Echi di Illefarn

Fizzle Timblegoof [Larin^2]

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  1. Larin^2
     
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    Background:
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    CITAZIONE
    [Estratto da "Tomo degli gnomi di cui dovreste aver sentito parlare ed a cui, se non li conoscete, dovete chiedere scusa", pag. 16.]

    Fizzle Timblegoof

    Furbo e scaltro gnomo delle rocce, Fizzle ha da sempre avuto interesse per la magia. Negli annali della famiglia Timblegoof, si narra che le sue prime parole fossero "dardo incantato", invece delle più classiche "mamma", "papà" o "dolcetto o scherzetto" (famoso proverbio gnomico).
    Di famiglia numerosa (si contano dodici parenti stretti, tra fratelli e sorelle), Fizzle ha fin da subito imparato le regole di vita della terra di Lantan: se non fai lo gnomo, non sei uno gnomo. Un significato strano, divagante, e tutt'ora oggetto di attenzione per il nostro interessato.

    Comunque, l'infanzia di Fizzle fu tipicamente gnomesca: una lotta per la sopravvivenza a base di scherzi ed alchimia: luci nel cuore della notte, boati e saette nella vasca da bagno, fuochi dell'alchimista a pioggia... Le solite cose insomma, che tuttavia svilupparono il suo interesse per l'alchimia stessa, accompagnandola ad un intensivo studio di magia.

    Studio che cominciò, con ottimi risultati, nella prima infanzia (a 15 anni di vita, più o meno, come tutti gli eccellenti gnomi): la sua immensa curiosità lo spinse alla ricerca, e cercando trovò gli incantesimi che tuttora preferisce usare, in grado di avvisarlo sul futuro, di dargli risposte, di consigliarlo sul da farsi. Non che gli serva, ma gli piace essere pronto per quello che succede. Smettendo di divagare, studiò la magia arcana e la divinazione nel collegio di Questononèqui, una delle maggiori scuole dell'isola di Lantan.

    Ci arrivò per caso, e con grande sollievo: un giorno in cui era inseguito da due dei suoi fratelli maggiori, Timble e Rulni, cercò di mescolarsi ad un ampio gruppo di simpaticissimi gnometti, ed in breve si ritrovò alle porte dell'accademia confuso tra la folla. Incuriosito, incuriosito e soprattutto incuriosito vi entrò e fu scambiato per uno degli studenti locali. Insomma, la sua carriera di incantatore iniziò per caso, e con non pochi problemi (non tornò a casa prima di qualche mese, per le vacanze estive, ed i suoi agitati genitori non la presero molto bene).

    Piccoli incisi familiari, il periodo di studio per Fizzle fu decisamente proficuo: imparò a controllare un gran numero di incantesimi, rinunciando a quella cosa obbrobriosa che è la necromanzia, in grado solo di creare burattini brutti, cattivi e puzzolenti. In compenso, sviluppò una particolare competenza in ambito divinatorio (molto utile per sapere in anticipo gli argomenti delle maginterrogazioni). Studiò a lungo, più a lungo dei suoi colleghi, per riuscire a diventare il più possibile indipendente dal suo libro degli incantesimi (purtroppo per un lungo periodo ci aveva litigato, e non si voleva aprire).

    Fatto sta che, quando uscì dall'accademia era già uno gnometto fatto ed adulto, e la piccola isola di Lantan gli stava stretta: oramai l'aveva già vista tutta, di corsa o con la magia, ed era davvero piccola! Fizzle voleva viaggiare, lanciare incantesimi in giro per Toril, divertirsi e vedere posti nuovi (e lo vuole tuttora). Così fu che fece armi e bagagli e si mise in viaggio, salendo sulla prima nave che passava e diretto verso Chissà Dove.

    Arrivato a destinazione, da Chissà Dove viaggiò e vagheggiò, lanciando incantesimi, divertendosi e vedendo posti nuovi; non tanti posti nuovi, ma è già un inizio. Ebbe a che fare con umani, nani, halfling ed un sacco di altra gente strana (ogni tanto ne parla nei suoi famosi aneddoti, ma non sempre gli altri sono interessati, ma tanto lui parla).

    Adesso è tuttora in viaggio, agendo sempre più splendidamente e addomesticando la Trama, come ogni gnomo dovrebbe fare.



    A cura dell'oggettivo Fizzle Timblegoof.


