Energia dalla pioggia

« Older   Newer »
  Share  
giove38
view post Posted on 26/11/2002, 18:28




Visto che è un mese che piove quasi di continuo, nessuno conosce un sistema per trarne almeno profitto ? Così almeno ci consolavamo...
Sì, lo so, ci sono i laghi artificiali di montagna, le condotte, le turbine etc. ma io sto parlando della pioggia che cade in pianura.

Vediamo di fare qualche conto. In Novembre in Lombardia sono caduti 220 mm di pioggia, che di questo passo diventeranno 300 per fine mese. Fanno 300 kg. di acqua per ogni mq.
Prendiamo allora una tettoia come quella prevista per la solar tower australiana, di 7 km di diametro. Fa una superficie coperta di 38.5 milioni di mq., che raccoglierebbe in un mese 11540 milioni di kg di acqua, cioè in media 4452 kg al secondo.
Facciamo che queste tettoie (con relative cisterne di raccolta) siano sospese a 10 m. di altezza, cosa facile da realizzare. Sfruttando il salto fino a terra avremmo una potenza disponibile di 4452x10=44520 kgm/s, cioè circa 436 kW che tenendo conto del rendimento delle turbine scenderebbero a 300-400 kW, sufficiente per un paesino di 300 anime. Ed ecco fatto: basta che ogni paesino (non in Australia, ma in Lombardia... ) si copra con una bella tettoia e solo dalla pioggia avrebbe tutta l'energia che gli serve.
Visto com'è facile ? Naturalmente ho trascurato il costo di una tettoia di 7 km. di diametro...ohmy.gif
 
Top
ecoenergy
view post Posted on 26/11/2002, 19:20




E se un condominio, diciamo con una superfice di 250 mq di sei piani, raccogliesse l'acqua piovana e la incanalasse in caduta si riuscirebbe a dare l'energia almeno ad un appartamento?
rolleyes1.gif ihih.gif

Edited by ecoenergy - 26/11/2002, 18:24
 
Top
enzogal
view post Posted on 26/11/2002, 19:43




Ciò di cui state parlando è molto meno stupido di qiuanto pensiate... cool.gif
Facciamola un po' meno fantascientifica...
se ho una casa ed un orto... e recupero l'acqua piovana in un serbatoio...
ogni volta che devo annaffiare l'orto e lo faccio con l'acqua di quel serbatoio il contatore dell'acquedotto non gira... sun.gif

E mi sono limitato a fare l'esempio più stupido di cui sono stato capace... smilewinkgrin.gif
Enzo
 
Top
giove38
view post Posted on 27/11/2002, 18:51




Giusto, non bisogna sempre pensare in termini di energia.
 
Top
3 replies since 27/11/2002, 05:28   156 views
  Share