XmX

DAL VECCHIO FORUM, Tutti i messaggi precedenti sulla Stevia

« Older   Newer »
  Share  
XmX
view post Posted on 9/6/2003, 19:38




***** MESSAGGI DAL VECCHIO FORUM *****

Ciao! Ho radunato qui i messaggi del vecchio forum della Campagna "Stevia libera!", così quasi nulla è andato perduto!
Ricordo che le pagine di riferimento sono:
www.xmx.it/stevia.htm per la Stevia in generale, e
www.xmx.it/stevialibera.htm per la Campagna "Stevia libera!".
(mettete i messaggi in questa sezione del forum, non appresso a questa pagina!).
Grazie a tutti!
XmX

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Perché questo forum...
Inviato da XmX in data Settembre 13, 2002 alle 09:34:02:

...perche' la Stevia, la nostra amata e dolcissima piantina, sta per sparire definitivamente dal mercato. E forse sara' sostituita da una cultivar brevettata, o da una OGM col gene terminator per non farla riprodurre. Naturalmente poi la pagheremmo almeno dieci volte piu' di prima...
Tutto cio' accadra' presto, a meno che noi tutti si agisca subito, in nome della liberta' e contro i torbidi interessi.

Agire significa trovare al piu' presto le ultime piantine rimaste nell'angolo da qualche vivaio o fiorista, e riprodurle per talea. Poi lo dica qui, per venderle o regalarle a chi le vuole, spedendogliele a mezzo corriere. Mettete anche la vostra pubblicita' personale, solo se vendete la Stevia (le altre pubblicita' saranno rimosse). Chi puo', si dedichi a fare qualche telefonata ai vivai, con l'aiuto delle Pagine Gialle, per trovare chi ce l'ha (e poi ce lo dica!).

Se non faremo cosi' la Stevia rebaudiana sparira' del tutto, e i fabbricanti di veleni chimici (leggi dolcificanti sintetici) avranno vinto un'altra partita...

...e se a noi personalmente non importa piu' molto, facciamolo almeno per i nostri figli!

XmX

P.S. E non dimenticate di segnalare questa iniziativa a tutti i vostri amici, a siti internet sensibili a questi temi, e anche alle redazioni dei giornali: chiamatela pure "la rivolta della Stevia", se volete...
...piu' si e' e prima raggiungeremo l'obiettivo di una Stevia ...liberata!

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Perché questo forum...
Inviato da gourdj ([email protected]) in data Settembre 18, 2002 alle 10:36:30:
In risposta a: Perché questo forum... Inviato da XmX in data Settembre 13, 2002 alle 09:34:02:

Io ho una piantina di stevia coltivata sul balcone. Questo è il secondo anno che vive con me. Io l'ho comprata in un vivaio di RHO (MI) non ricordo ne nome ne indirizzo. Ma dubito ne abbia ancora xchè quando l'ho comprata io ne aveva poche e malate. Sono riuscito a far sopravvivere la mia uccidendo a mano uno x uno gli insettini che la infestavano.
Altra cosa importante che volevo dire è che la mia esperienza con la stevia come dolcificante non è stata entusiasmante.
Ho fatto l'estratto alcolico. E usandolo sembra abbia un effetto dolcificante a scoppio ritardato, o meglio, non copre il sapore di ciò che si vuole dolcificare ma lascia un retrogusto dolce e persistente con sentore di liquirizia.
E' proprio il meccanismo di dolcificazione che è diverso dagli zuccheri e a cui non siamo abituati e che potrebbe essere causa di fallimento commerciale come dolcificante.
Se qualcuno ha provato altri metodi di utilizzo della stevia e volesse scambiare opinioni a riguardo ...sono qui
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Stevia?..... ad aprile!
Inviato da Roy ([email protected]) in data Settembre 18, 2002 alle 03:01:40:

Ciao a tutti, dopo vari falliti tentativi di trovare la stevia in giro per l'italia, ho scoperto che a Pisa all'università, facoltà di agraria, coltivano la stevia per vari esperimenti tra cui la micropropagazione (ovvero la riproduzione della pianta tramite "piccolissime parti"). O meglio la fanno coltivare da un'azienda in puglia. Così, vista la mia passione mi hanno promesso di regalarmene 2-3 piante nel mese di aprile poichè prima non le hanno. Aspetto con trepidazione! E vi farò sapere.
P.S. Se qualcuno la trova prima faccia un fischio!!!
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Stevia?..... ad aprile!
Inviato da Valentina ([email protected]) in data Novembre 03, 2002 alle 13:02:00:
In risposta a: Re: Stevia?..... ad aprile! Inviato da silvana serallegri in data Settembre 20, 2002 alle 07:22:39:

ciao, sono una studentessa di Tecniche Erboristiche di Pisa. Potresti dirmi chi hai contattato per avere la stevia? io la chiesi a due prof. del mio corso ma mi dissero che non potevano darmela.
grazie
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Semi di stevia
Inviato da Monica ([email protected]) in data Settembre 19, 2002 alle 07:23:59:

Ciao a tutti,
da diversi mesi sono venuta a conoscenza dell'esistenza e delle proprietà della stevia rebaudiana, e da allora ho usato tutte le mie risorse per procurarmela. Come già sapete, in Italia è ormai introvabile. Ma esistono una miriade di siti americani nei quali è possibile acquistare degli estratti o addirittura i semi.

E io ho tentato con questi ultimi: i semi sono arrivati e ho provato a piantarne una parte, ma senza risultati (probabilmente dovuti alla mia scarsa preparazione in campo di giardinaggio...). Me ne sono rimaste due bustine, e non so se è il caso di sprecarle con altri tentativi maldestri. Quindi se tra di vuoi qualcuno esperto di giardinaggio e più attrezzato di me si vuole offrire volontario per tentare sono pronta a inviare i semi rimasti: in cambio mi basterà una piantina, le altre le può tenere! I semi li ho ricevuti all'inizio dell'estate, dovrebbero essere ancora buoni.

In ogni caso ecco il sito dal quale li ho acquistati tramite carta di credito: www.worldwiseseeds.com. Le bustine costano pochi dollari, ma è necessario acquistarne almeno quattro. Sono rimasta soddisfatta
dell'acquisto, ricordo di aver speso in totale meno di 16 dollari (inclusa la spedizione). Sia chiaro, i semi che mi sono rimasti io ve li mando gratis...

Se invece vi interessano gli estratti o in generale i prodotti a base di stevia vi consiglio di stare alla larga da è www.emperorsherbologist.com, il sito dello JAJA group: anche lì ho fatto un ordine e ho pagato, ma della merce neanche l'ombra... senza contare il fatto che hanno bellamente ignorato tutti i miei messaggi nei quali chiedevo spiegazioni.

Quindi giardinieri fatevi avanti, il mio indirizzo e-mail è: [email protected].

