Finalmente qualcosa si smuove...

MEG----bobine AB/bifilari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    Yuppie !!!!
    E' ancora presto per cantar vittoria,ma le bobine bifilari/AB che ho costruito hanno cominciato a lavorare in modo 'strano'.
    All'inizio non avevo notato niente di strano ma,poi ,ho provato a 'sbilanciare' la bobina bifilare mettendoci in parallelo ad ogni semibobina un diodo con in serie un carico di circa 1K (la polarita' del diodo e' tale che esso non conduce quando siamo noi a fornire corrente) ed e' accaduto qualcosa che ancora non mi e' ben chiaro....o forse si
    Inoltre ho lavorato solamente con una bobina bifilare lasciando aperte le altre bobine.Ebbene, quando davo tensione alla bobina essa si comportava come semplice resistenza (molto bassa di valore) poiche' non poteva creare nessun vero campo magnetico (lo rilevavo anche dalle altre bobine rimaste aperte e da una resistenza messa in serie alla bobina bifilare(perfetta onda quadra)) ma,quando interrompevo il circuito, ecco apparire DA NON SO DA DOVE (FORSE INDUTTANZA RESIDUA DELLA RESISTENZA ???) UN BEL PICCO DI TENSIONE AI CAPI DELLE DUE RESISTENZE !!!!!
    Esse non dovrebbero esistere poiche' non e' stato creato nessun campo magnetico reale e quindi...
    Se non ho commesso errori ,allora il MEG e' fattibile e ho una idea di come e dove modificarlo per sfruttare questo comportamento tanto cercato .
    Per oggi e' tutto, aspetto vostri suggerimenti per capire se sto tralasciando qualche spiegazione tradizionale a questo comportamento.
    Scusate ma non ho tempo per spiegarvi meglio il tutto.....ma non potevo resistere dal dirvelo !!!
    Ciao
     
    .
  2. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    Che bello quando si scopre che ci sono anche delle conferme !!!
    Per dire la verita' avevo gia letto del TEP(e per lo piu' ne avevo replicata una sua versione) sul sito di Naudin,ma quella versione che e' precisa alla mia idea non mi pare di averla letta.Comunque guardatevi questo LINK .il circuito e le fdo sono simili alle mie !!! L'ho scoperto ora che volevo riprendere parte dello schema elettrico dal sito di Naudin....
    Ragazzi servono conferme anche da voi e possibili spiegazioni 'normali' al fatto........
    Bye bye
     
    .
  3. Bos__BS__
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,


    user posted image

    Diavolo di un sandro-meg , e quando dico diavolo .... (notare il numero di messaggi )

    che sia la volta buona ?

    ufff.. mi sa tanto che stanotte non dormo

    un grandissimo "in bocca al lupo"

    Ciaooooooooo
     
    .
  4. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Ciao Bos, ciao Sandro.
    Noto una "leggera" eccitazione.
    Forse potrei anche esserti d'aiuto Sandro, ma non ho capito molto di quello che hai trovato. Probabilmente le mie letture del MEG sono un po troppo lontane e mi sono perso qualche puntata.
    So di chiedere molto, forse troppo, ma puoi fare il punto nave ?
    Vi saluto,
    Hike
     
    .
  5. Bos__BS__
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    ciao hike, ciao sandro-meg, da parte mia, la cosa più interessante è riferita a quanto detto da sandro ...


    CITAZIONE
    sandro-meg Inviato il: 15/7/2005, 19:20
    --------------------------------------------------------------------------------

    ...
    quando davo tensione alla bobina essa si comportava come semplice resistenza (molto bassa di valore) poiche' non poteva creare nessun vero campo magnetico (lo rilevavo anche dalle altre bobine rimaste aperte e da una resistenza messa in serie alla bobina bifilare(perfetta onda quadra)) ma,quando interrompevo il circuito, ecco apparire DA NON SO DA DOVE (FORSE INDUTTANZA RESIDUA DELLA RESISTENZA ???) UN BEL PICCO DI TENSIONE AI CAPI DELLE DUE RESISTENZE !!!!!
    Esse non dovrebbero esistere poiche' non e' stato creato nessun campo magnetico reale e quindi...
    ...


