Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Terminologia di base rivolta a chi si affaccia al mondo del modding, Leggere per evitare domande e topic inutili

« Older   Newer »
  Share  
formularock
view post Posted on 26/6/2005, 12:39




Terminologia di Base

Questo topic di riferimento viene creato con lo scopo di evitare post ripetuti su tutti gli argomenti inerenti alle varie operazioni elencate di seguito. Ad ogni utente che nonostante il suddetto topic posterà domande a cui già è stata data risposta di seguito, sarà chiuso il topic, quindi cortesemente fate attenzione e soprattutto, mi riferisco ai neofiti, non abbiate mai fretta!! :D Questo 3d, in abbinamento alle guide presenti sul forum nelle apposite sezioni, si propone come una spiegazione completa che (spero) non lasci spazio a dubbi, quindi, leggete con attenzione e mi raccomando, questo vale per tutti, la chatbox NON è un help desk, se volete un aiuto postate nella sezione specifica o usate l'apposito tasto 'cerca' per trovare quello che vi interessa. ;)

1- Con il termine FLASHARE il cellulare si intende l'opereazione in cui viene installata una versione software generalmente più recente o con caratteristiche diverse rispetto a quella in origine nel cellulare.

2- Ci sono vari tipi di Flash: i Full Flash (detti anche Monster Pack), le Reflash, le Flex e i Lang. Pack; esaminiamoli da vicino.

FULL FLASH (detto anche MONSTER PACK)

E' tutto il software che serve al cellulare per funzionare, comprende la Reflash, la Flex ed il Lang. Pack (ovvero tutti i CodeGroup).

Si presenta tipicamente così: R374_G_0E.42.0ER_PDS005_LP0039_DRM0001_JPJAVA_G_0E_V3_01_0AR_SE8615MB1H1135_1FF
(Monster Pack R374, versione 90ER, lang pack LP0039, versione Java 0AR e Flex SE8615MB1H1135), in questo caso comincia con R374, vuol dire che è un Monster Pack x il V3, se comincia con R4515 è per V3r, R479 per V3i e R252211LD è per V3x.

REFLASH

Generalmente contiene solo i file di aggiornamento senza i Seem e gli altri Files, come, ad esempio, le suonerie o i Java (contenuti tutti nella Flex), Flashando il cellulare con la Reflash non si perdono i dati come impostazioni, suonerie, video etc. insomma le configurazioni del cellulare non vengono toccate. Solitamente dopo il Reflash bisognerebbe reinstallare il Lang. Pack (tranne che per i Reflash di motox con la sigla *mlp in quanto conservano le impostazioni della lingua). In pratica la Reflash è la componente del Software che "dirige le operazioni", è il sistema operativo del cellulare, senza la Reflash, qualsiasi Flex o Lang. Pack nel cellulare sarebbero solo un insieme di files alla rinfusa archiviati in una eeprom.
Si presenta così: R374_G_0E.40.9CR_reflash


N.B. Le Seem sono dei files particolari contenuti nella Flex, si comportano come "interruttori", ossia abilitano o disabilitano particolari funzioni presenti nel software. Fare riferimento alle guide per ulteriori chiarimenti.

FLEX

La Flex contiene tutti i files del cellulare come immagini predefinite, giochi e applicazioni Java, file audio, files di sistema e i Seem. Cambiando la flex si perdono tutte le configurazioni precedenti del cellulare.

Una flex è scritta così: GSMV3xxT674TA09E

LANGUAGE PACK (PACCHETTO LINGUE)

Lo dice la parola stessa... se ad esempio Flashiamo ed il cellulare non ha la lingua italiana, basta installare il solo Lang. Pack (che per l'italiano è in genere il 0038 e il 0039), e riavremo il cellulare in italiano.

Ecco un esempio di lang pack: R374_G_0E.40.79R_Lang0039_reflash (lang pack 0039 della versione 79R)

Ci sono alcuni Flash che cambiano il boot loader, impedendo di ripristinare la versione software precedente al Flash, quindi vi invito a fare attenzione. Il Boot Loader è una porzione di memoria nel cellulare che gestisce l'avvio del sistema operativo, un po' come il Boot di avvio dei nostri PC. Per vedere la versione boot loader del proprio cellulare bisogna agire come segue:

1- Spegnere il cellulare e
2- premere i tasti * # e contemporaneamente il tasto cornetta rossa, tenendoli premuti fino a quando non appare una schermata nera con scritte grigie, o nera con scritte bianche, quello è il Boot Loader.


Piccolo consiglio: Flashate il cellulare sempre mettendolo manualmente in modalità Boot Loader con il metodo sopra descritto. Il cellulare si Flasha in genere con alcuni programmi come il PST attualmente rimpiazzato dall'ottimo RSD Lite, fare riferimento alle guide per ulteriori chiarimenti. Tutti i programmi ed i files che vi servono come PST, RSD Lite, P2kman, P2ktools, Reflash, Flex e quant'altro li trovate linkati qui sul forum nelle sezioni apposite come Questa, inoltre le varie guide spiegano anche a cosa servono e come farli funzionare. Forza, siete ancora qui? Flashate il cellulare!!!

ATTENZIONE

Ricordatevi sempre di avere la batteria del cellulare carica prima di intraprendere qualsiasi operazione di Flash e di Modding, se non volete correre il rischio di ritrovarvi con il vostro costosissimo cellulare ridotto ad un costosissimo fermacarte.
Buon Modding... :)

Edited by Tyler J.Durden - 4/7/2009, 02:37
 
Top
0 replies since 26/6/2005, 12:39   14175 views
  Share