Ciao a tutti!
Monica
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Semi di stevia
Inviato da Pino ([email protected]) in data Settembre 27, 2002 alle 08:40:24:
In risposta a: Semi di stevia Inviato da Monica in data Settembre 19, 2002 alle 07:23:59:

Cara Monica,
forse potrei aiutarti poichè, in passato ho incontrato gli stessi problemi con semi di Leucaena Leucocephala. Anch'io ho fallito per mancanza di adeguate conoscenze e, adesso, potrei provare a mettere a frutto questta passata esperienza anche perchè ora, posso anche avvalermi dell'aiuto di un esperto agronomo.
Se la cosa ti aggrada puoi contattarmi via e-mail per accordarci sul da farsi.
Saluti
Giuseppe
e-mail: [email protected]
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Semi di stevia
Inviato da XmX in data Settembre 28, 2002 alle 13:09:41:
In risposta a: Re: Semi di stevia Inviato da Pino in data Settembre 27, 2002 alle 08:40:24:

Ciao Pino,
non potresti descrivere a tutti, almeno a grandi linee, cosa fare e gli errori più comuni da evitare per far germogliare i semi di Stevia con successo?
XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Semi di stevia
Inviato da Giuseppe ([email protected]) in data Settembre 30, 2002 alle 20:19:31:
In risposta a: Re: Semi di stevia Inviato da XmX in data Settembre 28, 2002 alle 13:09:41:

io sono un agricoltore e quando ho dei dubbi sulla germinabilità di alcune partite di semi, ne metto a germogliare una manciata-campione come si faceva alle elementari.
In un piatto metto dell'ovatta, lo bagno con acqua e poi lo ricopro di semi, ci metto un'altro piatto sopra girato al contrario e provvedo poi nei giorni a seguire a tenere sempre bagnata l'ovatta.
Il tempo necessario per germinare non è uguale per tutti i semi, per esempio l'asparago non germina mai prima di 45/50 giorni, il grano invece in meno di 5 giorni è già germinato.
Per i semi che non conosco, li tengo fino a quando germinano o vanno a male.
Ciao a tutti.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Semi di stevia
Inviato da Roy ([email protected]) in data Settembre 24, 2002 alle 03:48:08:
In risposta a: Semi di stevia Inviato da Monica in data Settembre 19, 2002 alle 07:23:59:

Ciao Monica, scusa il ritardo col quale rispondo ma spero di esserti utile ugualmente.

Innanzi tutto non è che tu non hai il pollice verde ma i semi di stevia sono mooolto difficili da far germogliare. In buone condizioni la percentuale di germogliazione è inferiore al 20%!

Quindi, se proprio vuoi provare a farli nascere unico consiglio che ti posso dare e di provare a mettere ogni seme in una pallina di argilla e poi mantenerlo sempre umido e al caldo.

Prova, tanto ormai mi sembra che i semi li hai... tanto vale...
Se ti andrà del tutto male dovrai aspettare anche tu aprile!
Ciao ciao da Roy
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

eccone qualcuna!!
Inviato da XmX in data Settembre 20, 2002 alle 15:43:11:

Mi hanno appena segnalato questo:

Vivaio Federici
via Portuense, 764/C 00148 ROMA
Tel. 06-65 90 038

....ma fate presto, ne hanno poche!

E appena acclimatate, fatene subito delle talee!
XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

La Stevia e l'FDA
Inviato da Antonio Attanasio ([email protected]) in data Settembre 23, 2002 alle 05:01:30:

L'FDA (USA) sostiene che "Available toxicological information in data stevia is inadequate to demonstrate its safety as a food additive or to affirm its status as GRAS". In effetti non dice che la Stevia fa male, però è ugualmente poco rassicurante. Non sarebbe il caso di affrontare questo problema in questo sito? Sempre secondo l'FDA, inoltre, la Stevia è una pianta nativa e spontanea in Brasile e Paraguay, per cui 1) il fatto che i vivai italiani non la forniscano non comporta che sia in estinzione e 2) il fatto che sia difficile da far crescere da noi può essere spiegato con fattori climatici. Anche di questo sarebbe forse il caso di parlare in questo sito, se non altro per fornire consigli su come meglio far germinare i semi e crescere la pianta.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

io ne ho comprata una!!
Inviato da piada ([email protected]) in data Settembre 23, 2002 alle 11:37:39:

ciao!
ho trovato via web un vivaio di milano che ne aveva 3, una l'ho presa io, l'altra la mia collega e la terza è rimasta.
Secondo me non hanno un'idea del valore (ein questo periodo) della pianta perchè (benchè stia a 30 euro una piantina di 30 cm...) le tengono malissimo e non credo (temo) che le vogliano moltiplicare...ora gli mando un'email per avvisarli...
Comunque il vivaio è CLOROFILLA e sono a Peschiera Borromeo(MI).
ciaooo
Piada
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: io ne ho comprata una!!
Inviato da maximiliam ([email protected]) in data Ottobre 29, 2002 alle 03:20:13:
In risposta a: io ne ho comprata una!! Inviato da piada in data Settembre 23, 2002 alle 11:37:39:

beh
io personalmente ho pagato 4 euro per ogni piantina
ciao
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

SEMI
Inviato da piada ([email protected]) in data Settembre 23, 2002 alle 11:39:48:

Per curiosità (secondo me ha esagerato di brutto!) vi mostro la risposta di una vivaista, alla mia richiesta di piante di stevia:

"...piantine no. mi sono rimasti dei semi, ma la avverto è
molto difficile farli germogliare, e poi costano molto cari, lo sa?
250 euro al grammo è il loro prezzo di mercato."

saluti.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

convinciamo questo vivaio on-line!
Inviato da XmX in data Settembre 24, 2002 alle 08:26:43:

Salve,
mi scrive Fabrizio:

<< (...) presso http://www.noarovivaio.it è possibile acquistare piante di Stevia al costo di 5,50 euro. Non so' perchè, ma adesso hanno deciso di non vendere più per corrispondenza, e questo è un grave problema. Magari potresti illustrargli le ragioni di quanti vogliono acquistare questa pianta e convincerlo a cambiare idea... chissà...>>

Ok, grazie Fabrizio. Va benissimo per chi sta attorno a Milano.
Per gli altri: perchè non provare per davvero _tutti_ a contattarlo, come dice Fabrizio, e fargli capire che siamo in tanti a volerne qualcuna, da tutta Italia, e avrebbe anche la pubblicità gratuita e il "passaparola" di questo forum?
(l'unione fa la forza)
XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

invio informazioni
Inviato da Massimo Politi ([email protected]) in data Settembre 24, 2002 alle 10:07:47:

Ho trovato un vivaio in cui hanno a disposizione della stevia: si trova a Peschiera Borromeo (MI), Vivaio Clorofilla S.S.Via della Liberazione 70, tel. 02/5470365
Dato che potrei essere interessato anch'io vorrei prima sapere che tipo di pianta è come dimensione e se può essere tenuta in vaso.
Grazie
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: invio informazioni - costa 30 €!
Inviato da Piada ([email protected]) in data Ottobre 03, 2002 alle 08:19:23:
In risposta a: invio informazioni Inviato da Massimo Politi in data Settembre 24, 2002 alle 10:07:47:

Come vi dicevo nell'altro messaggio, ce ne hanno ancora una, costa la follia di 30 euro ed è circa di 30cm, un po' sovverta e per niente cespugliosa...se la comprate fatemi sapere...la mia sta abbastanza bene...devo capire quando potarla...
ciao!
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: invio informazioni - costa 30 €!
Inviato da Faurio in data Settembre 24, 2002 alle 03:36:54:

Scusate ma io a 30 euro una piantina non mi sogno neanche di guardarla. Quelli del vivaio di Peschiera sono fuori da ogni logica di mercato, secondo me la comprano a 1 o 2 euro e la rivendono a 30 perchè alcuni sono andati a chiedergliela e si sono mostrati molto interessati (anche io l'ho fatto).
Mi hanno mandato una mail ma gli ho ribadito che per 30 euro non comprerò nessuna pianta di stevia.
In internet vendono l'estratto ma costa pochi dollari, il problema è farselo spedire dagli USA, cercherò qualcuno che ci va per farmene portare alcuni flaconi.
Ciao
Faurio
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: invio informazioni - 30 € è davvero troppo!
Inviato da XmX in data Ottobre 05, 2002 alle 05:03:20:
In risposta a: costa 30 €! Inviato da Piada in data Ottobre 03, 2002 alle 08:19:23:

30 euro per una piantina che fino a 6 msi fa ne costava al massimo 4 è una pazzìa, ammenoché uno non decida che la moltiplicherà per talea in una decina di piante...