    Scheda - Generale
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    giocatore:Larin^2
    nome:Fizzle Timblegoof
    razza:Gnomo delle Rocce
    classe:beguiler 2°/divinatore 2°
    allineamento:CB
    sesso:maschio
    età:65
    altezza:1,00m
    peso:19kg
    Linguaggi: Comune, Gnomesco, Draconico, Orchesco, ne manca uno :-p
    PE: 6.000
    PE prossimo livello: 10.000


    Scheda - Caratteristiche, PF, TS e CA
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    For: 8 (-1)
    Des: 14 (+2)
    Cos: 14 (+2)
    Int: 18 (+4)
    Sag: 13 (+1)
    Car: 10 (+0)

    Pf: 23 (6+2d4+1d6+8)

    TS: Temp +2 (+2 Cos)
    TS: Rif +2 (+2 Des)
    TS: Vol +7 (+3 beguiler, +3 divinatore, +1 Sag)
    +2 ai TS contro illusioni

    CA: 14 (+1 taglia, +1 armatura, +2 Des), +4 schivare contro giganti
    Protezioni: Tristledown padded (mtk) (+1 CA, +10 Des Max, No %, No pen. prova, leggera)

    Competenza armature: leggere


    Scheda - Combattimento
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    Iniziativa: +2

    BaB: +2 (+1 TxC contro coboldi e goblinoidi)
    Ba mischia: +2 (+1 taglia, -1 For)
    Ba distanza: +5 (+1 taglia, +2 Des)
    Lotta: -3 (-4 taglia, -1 For)

    Pugnale (1d3-1, 19-20/x2, 3m, perforante)
    Balestra leggera (1d8, 19-20/x2, 24m, perforante) - quadrelli (20)

    Competenze armi: semplici, stocco, spada corta, balestra a mano, arco corto


    Scheda - Abilità
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    Artigianato (Alchimia): +7 (1 grado, 4 Int, 2 razziale)
    Ascoltare: +7 (4 gradi, 1 Sag, 2 razziale)
    Concentrazione: +9 (7 gradi, 2 Sag)
    Conoscenze (Arcane): +13 (7 gradi, 4 Int, 2 sinergia)
    Conoscenze (Dungeon): +7 (3 gradi, 4 Int)
    Conoscenze (Piani): +7 (3 gradi, 4 Int)
    Muoversi Silenziosamente: +6 (4 gradi, 2 Des)
    Nascondersi: +6 (4 gradi, 2 Des)
    Osservare: +5 (4 gradi, 1 Sag)
    Percepire Intenzioni: +5 (4 gradi, 1 Sag)
    Sapienza Magica: +13 (7 gradi, 4 Int, 2 sinergia), +2 per divinazione, -5 per necromanzia
    Usare oggetti magici: 5 (+0 Car), +2 con pergamene
    Valutare: +7 (3 gradi, 4 Int)


    Scheda - Talenti
    SPOILER (click to view)
    Praticed spellacaster (divinatore)
    Scrivere pergamene
    Incantesimi estesi


    Scheda - Privilegi Razziali e di Classe (non elencati altrove)
    SPOILER (click to view)
    Visione crepuscolare
    Capacità magiche: 1v/g parlare con gli animali, luci danzanti, suono fantasma, prestidigitazione
    Trapfinding
    Armored mage
    Specializzazione in divinazione (Scuola proibita: necromanzia)
    Evocare famiglio
    Surprise casting (fintare per negare la Des ad un avversario)
    Cloacked casting (incantesimi lanciati contro avversari con Destrezza negata hanno la CD aumentata di 1)


    Scheda - Equipaggiamento
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    Zaino
    Razione da viaggio x4
    Giaciglio
    Specchio piccolo metallo
    Corda di seta (15m)
    Libro degli incantesimi

    Cintura delle pozioni pft (10)
    Cura ferite leggere (x3)

    Bandoliera pft (12)
    Pugnale
    Torcia inestinguibile
    Quadrello x5
    Dadi da gioco

    Borsa componenti incantesimi
    Perla del valore di 100mo

    Monete: 9mp, 4mo, 7ma


    Scheda - Incantesimi
    SPOILER (click to view)
    Incantesimi da divinatore - libro degli incantesimi
    Livello 0 Tutti tranne quelli di negromanzia
    Livello 1 Scudo, Resistere agli elementi, Identificare (Div), Colpo accurato (Div), Mani brucianti, Lesser orb of sound, Caduta morbida, Allarme


    Incantesimi da divinatore - preparati (liv. Inc. 4°, CD 14 + livello)
    Livello 0: 4+1+1 Lett. Magico, Ind. Magico (x2), Luce (x2), Ind. Magico (Div)
    Livello 1: 2+1+1 Resistere agli elementi, Scudo, Mani brucianti, Colpo Accurato (Div)

    Incantesimi da beguiler (liv. Inc. 2°, CD 14 + livello, +1 INC. ILLUSIONE)
    Livello 0: 6+1
    Livello 1: 4+1


    ^^ finito

    Edited by Larin^2 - 3/9/2008, 14:12
     
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0 replies since 2/8/2008, 12:18   648 views
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