    Questo mi ha fatto subito pernsare ad un testo che stò traducendo, di cui estraggo alcune parti ....

    CITAZIONE
    Nikola Tesla - Brevetto Canada 142352
    ----------------------------------------------------------------------------------
    ...
    quando le onde elettriche o le oscillazioni, sono impresse su di un percorso conduttivo come per esempio in un filo metallico, si hanno in certe condizioni, a partire dalla fine del cavo, delle riflessioni; e in conseguenza dell’interferenza delle oscillazioni impresse e riflesse, viene prodotto il fenomeno delle "onde stazionarie"
    ...
    l’avvolgimento primario di un trasformatore che consiste normalmente in alcuni giri di un cavo di grande sezione e di resistenza minima, le cui estremità sono collegate ai terminali di un generatore di forti oscillazioni elettriche
    ...
    Questa sorgente è normalmente un condensatore caricato ad alto potenziale e scaricato in rapida successione attraverso il primario, come in un tipo trasformatore
    ...
    è molto importante, per aumentare la pressione e migliorare il flusso elettrico nel sistema secondario, che la sua resistenza sia la più piccola possibile e la sua autoinduzione la maggiore possibile
    ...
    l’avvolgimento secondario avvolto a spirale all'interno del primario ed ha i terminali connessi, uno alla massa E e l’altro al terminale innalzato D.
    ...
    Invece di essere collegato direttamente a terra come indicato, l’avvolgimento C può essere collegato in serie o in altro modo al primario A
    ...
    per aumentare il movimento elettrico nel secondario quanto più possibile, è essenziale che il relativo collegamento induttivo con il primario A non debba essere molto ravvicinato, come nei trasformatori ordinari, ma allentato, in modo da consentire un’oscillazione libera, ovverosia, la loro induzione reciproca dovrebbe essere piccola
    ...
    È necessario per potersi servire delle oscillazioni, che il rapporto di radiazione di energia nello spazio sotto forma di onde elettromagnetiche o hertziane sia molto piccolo. Per dare un'idea, direi che la frequenza dovrebbe essere più piccola di ventimila oscillazioni al  secondo
    ...


    Ovviamente potrebbe essere anche una semplice coincidenza, ma il tutto mi fa presupporre a delle onde scalari, cosa che ho sempre reputato essere la "via di utilizzo" per la free energy.

    Attendo che sandro ci chiarisca un pò le idee in merito e ci faccia, come dice hike "il punto nave", anche se non ho capito cosa significa

    Ciaooooooooo
     
    .
  6. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao Bos,
    buon giorno.
    Grazie per per le citazioni, ma continuo a rimanere nel buio.
    Come avrai sicuramente capito, il punto nave è linguo marinaro
    equivalente a dove siamo.
    ED aggiungo anche (ma questo rivela quanto abbia poco seguito gli ultimi sviluppi del MEG), ma cosa c'entra il TEP di JLN ?
    Attendendo le note di Sandro, ti saluto.
    Hike
     
    .
  7. Bos__BS__
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    ciao hike, buongiorno anche a te, grazie per la spiegazione del "punto nave" io e l'acqua non andiamo molto d'accordo , da quanto ho capito, e in attesa che sandro ci spieghi meglio, il TEP, presenta le stesse caratteristiche notate da sandro, Naudin dice chiaramente che gli impulsi ad onda quadra, non hanno alcun effetto in uscita, in quanto, a causa dell'effetto non induttivo (in apparenza) dell'avvolgimento bifilare, non ci sono flussi magnetici apparenti al passaggio della tensione, e lo stesso si comporta come un normale resistore, però, nel momento di rilascio dell'impulso e quindi senza tensione, si presenta un'effetto "strano", pare che il flusso magnetico (che non dovrebbe esistere) "rimbalzi" tra gli avvolgimenti, prendendo vita propria e, sempre probabilmente, a causa della non linearità della ferrite vada a "pompare" l'avvolgimento stesso, dando in uscita, un picco di tensione.