Comunque è vero, il prezzo sta salendo perché DAVVERO non si trova quasi più ovunque: io sono stato ieri (4/10/2002) al vivaio Federici in via Portuense Roma, ed anche lì l'hanno finita. Hanno detto che la riordineranno (ma probabilmente non sanno nulla della scomparsa...).
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

mi interessa estratto alcoolico
Inviato da Massimo Politi ([email protected]) in data Ottobre 02, 2002 alle 04:34:59:

Ciao sono Massimo da Settimo Milanese: mi interesserebbe sapere come si fa quell'estratto per la dolcificazione della stevia che hai provato dato che penso ne prenderò una pianta anch'io in un vivaio di cui ho dato notizia in questo forum, al proposito mi piacerebbe sapere se qualcuno ha visto il mio avviso e si è informato di quel vivaio !!
Grazie
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

qui informazioni sulla pianta
Inviato da XmX in data Ottobre 02, 2002 alle 14:05:27:
In risposta a: invio informazioni Inviato da Massimo Politi in data Settembre 24, 2002 alle 10:07:47:

Scusatemi, nella pagina Campagna "Stevia libera" non ho messo il link per chi non la conosce (ci trovi tutto o quasi, grazie anche ai links) ma rimedio subito. Allora, per andarci da qui: Stevia - www.xmx.it/stevia.htm.

XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Ne compro una!
Inviato da Roberto ([email protected]) in data Ottobre 03, 2002 alle 18:42:15:

Contattatemi ne compro una!
Dalle mie parti in sicilia non credo che ci siano vivai così forniti!
mia mail [email protected]
Grazie
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

come riprodurla
Inviato da Fabio ([email protected]) in data Ottobre 04, 2002 alle 17:22:01:

andate su
www.i-h-g.it/archivio/s/stevia.htm
e scoprirete come riprodurla (Sigh, avercela prima....)
Okkio: linguaggio molto tecnico.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Stevia
Inviato da Lorenzo ([email protected]) in data Ottobre 11, 2002 alle 11:05:20:

Mi occupo di ricerche biochimiche sui composti naturali. Attualmente mi sto interessando anche della stevia...sapete perchè non si trova più? Perchè è illegale nella CE vendere le piante, le foglie e di conseguenza qualsiasi prodotto. Andate al link e troverete la decisione della CE 2000/196 del 22 feb 2000 a riguardo, a cui è seguita anche una circolare ministeriale che non riesco a trovare.
Insomma l'unica soluzione per far riammettere la stevia come dolcificante valido ed innocuo (in alcuni paesi lo usano da millenni, SENZA EFFETTI TOSSICI!!) sarà di dimostrare che non è tossica.
Farò, faremo, il possibile, promesso!
Lorenzo

http://europa.eu.int/smartapi/cgi/sga_doc?...&model=guichett

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Stevia - bravo Lorenzo!
Inviato da XmX in data Ottobre 11, 2002 alle 15:41:42:
In risposta a: Stevia2 Inviato da Lorenzo in data Ottobre 11, 2002 alle 11:08:07:

Ciao Lorenzo!
Se tu sei fra quelli che possono influire se un prossimo giudizio della CE sulla Stevia, mi raccomando, fai di tutto, scrivi le cose giuste, e poi parlane coi colleghi, fagli leggere qualche pagina web adatta, insomma, metticela tutta per liberalizzarla!
Ho paura però che ai signori del potere se la Stevia fa davvero male o no non gliene freghi proprio nulla (lo sanno benissimo che è innocua e anzi benefica), ma quelli badano alle ragioni economiche... ...e la Stevia rompe le balle ai farma-chimici!
Comunque grazie dei link, e facci sapere se hai news!
XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: bravo Lorenzo!
Inviato da gourdj ([email protected]) in data Ottobre 19, 2002 alle 05:02:59:
In risposta a: bravo Lorenzo! Inviato da XmX in data Ottobre 11, 2002 alle 15:41:42:

Non è x fare l'avvocato del diavolo, però come ho già detto in un'altro post, ho la piantina da 2 anni, ho fatto 2 raccolti, ho fatto l'estratto alcoolico 2 volte (la prima con grappa la seconda con alcool 95°) e devo dire che i risultati sono stati molto deludenti in quanto a potere dolcificante: a me sembra che il "dolce" non copra il sapore ma lo si sente dopo, come retrogusto. Il che lo rende inutile nel caso si voglia x esempio dolcificare qualche infuso medicinale amaro o anche il semplice caffè.
Può sicuramente essere che io abbia sbagliato qualcosa nella preparazione, viste anche le esigue quantità di foglie secche di cui disponevo.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha mai provata e da dove arrivano le notizie riguardo l'eccezionale potere dolcificante di questa pianta, che tipo di prove hanno fatto ecc.
Mi sembra di ricordare che in commercio esiste un solo preparato a base di stevia il quale però ha come altro ingrediente un'altro dolcificante... ci sarà pure un motivo.
Spero comunque che chimici, farmacisti o studiosi del campo, comunque riescano ad ottenere da questa pianta un prodotto utilizzabile, sarebbe comunque una grossa conquista x l'umanità.
Un bacio a tutti
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: bravo Lorenzo! - ...poco dolce? Non usate piante giovani!
Inviato da XmX in data Ottobre 19, 2002 alle 09:16:39:
In risposta a: Re: bravo Lorenzo! Inviato da gourdj in data Ottobre 19, 2002 alle 05:02:59:

Dice gourdj:
: (...) devo dire che i risultati sono stati molto deludenti
: in quanto a potere dolcificante: a me sembra che il "dolce"
: non copra il sapore ma lo si sente dopo, come retrogusto.


Beh, gourdj, forse hai usato una quantità di foglie troppo esigua, oppure non erano abbastanza... adulte! Non so di che grandezza fosse la tua pianta quando hai fatto il primo raccolto, ma so per esperienza che il tipo di dolce delle foglie delle piantine troppo giovani è abbastanza tenue e direi "erbaceo", mentre rimane invariato il retrogusto di liquerizia. Invece le foglie della pianta adulta sono decisamente molto dolci, e assai più adatte per farne l'estratto, e anche ridotte in polvere nei dolci (per il caffè è meglio usare l'estratto secco o liquido). Non dovresti avere molti dubbi sul reale potere dolcificante della Stevia, perché in molti paesi (che pure hanno lo zucchero) la usano con soddisfazione e vantaggio dietetico, anche a livello industriale (per esempio il Brasile in cui la si trova nei bar, e il Giappone, che la impiega nella ricetta della Diet Coke). Naturalmente è anche questione di gusti.
Ciao da XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

vivaio a nocera umbra
Inviato da sergio ([email protected]) in data Ottobre 12, 2002 alle 11:30:18:

lì ho trovato delle piantine piccoline a 3 euro cad
se qualcuno ci può arrivare gli dò il telefono del vivaio
loro fanno anche dei mercatini in giro anche roma
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

La stevia è una battaglia alla nostra portata
Inviato da Kaaszam ([email protected]) in data Ottobre 13, 2002 alle 06:31:40:

