Last Exile - Endless Sky

Sulle uniformi della Sylvana, una volta e per tutte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2008, 17:25

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Qui avvalorerò la mia tesi sull'esatta provenienza dell'ispirazione riguardo il design delle uniformi della Sylvana.
Premettendo che fin dalla prima apparizione delle suddette uniformi nell'anime s'identifica subito il modello alla base come uniforme dell'esercito tedesco della Seconda Guerra Mondiale - cosa peraltro confermata anche da Murata -, vorrei partire proprio da qui.
Il design riprende da vicino quello della Wehrmacht tedesca, e ciò si può ravvisare nel colore grigio, nell'aspetto marziale, quasi sterile, nell'assenza di colori vivaci (solitamente presenti in molte uniformi militari, soprattutto quelle della marina). I gradi, poi, sono davvero molto simili a quelli della marina tedesca. Tuttavia le similitudini si fermano qui.
Sostengo, e ho sempre sostenuto, che le divise della Sylvana trovino gran parte della loro origine nel design di quelle della Schultzstaffel naziste, altrimenti note come SS (squadre di protezione).
Posto un infelice ritratto di un colonnello delle SS, per darvi un'idea (è orrendo, lo so, ma è il meglio che sono riuscito a trovare, tralasciando il materiale fotografico di guerra che ho a casa e che purtroppo non posso scannerizzare).

image



La tesi imperante, poi, è quella che vede Alex come principale indossatore dello stile SS. Le similitudini sono evidenti. Il modo in cui sono posti i gradi sul colletto, il tipico contrasto del chiaroscuro, la spigolosità dei motivi sulla divisa, che ricordano la doppia runa tipica delle SS; ci sono anche la fibbia della cintura, praticamente identica, i pantaloni alla zuava e il mantello, l'adattamento della cappa e del trench che i gerarchi delle SS utilizzavano come simbolo di distinzione. Da notare anche i guanti neri, un altro tipico elemento SS, il bastone e il simbolo a forma di aquila.
Ma queste cose sono discutibili, lo capisco, in quanto c'è una commistione incredibile di fonti d'ispirazione - simboli e tratti dell'uniforme presi di peso dalla marina inglese, i soliti elementi harlockiani, etc. etc. - e quindi porto la motivazione principale che mi ha spinto a pensarla così.
Ripescando la solita intervista a Murata, vi faccio notare il passaggi oche mi ha fatto riflettere più d'ogni altra cosa, dove Murata dice che in principio la divisa di Alex Row doveva essere nera e non grigia come si vede nell'anime, e che l'idea fu scartata a causa del fatto che un character con una tale quantità di nero addosso era un incubo da animare, e non avrebbe reso bene sullo schermo.

CITAZIONE
Sometimes my original idea turned out better in the end, but other times it wasn't as good. In my original design for Alex Rowe, everything - the shirt, the pants, the cape - was black. But that's very difficult to animate.

Posto di seguito l'immagine del colonnellaccio sorridente, un disegno orrendo di due divise da SS, ed infine Alex Row, per fare il paragone.

image image



Purtroppo sono costernato di non poter postare il mio materiale al riguardo, ma sono impossibilitato alla scannerizzazione, come ho già specificato.
Chiunque abbia da obbiettare (ed è inutile che alzi la mano Kanchou, tanto lo so che sei là con il taccuino in mano), è pregato di postare :P

Intervista

Chiudo con una citazione colta, facendovi intuire il mio orientamento rispetto ai nazisti e alla loro filosofia, per chi non lo sapesse già:

"Nazisti... io la odio questa gente."

 
Top
Kanchou
view post Posted on 29/5/2008, 19:01




Io di SS continuo a vedere molto ma molto poco.
Prima di tutto, la divisa di Alex è identica per il colore e l'impostazione generale a quella degli altri ufficiali della Silvana, a parte il mantello, la parte inferiore della giacca, la forma dei pantaloni, la cintura e la bandoliera.
Quindi, se il problema è il nero, non riguarda in particolare la sua divisa ma tutti quanti.
Poi è risaputo che Murata come designer ama il nero in genere.
Vediamo un po', provo a dire qualcosa.

