Il vaso di Pandora

« Older   Newer »
  Share  
Vero X
view post Posted on 24/8/2005, 14:21




Oh dio come amo la mitologia ....
Ecco per voi un'altra interessantissima storia..che penso conosciate un po' tutti

user posted image
Pandora fu la prima donna creata da Efesto per ordine di Zeus per punire gli uomini che avevano ricevuto da Prometeo il fuoco sacro. Zeus allora attua una nuova crudele vendetta, creando Pandora, la prima donna: "Agli uomini, come pena per il fuoco, io darò un male di cui tutti saranno felici, e faranno festa al loro stesso male". Gli dèi si misero all'opera e crearono la donna che Ermes chiamò Pandora, gli diedero un vaso chiuso e la mandarono come dono a Epimeteo fratello di Prometeo. Pandora aveva avuto l'ordine di non aprire mai il vaso ma la curiosità di vedere cosa c'era dentro era così grande che la donna, levando con la sua mano dall'orcio il grande coperchio, disperse i mali che agli uomini causano pianto. Dal vaso vennero fuori la guerra, la vecchiaia, le malattie, l'odio, l'invidia, l'accidia, e tanti e tanti di quei mali che al solo pensiero c'è da rabbrividire. Soltanto Elpis la Speranza restò dentro perché Pandora riuscì a mettere nuovamente il coperchio sul vaso.

Questa leggenda abbastanza triste ci insegna penso che la speranza è l'ultima a morire smile.gif , voi che ne dite ?
 
Top
Black_Deva
view post Posted on 29/8/2005, 19:56




Direi invece che la speranza è l'ultima ad uscire...ok torno serio.si devo dire che è abbastanza triste come storia, cmq dipende sempre dai casi, anche se credo che anche nelle situazioni più disperate un barlume di speranza resti sempre acceso nel cuore di ogni persona.
 
Top
skysea10
view post Posted on 29/8/2005, 20:58




almeno si spera(appunto!) che sia cosi'...
se abbandomiano la speranza di migliorare,in qualsiasi cosa...che ci rimane???
 
Top
2 replies since 24/8/2005, 14:21   314 views
  Share