Era da moltissimo tempo che non rientravo su questo sito...
Una delle cose che mi avevano segnato di + era proprio la scoperta di qeusta pianta.Io sono di roma e avevo intenzione quando i mezzi me lo avrebbero concesso di aquistarne al + presto una pianta o +.....ma a quanto pare non ho fatto in tempo...
Volevo perciò sapere se qaulcuno conosce vivai a Roma che vendono la pianta....o se ovunque vendono le talee per posta prioritaria, credo che a questo punto sia fondamentale riuscire a coltivarla prima che la rendano inutilizzabile...se mi sarà possibile ho intenzione di far crescere in proprio quante + piante possibili.......
è davvero un guaio.....vi ringrazio anticipatamente...
P.S.: so che potrei anche cercarmele da solo certe notiziuole, ma visto che sono qui......sapete se lo zucchero da canna sia meno nocivo del normale zucchero raffinato? o se cmq sia migliore per qualche motivo?
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

re a Kaaszam
Inviato da fabio ([email protected]) in data Ottobre 14, 2002 alle 16:54:11:

a Roma ho trovato l'az. Agricola Fabrizio Franca che pubblicizza su www.aromascef.it le piantine di Stevia. Pare che la mandino pure via corriere (non per il tuo caso essendo tu di Roma). Non gli ho ancora telefonato perchè 'sto ancora cercando dalle mie parti (padova). Fammi sapere comunque se li contatti perchè la situazione qui dalle mie parti è quasi tragica.....
Ciao da fabio
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: re a Kaaszam
Inviato da Kaaszam in data Ottobre 17, 2002 alle 10:08:32:
In risposta a: re a Kaaszam Inviato da fabio in data Ottobre 14, 2002 alle 16:54:11:

Grazie per la splendida notizia! adesso ho provato solamente a mandargli una mail, chiedendo definitive conferme al riguardo...anche sui prezzi e per sapere se tutt'ora hanno il prodotto....appena potrò ( anche se è una zona di roma per me difficlissima da rangiungere se non con una macchina ,che non ho ) cercherò di andare al vivaio per comprarmi qualche pianta.
Se ci riuscirò ovviamente mi farò risentire
Ciao
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

occhio alle spedizioni!!
Inviato da Massimo Politi ([email protected]) in data Ottobre 16, 2002 alle 12:46:04:

Chi vuole farsi spedire per corriere la stevia o le talee per posta prioritaria, è meglio che ci ripensi e vada ad aquistarsele in sito da sé. Non che debba succedere sempre ma io ho avuto la spiacevole sorpresa, facendomela arrivare, di trovare nel pacco un'autentica schifezza maciullata e mezza morta al "bassissimo" prezzo di 120.000 vecchie lire!!! (60 € di: piantina, spedizione e contrassegno di spedizione) Se la distanza ve lo consente andate voi e non rischiate. P.S: ovviamente ho fatto una telefonata con scintille al vivaio!!
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

trovate e prese
Inviato da fabio ([email protected]) in data Ottobre 16, 2002 alle 14:53:38:

Ho trovato n° 2 vivai. Uno (quello dove sono andato) hanno ancora una "scorta" di circa n° 20 piantine (io ne ho prese dieci.... quasi tutte prenotate degli amici....) al prezzo di 2.5 euro a pianta.
Ha il sito internet: www.pflegerhof.com
località Siusi (BZ) tel. 0471706771.

L'altro è sempre di Bolzano ed è Franz Schullian (Bolzano centro) 0471918288

(la ricerca in rete è stata effettuata con google mettendo "stevia rebaudiana" come ricerca "solo" su siti italiani. Chi prova troverà 15 pagine con dieci siti cad.
filtrando si trovano i due sopraindicati più www.aromascef.it (di Roma) e Az.Agr. Costa mezzana di Solferino (MN) che però ha provato a seminarla per ben 4 volte ma non ha germinato nulla. Ciao a tutti.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Ce l'ho!
Inviato da Libero ([email protected]) in data Ottobre 18, 2002 alle 09:06:49:

Ho trovato in svizzera una bustina di semi di Stevia. Effettivamente la riproduzione a partire la seme è piuttosto difficile... ma sono comunque riuscito da una decina di semi a ottenere 3 piantine. Prossimamente le trapianterò in piena terra e appena possibile comincerò a riprodurle per talea (a proposito, chiunque possa darmi consigli in merito è il benvenuto) e le metterò a disposizione di chi vorrà fare altrettanto.
Saluti a tutti!
Libero Lanzilotta
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Ce l'ho! - Bravissimo!
Inviato da XmX in data Ottobre 18, 2002 alle 15:37:33:
In risposta a: Ce l'ho! Inviato da Libero in data Ottobre 18, 2002 alle 09:06:49:

Bravissimo, sei riuscito dove molti hanno fallito!!!
Adesso, se puoi, ci racconteresti quale pensi sia stato il segreto del successo?
Ciao da XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Ce l'ho! - Bravissimo!
Inviato da Libero ([email protected]) in data Ottobre 19, 2002 alle 01:06:59:
In risposta a: Re: Bravissimo! Inviato da XmX in data Ottobre 18, 2002 alle 15:37:33:

: quale pensi sia stato il segreto del successo? Ciao da XmX

Nulla di particolare: ho fatto come faccio per gli altri semi in genere. Un bagno di qualche ora in un infuso di camomilla e equiseto (prima lasciatelo raffreddare!) e poi ho seminato in piccoli contenitori riempiti di torba e tenuto costantemente umido. La difficoltà maggiore stà nel maneggiare i semi (oltretutto bagnati) che sono veramente molto piccoli: ci si può aiutare per esempio con un pezzettino di legno (tipo un fiammifero). Sinceramente non mi ricordo in quanto tempo è avvenuta la germinazione.
Ciao!
Libero
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Ce l'ho! - Bravissimo! - Evvivaaaaaa!!!
Inviato da XmX in data Ottobre 19, 2002 alle 07:22:18:
In risposta a: Re: Bravissimo! Inviato da Libero in data Ottobre 19, 2002 alle 01:06:59:

: (...) Un bagno di qualche ora in un infuso di
: camomilla e equiseto (prima lasciatelo raffreddare!)
: e poi ho seminato in piccoli contenitori
: riempiti di torba e tenuto costantemente umido.


Magnifico! Libero, sei grande! Grazie per averci voluto svelare il tuo piccolo grande segreto!
Ragazzi, adesso tutti a comprare le bustine dei semi "impossibili" e... ...a farsi fottere chi ci vuol togliere la Stevia!!!
Libero, grazie ancora a nome di tutti, e ciao
XmX

PS: qual è un buon rivenditore on-line (in Italia)
dei semi, contrassegno, da segnalare a tutti?
Sarebbe il massimo...
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Ce l'ho! - Bravissimo!
Inviato da Libero ([email protected]) in data Ottobre 19, 2002 alle 09:32:12:
In risposta a: Re: Evvivaaaaaa!!! Inviato da XmX in data Ottobre 19, 2002 alle 07:22:18:

(...)
: PS: qual è un buon rivenditore on-line (in Italia)
: dei semi, contrassegno, da segnalare a tutti?
: Sarebbe il massimo...


