conto energia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. recasati
     
    .

    User deleted


    ho letto sul coriere che la conferenza stato regioni ha dato il via libera al decreto n°387 per il fotovoltaico. ci mi sa dire qualcosa in merito?
     
    .
  2. renzo75
     
    .

    User deleted


    Ciao ti posso passare quanto scritto dall'ansa:
    ANSA) - ROMA, 14 LUG - L'Italia si scopre piu' solare e investe in energia fotovoltaica. Da subito una potenza da 100 Megawatt e incentivi alla produzione, per 20 anni, per impianti domestici e condominiali, piccole imprese e mini-centrali. E' infatti imminente il varo del decreto legislativo in materia, come annunciato di recente dal ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli (''siamo in dirittura d'arrivo''). Un provvedimento molto atteso che ha ricevuto oggi il via libera da parte della Conferenza Stato Regioni. Soddisfatto il ministero dell'Ambiente, che sta lavorando al decreto di concerto con quello delle Attivita' Produttive. ''E' essenziale raggiungere i 100 Mw il piu' presto possibile - sottolinea il Ministero dell'Ambiente - e non scaglionare l' installazione della potenza in modo da poter lavorare nei prossimi anni per raggiungere, entro il 2015, quota 300 Mw, stabiliti, per quella data, dalla direttiva Ue''. ''E' un passo importante per il solare in Italia - riferisce ancora il ministero dell'Ambiente - ma la vera novita' e' che gli incentivi non saranno erogati in conto capitale ma alla produzione. E il surplus potra' anche essere venduto''.


    il sito è www.ansa.it sezione ambiente.


    Ciao

    Renzo75
     
    .
  3. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Da subito una potenza da 100 Megawatt
    ù

    Se ipotizziamo impianti medi da 10 kW, 100 MW/10 kW = 10.000 impianti in tutta Italia, riusciremo a farceli stare tutti?

    Ricordo che oggi esistono aerogeneratori da 5 MW, con 20 di questi - anche in un solo parco eolico - si ottengono gli stessi 100 MW.

    E' solo una considerazione, peccato che l'eolico non sia stato considerato

    Ciao
    Mario

     
    .
  4. fede29
     
    .

    User deleted


    100 MW da buttare in rete e distribuire.
    Sono cose ben diverse.
    Il decreto 387 non incita assolutamente a fare centrali fotovoltaiche ma produzione diffusa.
     
    .
  5. reallyme
     
    .

    User deleted


    ciao
    in effetti non incita alla creazione di centrali....ma di fatto è quello che accadrà! (io stesso sono stato incaricato di preparare una serie di progetti di massima per istallazioni da 200 kw in su)
    La torta è troppo succulenta perchè chi non sia già addentrato nel settore, ed abbia una qualche forma di capitale da investire, non sfrutti la situazione (giustamente). Sinceramente dopo la prima lettura data alla bozza del bando... devo dire che a me non è piaciuta molto.... ma il mio è solo un parere...

    byez
     
    .
  6. atlante
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    A me interessa molto il discorso ma non sono riuscito a trovare info utili neanche nel sito del ministero dell'ambiente.
    potete indicarmi dove trovare la "bozza del bando" Qualcuno può darmi informazioni utili su un eventuale investimento privato. Ne vcale la pena....si è già parlato del contributo in termini economici??
     
    .
  7. Lambash
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atlante @ 19/7/2005, 11:34)
    Ciao a tutti
    A me interessa molto il discorso ma non sono riuscito a trovare info utili neanche nel sito del ministero dell'ambiente.
    potete indicarmi dove trovare la "bozza del bando" Qualcuno può darmi informazioni utili su un eventuale investimento privato. Ne vcale la pena....si è già parlato del contributo in termini economici??



    ...beh il succo del "Conto Energia" è questo:
    incentivi pari allo 0,45€ per ogni kilowatt prodotto da impianti fino a 20KW
    0,50€ per ogni kilowatt prodotto da impianti superiori ai 20KW e fino ai 50KW
    tariffa da contrattare invece per tutti gli impianti superiori ai 50KW
    A questi va sommato il normale scambio con la rete enel, e quindi 0,12-0,19 a kwh a seconda dei tipi di contratti e delle regioni di residenza. Un ipotetico piano econommico è quindi piuttosto semplice.

    Edited by Lambash - 19/7/2005, 16:30
     
    .
  8. atlante
     
    .

    User deleted


    Domanda
    Scusate ma sono un po lentino con i ragionamenti

    Se per ipotesi io installo un pannello di potenza 1000w ovvero 1Kw in Veneto, amettendo che consumo 4000 Kwh annui e li compro a 0.2 euro al Kwh
    avrò che:

    spesa iniziale ipotizzata 8500 euro iva e installazione comprese
    spazio occupato circa 8.5 metri quadri
    rendimento di 1095 Kwh annui ???? (3Kwh giornalieri medi compresi giorni di pioggia e neve)

    quindi invece di chiedere all'enel 4000 Kwh ne chiederò 2905 Kwh
    con un risparmio annuo di 219 euro.

