Il Cacciatore di Draghi

« Older   Newer »
  Share  
*Shea*
view post Posted on 22/6/2005, 10:33




Libro particolare per chi conosce solo i libri di Tolkien relativi alla Terra di Mezzo, in quanto la sua storia non si svolge in quei reami. "Il Cacciatore di Draghi" ovvero "Giles, l'agricoltore di Ham" (il titolo originale è infatti "Farmer Giles of Ham"), pubblicato per la prima volta nel 1949, è un libro ironico e divertente, lontano dalla mitologia e dalla maestosità de "Il Signore degli Anelli", ma sapientemente costruito mescolando "fiabesco e concretezza di particolari".
Può sicuramente essere visto come un racconto per bambini, ma la maestria di Tolkien, nella mescolanza a cui prima accennavo, rende "Il Cacciatore di Draghi" adatto sia ai piccoli che ai grandi lettori.
Un ultimo particolare: la "fonte" del libro sarebbe un'antica cronaca in latino (per l'appunto, troviamo sotto il titolo in seconda pagina una lunga scritta in latino tradotta come "L'Ascesa e le Avventure Meravigliose di Giles l'Agricoltore, Signore di Domo, Conte di Salaserpente e Re del Piccolo Regno"), ma è soltanto un espediente a cui Mastro Tolkien ricorre per ambientare il suo racconto in un determinato mondo popolato da draghi e giganti.

Trama: Aegidius de Hammo, chiamato con il nome abbreviato e nella forma volgare Giles l'agricoltore di Ham, è il protagonista della storia. Possiede una fattoria, dei campi coltivati e un cane di nome Gram. È proprio il suo cane che, una notte, lo avverte dell'arrivo di un gigante (che non ha, però, intenzioni ostili, si è semplicemente perso), costringendo Giles ad impugnare il suo trombone (un vecchio fucile dalla canna larga) e ad andare incontro all'intruso.
Il gigante è entrato nei campi di Giles, e quando l'agricoltore lo vede, spara, colpendolo, e costringendolo a tornare sui suoi passi. Per sua sfortuna (o fortuna, che si voglia) il cane ha ormai svegliato tutto il villaggio, e quindi tutti quanti assistono alla scena.
Giles diviene l'eroe del villaggio, e la sua reputazione cresce di giorno in giorno, tanto da arrivare all'orecchio del Re che gli invia una cintura e una strana spada che non ha mai utilizzato.
Il gigante, però, parla ai suoi compagni di quella bella terra, e la voce arriva anche ai draghi. Uno di loro si avvia verso Ham, e da qui avrà inizio l'avventura di Giles, che dovrà trovare il drago, per fermare la sua avanzata, e successivamente per costringerlo a rispettare un patto.
Il racconto si concluderà in modo alquanto divertente, e ne consiglio la lettura a tutti, in quanto è breve e scorre facilmente.
 
Top
KUPO'
view post Posted on 28/10/2005, 19:59




e' il primo libro di tolkien che ho letto ,quello cn cui mi ha catturato! biggrin.gif
 
Top
*Shea*
view post Posted on 31/10/2005, 14:50




è poco conosciuto, uno di quei libri che o ti capita per caso di leggere o vai a cercarlo perchè ti ha appassionato il genio che lo ha scritto...

io sono tra i secondi..
 
Top
marfefe1
view post Posted on 18/12/2005, 17:05




l'ho letto anni fa comunque l'ho trovato un racconto veramente ottimo che strizza l'occhilino alle favole nordiche, quindi penso che anche chi non è appossionato di Tolkien potrebbe trovare piacere nella lettura di questo racconto leggero ma non scarno o troppo fanciullesco
 
Top
3 replies since 22/6/2005, 10:33   222 views
  Share