    A parte la spiegazione .... terra terra e sicuramente sbagliata in molti punti e denominazioni ...., come si può ben vedere, l'effetto ottenuto da sandro, sembra esattamente lo stesso e, aggiungo io, sembra proprio essere, l'effetto A/B tanto cercato ,

    che altro dire ....

    attendiamo sandro con una spiegazione, o perlomeno una delucidazione più appropriata.

    Ciaoooooooo

     
    .
  8. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    Salve,
    Non sono ancora riuscito a chiarire la faccenda.... ma comunque ti faccio un riassuntino.
    Come saprai ho cercato di replicare nella maniera esatta il MEG nella versione di Naudin ma senza ottenere nessun tipo di overunity (la corrente di ingresso era 10 volte maggiore rispetto a quella da lui rilevata).
    Poi ho cominciato a modificare il MEG fino ad arrivare ad ottenere un rendimento prossimo al 100%,ma anche qui nessuna overunity.Da qui sono passato a rileggermi i suggerimenti di Bearden sulle onde scalari ,sul famoso effetto Aharonov-Bohm sperando che al brevetto originale mancasse qualche informazione.
    Quindi ho costruito una prima versione in cui avevo avvolto le spire tutte in un unica verso/direzione (prova fallita) e per ultimo questa in cui le due bobine di controllo sono avvolte in maniera bifilare mentre uno dei due secondari e' avvolto come la bobina di Smith ma in cui le spire sono ravvicinate e non formano l'angolo cartteristico di 45 gradi(non trovando in giro il nome di questa bobina l'ho chiamata bobina AB).
    Le prime prove che ho fatto con questo tipo di meg sono state deludenti......nessun effetto esoterico ,ma stavo provando solamente la bobina AB del secondario facendo lavorare le due bobine bifilari del primario come normali bobine (basta modificare i collegamenti per farle lavorare come semplici bobine)
    Poi ho fatto la prova di ieri e cioe' ho lavorato solo su una bobina bifilare del primario lasciando scollegate tutte le altre bobine . Quindi la prova e' praticamente identica al link che vi ho postato (il TEP con inseriti dei diodi in parallelo alle semibobine ) come sono identici i risultati ottenuti.
    A differenza di Naudin io ho la bobina che e' avvolta in un nucleo chiuso ed inoltre ho delle altre bobine in cui posso vedere se viene formato o meno un campo magnetico nel nucleo.
    Come ti ho gia' detto quando alimento la bobina bifilare con un'onda quadra, non ottengo nessuna variazione di tensione sul secondario (il rapporto spire e' di circa 30 / 450) ed inoltre la misura della tensione sulla resistenza messa in serie al circuito (per rilevarne la corrente) e' perfettamente rettangolare.
    Quindi perche' ho dei picchi di tensione (picchi di Lenz) ogni volta in cui stacco l'alimentazione ? Mistero........
    Per meglio capire il circuito (tanto e' simile) e fdo guardati pure il link che vi ho dato sul TEP V61.a6
    Ti e' piu' chiaro il punto nave ?
    Ciao

    P.S.Leggo ora la spiegazione di Bos, hai c'entrato perfettamente la questione .....

    Edited by sandro-meg - 16/7/2005, 10:15
     
    .
  9. Bos__BS__
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    ciao sandro, una domanda per curiosità personale, con che rapporto di duty-cycle e a che frequenza era l'onda ?

