+Dark & Gothic Lolita+

Final Fantasy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2008, 13:47
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Final Fantasy

353228-mejores-final-fantasy


Chi di voi nn lo conosce? ormai e' dovunque tra giochi.film,movie gadget.

a me alcuni episodi della saga sono piaciuti molto (^^SQuall^^) ma ora sn bloccata con Vincent Valentine (che adorooo)del Dirge of cerberus grrrrr..

cmq ecco al saga:


images


Fantasy (in giapponese: ファイナルファンタジー Fainaru Fantaji) è una popolare serie di videogioco di ruolo alla giapponese (J-RPG) prodotta dalla Squaresoft (divenuta, in seguito alla fusione con la Enix nell'aprile del 2003, Square-Enix), una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.

Ad oggi Final Fantasy rappresenta un videogioco di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo. Soprattutto Final Fantasy VII ha rappresentato una svolta per la serie, dato il passaggio dal 2D al 3D; ad oggi il settimo capitolo rimane il più venduto della storia della serie.


La storia

La storia di Final Fantasy è diversa da capitolo a capitolo, ma l'universo del gioco è sempre familiare grazie a degli elementi ricorrenti.

La magia, che ha quasi sempre un ruolo di primo piano anche nella storia. Gli incantesimi portano sempre gli stessi nomi, così come il suffisso -ara e -aga che ne determinano l'intensità.

Le evocazioni, in particolare Shiva, spirito di ghiaccio con le sembianze di donna, Ifrit, demone di fuoco, e Bahamut, re dei draghi
Il vestiario invariato anche negli spin-off, diverso solo nello stile grafico a seconda del tono del gioco.

In ogni capitolo c'è un personaggio di nome Cid, estroverso e al comando di una nave volante o astronave. Tutte le sue incarnazioni sono comunque slegate temporalmente.

Il Chocobo, grande uccello giallo simile a uno struzzo che può essere cavalcato per percorrere lunghe distanze.

I Moguri, piccoli esseri simili a gatti con alucce da pipistrello e un pon pon in testa di cui vanno fieri, che si rendono utili recapitando la posta e salvando la partita.

Alcuni temi musicali come la fanfara di fine battaglia e il preludio.
Le armi, i cui nomi si possono ritrovare durante la serie, sia riferiti ad altre armi che ad altri elementi del gioco come per esempio la Lagunarock che in FF8 è un' aeronave e in FF9 è una delle armi più potenti per Steiner, oppure la katana Masamune.

Curiosità

Final Fantasy VII, nonostante abbia spopolato anche in Italia, ufficialmente non è mai stato tradotto in italiano; bisognerà aspettare Final Fantasy VIII per avere una traduzione anche nella nostra lingua.
È invece disponibile in rete una patch, se non il gioco intero, tradotto interamente da un gruppo di ragazzi italiani nella nostra lingua.


Cenni sul titolo

Si dice che il nome della serie derivi dal fatto che, nel 1986, il signor Sakaguchi (creatore e game designer) espose al signor Miyamoto un'idea, un nuovo videogioco, che sarebbe stato chiamato "Final Fantasy" perché se il progetto fosse stato un fallimento quella sarebbe stata la sua ultima fantasia.

Accadde però tutto il contrario: si vendettero milioni di copie e il nome, che sembrava portare fortuna, non venne cambiato.

Titoli pubblicati

Sono stati pubblicati, al gennaio 2005, dodici capitoli della saga principale, ognuno dei quali ha trama, personaggi e ambientazioni del tutto differenti; uniche eccezioni, nell'ambito videoludico, sono Final Fantasy X-2, sequel di Final Fantasy X, e Before Crisis: Final Fantasy VII, Crisis Core: Final Fantasy VII, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, rispettivamente prequel, prequel e sequel di Final Fantasy VII.

Entro la fine del 2008 verrà pubblicato il tredicesimo capitolo per PlayStation 3.