    Ho capito bene? per avere l'incentivo devo produrre più di quello che necessito? oppure per i 1095 Kwh che ho prodotto mi danno 0.45 euro oltre a non pagarli all'enel.
    In questo caso il risparmio sarebbe di 493 euro + 219 euro non pagati all'enel. TOT 712 euro.

    Edited by atlante - 20/7/2005, 13:09
     
    .
  9. ing.porzio
     
    .

    User deleted


    Buona la seconda.
    712 euro all'anno!

    Ciao
    Diego
     
    .
  10. Lambash
     
    .

    User deleted


    Esatto....anche se il rendimento ipotizzato mi sembra un tantino basso
     
    .
  11. PAP8
     
    .

    User deleted


    Ecco le ultime novità dal sito Beppegrillo.it:

    Finalmente una buona notizia: anche in Italia si potrà vendere, alla rete elettrica locale, energia elettrica prodotta da sistemi fotovoltaici, come avviene ormai da anni in altri paesi d'Europa, Germania e Spagna in testa.

    Giovedì scorso la Conferenza Unificata delle Regioni ha dato il via libera al Decreto preparato dal Ministero delle Attività Produttive e dal Ministero dell'Ambiente.

    Manca solo l'approvazione finale del Consiglio dei Ministri e la definizione dei dettagli tecnico-amministrativi: entro la fine dell'anno si potranno forse già inoltrare le richieste per attivare questi sistemi.

    Tutta l'energia elettrica prodotta dai sistemi fotovoltaici verrà pagata per 20 anni 0,45 euro/kWh, per gli impianti da 1 a 20 kWp, 0,47 euro/kWh nel caso di impianti da 20 a 50 kWp.

    La stessa energia elettrica da fonte fotovoltaica potrà essere usata per alimentare le utenze di casa e l'energia elettrica prodotta in eccedenza verrà immessa nella rete elettrica locale e il corrispettivo sarà scalato dalla bolletta della corrente.

    Facciamo alcuni calcoli: un sistema solare fotovoltaico da 2 kWp (16 metri quadrati di moduli da installare in spazi ben rivolti al sole e privi di ombreggiamenti) produce nel Centro Italia circa 2.600 kWh/anno di energia elettrica (pulita!).

    Con il Conto Energia si potrà guadagnare ogni anno 1.170 euro (2.600 kWh/anno x 0,45 euro/kWh), a cui si aggiunge un risparmio di circa 470 euro (considerando un costo medio dell'energia di circa 0,18 euro/kWh, moltiplicato sempre per 2.600 kWh/anno).

    Complessivamente, il vantaggio economico risulterà di circa 1.640 euro/anno. Considerando che il prezzo chiavi in mano di un impianto da 2 kWp è di circa 15.000,00 euro (IVA 10% inclusa), dopo 9 anni si rientra dell'investimento e si comincia a guadagnare.

    Le case dotate di questi sistemi saranno certificate e avranno un valore superiore sul mercato.

    Altro che Telecom, Cirio, Parmalat e “bond” vari, queste saranno le nuove forme di investimento “compatibili” del futuro.

    Ciao!
     
    .
  12. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    Secondo Voi chi ha già un contratto di scambio sul posto con ENEL potrà accedere al conto energia?
    Mi riferisco a chi ha avuto incentivi in conto capitale partecipando ai bandi regionali degli anni scorsi e sopratutto ad utenti che hanno pagato l'impianto interamente di tasca senza incentivi.

    Ciao

     
    .
  13. atlante
     
    .

    User deleted


    Se ai già ricevuto l'incentivo dubito che ti passino anche questo che è sempre un incentivo ma in forma diversa.
    potresti comprarti un altro pannello da aggiungere a quelli che hai già e poi si che puoi farti incentivare anche i Kwh che produci con i pannelli di cui sei in possesso.

    questo conto energia mi interessa sempre di più. ora però bisogna valutare tra i vari tipi di celle fotovoltaiche.

     
    .
  14. reallyme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goffredodsd @ 21/7/2005, 09:52)
    Secondo Voi chi ha già un contratto di scambio sul posto con ENEL potrà accedere al conto energia?
    Mi riferisco a chi ha avuto incentivi in conto capitale partecipando ai bandi regionali degli anni scorsi e sopratutto ad utenti che hanno pagato l'impianto interamente di tasca senza incentivi.

    Ciao

    ciao
    normalmente chi ha già avuto contributi in conto capitale è tenuto a tenere in funzione l'impianto per un certo numero di anni (per es. 12 anni) e dare conto all'ente erogatore per tale durata, il che significa che potrà aderire al conto energia al termine del periodo di cui sopra. Dubito fortemente che permetterano di ricevere un contributo doppio per un singolo impianto....anche se in italia.... tutto è possibile!
     
    .
  15. recasati
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (recasati @ 15/7/2005, 16:03)
    ho letto sul coriere che la conferenza stato regioni ha dato il via libera al decreto n°387 per il fotovoltaico. ci mi sa dire qualcosa in merito?

    speriamo che questa sia la volta buona che la mia pompa di calore geotermica possa funzionare con la corrente prodotta dai miei pannelli fotovoltaici che se va tutto bene posizionero sul tetto di casa mia grazie a tutti per le preziose informazioni che mi state inviando
     
    .
27 replies since 15/7/2005, 15:03   1844 views
  Share  
.