Semi Vari su Citroen Saxo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. supersarus
     
    .

    User deleted


    X 1.21_gigowatt. Io é da marzo ke utilizzo l'olio di semi vari sulla mia Citroen Saxo 1.5 D anno '03 (pompa iniezione BOSH).
    Ho iniziato con percentuali del 20% e piano piano sono arrivato all' 80%. Ho deciso di fermarmi a questa percentuale. Fino ad adesso non ho riscontrato alcun problema, solo puzza di patatine fritte allo scarico. La mia percorrenza é stata xrò molto bassa, da marzo ad adesso utilizzando diesel mischiato con l'olio di semi vari ho percorso solo 6.000 km. A breve porterò l'auto in officina x dare un occhiata al filtro del gasolio, così, tanto x stare tranquilli. Spero ke la mia esperienza ti sia di aiuto. Ciao
     
    .
  2. 1.21_gigowatt
     
    .

    User deleted


    ok, grazie per la testimonianza, volevo appunto sapere le esperienze su questo modello visto che ne sto prendendo una 1.5 D del '98 (penso che il motore di questa sia di concezione ancora più vecchia della tua).
     
    .
  3. puffettino
     
    .

    User deleted


    QUOTE (supersarus @ 4/7/2005, 09:47)
    X 1.21_gigowatt. Io é da marzo ke utilizzo l'olio di semi vari sulla mia Citroen Saxo 1.5 D anno '03 (pompa iniezione BOSH).
    Ho iniziato con percentuali del 20% e piano piano sono arrivato all' 80%. Ho deciso di fermarmi a questa percentuale. Fino ad adesso non ho riscontrato alcun problema, solo puzza di patatine fritte allo scarico. La mia percorrenza é stata xrò molto bassa, da marzo ad adesso utilizzando diesel mischiato con l'olio di semi vari ho percorso solo 6.000 km. A breve porterò l'auto in officina x dare un occhiata al filtro del gasolio, così, tanto x stare tranquilli. Spero ke la mia esperienza ti sia di aiuto. Ciao

    Anche io ho una Saxo 1.5D (del 2002) e fino ad ora ho percorso 15000Km al 70% olio di semi vari Pennymarket (0.69 euro al litro in comode tanichette da 5litri).
    Ho da poco effettuato il cambio olio motore ed il filtro del gasolio era praticamente NUOVO (quindi la prossima volta non lo cambiero').
    Ho iniziato subito al 50% e sono arrivato fino a 85% (durante il mese di luglio quando c'erano 35C) ma il motore non girava bene all'accensione (solo per pochi secondi pero'). Ho notato una riduzione dei consumi: solo gasolio 20Km/litro (percorso misto); 70% olio 30% gasolio 23km/litro.

    Ciao!!

    Edited by puffettino - 26/8/2005, 12:28
     
    .
  4. tizzone69
     
    .

    User deleted


    ciao
    anch'io possiedo una citroen saxo del gennaio 2001, con 163000 km di vita sulle spalle
    la pompa è una bosch ed è montato un pre-riscaldatore del carburante
    ho cominciato sabato scorso a mettere il 5% di olio di semi vari (2,25 l di olio + 45 l di nafta), acquistato a 0,75 €/l al Gros Market
    il motore sembra più brillante, un po' più ruvido nell'erogazione e meno fumoso
    temo per il filtro della nafta, dato che il motore ha sulle spalle svariati km mi aspetto che con l'uso di olio vegetale
    si staccheranno incrostazioni
    volevo sapere da supersaurus con che percentuali di olio ha cominciato rolleyes.gif
     
    .
  5. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    Ciao Tizzone69, ti consiglio di girare con un filtro di scorta, oppure fai un pò di Km e sostituiscilo.
    Anche la mia auto dopo 2000 Km ha iniziato a singhiozzare, il filtro era KO.