INFO:

FFX-2
FFX
BEFORE CRISIS FFVII
CRISIS CORE FF VII
DIRGE OF CERBERUS FFVII



Saga principale

Escludendo le raccolte, i videogiochi della saga principale di Final Fantasy sono:


FINAL FANTASY I
FINAL FANTASY II
FINAL FANTASY III
FINAL FANTASY IV
FINAL FANTASY V
FINAL FANTASY VI
FINAL FANTASY VII
FINAL FANTASY VIII
FINAL FANTASY IX
FINAL FANTASY X
FINAL FANTASY XI
FINAL FANTASY XII
FINAL FANTASY XIII
Final Fantasy XIII-2
Lightning Returns: Final Fantasy XIII
Final Fantasy XV





International

Sono edizioni di Final Fantasy pubblicate solo in giappone con caratteristiche leggermente diverse dalla versione originale (FF VII In/FF X In/Ff XII In) oppure sequel della storia precedente (FF X-2 In/KH FM/KH FM 2). L'unica caratteristica presente in tutti è il doppiaggio in americano con sottotitoli in giapponese (da qui international). Molto più belli sia graficamente sia per i contenuti, la notizia della loro uscita non ha mai varcato il suolo europeo ufficialmente ma grazie alla rete internet ci è giunta notizia negli ultimi due anni di questi giochi che forse non saranno mai tradotti in americano e neanche in PAL.


FFVII INTERNATIONAL

FF X INTERNATIONAL

FFX-2 INTERNATIONAL + LAST MISSION

Final Fantasy XII Zodiac Job Sistem
Kingdom Hearts Final Mix
Kingdom Herts II Final Mix
Tutti questi giochi sono disponibili solamente per Sony Playstation 2


Spin-off ed espansioni


Final Fantasy gode anche di una serie di videogiochi separati dalla saga principale:

Seguiti diretti

FINAL FANTASY X-2 seguito del decimo episodio, riprende i personaggi e le ambientazioni, da molti fan considerato troppo commerciale, da molti altri no, è stato il primo caso di seguito diretto di un episodio della saga.

Final Fantasy IV the After: Tsuki no Kikan : Tsuki no Kikan seguito del quarto capitolo.


Saga di Final Fantasy VII

Before Crisis: Final Fantasy VII: , gioco per cellulare FoMa. INFO QUI

Crisis Core: Final Fantasy VII, previsto per PlayStation Portable (PSP) INFO QUI

Final%20Fantasy%20VII%20Dirge%20of%20Cerberus_1846

Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, uscito su Sony PlayStation 2, è un action/RPG con protagonista Vincent Valentine, comprimario di Cloud Strife nel settimo capitolo della saga INFO QUI


Final Fantasy VII: Snowboarding, disponibile per cellulari. INFO QUI


A questa saga appartiene anche il film di animazione in Computer Grafica uscito nel settembre 2005 FINAL FANTASY VII: ADVENT CHILDREN, disponibile in formato DVD e UMD, proiettato anche al festival del Cinema di Venezia.


MMORPG (Final fantasy XI e sue espansioni)

Final Fantasy XI INFO QUI
Final Fantasy XI: Rise of the Zilaart
Final Fantasy XI: Chains of Promathia INFO QUI
Final Fantasy XI: Treasures of Aht Urhgan
Final Fantasy XI: Wings Of The Goddess
(Le prime tre espansioni citate sono presenti nella versione di Final Fantasy XI per la console Xbox 360 la quarta espansione è venduta separatamente anche su Xbox 360)

Saga di Final Fantasy XII

Final Fantasy XII,uscito su Sony PlayStation 2,è un action/RPG.
INFO QUI

Final Fantasy XII - Revenant Wings,previsto per Nintendo DS.

Fabula Nova Crystallis

Final Fantasy XIII, previsto per Playstation 3. INFO QUI
Final Fantasy Versus XIII, previsto per Playstation 3.
Final Fantasy Agito XIII, previsto per telefoni cellulari. INFO QUI

Serie di videogiochi Squaresoft "SaGa" (i seguiti sono usciti su altre piattaforme, ad esempio SaGa Frontier I & II su Sony PlayStation):

Final Fantasy Legend (in Giappone: Makaitoushi SaGa) INFO QUI
Final Fantasy Legend II (in Giappone: Makaitoushi SaGa II) INFO QUI
Final Fantasy Legend III (in Giappone: Makaitoushi SaGa III) INFO QUI