    Ciaoooooo
     
    .
  10. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    Ciao
    il duty-cycle e' possibile variarlo a piacimento cosi' come la frequenza(provata da 10Khz a 130Khz),in entrambi i casi si formano gli identici spike (sia come durata che come ampiezza)....strano e....
    Comunque ho fatto un paio di ulteriori test e,logicamente, la bobina bifilare non puo' essere perfetta e un piccolo campo indotto lo crea.Ho trovato allora la frequenza che mi dava la piu' alta tensione sul secondario (75 Khz) ma anche cosi' il comportamento e' comunque anomalo (tensione massima di 15 V su carico di 70 Kohm).
    La faccenda si fa sempre piu' interessante....
    Vi ho fatto un paio di misure e l'ho depositate sul mio SERVER REMOTO nella sezione TEP-MEG:
    1)spike rilevato su resistenza in serie al diodo a 25Khz
    2)spike rilevato su resistenza in serie al diodo a 100 Khz
    3)spike ingrandito alla frequenza di 25 Khz
    4)Andamento della corrente I su una resistenza in serie al circuito di alimentazione (onda pressoche perfettamente quadra)
    5)tensione rilevata su una resistenza di 70 Kohm sul secondario del MEG accoppiato alla bobina bifilare.(spire sulla bifilare circa 30,secondario 450)

    Da queste fdo ,secondo il mio parere, non riesco a capire come si possono raggiungere spike di oltre 30 V pur avendo (come massimo) una tensione sul secondario di soli 15 Vpp e tensione d'ingresso di soli 6 V.Se modifico la frequenza di lavoro,la tensione cala bruscamente (sul secondario) ma lo spike rimane sempre il medesimo(stessa cosa se modifico il duty cycle).
    Quindi anche se la bobina bifilare non e' perfetta e crea un piccolo campo magnetico oscillante,non mi spiego il picco di Lenz elevato che rilevo e per lo piu' per un range molto elevato di frequenze (provato da 10Khz a 130 Khz).
    Lo spike si modifica solamente al variare della corrente che attraversa la bobina bifilare.
    Aspetto vostre obbiezioni o spiegazioni.
    Ciao
     
    .
  11. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Grazie Sandro e Bos. Credo di aver capito.
    Dico credo perchè la mia formazione non mi permette di dire altro, al momento.
    Mi occorrerebbe fare molte , troppe, domende al buon Sandro. Per questo motivo forse è meglio se provassi a replicare l'esperimento.
    Per lo schema di collegamento e varie di prova, posso utilizzare quello del link di JLN ?
    Ciao, Hike
     
    .
  12. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    Di nulla hike,puoi tranquillamente replicare il circuito di Naudin :user posted image
    Buona replica..
     
    .
  13. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    Non datemi un pizzicoto ,non voglio svegliarmi e trovare quello che ho visto ora sia frutto di una mia fantasia......
    Non so se e' il mio oscilloscopio o altro che mi fanno vedere le travegole, ma quello che ho trovato questo pomeriggio supera di gran lunga le mie aspettative.
    Vi spiego le ultime news e poi mi caccio allo studio dello schema da applicare al MEG (troppo semplice per essere vero...)
    Ho inserito un condensatore (continuamente ricaricato dagli spike)tra il diodo e resistenza delle due semibobine in modo da ottenere una tensione costante ai capi delle resistenze stesse.Ebbene la tensione a 75 Khz era di 3 volt e,salendo di frequenza, essa aumentava fino al mio limite di frequenza a 250 Khz dove e' arrivata a ben 6,2 V (carico di 470Ohm*2).La cosa piu' incredibile era che la potenze fornita al circuito rimaneva costante o,tutt'al piu' diminuiva. Quindi gli spike erano sempre della stessa ampiezza(come gia' visto) ma ora, essendo piu' ravvicinati, riescono a caricare maggiormente il condensatore. Come e' possibile????
    Se ammettiamo che gli spike siano prodotti da un campo magnetico creato dalla bobina bifilare imperfetta, non e' possibile che al salire di frequenza,essa dia sempre la stessa tensione di picco....sbaglio?
    Poi sono passato a vedere come si comportava la bobina AB del secondario in un circuito simile.Stessa identica cosa......
    Inoltre il tutto era condito da sovratensioni molto elevate che mi facevano bloccare l'alimentatore e addirittura non riuscivo a misurare le tensione con l'oscilloscopio.Ho quindi abbondonato oscilloscopio e alimentatore e ho usato una piccola batteria e tester analogici per vedere come variava la tensione sia sulla resistenza(e quindi ai capi del condensatore che e' in parallelo) sia ai capi della batteria (se c'era un'alto consumo di corrente la tensione sarebbe calata).
    Ebbene da 1 V (3v d'ingresso) sono passato ai 8 V (14 V batteria)!! e la tensione della batteria non si muoveva......
    Sono prove non a regola d'arte,ma qualcosa di mooolto strano accade.
    Oscilloscopio inservibile,spike elevati che scaldano il fet (IRFBC40) gia' a soli 14 V d'ingresso, alimentatore bloccato mi fanno riflettere......a voi?
    Replicate gente fatevi sentire e non lasciatemi solo nel mio brodo
    Ciao

