Il governo approva i biocarburanti

E' solo un inizio, ma e' un inizio

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  1. mariomaggi
     
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    Un po' di bio .....di legge!
    (link 1: http://www.senato.it/parlam/leggi/deleghe/05128dl.htm
    link 2: http://gazzette.comune.jesi.an.it/2005/160/1.htm )

    Ci sentiremo meno colpevolizzati se andremo avanti nella direzione intrapresa, avanti tutta!

    Ciao
    Mario

    Edited by gattmes - 15/6/2006, 15:02
     
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  2. eroyka
     
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    Grazie Mario della segnalazione!!

    Ragazzi ho letto la legge: E' UNA VITTORIA!!!! Il casino che abbiamo scatenato a marzo è chiaro che ha contribuito alla stesura di questo decreto.

    Di fatto anche in italia si apre la possibilità di trovare distributori di biodiesel in alte percentuali (E85 - E15) e sopratutto si riconosce l'olio tal quale come bio-combustibile utilizzabile nelle auto. E, a leggere non sembra sia necessaria alcuna omologazione poichè la legge parla di "compatibilità" del motore e rispetto delle emissioni.

    ragazzi questa è una grossa vittoria!!!
    Unica cosa non chiara è come si potrebbe fare a pagare le accise dovute e rimanere nella legalità... non vorrei fosse il tallone di achille!

    Mi rifaccio sentire, ma dategli una lettura anche voi e ditemi la vostra! http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossi...nti/decreto.pdf
    (link 1: http://www.senato.it/parlam/leggi/deleghe/05128dl.htm
    link 2: http://gazzette.comune.jesi.an.it/2005/160/1.htm )

    Roy

    Edited by gattmes - 15/6/2006, 15:02
     
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  3. Gpl
     
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    Evvai !!!
     
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  4. ag_smith
     
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    questa si che e' una buona notizia!!!
     
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  5. danieleb84
     
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    FINALMENTE!!!
     
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  6. corvin
     
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    Ragazzi, chi mi dice la differenza tra distribuzione in rete ed extra-rete.
    Dove si trova quella extra-rete.
    Non sò niente a riguardo, illuminatemi.
    CIAO
     
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  7. dado VRC
     
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    è solo una ratifica della CE 30/2003...alla fine non mi pare cambi granchè, a colpo d'occhio...(non ho tempo di leggere adesso)...non si legge nulla su stoccaggio e modo di utilizzo, non è chiaro il discorso accise ne nulla...è un piccolo passo avanti, comunque...
     
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  8. gattmes
     
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    Ciao
    Innanzitutto il decreto è deficiente di alcune informazioni. Nella prima parte dove si cita...
    visti gli articoli 76, 87 e 117 della Costituzione....vista la legge 1 giugno 2002, n. 120, di rattifica del trattato di Kyoto....
    ...
    ...ecc..... MANCA:
    "visto il forum di Progettomeg.it - Energoclub.it - Ecoage.com circa le esperienze d'uso di biocarburanti vari"



    ....dunque, seriamente.... ù
    primo passo da considerare:
    Art. 2 - definizioni
    [omissis/cut]
    ...3. Ai fini del presente decreto, limmissione in consumo ha luogo al verificarsi dei presupposti per il pagamento dell'accisa, anche per i prodotti destinati ad usi esenti...
    (che secondo "moi" è palesemente rivolta in prima persona a colza et simila....)

    Art. 7 -Modalità per la valutazione ...e dell'effetto del loro uso in veicoli no adatatti
    questo articolo è per noi importante, ma potrebbe essere una lama a doppio taglio. Da tenere d'occhio gli sviluppi relativi.
    Spezzo una lancia. Il limite del 5% vuole essere conservativo (tenuto conto delle norme sui carburanti EN228 e EN6qualcosa x i diesel et simila). Se si "legge" in congiunzione con il successivo articolo 8, comma 3...
    3 - qualora, in attuazione delle disposizioni di cui al comma 2 (*), siano avviate al consumo in rete miscele combustibili diesel-biodiesel (**), con contenuto in biodiesel superiore al 5 per cento, i punti vendita nei quali tali miscele sono distribuite sono obbligati ad esporre idonee etichette di descrizione del prodotto, unitamente all'elenco dei veicoli omologati per l'uso dei predetti biocarburanti.(***)
    ...si capisce che non vuol esserci "protezionismo" nella legge in se.