Capitoli Strategici-RPG

Final Fantasy Tactics (sviluppato per Playstation)
Final Fantasy Tactics: The War of the Lions adattamento per PlayStation Portable
Final Fantasy Tactics Advance (di cui esiste anche un adattamento radiofonico in quattro capitoli)
Final Fantasy Tactics Advance 2: The Sealed Grimoire (Per Nintendo DS)
Saga Crystal Chronicles
Final Fantasy Crystal Chronicles (per Game Boy Advance)
Final Fantasy Crystal Chronicles - Hatenaki sora no mukou ni (per Nintendo GameCube)
Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fate (per Nintendo DS)
Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bear (previsto per Nintendo Wii)



Altri
Final Fantasy: Unlimited on PC Adventure - Labyrinth
Final Fantasy: Unlimited with U
Mystic Quest Legend (in Giappone Final Fantasy USA: Mystic Quest - negli USA Final Fantasy: Mystic Quest)
Final Fantasy Adventure uscito per Game Boy (in Giappone: Seiken Densetsu, cioè Sword of Mana) ha generato la serie parallela di Secret of Mana, ed è stato disponibile per l'europa col nome di Mystic Quest per Game Boy, poiché all'epoca il brand di Final Fantasy era molto diffuso solo in america. sul Game Boy advance è presente il suo remake, con grafica simile agli episodi a 16 bit, intitolato Sword of Mana. Benché intitolato anche Mystic Quest non ha nulla in comune con il Mystic Quest per Super Nintendo.
Bahamut Lagoon, JRPG strategico uscito su Super Nintendo nel 1996
Dragon Quest & Final Fantasy in Itadaki Street Special
Ehrgeiz - God Bless the Ring (picchiaduro 3D per Playstation con alcuni personaggi di Final Fantasy VII)
Chrono Trigger (Rpg Per piattaforme SNES e playstation creato dalla Squaresoft in collaborazione con Akira Toriyama e spesso associato erroneamente alla saga di final fantasy.)
Chocobo world (Gioco Adventure venduto direttamente in una miniconsole compatibile solo con questo gioco in cui si potrà impersonare il famoso "pollo" di final fantasy)
Chocobo Racing (Gioco di corse in cui potremo impersonare un chocobo alla guida di vetture oppure altre simpatiche creature)
Kingdom Hearts I, II e Chain of Memories (3 giochi, i primi due per playstation 2 il terzo per Game Boy Advance realizzati dalla square-enix in collaborazione con la Disney nei quali i protagonisti ed i personaggi presenti sono un miscuglio tra i protagonisti dei final fantasy e le creazioni di Walt Disney)
Final Fantasy Dissidia un picchiaduro per psp con i protagonisti e antagonisti della serie
Demo Tecniche
Final Fantasy SGI Demo, che non è un gioco, ma una demo tecnica in Computer Grafica per Nintendo 64 con i protagonisti di Final Fantasy VI.
Final Fantasy VII Tech Demo, una demo tecnica alla presentazione della Sony Playstation 3,per dimostrare le potenzialità della nuova console. Alcuni sostennero che si trattasse di un remake per Sony Playstation 3 di Final Fantasy VII, nulla di confermato per il momento da Square-Enix

Le piattaforme

I vari episodi sono stati sviluppati, nel corso degli anni, su piattaforme differenti: NES, SNES, MSX 2, PlayStation, PlayStation 2, PSP, Nintendo GameCube, Game Boy, Game Boy Advance, Nintendo DS, WonderSwan Color, Nintendo Wii, Xbox 360, Cellulari i-Mode su rete Personal_Digital_Cellular, Cellulari i-Mode su rete FOMA, Cellulari EZWeb su rete CDMA2000, e anche per PC.


Gli artisti

La maggior parte delle colonne sonore degli episodi di Final Fantasy è composta da Nobuo Uematsu, mentre il character design è affidato maggiormente a Yoshitaka Amano (FF da I a VI e IX) e Tetsuya Nomura (FFVII, VIII, X, X-2).