    Edited by sandro-meg - 16/7/2005, 17:33
     
    .
  14. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bos__BS__ @ 16/7/2005, 08:49)
    Nikola Tesla - Brevetto Canada 142352
    ----------------------------------------------------------------------------------
    ...
    quando le onde elettriche o le oscillazioni, sono impresse su di un percorso conduttivo come per esempio in un filo metallico, si hanno in certe condizioni, a partire dalla fine del cavo, delle riflessioni; e in conseguenza dell’interferenza delle oscillazioni impresse e riflesse, viene prodotto il fenomeno delle "onde stazionarie"
    ...
    l’avvolgimento primario di un trasformatore che consiste normalmente in alcuni giri di un cavo di grande sezione e di resistenza minima, le cui estremità sono collegate ai terminali di un generatore di forti oscillazioni elettriche
    ...
    Questa sorgente è normalmente un condensatore caricato ad alto potenziale e scaricato in rapida successione attraverso il primario, come in un tipo trasformatore
    ...
    è molto importante, per aumentare la pressione e migliorare il flusso elettrico nel sistema secondario, che la sua resistenza sia la più piccola possibile e la sua autoinduzione la maggiore possibile
    ...
    l’avvolgimento secondario avvolto a spirale all'interno del primario ed ha i terminali connessi, uno alla massa E e l’altro al terminale innalzato D.
    ...
    Invece di essere collegato direttamente a terra come indicato, l’avvolgimento C può essere collegato in serie o in altro modo al primario A
    ...
    per aumentare il movimento elettrico nel secondario quanto più possibile, è essenziale che il relativo collegamento induttivo con il primario A non debba essere molto ravvicinato, come nei trasformatori ordinari, ma allentato, in modo da consentire un’oscillazione libera, ovverosia, la loro induzione reciproca dovrebbe essere piccola
    ...
    È necessario per potersi servire delle oscillazioni, che il rapporto di radiazione di energia nello spazio sotto forma di onde elettromagnetiche o hertziane sia molto piccolo. Per dare un'idea, direi che la frequenza dovrebbe essere più piccola di ventimila oscillazioni al  secondo
    ...


    Ciao Bos volevo sapere qualcosa di più del testo originale di Tesla dove lo hai trovato?

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 18/7/2005, 22:39
     
    .
  15. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Sandro!!

    Che bella notizia!! Speriamo bene! Scusa la mia rapidità ma stò rubando secondi preziosi... ma torno con più calma a rileggere tutto e cercare di portarti una mano.

    Per adesso stringiamo le dita e... in bocca al lupo!!
    Roy
     
    .
135 replies since 15/7/2005, 18:20   21537 views
  Share  
.