     
    .
  6. tizzone69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goffredodsd @ 30/8/2005, 09:03)
    Ciao Tizzone69, ti consiglio di girare con un filtro di scorta, oppure fai un pò di Km e sostituiscilo.
    Anche la mia auto dopo 2000 Km ha iniziato a singhiozzare, il filtro era KO.

    si, il filtro della nafta di scorta me lo son procurato prima di cominciare ad aggiungere olio vegetale,
    è che se succede qualcosa non so dove montarlo perchè sul libretto di istruzioni non se ne parla e nel vano motore non sono riuscito a individuarlo
    tutt'al più mi serve da dare in mano al meccanico di turno che, in caso di guai metterà le mani sulla macchina e potrà sostituirlo senza doverlo andare a cercare da un fornitore (metti di avere problemi al sabato pomeriggio o alla domenica)

    vorrà dire che dovrò ascoltare con attenzione il motore per sentire eventuali magagne, senza pretendere di farci troppi km

    fatti i primi 900 km andrò ad iscrivermi nel data base, per ora ne ho fatti ancora troppo pochi

    comunque questa storia degli olii vegetali è una bella consolazione per i vecchi motori diesel aspirati come quello della saxo,
    quando la cambio spero che ci sia ancora qualche diesel aspirato in listino oppure che liberalizzino il biodiesel
    ciao e grazie

    cool.gif sick.gif w00t.gif
     
    .
  7. puffettino
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    dato che in questa sezione del forum si parla della Saxo vorrei chiedere a qualche esperto di motori dove posso trovare informazioni sulla pompa montata sulla nostra "amata Citroen": da quello che ho letto dovrebbe essere Bosh ma non so dove trovare informazioni piu' dettagliate riguardanti la viscosita' del carburante che riesce a pompare senza problemi (in inverno sara' importante saperlo per poter miscelare la giusta quantita' di olio).

    Grazie in anticipo per l'aiuto!!
     
    .
  8. tizzone69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (puffettino @ 1/9/2005, 11:53)
    Ciao a tutti,

    dato che in questa sezione del forum si parla della Saxo vorrei chiedere a qualche esperto di motori dove posso trovare informazioni sulla pompa montata sulla nostra "amata Citroen": da quello che ho letto dovrebbe essere Bosh ma non so dove trovare informazioni piu' dettagliate riguardanti la viscosita' del carburante che riesce a pompare senza problemi (in inverno sara' importante saperlo per poter miscelare la giusta quantita' di olio).

    Grazie in anticipo per l'aiuto!!

    ciao puffettino
    x quanto riguarda la mia saxo del 2001 la marca bosch della pompa nafta è incisa sulla testata della pompa stessa (quando apri il cofano, la pompa sta a sinistra tra il condizionatore e il radiatore, attaccata al motore), la marca la leggi scritta alla rovescia ma è ben leggibile.
    per quanto riguarda le viscosità degli olii ti cito dado VRC del 20/07/2005

    dado VRC Inviato il: 20/7/2005, 18:51

    Seguace incallito

    "Ci sono da prendere in considerazione molti parametri:Viscosità rispetto alla temperatura,temperatura di distillazione(vedi evaporazione), flash point, numero di iodio eccetera...

    Senza spiegare in particolare, un pò dai dati che ho trovato, un pò dalla mia esperienza, nell'ordine migliore->peggiore metterei:1)Colza, 2)Soja, 3)mix colza/soja, 4)mix colza/girasole, 5)mix soja/girasole 6)girasole
    Ho provato a metterci anche olio d'oliva fritto (patate e anelli di totano), va meglio e d+, ma nuovo costa troppo...e vecchio non è che ne accumulo poi tanto...

    Poi c'è da dire che la mia auto è adattata, e in + è un vecchio TD senza elettronica, di quelli che durano e digeriscono anche la m..."

    Va detto che Dado VRC non cita olio di semi varii ma non si può mica aver la risposta a tutto.

    laugh.gif sick.gif w00t.gif
     
    .
  9. GTD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Va detto che Dado VRC non cita olio di semi varii ma non si può mica aver la risposta a tutto.

    l'olio di semi vari è una miscela molto variabile deli altri oli e quindi non si puo' generalizzare ma bisogna leggerne la composizione sull'etichetta....
    e quindi la risposta era insita
     
    .
  10. puffettino
     
    .

    User deleted


    Veramente avevo chiesto un'altra cosa a riguardo della pompa montata sulla Saxo (non dell'olio).
    Posso modificare la domanda cosi':

    in quale range di temperatura la pompa Bosh della Saxo riesce a lavorare senza problemi (alimentando con gasolio puro)?

    Grazie ancora per l'aiuto!!
     
    .
  11. puffettino
     
    .

