Last Exile - Endless Sky

Gli scacchi in Last Exile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2005, 11:49

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Scrivendo la lista degli episodi di Last Exile mi sono accorto che non è vero che alcuni episodi hanno riferimenti agli scacchi nel titolo... praticamente TUTTI gli episodi hanno dei titoli che parlano di mosse scacchistiche!!!
Eccetto l'ovvio "Grand Stream" tutti gli altri sono riferiti agli scacchi.
Ad esempio c'è Sealed Move. il 24. La parola si riferisce ad una mossa segreta che si fa quando la partita viene bloccata dall'arbitro e deve essere aggiornata al giorno dopo, o a più tardi. Il giocatore che deve fare la prossima mossa la esegue ma non sulla scacchiera, scrivendola sul taccuino e consegnando il foglio all'arbitro. L'eseguirà successivametne alla prossima ripresa.
Quiet Move, il penultimo, invece, potrebbe riferirsi ad una mossa che non ha particolari conseguenze sul gioco in generale. C'è anche Rook Deeo, il 21: ovviamente Rook è un pezzo degli scacchi, la Torre.
In questo senso c'è anche Queen Delphine, il 22. La Regina, come si sa, è il pezzo più potente degli scacchi, visto che può muovere come una Torre e contemporaneamente può farlo anche diagonalmente come un Alfiere. Non è un caso che Deplhine sia una donna, sia una regina in Last Exile.
Castling Lucciola, il 23, dovrebbe riferirsi alla mossa dell'Arrocco...
Breakthrough, il 16, oltre ad essere una bellissima canzone dei Queen (altro riferimento scacchistico... ma del tutto personale!), dovrebbe essere quel tipo di mossa che permette di sfondare lo schieramento avversario.
Ripensando a Promotion Sophia mi viene in mente la Promozione, che è quella mossa che permette di cambare un Pedone ogni qualvolta raggiunge il fondo della scacchiera, in un altro pezzo di valore superiore. E' davvero un tocco di classe che ogni riferimento agli scacchi del titolo si collega alla puntata - Sophia infatti diventerà imperatrice, venendo promossa come un pedone, a qualcosa di superiore, mentre Lucciola farà una specie di Arrocco, in effetti, decidendo di sacrificarsi per salvare Deeo (che in questo caso sarebbe il re).
Ci sono altri miliardi di riferimenti che la mia mente stanca in questo momento non riesce ad elaborare, e che in seguito mi riprometto di affrontare!
Questa ennesimo sfoggio di genio da parte dei creatori della serie mi ha fatto amare Last Exile ancora di più!!!


 
Top
Deeo Kan
view post Posted on 12/12/2005, 17:23




Sai Ade, non sarebbe una brutta idea inserire nel sito (anche se non so come) un gioco di scacchi online, magari ispirato a LE, ne ho già visti in giro con i personaggi dell'anime al posto dei pezzi originali. Mi piacerebbe molto, anche se non so se è possibile. Sai, dopo aver visto last exile, per puro caso mia nonna mi ha regalato una scacchiera (che coincidenza) e ora sto cominciando a giocare. Ti sembrerà strano ma il tutto è reso più coinvolgente quando sostituisco nella mia immaginazione i pezzi con i personaggi di LE. Se tu riuscissi a farlo sul compiuter sarebbe fantastico! Avvertimi se ci riesci.
 
Top
Hige
view post Posted on 16/12/2005, 16:29




L'elenco degli episodi è il seguente:

1.First Move
2.Luft Vanship
3.Transpose
4.Zugzwang
5.Positional Play
6.Arbiter Attack
7.Interesting Claus
8.Take Back
9.Calculate Alex
10.Swindle
11.Develop
12.Discovered Attack
13.Isolated Pawn
14.Etude Lavie
15.Fairy Chess
16.Breakthrough
17.Making Material
18.Promotion Sophia
19.Sicilian Defense
20.Grand Stream
21.Rook Dio
22.Queen Delphine
23.Castling Lucciola
24.Sealed Move
25.Quiet Move
26.Resign


Negli scacchi qual'è la difesa siciliana?
 
Top
-TK-
view post Posted on 17/12/2005, 10:43




CITAZIONE (Hige @ 16/12/2005, 16:29)
Negli scacchi qual'è la difesa siciliana?

1.e4 c5...

Negli scacchi è una mossa di apertura...

Però... gli scacchi di LE non sono quelli tradizionali:
si giocano su una scacchiera 6x7 (e non 8x8) e non ci sono i cavalli.
La linea centrale è detta linea degli eventi ed alcuni pezzi (Re, Regina e Alfiere) sono dotati di clessidra. Quando un pezzo con la clessidra si trova sulla linea degli eventi ed un proprio pezzo mangia un avversario, allora tutte le clessidre si girano ed i pezzi si trasformano momentaneamente in pedoni del proprio colore.

Almeno così dicono che si giochi presso Gilda...

