La Bellezza nella Trasfigurazione di Cristo

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    nella notte della Trasfigurazione, in cui il volto di Gesù cambiò aspetto e divenne luminoso e raggiante. Troviamo in questa scena prefigurato il futuro del mondo, il mondo come Dio lo vede e lo vuole, il mondo che adempie la sua vocazione alla bellezza: se la creazione è stata opera artistica, di bellezza, se la sapienza creatrice era presente come fanciullo alla creazione e danzava davanti a Dio, ebbene questa gioia, questa bellezza, questa festa, questa danza sono la destinazione del mondo. La trasfigurazione, infatti, è mistero di bellezza, di radiosità di volti, di luce sul cosmo; è festa cosmica che, mentre mostra la carne umana di Cristo abitata dalla gloria divina, indica la vocazione di ogni volto, di ogni carne, del cosmo intero. Destinati alla bellezza, noi tutti siamo destinati alla beatitudine perché la bellezza si declina come comunione, universale sì, ma attraverso la comunione con ogni volto, perché ogni volto è immagine del Dio creatore. Mancherebbe qualcosa alla festa se mancasse anche uno solo di questi volti!
    user posted image
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    riquoto questa frase perche' è troppo bella a parer mio:
    CITAZIONE
    la bellezza si declina come comunione, universale sì, ma attraverso la comunione con ogni volto, perché ogni volto è immagine del Dio creatore. Mancherebbe qualcosa alla festa se mancasse anche uno solo di questi volti!

    Nella trasfigurazione sta il "corpo glorioso"

    Edited by schmit - 28/7/2005, 08:51
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    peccato che un argomento cosi' interessante non vi ispiri...
     
    .
  4. Oderico
     
    .

    User deleted


    Provo a rilanciare il topic con un'immagine "firmata"

    http://www.linktour.it/images/Italia/veronese_montagnana.jpg

    E' un'opera giovanile di Paolo Veronese: "La Trasfigurazione", pala d'altare del Duomo di Montagnana...vi piace?

    Un saluto a tutti.
     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    bellissima, la conoscevo ma non ricordavo fosse nel duomo di Montagnana.

    image
    http://www.valsesia.it/parchi/immagini/sac.../cappella17.jpg

    un'altra trasfigurazione,ma non so di chi è ma mi piace molto

    Edited by schmit - 13/10/2006, 23:06
     
    .
  6. San Paolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 13/10/2006, 22:57)

    Cara Letizia
    tu sei un poeta..............chi cerca nelle parole, chi si sofferma sulle parole, chi medita le parole, chi ricorda le parole, chi studia le parole, non può che essere un poeta!

    Ho notato questa tua attitudine, è segno di umiltà, il saper ascoltare le parole!

    ma ora torniamo all'immagine di Dio

    Un altro Veronesi, famoso oncologo ritiene che l'uomo non sia immagine di Dio ma di scimmia :P
     
    .
  7. schmit
     
    .

    User deleted


    per cio' che mi hai detto mi fai arrossire...ti ringrazio.
    Nel primo libro di poesie che pubblicai nel 1979 scrissi:"scrivo poesie quando non riesco a vivere poeticamente la realta'"
    Per cio' che riguarda il secondo Veronesi non capisco facendo il lavoro che fa come puo' dire una cosi' colossale bestialita'...
     
    .
  8. San Paolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 13/10/2006, 23:12)
    per cio' che mi hai detto mi fai arrossire...ti ringrazio.
    Nel primo libro di poesie che pubblicai nel 1979 scrissi:"scrivo poesie quando non riesco a vivere poeticamente la realta'"
    Per cio' che riguarda il secondo Veronesi non capisco facendo il lavoro che fa come puo' dire una cosi' colossale bestialita'...

    io avevo solo 7 anni

    una tua richiesta mi ha colpito:
    avrei bisogno di un vero amico che mi risollevasse anche con una parola...

    Nella Liturgia Eucaristica c'è una frase bellissima: Ma dì soltanto una parola ed io sarò salvato

    Una sola Paola, sì una sola Parola si è fatta carne e non solo, si è data in pasto!

    Quell'Amico è sempre con te, sfoglia una pagina del Vangelo(possibilmente non apocrifo)
    anche stasera prima di andare a letto, invoca lo Spirito Santo nel nome di Gesù, il Vero Spirito si invoca solo in nome di Gesù, e apri a caso il Vangelo.......Il Signore ti darà la Parola giusta per te!
    La preghiera non è solo un dare ma soprattutto un ricevere!

    Edited by San Paolo - 13/10/2006, 23:34
     
    .
  9. schmit
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio...io invoco sempre lo Spirito Santo ed Egli sa quello di cui ho bisogno. Ma come dicevo, non ricordo dove l'ho scritto,io non mi sento sola perche' so che Dio è dentro di me,ma a volte si ha bisogno anche dell'umanita'...
     
    .
  10. San Paolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 13/10/2006, 23:52)
    Ti ringrazio...io invoco sempre lo Spirito Santo ed Egli sa quello di cui ho bisogno. Ma come dicevo, non ricordo dove l'ho scritto,io non mi sento sola perche' so che Dio è dentro di me,ma a volte si ha bisogno anche dell'umanita'...

    Dio per questo si è incarnato.

    Ed io non sono forse un uomo? :P

    CITAZIONE (San Paolo @ 13/10/2006, 23:55)
    CITAZIONE (schmit @ 13/10/2006, 23:52)
    Ti ringrazio...io invoco sempre lo Spirito Santo ed Egli sa quello di cui ho bisogno. Ma come dicevo, non ricordo dove l'ho scritto,io non mi sento sola perche' so che Dio è dentro di me,ma a volte si ha bisogno anche dell'umanita'...

    Dio per questo si è incarnato.

    Ed io non sono forse un uomo? :P

    Stasera sfoglierai la pagina del Vangelo?
     
    .
  11. schmit
     
    .

    User deleted


    allora ti posso chiamare amico? :wub:
     
    .
  12. San Paolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 13/10/2006, 23:59)
    allora ti posso chiamare amico? :wub:

    Sì, sorellina :lol:
     
    .
  13. schmit
     
    .

    User deleted


    sul mio comodino ho il messale quotidiano con una dedica bellissima di mia sorella che me lo ha regalato(comprato a Padova dove andammo insieme alla Basilica del Santo comprato dalle Paoline) e la bibbia sta in questo momento dietro di me nella scaffalatura...
     
    .
  14. San Paolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 14/10/2006, 00:02)
    sul mio comodino ho il messale quotidiano con una dedica bellissima di mia sorella che me lo ha regalato e la bibbia sta in questo momento dietro di me nella scaffalatura...

    Santa notte ;)
     
    .
  15. schmit
     
    .

    User deleted


    Ti ho detto che provengo da una famiglia cattolico cristiana e professante.
    Ho tre sorelle piu' grandi di me con fede profondissima. Quella di cui parlavo prima abita nel veneto a Montebelluna,insegnante in pensione. Poi ne ho una a Pinerolo e una a Pisa...questa è religiosissima...e quando ci sentiamo i nostri discorsi vertono sempre sulla parola di Cristo Gesu', pensa che è non vedente ma lei dice che riesce a vedere e a fare tutto da sola perche' Gesu' le indica come fare...infatti tutti ci chiediamo come fa e come puo' vivere con questo endicap e con tanta serenita'.

    Santa notte anche a te :)
     
    .
23 replies since 15/7/2005, 13:53   598 views
  Share  
.