La Signora di Avalon, secondo libro della saga

« Older   Newer »
  Share  
excel82
view post Posted on 21/6/2005, 12:13




LA SIGNORA DI AVALON

La trama: nella Casa nella Foresta le tre più potenti sacerdotesse della Grande Dea attendono il compiersi della vendetta: Caillean avvolge Avalon nelle nebbie contro l'ostilità del mondo e vi alleva l'orfano erede della mistica stirpe reale; Dierna assiste al compiersi della profezia con il matrimonio tra una giovane novizia e un generale romano; e Viviane, grande sacerdotessa di Avalon e Signora del Lago, custodisce il Sacro Graal e prepara la strada al re che deve venire, colui che solo può cambiare il triste destino della terra delle nebbie

Questo romanzo è stato concepito per essere il "trait d'union" tra Le nebbie di Avalon e Le Querce di Albion ed in effetti si limita esattamente a questo, senza aggiungere né togliere nulla ai due romanzi scritti in precedenza.
Gli appassionati di Marion Zimmer Bradley potranno seguire il destino di alcuni dei personaggi che hanno già conosciuto e amato e nulla più.(per questo consiglio di leggere sia Le Nebbie di Avalon che le Querce di Albion prima di affrontare questa lettura )
Il romanzo è diviso in tre episodi, che ruotano intorno al santuario dell'isola di Avalon. Nel primo episodio, seguiamo l'ascesa di Caillean, ultima superstite del Santuario della Foresta e prima sacerdotessa del santuario di Avalon e custode del destino di Gawen figlio di Eilan e Gaio.
Nel secondo episodio, Dierna, somma sacerdotessa di Avalon si trova ancora una volta lacerata tra due culture e tra amore e dovere (storia molto intensa e commovente).
Nel terzo episodio viene descritta la giovinezza di Viviana, la Dama del Lago, il suo legame con Taliesin (Merlino) e con il Santo Graal.

In tutti e tre gli episodi è da sottolineare la maestria narrativa con la quale l'autrice coinvolge il lettore rendendolo completamente partecipe delle vicende dalle tre protagoniste.

Che altro dire...buona lettura!!
 
Top
0 replies since 21/6/2005, 12:13   159 views
  Share