Lucia

« Older   Newer »
  Share  
Giglio Viola
view post Posted on 6/7/2008, 22:01




E il mio nome? So che significa qualcosa di simile alla luce ma voglio saperne di più.

Grazie!

 
Top
marina53
view post Posted on 7/7/2008, 09:36




CITAZIONE (Giglio Viola @ 6/7/2008, 23:01)
E il mio nome? So che significa qualcosa di simile alla luce ma voglio saperne di più.

Grazie!

LUCIA
--------------------------------------------------------------------------------

ETIMOLOGIA

Lucia è un nome che rappresenta moltissime varianti e derivati. Il nome Lucia è caratterizzato da un unico etimo, il latino “lux” che significa luce, e veniva dato a chi nasceva all’alba o comunque nelle prime ore del giorno. Lucia, deve la sua popolarità alla santa catanese festeggiata il 13 dicembre (S. Lucia il giorno più corto che ci sia) con probabili sottili legami con la festa della luce o solstizio d’inverno. Martirizzata secondo la leggenda con una spada in gola e privata di entrambi gli occhi, la santa (e qui ritorna ancora il motivo dell’assenza invernale di luce) è ritenuta protettrice degli occhi nonché patrona dei bambini. E questo perché in molte regioni italiane è attesa dai piccoli come un precoce Babbo Natale in gonnella..

--------------------------------------------------------------------------------

PERSONALITA'

Con il vostro nome, in numerologia si ottiene l' "1". Vi attende un duro lavoro ed una dedizione inflessibile al vostro compito. Se sarete pazienti e disposti a lottare fino alla fine, otterrete sempre ciò che volete. E' però fondamentale che vi prepariate con cura, una sorta di allenamento ad autoregolarvi, senza contare troppo sull'aiuto degli altri, poichè questa è la caratteristica del numero "1". Dovrete cercare sempre di porvi in prima fila, e prendere autonomamente le vostre decisioni, a prescindere da quanto possano suggerirvi i "consiglieri" che vi stanno attorno. Non ribellatevi alle responsabilità che vi verranno imposte, l'"1" è il numero dell'individualismo, e se volete vivere in accordo con esso, dovrete evitare di intrupparvi con gli altri. Tuttavia, quando date vita ad una nuova iniziativa, preoccupatevi sempre di arrivare al piu' presto a conclusioni pratiche e razionali.

--------------------------------------------------------------------------------

FORTUNA
Onomastico 13 DICEMBRE
Il giorno propizio LUNEDI'
Numero porta fortuna 5
Il colore consigliato BIANCO
Il metallo ARGENTO
La pietra porta fortuna AGATA
I talismani UN NINNOLO D'AMBRA

--------------------------------------------------------------------------------

CARATTERE

Lucia è una messaggera di pace, di bontà, di meraviglia, di amicizia, calore, compassione. E’ sulla terra per annunciare a tutti che la vita è una cosa meravigliosa e che bisogna viverla con coraggio ed energia.

Lucia attribuisce grande importanza ai sentimenti, ma nasconde la passione sotto un aspetto chiuso, timido

Il nome denota carisma, affettuosità, generosità e allegria.

 
Top
Giglio Viola
view post Posted on 7/7/2008, 14:37




Accidenti.... Mi rispecchio perfettamente in ciò che hai scritto... Non completamente, però... devo ancora migliorare i miei lati difficili del carattere però è vero quello che hai scritto, Marina...

Se non vi dispiace, vi voglio raccontare il motivo di questo nome che mi ha dato mia madre... Doveva assegnarmi con il nome di mia nonna Rosaria invece, a causa del sogno, è cambiato tutto...

Mia madre quando fu incinta di me sognò Santa Lucia e temeva che nascevo cieca e così pregava tanto quella santa perchè mi risparmiasse la cecità... Quando nacqui mia madre pensò sempre a quella santa e decise di chiamarmi Lucia come omaggio alla santa. Infatti non sono nata cieca ma sono nata sorda... Uno scherzo del destino...
 
Top
3 replies since 6/7/2008, 22:01   60 views
  Share