In Italia non saprei... non ho mai visto i semi di stevia in nessun catalogo.
Però ho ritrovato la bustina vuota dei semi che avevo comprato in Svizzera. La marca è "Select" e il prezzo 5,90 Franchi Svizzeri. Per chi abita a Milano o dintorni potrebbe essere molto semplice farsi un'oretta di treno e andare a comprarli a Lugano. Io li ho trovati nel settore giardinaggio di un supermercato, quindi suppongo che non sia merce rara. Attenzione perché sulla bustina 'Stevia rebaudiana, compositæ' è scritto in piccolo, mentre in grande c'è scritto "Zucchero" (!). L'indirizzo della casa distributrice è: Wyss Samen und Pflanzen AG, CH-4528 Zuchwil-Solothurn. Purtroppo non c'è indirizzo internet ma, chissà, magari scrivendo...
Inutile dire che spero di riuscire a raccogliere i minuscoli semi dalle mie piante quando sarà il momento.
Ciao!
Libero
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Ce l'ho! - Bravissimo!
Inviato da Bruno in data Febbraio 16, 2003 alle 17:54:34:
In risposta a: Re: Evvivaaaaaa!!! Inviato da Libero in data Ottobre 19, 2002 alle 09:32:12:

...
Purtroppo non c'è indirizzo internet ma, chissà, magari scrivendo...
...


Ecco l'indirizzo internet:
www.samen.ch/

Ciao a tutti.
Bruno.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

confermo Trovata a Roma
Inviato da isla ([email protected]) in data Ottobre 23, 2002 alle 03:28:06:

A Roma presso il
Vivaio Federici
via Portuense, 764/C 00148 ROMA
Tel. 06-65 90 038
Ho trovato piante di Stevia, al prezzo di 4,00 Euro l'una.
Sono sottili e alte gia più di 80 cm con fiorescenze....
Ce ne sono un certo numero ancora.
Le ho trapiantate e potate, purtroppo erano troppo lunghe e filiformi per poterle sorreggere con le canne.
Spero prendano le talee...
Vi avviso se prendono !!!
Buona Stevia Libera a tutti !
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: ...e la spediscono per posta prioritaria!
Inviato da XmX in data Ottobre 24, 2002 alle 10:47:49:
In risposta a: confermo Trovata a Roma Inviato da isla in data Ottobre 23, 2002 alle 03:28:06:

: A Roma presso il
: Vivaio Federici
: via Portuense, 764/C 00148 ROMA
: Tel. 06-65 90 038

Brava/o isla,
è proprio vero! Ho telefonato, e ne ho subito ordinate 4 anch'io, chiedendo se per favore potevano spedirmele per posta, visto che ero in un'altra regione: senza problemi mi hanno detto che in casi particolari lo fanno, e... l'hanno fatto. Non mi hanno indicato un costo preciso, ma logicamente pagherò il diritto di contrassegno (in genere attorno ai 5-6 euro), l'imballaggio (non credo molto) e la spedizione per Posta Prioritaria (10-15 euro?) per un pacco diciamo attorno ai 5-10 kg (secondo i vasi!). Al tutto va aggiunto il costo delle piantine (4) a 4 euro l'una... Forse me la caverò con 80-90 euro per 4 piante adulte.
Vi sembrerà stupido, ma ho preferito dire di sì subito, a scatola chiusa, per non rischiare di perdere l'occasione!!! Poi vi dirò come arrivano e il costo esatto...
Grazie isla!
Altri indirizzi utili? Forza! Avanti tutta con "Stevia libera!"
XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: ...e la spediscono per posta prioritaria!
Inviato da Monica ([email protected]) in data Novembre 02, 2002 alle 15:08:13:
In risposta a: Re: ...e la spediscono per posta prioritaria! Inviato da XmX in data Ottobre 24, 2002 alle 10:47:49:

Dai non tenerci sulle spine! Non sono ancora arrivate con la posta prioritaria?
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: ...e la spediscono per posta prioritaria!
Inviato da XmX in data Novembre 07, 2002 alle 13:45:22:
In risposta a: Re: ...e la spediscono per posta prioritaria! Inviato da Monica in data Novembre 02, 2002 alle 15:08:13:

No, a tutt'oggi ancora non sono arrivate.
Però la ragazza con cui ho parlato mi ha detto che avrebbero spedito solo quando gli ordini avrebbero raggiunto un certo numero...
Dunque mi pare di poter aspettare ancora un paio di giorni, poi magari questo sabato gli telefono per sapere la situazione... ...tranquilli, che vi informo subito!
Ciao da XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: ...e la spediscono per posta prioritaria!
Inviato da Quasar ([email protected]) in data Dicembre 02, 2002 alle 12:13:11:
In risposta a: Re: ...e la spediscono per posta prioritaria! Inviato da XmX in data Novembre 07, 2002 alle 13:45:22:

Se ti è arrivata sei fortunato : io li contattai a fine Maggio, mi dissero che me le avrebbero spedite (ordinai 6 piante) il venerdi successivo e a Settembre, dopo 2 solleciti al mese, ancora non avevo niente.... li ho mandati bellamente a quel paese e ormai attendo la primavera prossima perchè io non sono bravo con le piante e mi morirebbero di sicuro prima della prima "fogliata" che è verso Aprile (la seconda in Ottobre). Comunque vi passo il contatto di un altro vivaio romano che dovrebbe averle:

Azienda Agricola Fabrizio Franca
tel e fax 06 6692914
cell 337 808214.
www.aromachef.it
[email protected]

Nel frattempo vi pongo un domanda di carattere legale: ho trovato un negozio on-line americano che vende anche all'estero estratto di stevia puro in polvere; avrei pensato di comprarlo ma mi è venuto il dubbio che se è vietata la vendita della pianta, forse è vietata anche l' importazione dei suoi derivati e quindi temo che mi bloccherebbero il pacco alla dogana!! che ne pensate?
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: ...e la spediscono per posta prioritaria!
Inviato da XmX in data Dicembre 11, 2002 alle 06:32:18:
In risposta a: Re: ...e la spediscono per posta prioritaria! Inviato da Quasar in data Dicembre 02, 2002 alle 12:13:11:

Ciao Quasar,
purtroppo hai ragione!!!
Anche a me non è arrivato un fico secco...
.....al diavolo!!!.....
Proverò all'indirizzo che mi hai dato.

Non credo vi siano restrizioni doganali all'ingresso di piante fresche, secche o dei derivati (qualcuno è in vendita anche da noi, p.es. il dolcificante "Steviagreen") perché le limitazioni italiane e europee si riferiscono al tipo di uso (dolcificante e/o additivo), e uno potrebbe farne cio' che vuole, no?
Ciao e grazie da XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

ne ho 7 piante
Inviato da maximiliam ([email protected]) in data Ottobre 29, 2002 alle 03:14:25:

finalmente ne ho trovate 7 piantine (500 kilometri ma ne e' valsa la pena)
spero crescano bene
ciao ciao
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: ne ho 7 piante - bravo maximilian!
Inviato da XmX in data Ottobre 30, 2002 alle 15:11:33:
In risposta a: ne ho 7 piante Inviato da maximiliam in data Ottobre 29, 2002 alle 16:46:43:

Bravo Maximilian!
Con 7 piantine puoi dare inizio ad una "taleizzazione" in grande stile, e per la primavera/estate ne avrai almeno il triplo, credo... ...oppure un bel pò di sciroppo, estratto, ecc. ...
Stai attento a due cose (per non fare gli stessi errori che ho fatto io):

- attento al ristagno d'acqua nelle radici
- non fargli prendere troppo freddo

Sai, due delle mie morirono l'anno scorso per una sola notte di freddo (non di gelo)... ...e altre due (le ultime che avevo) le ho fatte marcire alle radici per troppa acqua, per paura che seccassero...

