Scompare l'attrice romana Marisa Merlini

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 28/7/2008, 12:35




Roma, 28 lug. (Apcom)

E' scomparsa ieri notte nella sua casa romana Marisa Merlini.
L'attrice - che avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 6 agosto, era nata a Roma nel 1923 - è considerata una della attrici simbolo della commedia italiana degli anni Cinquanta e Sessanta.
Esordisce appena diciassettenne nell'ottobre del 1941 al Teatro Valle di Roma, nella rivista Primavera di donne, nel ruolo di contorno alla soubrette Wanda Osiris, per poi debuttare due anni dopo sul grande schermo con 'Stasera niente di nuovo' di Mario Mattoli.
Negli anni Cinquanta conquista il pubblico con il ruolo della levatrice in 'Pane, amore e fantasia' (1953) di Luigi Comencini e con interpreti Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida, e della turista malinconica in 'Tempo di villeggiatura' (1956) di Antonio Racioppi, con il quale conquistò anche il Nastro d'argento.

Sempre negli anni Cinquanta affianca Totò in vari film: 'L'imperatore di Capri' (1949) di Luigi Comencini; 'Signori in carrozza' (1951) di Luigi Zampa; 'Gli eroi della domenica' (1953) di Mario Camerini; 'Porta un bacione a Firenze' (1955) di Camillo Mastrocinque; 'Il Bigamo' (1955) di Luciano Emmer.

Risale, invece, agli anni Sessanta 'Il Vigile' di Luigi Zampa, accanto ad Alberto Sordi; 'Lisa dagli occhi blu' di Bruno Corbucci (1969), 'Il giudizio universale' (1961) di Vittorio De Sica e 'Io, io, io e gli altri' (1966) di Alessandro Blasetti.Lascia momentaneamente il cinema per approdare al teatro.

Partecipa a due commedie musicali di Garinei e Giovannini: 'Cielo, mio marito!' insieme a Gino Bramieri e 'Foto di gruppo con gatto' di Iaia Fiastri e Enrico Vaime con Gianfranco Jannuzzo. Tra gli ultimi lavori, nel 2001, la serie tv 'Le ali della vita' di Stefano Reali con Sabrina Ferilli e Virna Lisi e nel 2005 torna al cinema nel film di Pupi Avati 'La seconda notte di nozze'.

image
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 28/7/2008, 15:55




Mi è spiaciuto tanto.. era una gran donna di spirito....
 
Top
coccolotto61
view post Posted on 28/7/2008, 16:41




E con lei và via un'altra grande parte dello spettacolo Italiano, una bravissima attrice, ciao Marisa che tu possa riposare in pace.Carmela :001: :001: :001:
 
Top
2 replies since 28/7/2008, 12:35   91 views
  Share