Vangelo apocrifo

« Older   Newer »
  Share  
*rael.org*Elohangel
view post Posted on 10/8/2005, 15:44




C'è un Vangelo Apocrifo (non riconosciuto dalla Chiesa Cattolica) di nome "Transito della Beata Vergine Maria". Si tratta di uno scritto attribuito a un testimone oculare dell'epoca di Cristo, Giuseppe d'Arimatea, una delle persone maggiormente vicine alla famiglia di Gesu' nelle ore della crocifissione.

Nel Vangelo a lui attribuito ci sono queste descrizioni sconvolgenti ... :-)

[22] Arrivo di tutti gli apostoli. Dopo uscirono ambedue. Mentre stavano lasciando la camera, s'udì un tuono improvviso che scosse quelli che si trovavano in quel luogo. Dopo il boato del tuono ecco apparire improvvisamente gli apostoli trasportati da una nube dalle estremità della terra davanti alla porta di Maria: erano undici assisi sulle nubi. Il primo era Pietro, il secondo Paolo anch'egli su di una nube essendo stato annoverato nel numero degli apostoli; si era appena convertito alla fede in Dio. Dopo di essi, gli altri apostoli si incontrarono sulle nubi e furono trasportati davanti alla porta di Maria. Si salutarono e si guardarono stupiti domandandosi come mai si trovassero improvvisamente riuniti.



[26] Finito di pronunciare l'amen, Pietro e Andrea si abbracciarono. Giovanni che era in mezzo a loro disse: "Beneditemi tutti". E tutti lo abbracciarono, ognuno secondo il suo ordine.

Dopo l'abbraccio, Pietro e Andrea dissero: "Giovanni, prediletto del Signore, come sei arrivato e da quanti giorni sei qui?".

Giovanni rispose: "Ascoltate ciò che mi è capitato. Mentre mi trovavo nella città di Sardi con diciotto discepoli che credono nel Signore salvatore, fui tolto di mezzo a loro su di una nube; era l'ora nona: una nube discese sul luogo ove ci trovavamo, mi tolse via e mi portò qui. Bussai alla porta, mi aprirono e trovai una folla numerosa riunita attorno a Maria, madre nostra, la quale diceva: "Sto per uscire dal corpo". Non potei trattenermi in mezzo alla folla che l'attorniava, e il mio singhiozzo divenne pesante.


https://digilander.libero.it/sabato/documen.../dormizione.htm
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 11/8/2005, 09:05




I Vangeli Apocrifi mi interessano moltissimo , la chiesa non li legge durante la messa, ma io penso che l'argomento debba essere approfondito

Vorrei leggerli e vedere che differenze ci sono


Edited by Vero X - 11/8/2005, 10:05
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 12/8/2005, 10:22




Qualcosa di interessante smile.gif

La festa dell'8 dicembre
Nel sud, e soprattutto in Sicilia, Concetta è un nome diffusissimo, anche se le nuove generazioni lo amano di meno: riflette un culto della Madonna, quello dell'Immacolata Concezione che si celebra l'8 dicembre. La festa dell'Immacolata Concezione di Maria nella liturgia romana è recente, istituita nel 1854 da Pio IX quando proclamò il dogma secondo il quale la Madonna fu concepita senza peccato originale, la sola fra tutti gli uomini a godere di un tale privilegio. Ma il culto, così come il nome proprio, è invece antichissimo, risale al primo Medioevo quando in Oriente si celebrava già una festa detta Concezione di Sant'Anna. Si ispirava a un vangelo apocrifo, cioè non riconosciuto formalmente dalla Chiesa, il cosiddetto Protovangelo di Giacomo, non posteriore alla prima metà del II secolo: uno scritto da cui la Chiesa ha attinto tante feste e usanze. Secondo questo vangelo apocrifo la madre di Maria, Anna, era giunta fino a tarda età senza figli. Il marito Gioacchino, addolorato, si era addirittura ritirato nel deserto e lei era disperata e continuamente implorava il Signore di liberarla dalla sterilità; finché un giorno un Angelo apparve alla donna dicendole: «Anna, Anna, il Signore ha ascoltato la tua preghiera e tu concepirai e partorirai, e si parlerà della tua prole in tutto il mondo».Il nome di Concetta, dunque, deriva dal verbo concepire.

A quanto pare alla chiesa non piace questo discorso...
 
Top
2 replies since 10/8/2005, 15:44   228 views
  Share