In bocca al lupo, e facci sapere!
XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

introvabile stevia
Inviato da mariagrazia ([email protected]) in data Ottobre 31, 2002 alle 06:00:47:

abito a torino e già tempo fa avevo provato a reperire la stevia in qualche vivaio...ma senza successo!
ora se qualcuno conosce un sito intorno alla mia zona che la venda sarei grata se potesse comunicare l'indirizzo... accidenti sembra una mission impossible... è incredibile!
grazie a tutti

mariagrazia di torino
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

stevia libera
Inviato da Giovanni ([email protected]) in data Ottobre 31, 2002 alle 08:48:49:

sembra che toglieremo i problemi a chi vuol comprare la stevia rebaudiana bertonìì:
un produttore mi ha promesso le piantine per fine novembre in un numero considerevole a 3 (tre) euro ciascuna ovviamente tasse e trasporto a carico del destinatario
le piante stanno germogliando adesso quindi è da prendere il tutto con le molle, i veri interessati possono rispondere alla mia e-mail sono costretto a comportarmi cosi per non rovinare questo progetto no-profit
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: stevia libera
Inviato da zatarra ([email protected]) in data Novembre 04, 2002 alle 04:52:48:
In risposta a: stevia libera Inviato da Giovanni in data Ottobre 31, 2002 alle 08:48:49:

grazie, giovanni
mi prenoterei con sette piantine, se possibile

intanto segnalo che al vivaio clorofilla di peschiera borromeo (vicino all'aeroporto di milano linate) ci sono delle piantine baby, veramente minuscole, alla cifra pazzesca di trenta euro cadauna
baci
z
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

chi se ne intende di coltivazione?
Inviato da fabio ([email protected]) in data Ottobre 31, 2002 alle 16:51:40:

Chi mi sa dare un aiutino?
Allora, le mie piantine hanno le foglioline che si bucano ( in media una su cinque); ovvero: prima si manifesta una piccola area marrone che poi si secca e si fora. L’effetto è come se ci fosse qualcuno che se le mangia (non ho notato parassiti con la lente d’ingrandimento).
Tutto questo indifferentemente sia alle foglioline giovani che a quelle del gambo.

Poi. Secondo quanto appreso su internet il Ph dovrebbe essere tra 6 e 7. Però usando la torba bionda e quella scura (come consigliato) il ph è sempre acido! (la bionda è 4-5-. La scura 5-6). Che fare?

Ultimo. Io le ho travasate con il plenilunio e sembra (dopo 10 giorni) che abbiano preso (bloccando però la crescita che, nel loro vasettino, era rigogliosa). In che periodo e con che luna vanno potate?
Le foglie vanno inumidite con nebulizzazione di acqua oppure no?

Grazie in anticipo a chi mi aiuta.
Fabio.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

stevia che miraggio !
Inviato da aquila della notte ([email protected]) in data Novembre 04, 2002 alle 11:33:18:

Insomma ragazzi datemi una mano: chi di voi conosce vivai steviaforniti nei pressi della regione Marche ?
Grazie e fate svelti che sono già in ipoglicemia.
Aquila
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Stevia brevettata
Inviato da Ime ([email protected]) in data Novembre 05, 2002 alle 17:52:26:

Ho trovato il sito della società che commercializza la pianta di Stevia Brevettata (Non riproducibile) :
www.stepa.be/italiaans.html

Alcune informazioni sul perchè non si trova più in commercio :
www.ilpolliceverde.it/web%202/stevia_3.htm

Il decreto della CE che vieta la commercializzazione e l'utilizzo della stevia per uso alimentare:
www.publinet.it/diabete/indice_ie1000.html?leggi/r32.html

e dove vengono presentate alcune possibili controindicazioni all'uso della stevia :
www.publinet.it/diabete/indice_ie1000.html?news/n2000_035.html

Se venissero confrontate con le controindicazioni dell'aspartame ....
Ime
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Stevia brevettata
Inviato da Kaaszam ([email protected]) in data Novembre 06, 2002 alle 09:21:35:
In risposta a: Stevia brevettata Inviato da Ime in data Novembre 05, 2002 alle 17:52:26:

Il sito che ha il brevetto lo conoscevo anche io.... mi chiedo se sia possibile brevettare la vite.. ..mmmm.. sarebbe interessante... poi però chi glielo spiega a mio nonno che non può + farsi il vino perchè è illegale piantare l'uva???? ...cioè questi vorrebbero dirmi che hanno brevettato una pianta e che hanno solo loro il permesso di riprodurla!?!?!? pazzesco... ..cmq ottimo per gli altri siti Ime, delineano completamente il quadro generale di quello che sta accadendo, soprattutto i 2 articoli di publinet mi mancavano come argomentazione.. ..rendono chiaro che anche ai ciechi che la stevia non si vuole mettere in commercio per motivi di lucro... vorrei sapere le dose con le quali per 22!!!! mesi sono stati sottoposti quei poveri topi da cavia.. ..continuiamo così.. che io ancora devo prendere la mia piantina :|
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Stevia brevettata
Inviato da XmX in data Novembre 06, 2002 alle 12:54:05:
In risposta a: Re: Stevia brevettata Inviato da Kaaszam in data Novembre 06, 2002 alle 09:21:35:

Ragazzi (lo dico per chi non ci credeva), capito adesso cosa sta accadendo? E non vi fa schifo?
Qualcosa possiamo fare, almeno in questo caso, rompiamogli le uova nel paniere: troviamo e riproduciamo fra di noi le piantine, facciamocene un punto d'onore e un momento educativo con i nostri figli... ...e infine diffondiamo la Stevia nell'ambiente naturale italiano, che tanto puo' crescere quasi ovunque, a cominciare dai giardini di casa e quelli pubblici...
...dài, che ce la facciamo!
Diffondete in ogni modo questa iniziativa, fatela conoscere, scrivete ai giornali...
STEVIA LIBERA!
XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

stevia rebaudiana bertonìì trovata
Inviato da chgiov ([email protected]) in data Novembre 09, 2002 alle 11:16:49:

scrivete a questo indirizzo e vi sarà data una risposta positiva
[email protected]
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: stevia rebaudiana bertonìì trovata
Inviato da Barbara ([email protected]) in data Aprile 30, 2003 alle 09:20:35:
In risposta a: stevia rebaudiana bertonìì trovata Inviato da chgiov in data Novembre 09, 2002 alle 11:16:49:

: scrivete a questo indirizzo e vi sarà data una risposta positiva
vorrei anch'io sapere dove è possibile trovarla!!
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: stevia rebaudiana bertonìì dove si trova?
Inviato da Ingrid ([email protected]) in data Maggio 13, 2003 alle 13:33:09:
In risposta a: Re: stevia rebaudiana bertonìì trovata Inviato da Barbara in data Aprile 30, 2003 alle 09:20:35:

: : scrivete a questo indirizzo e vi sarà data una risposta positiva

vorrei anch'io sapere dove è possibile trovarla!!