Quando ho visto le divise della Silvana, la prima cosa che ho pensato è stata: sono quelle dei Nazisti, dell'esercito - la Wehrmacht. Il colore, il berretto degli ufficiali, l'aquilotto argentato. Ma dire Wehrmacht non è dire SS, e secondo me il riferimento si ferma qui, all'esercito tedesco e basta. Poi anche io ho letto l'intervista a Murata in cui diceva di essersi ispirato alle divise tedesche delle due guerre. E su questo siamo d'accordo.
La seconda cosa che ho pensato è stata: sono anche divise della Prima Guerra mondiale. E devo dire che sono stata combattuta al 50% tra le due impressioni.

Secondo il metodo comparativo, quando tu confronti due elementi perché ti sembrano simili in qualche particolare, ti devi subito domandare tre cose, prima di stabilire che quelle due cose sono collegate per dipendenza l'una dall'altra:
- in che cosa le due cose si distinguono?
- prendiamo l'elemento A (quello che pensiamo derivato da B sulla base delle somiglianze): a quali altre cose somiglia, oltre che a B?
- in quale contesto si pongono quelle somiglianze? Cioè, in quale insieme?
Se ti poni anche queste domande e non ti fissi solo sulle singole somiglianze, ma guardi l'insieme, sei sicuro di non avere preso una cantonata. Questo è il motivo per cui, per esempio, i fanta-archeologi scazzano quando dicono che due oggetti di civiltà diverse hanno la stessa origine (magari sovrannaturale) solo perché, per esempio, hanno un elemento in comune (esempio, l'orientamento rispetto alle stelle). Le somiglianze non bastano. Devi guardare le differenze e l'insieme.


Allora, la proposta tua è che la divisa di Alex in particolare si ispiri a quelle degli ufficiali delle SS. Anche se devo capire perché proprio la sua e non quella degli altri, visto che come ho detto, varia poco dal resto della nave.
Che cosa ha concretamente di simile alle SS?
il colore (che sarebbe dovuto essere nero);
la cintura.
Punto. Vabbè, hai detto il bastone (?). L'aquila dove sta? Ma l'aquila non era tedesca imperiale in genere? L'aquila sotto il colletto, quella che a tutte le divise della Silvana chiude la lampo della giacca, è simile a quella della Wehrmacht, se non sbaglio, e quindi di nuovo è un riferimento ai tedeschi in genere, non alle SS.

Allora posso farmi le altre domande, quelle che dicevo prima.
In che cosa la divisa della Silvana e quella delle SS si distinguono?
Tutto: forma della giacca, che sulla Silvana è attillata, meno squadrata, non ha i taschini e ha quel bellissimo colletto cilindrico. Anche i pantaloni alla zuava delle SS avevano un disegno particolare, rigido e arrotondato, che a quelli di Alex manca completamente, essendo invece la forma dei suoi più morbida.

A quali altre cose la divisa di Alex somiglia?
Se guardiamo l'insieme, la divisa di Alex non ha le forme squadrate delle divise SS, ma quelle morbide, strette e affusolate, ancora un po' ottocentesche, delle divise degli ufficiali della Prima Guerra mondiale.
Le divise della Prima avevano in particolare: i pantaloni alla zuava, gli stivali di cuoio marrone, il colletto a cilindro di origine ancora ottocentesca, la giacca di forma stretta e attillata, spesso senza taschini (non nell'esempio che ho messo sotto però, in cui i taschini ci sono), e immancabile per gli ufficiali era la cintura piuttosto alta. Ah e poi anche i bottoni a doppia fila, che qua e là si trovano, sempre nella Prima guerra mondiale. E anche il mantello (a parte il fatto che ad Anatore tutti i comandanti lo portano e io lo vedo come una caratteristica che dà a tutte le divise di Last Exile un carattere antiquato, ottocentesco, un po' romantico; infatti l'unico che non lo porta è Vincent, che ha la nave più moderna).
Per non parlare di quei gradi bianchi a contrasto sul fondo scuro che ti trasferiscono immediatamente l'immaginazione verso la Marina, come hai detto anche tu, e allontantanano qualsiasi riferimento "macabro" alle SS.