Anime, film in Computer grafica e manga

La saga di Hironobu Sakaguchi ha avuto anche altre incarnazioni non videoludiche:

Final Fantasy: Legend of the Crystals, OAV di 4 puntate, seguito diretto di Final Fantasy V.
Final Fantasy: The Spirits Within, film di animazione in computer grafica, di cui esiste anche un adattamento romanzesco.
Final Fantasy: Unlimited, anime di 25 puntate più un prologo (di cui esiste anche un adattamento romanzesco, Final Fantasy: Unlimited - Huta no kizuna), la cui storia è completata da (in ordine cronologico):
Final Fantasy: Unlimited After Spiral Zero (romanzo online)
Final Fantasy: Unlimited Before - Aura Inochi Tsugumono (romanzo radiofonico)
Final Fantasy: Unlimited After (libro illustrato)
Final Fantasy: Unlimited After Spiral (7 romanzi online)
Final Fantasy: Unlimited After 2 - Risa, Tachikirareta kusari (romanzo radiofonico)
Final Fantasy VII: Advent Children, film di animazione in Computer Grafica, seguito diretto di Final Fantasy VII, uscito nel 2005 in Giappone su DVD e UMD e nel 2006 in Europa.
Final Fantasy VII: Last Order, anime OAV su Final Fantasy VII che si inserisce cronologicamene prima di quest'ultimo e che sarà incluso nella Ultimate Edition di Final Fantasy VII: Advent Children. Si compone di un solo episodio da 25 minuti.
Final Fantasy XI: The Out of Orders, manga basato su Final Fantasy XI - Online.

Polymorphic Content

Da qualche anno (2002~2005), la Square ha cominciato a sviluppare il concetto Polymorphic Content, che si concretizza nell'espansione di un brand su più piattaforme (di gioco e non) e con svariati generi di prodotti di merchandise. Nel caso specifico di Final Fantasy, la Square ha lanciato la cosiddetta Compilation of Final Fantasy VII.


Raccolte, remake e porting

La Square ha nel tempo ridistribuito i vari capitoli della saga in raccolte, remake o porting per altre console:

FF 1-2-3 Originariamente usciti separatamente su NES, solo il primo al di fuori del Giappone, disponibile per Usa ed Europa, mai tradotto in italiano. Esiste tuttavia una traduzione amatoriale fatta per l'emulazione su pc.

Final Fantasy Origins (in Giappone Final Fantasy I•II) (Remake Final Fantasy I e Final Fantasy II su PlayStation)
Final Fantasy I & II - Dawn of Souls (in Giappone Final Fantasy I•II Advance) (remake Final Fantasy I e Final Fantasy II su GBA) Finalmente disponibile su GBA la traduzione ufficiale in italiano.
Final Fantasy I Anniversary Edition (In sviluppo su PSP in occasione del 20° anno fiscale di Square-Enix)
Final Fantasy II Anniversary Edition (In sviluppo su PSP in occasione del 20° anno fiscale di Square-Enix)
Final Fantasy III DS (remake di Final Fantasy III su Nintendo DS (già disponibile)
Final Fantasy IV DS (remake di Final Fantasy IV su Nintendo DS (Previsto per Nintendo DS)
FF 4-5-6 Originariamente usciti separatamente su SNES, il quinto solo in giappone.

Final Fantasy Collection (Final Fantasy IV, Final Fantasy V e Final Fantasy VI su PlayStation - Solo in Giappone)
Final Fantasy Chronicles (Final Fantasy IV e Chrono Trigger su PlayStation - Solo in America)
Final Fantasy VI (Final Fantasy VI su Playstation - Solo in America ed Europa )
Final Fantasy Anthology (Final Fantasy V e Final Fantasy VI su PlayStation - Solo in America / Final Fantasy IV e Final Fantasy V su PlayStation - Solo in Europa)
Final Fantasy IV Advance (remake di Final Fantasy IV su Game Boy Advance, uscito in Giappone e negli USA rispettivamente il 12 e il 15 dicembre 2005, è uscito in Europa nel marzo 2006)
Final Fantasy V Advance (remake di Final Fantasy V su Game Boy Advance (già disponibile)
Final Fantasy VI Advance (remake di Final Fantasy VI su Game Boy Advance (data di uscita europea 29 giugno 2007)
Final Fantasy VI DS (remake di Final Fantasy VI su Nintendo DS (uscirà il 20 dicembre 2007 in Giappone)
FF 7-8-9 Originariamente usciti separatamente su Playstation, in giappone, america e europa.