Edited by -TK- - 17/12/2005, 10:44
 
Top
view post Posted on 18/12/2005, 00:30

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Uhm, proprio un modo di giocare bislacco questo! Normalmente sono i pedoni ad essere promossi in altri pezzi e non viceversa!
Perdonate la mia visione forse limitata del gioco degli scacchi, non avendo una pratica immensa, però credo che non sia molto produttivo trasformare, per esempio, una regina in pedone!!! Ma poi come funzionerebbe... voglio dire, in particolare, può il pedone essere ri-promosso regina?
Sottolineo la mia perplessità!

Infine ecco un link per spiegare rapidamente cosè la Difesa Siciliana, la mia mossa d'apertura preferita nel caso si presenti l'occasione per farla ^^

Difesa Siciliana

Vorrei sottolineare che la Difesa Siciliana è una mossa fondamentale di risposta all'attacco del bianco in e4, per impedire che il giocatore avversario ostruisca del tutto l'accesso alle caselle centrali, che sono il cuore del gioco degli scacchi. Con questa mossa molto importante, si ristabilisce un minimo di equilibrio e si può ottenere una più che buona posizione nonostante tutto!

PS - come al solito sei un grande TK! Adesso però sarai costretto a dirmi con la forza dove hai ottenuto l'informazione degli scacchi!!! Altrimenti sarai costretto a giocare a scacchi con me ^^
Oddio, forse la cosa non mi conviene tanto a pensarci bene ^^"



Edited by Ade1623 - 18/12/2005, 00:36
 
Top
-TK-
view post Posted on 18/12/2005, 00:45




L'informazione è tratta da uno dei booklet... con tanto di spiegazione delle regole. In pratica è una variazione sul gioco degli scacchi... nel pieghevole è chiamato Stenon, "un misto tra Eryu e Fairy Chess".

La regola "bislacca" dovrebbe funzionare in questo modo...
- quando mangi un pezzo dell'avversario, se un tuo pezzo dotato di clessidra si trova sulla linea degli eventi, allora tutte le clessidre vengono attivate e tutti i pezzi dotati di clessidra si trasformano in TUOI pedoni. Naturalmente questo dura per il tempo in cui scorre la sabbia nelle clessidre, dopodiché i pezzi ritornano alla loro "funzione" originale.

In questo modo si ha un consistente ed improvviso vantaggio numerico sull'avversario - quasi un'incursione improvvisa in campo nemico di breve durata - che però può essere sfruttato soltanto rapidamente (non è possibile pensare troppo alle mosse, la sabbia scorre!!).

In questa condizione di gioco però non è possibile dare scacco matto in quanto il re avversario è diventato in quel frangente un tuo pedone.

OT: mi sono salvato dalla partita a scacchi!
 
Top
view post Posted on 18/12/2005, 01:20

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Accidenti... non potrò mai avere una visione completa di LE se non leggo i booklet!!!!
Grazie ancora... adesso la spiegazione è chiara... sai mi ricorda un paio di cose questa storia della trasformazione in pedoni a tempo (un Deviator degli Ordos in Dune II... ma lasciamo perdere il discorso videoludico altrimenti qui si allarga la contesa all'infinito ^^).
Sembra una bella idea, anche se non so se non distruggerebbe il gioco degli scacchi in maniera definitiva! Però almeno una volta vorrei giocare con questa variante, che trovo davvero interessante... è quasi una specie di bonus ai danni dell'avversario - pensandoci con un suo pezzo trasformato in pedone io posso mangiargli dei pezzi suoi e lui magari non può ribattere, perchè sa benissimo che se mangia quel pedone in seguito alla ritrasformazione diverrebbe un pezzo suo, se non sbaglio!
Davvero interessante!!!

La partita è solo rimandata TK... solo rimandata!
MHUA AH AH AH AH AH AH AH!!!

 
Top
-TK-
view post Posted on 18/12/2005, 12:15




Qui puoi fartene un'idea...

user posted image

Però a guardar la descrizione di come si muovono i pezzi... Re e Regina paiono invertiti O_O""

Una partita? Quando vuoi... però giocando con le regole della Gilda!!
 
Top
view post Posted on 23/12/2005, 23:58

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Grande Giove!!!
Le regole nuove bilanciano il fatto che mancano i cavalli credo...
Scacchi senza cavalli? Questo si che è davvero strano! Non credo che si possano davvero chiamare scacchi secondo me... diciamo una loro variante molto simile ma stilizzata... a conti fatti sarebbe come chiamare Dama il gioco del Go... d'accordo è un'esagerazione però più o meno ci siamo!
Comunque, non appena farò un pò di pratica magari se ne può parlare TK! Resta da trovare una scacchiera virtuale della Gilda... O_O"

PS - bellissimi i booklet... il giorno che mi deciderò a raccogliere i soldi per comprarli sarà sempre troppo tardi...
Grazie di cuore TK, sei sempre di grande aiuto!!!
 
Top
8 replies since 5/8/2005, 11:49   566 views
  Share