    User deleted


    QUOTE (tizzone69 @ 29/8/2005, 18:33)
    ciao
    anch'io possiedo una citroen saxo del gennaio 2001, con 163000 km di vita sulle spalle
    la pompa è una bosch ed è montato un pre-riscaldatore del carburante

    Ciao Tizzone69,
    ho verificato sulla mia Saxo ed ho trovato il marchio BOSCH come mi hai indicato Grazie!Nel tuo post parli di un "pre-riscaldatore" ma lo hai montato tu o e' montato di serie?
    Se e' montato di serie sai come funziona?

    Grazie!

    Edited by puffettino - 2/9/2005, 16:41
     
    .
  12. tizzone69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (puffettino @ 2/9/2005, 16:40)
    CITAZIONE (tizzone69 @ 29/8/2005, 18:33)
    ciao
    anch'io possiedo una citroen saxo del gennaio 2001, con 163000 km di vita sulle spalle
    la pompa è una bosch ed è montato un pre-riscaldatore del carburante

    Ciao Tizzone69,
    ho verificato sulla mia Saxo ed ho trovato il marchio BOSCH come mi hai indicato Grazie!Nel tuo post parli di un "pre-riscaldatore" ma lo hai montato tu o e' montato di serie?
    Se e' montato di serie sai come funziona?

    Grazie!

    IL pre-riscaldatore è montato di serie, io non mi son preso certo la briga di montarglielo,

    che si tratti di un pre-riscaldatore l'ho visto nello schema del libretto di circolazione in quanto cercavo di capire cosa fosse quell'aggeggio che si trova sul percorso della nafta verso la pompa, forse c'è scritto qualcosa in francese ma non ne sono sicuro
    non so poi a che temperatura lavori ( almeno 50-60° C che è il range dei preriscaldatori più scarsi)
    In altri interventi dei forum generici devo aver letto che il kit elsbett riscalda a temperature prossime ai 100°
    Questa è una cosa che può essere chiesta via mail alla Citroen
    Già tempo fa avevo chiesto a loro notizie in merito alla compatibilità del motore 1500 diesel con gli oli vegetali ma mi avevano risposto con il tono " l'evasione delle accise è fuori legge, la garanzia decade" e altre tristezza del genere, ma se gli si fa la domanda semplice "a quanto riscalda il preriscaldatore da nafta della saxo 1.5D?" loro sono tenuti a risponderti a modo, potrei essere un meccanico che ha bisogno dell'informazione per motivi professionali.
    appena ho un quarto d'ora libero ripesco l'indirizzo e provo a porgli la questione.
     
    .
  13. GTD
     
    .

    User deleted


    in genere i preriscaldatori di serie intervengono solo a basse temperature e scaldano poco: per verificarlo potete piazzare a valle di questo il sensore di un termometro digitale.
    potreste fare una piccola modifica in modo che rimanga sempre acceso...
     
    .
  14. puffettino
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    avete visto a quanto e' arrivato il gasolio!?

    Se andiamo avanti cosi' durante il prossimo inverno potrebbe sfiorare anche 1.30... Occorre correre ai ripari e trovare un sistema per continuare ad usare percentuali alte anche con basse temperature.
    Ho letto qua e la nel forum che qualcuno sta usando petrolio bianco altri acetone a altri ancora benzina per fluidificare la misela olio/gasolio.
    Qualcuno e' in grado di fornire numeri piu' precisi riguardo alla variazione di viscosita' al variare della temperatura con l'aggiunta di tali additivi ed eventuali problemi legati alle emissioni (non vorrei inquinare piu' del gasolio...)?

    Grazie e ciao!
     
    .
  15. 1.21_gigowatt
     
    .

    User deleted


    finalmente mi hanno passato la Citroen Saxo (1.5D del 1997, circa 65000Km) e sono entrato nel prestigioso "Colza Club " tongue.gif
    ho iniziato con 10litri al 10%colza, adesso altri 10l al 20% e via di seguito fino a che non vedrò altrazioni di prestazioni o anomalie.
    -purtroppo ho già sentito uno strano odore (a dire il vero è un' aroma più piacevole del fumo di nafta): esiste una miscela ideale o qualche rimedio per toglierla?
    -tra qualche giorno voglio cambiare il filtro della nafta (ehm pardon , colza) qualcuno può indicarmi come procedere?
    tnx
     
    .
26 replies since 4/7/2005, 08:47   2419 views
  Share  
.