Siccome non ho voglia di sbattermi a cercare, metto la prima immagine che ho trovato, Prima Guerra mondiale, ufficiale inglese (ma tedesco o francese sarebbe stato meglio):

image

E visto che ci sono, ci metto pure il Barone Rosso, anche se non c'entra niente (qua la divisa è diversa ma ha quella forma stretta, attillata e il colletto tipico dell'epoca), ma mi sta simpatico.
image

PS: come ho già detto, a questo aggiungo il fatto ovvio che sarebbe molto offensivo vestire come le peggiori canaglie della storia gli eroi di Last Exile. Già evocare la Wehrmacht è pesante, ma riprendere le SS così direttamente sarebbe stato assurdo. Voglio credere che quelli di Gonzo tutto sommato siano persone intelligenti e che abbiano anche una certa cultura. Non si scherza su queste cose.
Tuttavia, anche indipendentemente da questo, non vedo SS sulla Silvana.

Non è che voglio fare un flame. Non è colpa mia. NON MI CONVINCERAI MAI, semplicemente perché Murata stava pensando ad altro.

Ah un'altra cosa: tempo fa ho chiesto a Nibbio - che è un'enciclopedia delle divise vivente - e di SS non vede niente. Anzi, spero si faccia vivo.

Edited by Kanchou - 30/5/2008, 14:06
 
Top
view post Posted on 30/5/2008, 16:23

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Accogliendo la richiesta della presentazione del Nibbio su questi lidi, obietto a tutto, tranne a poco.

