica, come costruire la propria fama e poi sopravvivere a essa. Quello che ne viene fuori è un manuale istantaneo sull'arte di scrivere canzoni, ma anche un omaggio agli aspetti più artigianali e meno spettacolari del rock, e uno straordinario autoritratto dei suoi maestri.

le interviste:
Joan Baez Jackson Browne David Crosby Bob Dylan Merle Haggard Carole King Graham Nash Randy Newman Van Dyke Parks Lou Reed Pete Seeger Paul Simon Brian Wilson Neil Young


inutile commentare.
mi ha illuminato.
wub.gif
 
Top
tabe
view post Posted on 26/8/2005, 02:38




ah.. e questa è una dritta esclusiva solo per i Dinosauri! wink.gif
so che, se ancora non lo conoscete, di sicuro lo apprezzerete infinitamente, lo divorerete in poche ore (come ho fatto io).

(ah, e questo è il primo volume! il secondo è in lavorazione.. rolleyes.gif )

che altro?
appena leggete questo topic, spegnete il computer e fiondatevi in libreria smile.gif

Edited by tabe - 26/8/2005, 03:39
 
Top
monty
view post Posted on 26/8/2005, 06:14




Beh, è quello che fa per gli utenti di questo sito mi sembra!
 
Top
Allyouneedislove
view post Posted on 27/8/2005, 08:10




mi sembra di averlo intravisto in libreria. se mi dici che è interessante mi fido e mi fiondo!
 
Top
tabe
view post Posted on 27/8/2005, 13:41




non si è capito? alien.gif tongue.gif
FIONDATEVI!!! wink.gif
 
Top
lafolle
view post Posted on 23/8/2007, 13:17




si troverà ancora?
alla feltrinelli in stazione?
 
Top
5 replies since 26/8/2005, 02:35   267 views
  Share