La guerra dei Mondi

« Older   Newer »
  Share  
Shiva!
TOPIC_ICON1  view post Posted on 29/6/2005, 21:41




Ho visto la pubblicità di questo film in tv e mi ha subito colpito ...Forse perchè sono un'amante dei film di Spielberg... o forse perchè mi ha colpito Tom Cruise... mi sa tutti e due
Appena arriverà nel mio paese andrò sicuramente a vederlo
Vi lascio qui qualche notizia sul film.

La guerra dei mondi invade i cinema

Era il 1982 quando Steven Spielberg sbarcava in Italia con "ET-L'extra-terrestre", l'alieno buono e simpatico creato dal genio artistico di Carlo Rambaldi. Quella favola, scritta da Melissa Mathison, narrava la storia di un'amicizia tra un bambino ed un extra-terrestre, una fratellanza capace di superare le barriere dello spazio e delle civiltà.

Stupisce quindi che a ribaltare storia e scenari sia lo stesso Spielberg con "La guerra dei mondi", tratto dall'omonimo libro di H.G. Welles (1898). Il celebre regista riprende la storia, già usata per il film omonimo del 1953, e ci porta in una dimensione dove convivono panico ed effetti speciali. Niente più amicizia, alieni buoni e bambini... ora la Terra va difesa dalla ferocia degli invasori extra-terrestri. I marziani hanno deciso di invadere la Terra in quanto il loro pianeta è diventato invivibile. La razza umana, per difendere il pianeta e la propria sopravvivenza, è quindi costretta ad affrontare una dura guerra all'invasore. A rappresentare la resistenza del genere umano c'è anche Ray Ferrier (Tom Cruise) che, da tempo lontano dalla sua famiglia, si trova coinvolto nella battaglia per difendere a tutti i costi i suoi figli Robbie (Justin Chatwin) e Rachel (Dakota Fanning) dai violenti attacchi degli extra-terrestri. Proprio da Ferrier dipenderà non solo la sopravvivenza dei suoi figli, ma quella dell'intero genere umano. Un Tom Cruise proiettato nell'ennesima "missione impossibile", ci guida però attraverso un film che di alieno ha solo la facciata. Una pellicola dove gli extra-terrestri altro non rappresentano che i pregiudizi e le contraddizioni che popolano il nostro pianeta. Qui la mano e, soprattutto, la mente di Spielberg si vedono bene, mai troppo nascoste dai grandi effetti speciali del film. Un’idea di fratellanza che passa attraverso gli avvenimenti dell'11 settembre e alla diffidenza che da allora, più di prima, divide le popolazioni della Terra. "La guerra dei mondi" è un film coinvolgente, a tratti spaventoso, che induce lo spettatore a considerare tutti gli aspetti di un "mostro" che si abbatte sulle popolazioni, siano queste dell'intero pianeta o di una singola nazione, alieni o terrestri. Tutta la maestria del genio collaudato di Steven Spielberg, due ottimi sceneggiatori come David Koepp e Josh Friedman ed effetti da vero cinema hi-tech, ci conducono attraverso un'avventura di fantascienza forse più reale della stessa realtà. Spetta poi alle singole persone trovare il senso di questo film, la vera morale di "La guerra dei mondi" si nasconde nell'interpretazione dello spettatore. Dal 29 Giugno al cinema, su distribuzione UIP.



user posted image
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 30/6/2005, 11:09




Questo film, che per altro è un remake, pare promettere davvero bene , non vedo l'ora di vederlo .
Anche io ammiro Tom Cruise e Spielberg, scometto che sarà un capolavoro .
Sabato dovrei andarlo a vedere, poi vi racconto tutto
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 4/7/2005, 10:03




Hi!!

Allora sabato sono andata al cinema...beh intanto vi devo dire subito una cosa:
HANNO CAMBIATO IL DOPPIAGGIO ALLA VOCE DI TOM CRUISE!!
Ma si può essere più scemi ? Siamo abituati a sentire la sua voce in una certa maniera...e invece così...insomma pareva non fosse lui a parlare
Hanno cambiato anche la voce della piccola Dakota (altro errore) anche perchè quella che la doppiava aveva molti più anni e così stonava due volte

Per il resto il film è stato molto bello, me lo immaginavo un po' diverso ma va bene così, in certe scene molto toccante e ho fatto diversi salti sulla sedia

Se anche voi l'avete visto, diteci la vostra
 
Top
2 replies since 29/6/2005, 21:41   171 views
  Share