Inoltre, anche se non si tratta di una vera e propria raccolta, i Final Fantasy per cellulare sono raggruppati sotto la dicitura Final Fantasy I - for MOBILE (nel caso dei giochi per piattaforma i-mode) e Final Fantasy Ez - for MOBILE (nel caso dei giochi per piattaforma EZWeb).


Musica

Tour de Japon è un concerto in tour dove sono state suonate i brani contenuti nella serie di Final Fantasy.



ALTRE INFO:

FF @ WIKIPEDIA

SITO UFFICIALE INGLESE

SITO UFFICIALE ITALIANO

PER CONCLUDERE....

io nn li ho certo visti tutti e magari i primi non brillavan x qualita' grafiche come invece fanno gli ultimi ma devo dire che e' una saga cha ha saputo portare un innovazione nei giochi.

Molto bella.

Edited by Valene - 28/7/2017, 14:11
 
Web Contacts  Top
Haleth
view post Posted on 25/6/2008, 12:56




direi che insieme ala saga di legacy of Kain questi videogiochi sono i miei preferiti primo di tutti il VI che è e rimarrà insuperabile, ho giocato a tutti meno che al 1, 2 e il 4, compresi i sequrel di ff VII (che mi hanno deluso molto, perchè rovinavano solo la storia principale, La caratteristica dei final fantasy era di cominciare e finire in un videogioco....questa moda dei sequel è stata la peggior trovata commerciale che potevavo pensare; si salva giusto il film Advent Children), il tattics, e l'advance.
bisogna dire che quelli che ci sono stati dopo il X sono andati decadendo...primo fra tutti il X-2, dove hanno preso le due eroine del X + una e le hanno riproposte in versione commerciale compleatamente differenti da come erano in quel capolavoro che era stato il X. Del Xi non mi è piaciuto il fatto che non esistessero personaggi predeiniti legati alla storia, la hanno solo voluto creare una brutta copia di D&D on line....divertente forse, ma non da considerare un final fantasy; Di questo gruppo quello che si salva è il XII, anche se sono state eliminati tanti dei punti in comune con i videogiochi precedenti che in qualche modo creavano continuità ed erano come un segno dell'appartenenza alla saga...chi sono queste nuove invocazioni? Perchè quelle vecchie sono state relegate a dare nomi ad aereonavi? Per non parlare del metodo di sviluppo, incomprensibile e del metodo di combattimento (andava tanto bene il vecchio sistema....) ..... Delusione in ogni caso.


Gli altri Final Fantasy sono dei capolavori senza ombra di dubbio...Storie sempre avvincenti, che riescono a prenderti e ad immedesimarti. Creati sempre al meglio per le tecnologie di ogni anno in cui sono stati prodotti....e come ciliegina sulla torta una colonna sonora insuperabile (poi sentita suonare da un orchestra è ancora meglio....fidatevi di chi è andato a un concerto di Nobuo)
 
Top
:Akumetsu:
view post Posted on 29/7/2008, 23:22




io ho conosciuto la saga con il VII e l'ho amato anche se ho avuto qualche difficoltà con l'inglese ^^ poi l'VIII L'ho trovato mooolto ok il IX direi che non mi è proprio piaciuto il X mi piaciuto tantissimo, il X-2 ok ero solo curioso di sapere come proseguiva la storia (io adoro i lieto fine) il XII lo sto ancora giocando ma non mi piace sopratutto come modalità di combattimento e adesso aspetto con ansia il XIII e il XIII versus!!!
 
Top
Vugo
view post Posted on 30/7/2008, 20:47




tutto ciò che riguarda il VII è sempliceminte un capolavoro
 
Top
†LordofDarkness†
view post Posted on 1/8/2008, 14:43




CITAZIONE (Vugo @ 30/7/2008, 21:47)
tutto ciò che riguarda il VII è sempliceminte un capolavoro

come non quotarti! SEI UN GRANDE
 
Top
Vugo
view post Posted on 1/8/2008, 18:59




grazie caro
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 23:26
Avatar


Group:
Member
Posts:
9,232
Location:
Dalla camera da letto di Ruka, Ni~ya, Sakito e Yomi! Muhauhauhauha.

