I Racconti Ritrovati

« Older   Newer »
  Share  
*Shea*
view post Posted on 22/6/2005, 10:46




E' il primo dei tre libri che mirano a fornire una chiave di lettura più semplice al "Silmarillion", dove con un linguaggio non certo molto semplice Tolkien racconta l'origine del mondo dove si svolgeranno le vicende de "Il Signore degli Anelli".
I "Racconti Ritrovati" segnano l'inizio della creazione fiabesca di Tolkien. Vi si trovano, come quasi ancora in forma "germinale", i grandi temi narrativi del cosmo Tolkieniano. Iniziati tra il 1916 e il 1917, quando l'autore aveva solo 25 anni, I Racconti Ritrovati sono stati pubblicati dal figlio Cristopher con i suoi commenti, fornendo abbondanti delucidazioni per tutto ciò che concerne il pensiero del padre e i temi de "Il Silmarillion".
E' un libro molto bello e piacevolmente scorrevole, con un linguaggio molto semplice; stupenda è la descrizione dei sentimenti degli Ainur, che amano dal profondo la propria creazione e gli accurati particolari che descrivono tutte le loro azioni: la lotta contro Melkor, il dio enigmatico e maligno che ha insinuato nell'armonia degli elementi la dissonanza dell'estremo gelo e del fuoco implacabile; l'avvento nel mondo degli Elfi, creature di Iluvatar, il Padre Celeste, destinate a tornare nella patria originaria dopo viaggi densi di sofferenze indicibili...

LA TRAMA: In questi racconti impersoniamo Eorl, che sbarca nell' "Isola del Gioco Perduto", dove gli elfi gli narrano tutto ciò che concerne la loro mitologia e i loro antenati.
Si parte dalla musica degli Ainur, che con il loro canto e il supporto di Iluvatar creano la terra; prosegue col narrare la venuta sulla terra degli dei Valar che si insediano nel mondo fondando la prima loro città Valinor; si passa quindi ad esaminare le malefatte di Melkor, il più potente tra i Valar ma anche il più oscuro e bramoso tra gli dei.
Vi è narrata la lotta contro Morgoth e il suo incatenamento, che sembra dar inizio ad un lungo periodo di pace, al quale segue la costruzione di Kor e la fuga del dio oscuro e il suo furto, che priva Valinor dello splendore di Silpion e Telperion; si prosegue con l'avvento dei primi elfi e con il narrare le loro alterne vicende fino a che si giunge alla creazione del Sole e della Luna, all'ottenebramento di Valinor a opera di Morgoth e quindi all'avvento dell'umanità.

 
Top
0 replies since 22/6/2005, 10:46   78 views
  Share