Alternative

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *AlexiS*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok.....dato che si sono venuti a creare dubbi sul genere apro questo topic per chiarire un pò i punti di vista di tutti chi si sente di iniziare a spiegare un pò cosa pensa circa il genere??
     
    Top
    .
  2. =RedDragon=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi si presenta? vorrei sapere qualkosa anke io..
     
    Top
    .
  3. Delle91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io vorrei sapere un po'... (faith no more eheh :))
     
    Top
    .
  4. -=StormLord=-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Info..
    CITAZIONE
    L'artenative rock è un genere nato dall'unione dei gruppi post-punk decisi a ideare un nuovo stile tra gli anni '80 e '90.L'Alt Rock, durante gli anni '80, ha incluso stili decisamente dissimili tra loro: dal Jungle Pop, al Post-Hardcore Punk, al Funk Metal, al Rap Rock, al Punk Pop e al Rock sperimentale.
    Benché all'interno di questo genere convivessero stili notevolmente differenti e variegati, la caratteristica che accomunava tutte le formazioni musicali alternative consisteva nella loro operatività - forzata o voluta che fosse - al di fuori del mainstream, ovvero della corrente principale.
    Negli anni '80, la grande maggioranza delle band alternative era associata a un'etichetta indipendente e le poche che si trovavano sotto l'egida di una major non ricevevano abbastanza supporto e attenzione come i nomi patinati all'interno della stessa label.
    La svolta si ebbe nel 1991 quando il successo mondiale dei Nirvana divise involontariamente il movimento in due: da una parte coloro che rimasero fedeli alle piccole etichette indipendenti (o che si dedicavano addirittura all'autoproduzione) e dall'altra parte coloro che firmarono un contratto con delle etichette discografiche major.
    Dopo il terremoto dei Nirvana nel mondo della musica, l'Alt Rock divenne effettivamente parte del mainstream ma proprio per questo - pur continuando a mantenere al suo interno una certa schiera di stili e sensibilità musicali differenti - perse molte delle sue sfumature. In effetti molti gruppi, i più sperimentali e lontani dalle influenze dirette dell'Hard Rock o del Punk, furono di fatto esclusi dal nuovo mondo alternative essendo commercialmente meno incisivi

     
    Top
    .
  5. Delle91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buono :) grazie
     
    Top
    .
  6. mortal dragon ste
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmhh...........a me è sempre sembrato un rock un pò più leggero
     
    Top
    .
  7. Varo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Delle91 @ 22/7/2006, 23:59)
    anche io vorrei sapere un po'... (faith no more eheh :))

    I Faith no more sono crossover.
     
    Top
    .
  8. Ispettore Zenigata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho mai capito che caspita significa alternative rock
    Nirvana?sopravvalutatissimi,e poi non vedo che abbiano di alternativo.
    Jane's Addiction? crossover,che è comunque un genere molto vago,quindi non ci si può lamentare se al suo interno vi si trova gente come Faith No More,Primus,Dog Fashion Disco e primi Biohazard
     
    Top
    .
  9. gothic89sha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma quindi il gothic rock è incluso o no nell'alternative??..da quanto ho capito è compreso anche il post-punk, e di conseguenza allora il gothic rock?!
     
    Top
    .
8 replies since 14/7/2005, 11:55   444 views
  Share  
.