Status:


Final Fantasy, questo nome per me parla da solo........
Io senza Final Fantasy morirei.....Questo credo sia il gioco adatto a me, che mi piace più degli altri, e che riesce davvero a trasmettermi tantissime emozioni e soprattutto divertimento.
Io della 'sconfinata' saga ho il IV, il V, il VI, il VII, l'VIII, il IX, il X, il X-2, il XII, Il Crisis Core e Dirge Of Cerberus.
Non ho mai avuto l'onore di poter giocare ai primi tre capitoli. Sono rarissimi da trovare. O almeno io non ho mai visto il tre sul mercato.
Comunque a parte questo, io tra tutti sono riuscita a completare l'VIII, il X, il X-2 e Dirge Of Cerberus (Colpletamento record : 4 Giorni O_O). Per gli altri ci ho messo un pò in più xD.
Adesso mi sto dedicando al completamento del Crisis Core. Dopo che lo avrà finito mi dedicherò agli altri! :6.gif:
 
Web  Top
RyOGo
view post Posted on 6/12/2008, 22:29




Tutto ciò che riguarda Final Fantasy VII al di fuori del gioco originale è solo marketing.
Altrimenti non si spiegherebbe il perchè di un romanzo che fa' apparire Aerith come una sorta di Goku (se non quella di rovinare l'unico motivo valido per odiare Sephiroth e poterlo così considerare malvagio); non si spiegherebbe neanche il perchè di un film in CG in cui all'improvviso si dissero "e se ci mettiamo i personaggi di FF7?";non sarebbe neanche chiaro il motivo che ha portato a trascurare il gameplay dei giochi usciti dopo...
In compenso è uscito per DS il remake di Final Fantasy IV, forse il più dark della saga (e il più fantasy), finalmente la direzione di Yuji Horii (già, è quello di DragonQuest che comanda la baracca)ha portato alla luce un capolavoro (e con grafica alla FFVIII/Chrono Cross).

Se pensate che non sono un vero fan di Final Fantasy VII, vi faccio vedere come il gioco originale mi sia entrato nella mia pelle...

 
Top
Aphasia
view post Posted on 16/11/2009, 13:54




Ho visto solo ora questo Topic....
Final Fantasy è la mia saga preferita....non ho molto apprezzato gli ultimissimi capitoli, ma dal primo al 7 sono favolosi.
Il mio primo gatto si chiamava Sephiroth...la seconda non l'ho chiamata Aeris per scaramanzia. L'ho rigiocato su psp quest'estate e....mi sono commossa ancora, mi sono arrabbiata, ho riso e sono stata tesissima nell'ultima battaglia con quella musica fantastica....è dentro.

Per quel che riguarda il marketing in parte quoto...in parte no, pur preferendo la prima opera la sete di avere altro non si placa mai....per cui se ne esce qualcosa di qualità (e a mio avviso l'Advent children lo è) ....ben venga.
 
Top
Malice in Wanderland
view post Posted on 16/11/2009, 14:20




Mi prostro di fronte al dio dei videogames. Final Fantasy forever.

L'advent children è spettacolare, se solo fosse arrivato nelle nostre sale grrrrr
 
Top
Aphasia
view post Posted on 16/11/2009, 19:57




sono turbata all'idea del sistema di combattimento.......
 
Top
Malice in Wanderland
view post Posted on 10/12/2009, 19:32




io sono turbato perche non ho la ps3!!!! grrrr
 
Top
shinyMilotic
view post Posted on 4/12/2010, 21:06




Mi piace moltissimo questa saga ** Purtroppo avendo solo il Nintendo DS mi posso permettere solo i titoli per questa console, ma alcuni rendono benissimo lo stesso. Purtroppo, dato l'elevato livello di difficoltà, sono riuscita a finire solo uno x*
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 11:34
Avatar

Dark Member

Group:
Member
Posts:
6,955

Status:


Bello Final Fantasy,mi piace Crisis Core,perchè ci sono personaggi accattivanti e acnhe la storia è carina
 
Top
96 replies since 28/5/2008, 13:47   672 views
  Share