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: stevia rebaudiana bertonìì trovata
Inviato da Giovanni Lampis ([email protected]) in data Marzo 25, 2003 alle 11:55:52:
In risposta a: stevia rebaudiana bertonìì trovata Inviato da chgiov in data Novembre 09, 2002 alle 11:16:49:

Sarei molto interessato ad acquistare la pianta di STEVIA. Sarei molto grato se qualcuno mi aiutasse.
Ciao da ALGHERO!
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: stevia rebaudiana bertonìì trovata
Inviato da Campari Cesare ([email protected]) in data Dicembre 30, 2002 alle 05:47:56:
In risposta a: stevia rebaudiana bertonìì trovata Inviato da chgiov in data Novembre 09, 2002 alle 11:16:49:
: scrivete a questo indirizzo e vi sarà data una risposta positiva
Sono interessato a sapere dove si può trovare la pianta.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: stevia rebaudiana bertonìì trovata
Inviato da Salvatore (losalvatore @yahoo.it) in data Gennaio 11, 2003 alle 11:36:27:
In risposta a: Re: stevia rebaudiana bertonìì trovata Inviato da Campari Cesare in data Dicembre 30, 2002 alle 05:47:56:

Sono interessato a sapere dove si può trovare la pianta per poterla acquistare e coltivarla.
Grazie della v/s disponibilità.
losalvatore
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Libro italiano sulla stevia
Inviato da Roy ([email protected]) in data Dicembre 02, 2002 alle 07:37:40:

Ciao a tutti, la tecnichenuove, una casa editrice vende un libro sulla stevia molto interessante. Sulla sua storia, su come utilizzarla in cucina e con tante ricette.
Vi aggiungo qui il link al sito della tecnichenuove.
www.tecnichenuove.com/cgi-bin/tecnichenuove.storefront/3deb53ea0023a0b62740c3787a0a06cd/Product/View/11637

Roy
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

RICERCA SEMI STEVIA REBAUDIANA
Inviato da Ambrogio Vivai ([email protected]) in data Gennaio 08, 2003 alle 09:03:32:

Da sempre vendiamo piante di Stevia Rebaudiana.
Abbiamo ancora disponibilità di circa 1500 piante.
Siamo alla ricerca di semi di Stevia in quantità.
Si prega a chi avesse informazioni di contattarci al più presto.
Grazie
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

SEMI STEVIA REBAUDIANA
Inviato da XmX in data Febbraio 11, 2003 alle 09:28:30:
In risposta a: RICERCA SEMI STEVIA REBAUDIANA Inviato da Ambrogio Vivai in data Gennaio 08, 2003 alle 09:03:32:

: (...) Siamo alla ricerca di semi di Stevia in quantità.
: Si prega a chi avesse informazioni di contattarci al più presto.
(...)


Ragazzi, tempo fa Monica ci ha segnalato dove trovare i semi, qui:
www.worldwiseseeds.com
Pare che con 16 $ compriamo 4 bustine, e si paga con carta di credito...
Perché non mettersi d'accordo e comprarne una certa quantità tutti assieme? Io finora non l'ho fatto perché non mi fido molto di usare on-line la carta di credito, ma se qualcun'altro se la sentisse per gli altri...
...in quel caso io mi prenoto per le mie 4 bustine, cioè 16 $, più altri 4 a chi mi farà il piacere di inviarmele, totale 20 $.
Chi ci sta si accodi a questo post (con l'indirizzo email) e poi vedremo di coordinarci!
XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: SEMI STEVIA REBAUDIANA
Inviato da Bruno in data Febbraio 13, 2003 alle 17:10:17:
In risposta a: Re: SEMI STEVIA REBAUDIANA Inviato da XmX in data Febbraio 11, 2003 alle 09:37:27:

Ciao a tutti,
io ho comprato i semi sul sito
della WORLDWISE GARDEN SEEDS.
Il limite minimo di 25 è riferito ai semi contenuti in ogni busta.
Ho intenzione di piantare i semi in Sardegna, se riesco a far nascere la piantina riempio un intero campo di stevie!
Vi farò sapere...
Ciao,
Bruno.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

WORLDWISE STEVIA REBAUDIANA
Inviato da Michael Wise ([email protected]) in data Maggio 19, 2003 alle 21:12:02:
In risposta a: Re: SEMI STEVIA REBAUDIANA Inviato da Bruno in data Febbraio 13, 2003 alle 17:10:17:

http://www.WORLDWISESEEDS.com

Stavamo domandandoci perchè stavamo ottenendo tanti ordini dall'Italia. Ora conosciamo perchè. Grazie tutto. Il nostro seme di Stevia è meno di 9 mesi! Grazie a tutti!
Michael Wise
WORLDWISE GARDEN SEEDS
http://www.WORLDWISESEEDS.com
P.S. NON PARLIAMO ITALIANO, SPIACENTE, NOI TRADUCIAMO CON http://babelfish.altavista.com/babelfish/tr
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Qualcuno è riuscito a farli germinare
Inviato da marco ([email protected]) in data Febbraio 25, 2003 alle 09:07:38:

vorrei sapere se qualcuno e riuscito a far germinare i semi di stevia se si mi potreste dire esattamente come
grazie
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Qualcuno è riuscito a farli germinare
Inviato da Silvio ([email protected]) in data Marzo 13, 2003 alle 06:25:12:
In risposta a: Qualcuno è riuscito a farli germinare Inviato da marco in data Febbraio 25, 2003 alle 09:07:38:

Ciao, io ci ho provato ma senza successo; su questo sito viene data qualche informazione, che magari proverò a seguire.
www.homesteadingtoday.com/homestead/Countryside/Wc6e5bfc02ce18.htm
Ciao!
Silvio
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

stevia in bustine
Inviato da domenico ([email protected]) in data Marzo 15, 2003 alle 11:55:39:

Ciao XMX vorrei segnalarti che circa un paio di anni fa vidi su una rivista la pubblicità della stevia in bustine.
La casa produttrice era la Specchiasol.
Un giorno entrando in una erboristeria vidi che aveva parecchi prodotti della Specchiasol chiesi se avevano anche bustine di zucchero stevia ,l'erborista mi rispose che le aveva avute ma senza saperne il motivo mi disse che erano state ritirate dal mercato .
Mi chiedo non sarebbe saggio chiedere alla ditta Specchiasol il perchè ??
Ciao e a presto.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: stevia in bustine
Inviato da XmX in data Marzo 18, 2003 alle 12:24:38:
In risposta a: stevia in bustine Inviato da domenico in data Marzo 15, 2003 alle 11:55:39:

: Ciao XMX vorrei segnalarti che circa un paio di anni fa vidi su una rivista la pubblicità della stevia in bustine .
: La casa produttrice era la Specchiasol.
: Un giorno entrando in una erboristeria vidi che aveva parecchi prodotti della Specchiasol chiesi se avevano anche bustine di zucchero stevia ,l'erborista mi rispose che le aveva avute ma senza saperne il motivo mi disse che erano state ritirate dal mercato .
: Mi chiedo non sarebbe saggio chiedere alla ditta Specchiasol il perchè ??
: Ciao e a presto.


Ciao Domenico,
il prodotto della Specchiasol che cercavi l'ho segnalato a suo tempo ai piedi della pagina sulla Stevia (riporto il pezzetto qui, per comodità dei lettori):

<<(...) A suo tempo abbiamo anche cercato i prodotti derivati dalla Stevia, nelle erboristerie: una di queste aveva solo una confezione di dolcificante SteviGreen "preparato erboristico a base di Stevia Rebaudiana". Ingredienti: Maltodestrina, Stevia Rebaudiana Bertonii. Scatola da 60 bustine da 0.6 gr (36 gr), pagata 3,90 Euro - (...però... grrr! #@#! ...non è solo pura Stevia, c'è la maltodestrina... ci voleva tanto a fare un prodotto di solo estratto di Stevia?...) - comunque è molto dolce, ed ha un leggero retrogusto di liquirizia: buono! (...) >>

Però non sapevo che ne avessero interrotta la produzione (...già, probabilmente a causa del divieto della CEE...), mi illudevo che ci fosse ancora.
Grazie dell'informazione, e ciao!
XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

La voglio!!!
Inviato da Erika ([email protected]) in data Marzo 17, 2003 alle 03:54:22:

Ciao a tutti, ho appena conosciuto e assaggiato la pianta... Vorrei provare a coltivarla, posso comprarla solo tramite internet? Mai fatto acquisti in questo modo. Se qualcuno conosce altri canali di vendita, mi faccia sapere. Grazie, Erika
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

cercasi Stevia vicino Lecco
Inviato da Giuseppe in data Marzo 24, 2003 alle 06:56:23:

Sto cercando una piantina di stevia rebaudiana.
Qualcuno sa chi la vende più vicino a Lecco ?
Grazie.