Conosco il metodo che hai citato tu per comprendere se un oggetto ha delle cose in comune con un altro. Ma qui non funziona, perchè si tratta di scelte di design, di un parto mentale di un uomo che ha fuso assieme vari elementi per tirarne fuori un oggetto finale completamente diverso pur rassomigliante, frutto infine dell'unione dell'ispirazione alla sua arte personale.
Innanzitutto, c'è differenza tra l'essere esperti di una cosa, o intendersene, e poi lavorare a quella cosa. Murata ha chiaramente operato una scelta di design. Sarebbe oltremodo stupido supporre che la sua fonte d'ispirazione sia unica, perchè è una cosa che, conoscendo la mente degli artisti (provenendo io da una famiglia di artisti e, ahimè, definendomi uno che qualcosa di design la sa mettere su) so che non funziona così.
Gli elementi da SS nella divisa di Alex (sotto forma di particolari) ci sono eccome, e sono quelli che ho citato, per filo e per segno. Senza gli accessori la divisa è quella di un normale membro dell'equipaggio della Sylvana, e già è più difficile ravvisarne le somiglianze. Per quanto riguarda gli accessori: il bastone, per esempio, è un tipico segno di potere da gerarca nazista, e si sa; è anche un simbolo di potere da ammiraglio della flotta inglese del 1700, e si sa anche questo. L'aquila è sì quella imperiale tedesca, ma anche quella nazista; il colletto è sì da Prima Guerra Mondiale, quasi ottocentesco, ma è anche rivistato in chiave più moderna, con un design che ricorda i colletti con le SS delle Schultzstaffel; il mantello è quello di Harlock, degli ufficiali della Prima Guerra Mondiale, ma nel complesso, unito alla tipologia della divisa e al quadro generale, ricorda il trench delle SS; i guanti neri e la fibbia della cintura, poi, non fanno altro che aumentare quell'impressione. Il nero, poi, è qualcosa di incontrovertibile, non si può dire che Murata l'abbia scelto solo perchè gli piace: conoscendo le divise dell'epoca che ha studiato, dobbiamo subito precisare che era ben conscio di trasformare i membri della Sylvana in pseudo nazisti, altrimenti non avrebbe operato quello che io chiamo "scambio di parti". E' d'uso comune, soprattutto negli anime, usare simboli negativi per caratterizzare l'aspetto di personaggi buoni ma dall'atteggiamento controverso. L'esempio lampante è sicuramente il Reverendo di Trigun, oppure Alucard di Hellsing, e te ne potrei citare a bizzeffe, compreso Harlock, un pirata, vestito di nero, con l'uccellaccio del malaugurio sulla spalla e il teschio come simbolo! Eppure è buono come il pane... meglio di così!
Anche Alex subisce questa logica, che non è esattamente quella dell'antieroe dei comics (vedi il Punitore), ma è qualcosa di più sottile. Alex non è un antieroe perchè non si macchia di azioni immorali o semplicemente poco ortodosse dal punto di vista dell'etica, per ottenere uno scopo nobile. E' certamente un eroe negativo, però, perchè affronta il male non tanto con le sue stesse armi ma con una decisione che un buono non avrebbe mai - e ciò implica anche l'uccisione. I membri della Sylvana riflettono la sua oscurità perchè sono come sue estensioni dell'anima, dei prolungamenti della sua essenza - la scelta di design più ovvia è quella di donargli la medesima divisa, per far capire immediatamente all'osservatore da che parte stanno. Si tratta di logiche e calcoli ben precisi che rientrano nell'ottica del character designer, seguendo il filo della tradizione supereroistica dei comics americani e quella dei manga odierni.
Non conta assolutamente nulla il colore della divisa, o il modello, quanto il simbolo: sarebbe stato eccessivo mettere sulla Sylvana una svastica, ovvio, ma utilizzare lo stile delle divise naziste non è che una scelta di puro character design, particolarmente azzeccata devo aggiungere. Tutta la Sylvana gronda di imperialisme industrialismo tedesco... pensaci bene: era la scelta più ovvia.
La mia idea è che si sia voluto operare un meltin pot dei luoghi comuni legati alle divise tedesche, della Prima e Seconda Guerra Mondiale, compresa quella delle SS, checchè se ne dica.
I dettagli minuti, come i pantaloni alla zuava di Alex "più morbidi", sono irrilevanti: chiunque abbia stretto una matita in mano per lavorare ad un modello, almeno una volta nella sua vita, sa che si devono operare delle determinate scelte, per cui nel complesso l'eliminazione di un dettaglio o la sua eventuale modifica (fino anche a stravolgerlo), sono pratiche comuni in questo campo. Chiaramente, se si osserva bene la divisa dell'equipaggio della Sylvana, si possono ravvisare tutti questi elementi appena elencati, è lampante.
Io sono aperto ad ogni discussione, però la mia ipotesi è ragionevole: inoltre ci tengo a precisare che non ho fatto distinzioni tra le divise degli altri e quella di Alex tranne che per gli accessori, cercando di individuarne l'origine dell'ispirazione. E poi, con quel "gran parte" non intendevo dire esattamente che l'elemento predominante è SS, ma vi è una notevole impronta in tal senso - se dal mio post è trapelato il contrario mi scuso per l'analisi imprecisa.

 
Top
Kanchou
view post Posted on 30/5/2008, 23:03




Quando rispondo, io leggo bene i post degli altri.
Siccome poi scrivo in modo chiaro, se uno non capisce quello che ho scritto, vuol dire che non ha letto.
Entro in questa discussione per l'ultima volta solo per dire che -COME HO SCRITTO MOLTO CHIARAMENTE - non contesto l'ispirazione nazista-tedesca della II Guerra mondiale (anche se è da vedere), ma in più la vedo fusa con aspetti molto importanti che sono presi dalla I Guerra Mondiale.
La cosa che sicuramente continuo a non vedere e la somiglianza con le SS.
Siccome per me c'è una bella differenza tra dire genericamente tedesco/nazista e dire SS (e dire SS significa dire qualcosa che non può essere liquidato con l'aggettivo "oscuro" o "negativo" quindi utilizzabile in un anime: l'Alucard di Hellsing è un vampiro, non qualcuno che nella realtà ha commesso dei crimini innominabili), e siccome trovo semplicemente inquetante che qualcuno non faccia almeno quella differenza, devo pensare che ci sia la volontà precisa di andare a trovare certi elementi anche quando non ci sono.
Che cosa possa nascondere questa volontà è meglio non approfondire.
Mi sono stufata.
Non mi impunto per le cazzate, normalmente, e chi mi conosce sa che sono la persona più pacifica e indolente del mondo, ma mi innervosisco per certi processi mentali e quando le persone non ascoltano e hanno la stessa capacità di mettersi in discussione di un blocco di granito, che si tratti di una cazzata come questa o di cose molto più importanti.