    Tuttavia....(***) sembra una sorta di quanto accaduto con l'introduzione della benzina verde. Qualcuno ricordera dei macchinari presso i distributori dove, digitando marca e modello dell'auto, davano l'indicazione di quanto % di benzina verde si poteva utilizzare. Si lasciava pero libero l'utente di rispettare o meno tale limite. Sebbene ora si parli di omologazione, mi sembra difficile attuare un sistema di verifica del rispetto o meno dei dati omologativi da parte degli utenti presso i punti di vendita (distributori), secondo quanto previsto da (**). Un "paletto", grande come un pilastro pero c'è e riguarda (*), il comma 2, che vado a citare:
    2 - sulla base dei risultati del programma di cui all'art. 7, o di nuove risultanze tecnico scientifiche e fermo restando quanto previsto dall'articolo 2, comma 2, della legge 8 luglio 1986,
    n. 349 (vedi giu #],il Min dell'economia e delle finanze, di concerto con il Min delle attivita produttive, con il Min dell'ambiente e della tutela del territorio e con il Min delle politiche agricole e forestali, può con propri decreti, incrementere il contenuto percentuale di biodiesel nelle miscele combustibile diesel-biodiesel che possono essere avviate al consumo presso utenti in rete
    ..
    ....si evince che -in rete (leggi distributori)- viene distribuito solo dopo che 4 Ministeri si sono messi daccordo ...pero nulla è sancito circa l'extrarete (acquisto diretto dell'utente dal produttore) e circa gli altri prodotti oltre al biodiesel (vedi olio o alcool) di cui all'allegato 1 (art2 comma 2)

    sottolineo poi l'Art. 1 comma 8 dove si cita
    ...ommissis..possono essere avviate al consumo solo presso utenti extra rete ed impiegate escusivamete in veicoli omologati per l'utilizzo di tali miscele
    Qua è sicuramente da escudere, allo stato attuale, ad esempio qualsiasi veicolo Fiat. Da vedere se per omologazione poi si intende quanto riportato sul libretto "uso e manutenzione", come ad esempio fa Volkswagen indicando su molti mezzi la compatibilita con il biodiesel, oppure si pretende la scritta sul libretto di circolazione.
    Circa il divieto è eventuialmente facile elevare infrazione nello stesso modo di come si puo con fare con i carburanti agricoli...tuttavia la legge non parla di metodi di identrificazione (##).

    ...insomma il giudizio non puo che essere positivo, ma c'è da aspettarsi qualche (##) circolare attuativa o giu di li.

    (#) PS il rif alla legge LEGGE 8 luglio 1986, n. 349, art.2, comma 2:

    Art. 2
    (modificato dall'art. 10 della legge 3 marzo 1987, n. 59 e dall'art. 2 della legge 8 novembre 1986, n. 752)
    2. Con decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'ambiente, di concerto con il Ministro della sanità e sentito il Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato, sono stabilite per l'intero territorio nazionale e per zone particolari dello stesso le caratteristiche merceologiche, aventi rilievo ai fini dell'inquinamento atmosferico, dei combustibili e dei carburanti, nonchè le caratteristiche tecnologiche degli impianti di combustione.

    Edited by gattmes - 20/7/2005, 16:16
     
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  9. eroyka
     
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    Caro Gattmes,
    buona analisi. Comunque, se da un lato concordo con te che come legge è molto (troppo) superficiale e generale, e preclude tempi lunghi per una sua attuazione a livello nazionale, è pur vero che chiarisce la volontà politica di andare sempre più verso i biocarburanti. E non emanando norme specifiche di attuazione crea un'apertura generale e in un certo senso non normata (ovvero incasinata con buchi e punti oscuri) dove il singolo può fare la sua scelta sentendosi più tranquillo.

    Certo, se la faccenda fosse ben chiara e lo sviluppo dei biocarburanti fosse veramente regolato e incentivato si andrebbe molto più veloci.
    Ma, come accade spesso in italia, queste leggi servono a tappare buchi e non nascono da veri progetti legislativi. E per tappare un buco se ne creano altri 10!

    Mah! Staremo a vedere se usciranno presto delle misure più concrete e applicabili in modo chiaro e semplice. Ma mi sa che la faccenda sarà lunga...
    Roy
     
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8 replies since 19/7/2005, 07:40   518 views
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