I Racconti Incompiuti

« Older   Newer »
  Share  
*Shea*
view post Posted on 22/6/2005, 10:48




Un discorso diverso merita questo libro, che ho preferito definire come appartenente alla "Serie dei Racconti".
Si tratta infatti di un libro a parte, che tuttavia completa i racconti dei precedenti volumi sino ad esporre importanti storie che sono fondamentali per una piena comprensione del mondo de "Il Signore degli Anelli". I "Racconti Incompiuti" vanno pertanto a completare il vasto corpus narrativo dello scrittore. Redatti e commentati (anche qui con l'aggiunta di appendici) sempre grazie al figlio dell'Autore.
Pur se definiti "Incompiuti", è anche vero che di per se stessi sono già completi, e sono da annoverare tra le espressioni più alte di Tolkien.
Il volume comprende temi che l'Autore continuò a sviluppare anche durante la stesura della sua opera massima; si configurano come "rami collaterali", spesso però di fondamentale importanza sia dal punto di vista formale che dei contenuti. Essi sono disposti in ordine di tempo e arrivano sino alla fine della Guerra dell'Anello.
Un volume assolutamente NECESSARIO per coloro che vogliono esplorare sino in fondo la Terra di Mezzo con i suoi linguaggi, le sue leggende, i suoi sviluppi politici, le sue genealogie e tanto altro che completa il più maestoso (senza nulla togliere ad altri autori, naturalmente, ma Tolkien è TOLKIEN) apparato epico fantastico mai creato. Per tutti i "Cultori" della Terra di Mezzo: da avere.

user posted image

LA TRAMA: Il libro viene diviso in Tre Età: la Prima narra di Tuor e il suo arrivo a Gondolin, più organico rispetto a quello narrato nel precedente volume. Segue una vasta dettagliata descrizione di "Narn I Hin Hùrin", ovvero tutte le vicende della vita del triste Turin.
Si passa così alla Seconda Età, che descrive la fantastica isola di Nùmenor, che verrà messa in ginocchio dalle perfide trame di Morgoth; fanno seguito il "Racconto di Aldarion e Erendis, la moglie del marinaio" e "Il lignaggio di Elros: Re di Nùmenor", fino alla storia di Galadriel e Celeborn, e al loro stabilirsi nel Bosco Atro.
La Terza Età narra del disastro dei campi Iridati, della famosa alleanza di Cirion e Eorl sino alla "Caccia all' Anello", che fornisce importanti dettagli sulle vicende che segnarono la storia della Terra di Mezzo.
Infine vi sono da tenere in considerazione la parte informativa che riguarda i Druèdain, le Palantìri (o le pietre veggenti), e non ultima quella riguardante gli Istari, la stirpe cui appartiene lo stesso Gandalf.

Edited by *Shea* - 22/6/2005, 14:56
 
Top
0 replies since 22/6/2005, 10:48   95 views
  Share