Per fare un esempio: se ora io portassi a scrivere qui il massimo esperto di storia militare d'Europa e quello ti facesse notare che hai fatto degli errori, non ti faresti convincere e lo tratteresti tranquillamente da imbecille.

Edited by Kanchou - 2/6/2008, 23:41
 
Top
view post Posted on 30/5/2008, 23:25

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


CITAZIONE
Per fare un esempio: se ora io portassi a scrivere qui il massimo esperto di storia militare d'Europa e quello ti facesse notare che hai fatto degli errori, non ti faresti convincere e lo tratteresti tranquillamente da imbecille.

Uhm uhm, probabile! :P mi conosco, e so che lo farei. E' questo il bello di me, credo. O il brutto, a seconda del lato della barricata nel quale ci si trova.

Comunque, a parte questo, io ripeto che la mia è solo un OPINIONE, che non rappresenta la realtà comunemente accettata, e che se per te non va bene non devi mica reciderti la chioma e partire in esilio per una questua in Indocina...
Io ho notato quei particolari, che per me sono rivelatori, e ho illustrato un metodo di lavoro che probabilmente corrisponde a verità, perchè ho esperienza in merito. Quindi non vedo perchè la mia opinione dovrebbe essere messa in discussione più della tua, non ti pare?
Io non sono un blocco di granito... magari, a quattr'occhi, davanti una bella tazza di caffè (del Capitano, è ovvio), potremmo discuterne e giungerei ad una conclusione del tutto diversa. Dipende da tante cose, non sono mica un'autorità sul campo, eh... (gosh).
 
Top
Kanchou
view post Posted on 30/5/2008, 23:39




[QUOTE=†Ade†,31/5/2008, 00:25]
CITAZIONE
Per fare un esempio: se ora io portassi a scrivere qui il massimo esperto di storia militare d'Europa e quello ti facesse notare che hai fatto degli errori, non ti faresti convincere e lo tratteresti tranquillamente da imbecille.

Uhm uhm, probabile! :P mi conosco, e so che lo farei. E' questo il bello di me, credo. O il brutto, a seconda del lato della barricata nel quale ci si trova.è/QUOTE]

Esatto. Il problema non è la cazzata di discussione in sé.
Io non ce l'ho con te, perché non ne ho motivo.
Ma mi fai innervosire.
Mi fai innerovisire sempre perché sei la cosa più simile a un muro che conosca.
 
Top
view post Posted on 30/5/2008, 23:52

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Ma sono un muro affascinante, vero? :shifty:

Dai, non essere così radicale... ho spesso mostrato di accogliere le opinioni degli altri nel mio carnet, e per prima tu lo sai, visto che abbiamo sviscerato assieme molte cose di LE di cui io non avevo idea.
Diciamo che sono un muro di gomma, non faccio poi così male.

PS - però anche te non è che sei proprio, per così dire, proprio accessibile... oddio, perchè hai quel moschetto in mano, adesso? Ti stacco il vapore, eh!
 
Top
Kanchou
view post Posted on 31/5/2008, 11:52




CITAZIONE (†Ade† @ 31/5/2008, 00:52)
PS - però anche te non è che sei proprio, per così dire, proprio accessibile... oddio, perchè hai quel moschetto in mano, adesso? Ti stacco il vapore, eh!

Questo è più che sicuro. Quando mi parte l'incazzatura, non c'è verso, questo si sa.

Bene, ora mi sono sfogata. Puoi dire quello che vuoi.
Non avrò nessuna reazione violenta.
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 15:05

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Ok. Alex Row è gay!

Sto già scappando, è inutile, non mi convinci!

PS - dai che scherzo! Ben tornata, comunque!
 
Top
8 replies since 29/5/2008, 17:25   799 views
  Share