Giuseppe.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

La cerco per me e mio figlio
Inviato da Mauro ([email protected]) in data Marzo 29, 2003 alle 04:10:54:

Salve ragazzi, sono diabetico e abito vicino a Galzignano, tempo fa ho sentito un amico che mi ha suggerito di utilizzare la stevia, ma cercando in internet il nim telef. del vivaio di galzignano mi imbatto in questo polverone di permessi, leggi e affari loschi. A questo punto vi chiedo di aiutare me e mio figlio, dateci un aggancio per procurarci la stevia in qualsiasi forma.
NB. possiedo un piccolo terreno dove posso coltivarla e successivamente regalarla. Grazie di cuore.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: La cerco... ...ed altro ancora
Inviato da XmX in data Aprile 03, 2003 alle 03:36:36:
In risposta a: La cerco per me e mio figlio Inviato da Mauro in data Marzo 29, 2003 alle 04:10:54:

Ciao Mauro,
rispondo qui anche a Paolo Martini ed eventualmente ad altri interessati.
Ho ricevuto il seguente messaggio email:

-----Messaggio Originale-----
Da: "C.M."
A: XmX
Data invio: lunedì 31 marzo 2003 19.24
Oggetto: Stevia rebaudiana Bertoni

Se può ancora interessare, provate ad entrare nel sito della "STEPA"
www.stepa.be/italiaans.html
Forse era quello che cercate.
Questa ditta produce e vende la Stevia sotto diverse forme e sempre pura.
Vi prego di farmi sapere cosa ne pensate e che intendete fare per l'acquisto.
Buon lavoro.
Carlo


Siccome avere comunque un prodotto utile ai diabetici è di interesse generale, ve lo comunico.
Però vorrei far notare che non si tratta della Stevia "di tutti", ma di una registrata e protetta, ossia l'opposto di quella per cui qui ci battiamo. Infatti alla fine dela lunga e interessante pagina "civetta" con anche i consigli per la coltivazione della pianta, si legge:

"È rigorosamente proibito riprodurre la pianta! STEPA è un prodotto brevettato."

Tra l'altro leggo nel sito che per ora le piante sono "indisponibili" e dunque vendono solo la polvere di foglie.

Io (in base a quanto si legge in internet ed anche comunicato da un lettore di questo stesso forum) ipotizzo - ma posso sbagliarmi - che questa ditta belga (STEPA) sia proprio la stessa che ha in qualche modo suggerito o indotto la sparizione dai vivai della Stevia di pubblico dominio: tutto perfettamente legale e in linea con il "liberismo" economico, naturalmente (semmai è colpa di chi non ha reagito subito, cioè noi anni fa). Credo anche che se qualcuno osasse introdurre in natura (a questo punto illegalmente e ingiustamente) la loro preziosa cultivar, questo darebbe prima il via ad un procedimento legale internazionale e poi (magari con una celere leggina ad hoc) ad una vera e propria "caccia alla Stevia" da parte delle forze dell'ordine, così come oggi avviene per esempio con la marijuana, per estirpare le piante illegali. E state pur certi che non farebbero distinzione fra Stevia e Stevia®, dando così il colpo di grazia alle pochissime "Stevie libere" rimaste nei vivai e nelle case.
E credo che nel loro sito non vendano ancora le loro piantine brevettate perché aspettano proprio la definitiva e imminente scomparsa della "Stevia libera", e non manca molto.
Questa è la mia opinione, ma posso e spero di sbagliarmi, attendo una smentita da chi è meglio informato.
E' paranoia? Può darsi. Ma poi non dite che non ve l'avevo detto...

Volete un ultimo consigliuccio stupidino? Procuratevi i semi su internet dall'America finché si può, stanotte ho sognato che tra breve sarà illegale farlo... ...ma forse ieri sera ho solo mangiato pesante.

Ciao da XmX

PS: nel sito suddetto leggo il consiglio di essiccare la stevia nel microonde: ORRORE!!! Lo stevioside (il principio dolcificante) con l'alta temperatura prodotta internamente ai tessuti potrebbe decomporsi in una miriade di composti organicamenrte anomali dalla attività biologica poco o nulla conosciuta, perciò io me ne guarderei bene dal farlo. D'altronde è il problema assai dibattuto della salubrità del forno a microonde. Si badi, io stesso ce l'ho perché è una gran comodità, ma mi limito a scongelarci e/o riscaldarci moderatamente i cibi, non a cuocerli, per evitare le alte temperature suddette.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

STEVIA
Inviato da paolo martini ([email protected]) in data Aprile 01, 2003 alle 14:42:24:

CERCO LA STEVIA PER MIA MOGLIE CHE HA PROBLEMI DI EREDITARIETA' DIABETICA.
ABITIAMO IN PROVINCIA DI VENEZIA.
SE QUALCUNO MI DA' QUALCHE INDICAZIONE DI DOVE REPERIRLA - PRONTA E ANCHE DA COLTIVARE.
GRAZIE PER L'AIUTO.
NE HO SENTITO PARLARE TRAMITE REIKI-NET.
CIAO A TUTTI.
PAOLO
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Temperature folli
Inviato da Tsubo ([email protected]) in data Aprile 26, 2003 alle 10:58:44:

Un paio di anni fa ho acquistato una pianta (anemica per la verità!) presso un vivaio a una trentina di Km da Milano. Ovviamente, manco a dirlo, mi è morta.

Ho quindi appena ordinato 3 sacchetti di semi da worldwiseseeds e, leggendo le istruzioni sul loro sito, mi è balzato all'occhio un particolare: consigliano di tenere la temperatura attorno a 70-80°.
Secondo me è impensabile! A meno che non si tratti di gradi Farenheit.
Qualcuno potrebbe gentilmente illuminarmi?
Un saluto a tutti.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Temperature folli? ...nooo....
Inviato da XmX in data Aprile 30, 2003 alle 06:17:29:
In risposta a: Temperature folli Inviato da Tsubo in data Aprile 26, 2003 alle 10:58:44:

: Un paio di anni fa ho acquistato una pianta (anemica per la verità!) presso un vivaio a una trentina di Km da Milano. Ovviamente, manco a dirlo, mi è morta.
: Ho quindi appena ordinato 3 sacchetti di semi da worldwiseseeds e, leggendo le istruzioni sul loro sito, mi è balzato all'occhio un particolare: consigliano di tenere la temperatura attorno a 70-80°.
: Secondo me è impensabile! A meno che non si tratti di gradi Farenheit.
: Qualcuno potrebbe gentilmente illuminarmi?
: Un saluto a tutti.


Infatti si tratta di temperatura espressa in gradi Fahrenheit: quindi fra circa 21 e 26.5 gradi Celsius (intesa come temperatura media ottimale, poi qualche deviazione è ben tollerata).
Ciao da XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

indirizzi vivai
Inviato da Anna Maria ([email protected]) in data Maggio 03, 2003 alle 16:44:20:

In questo vivaio si trovano le piantine di stevia:
F.lli Gramaglia - Via borgo Dora, s.n.-10093 Collegno (TO)
cel: 338.58.18.032- fax: 011.41.53.644- e-mail:[email protected]
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

indirizzi vivai
Inviato da Anna Maria ([email protected]) in data Maggio 03, 2003 alle 16:55:27:

Anche in questo vivaio si trovano piantine di stevia:

Le essenze di Lea - Loc. Martinoni 6 Spianate (LU)
Tel/fax 0583-20646 3290850986
e-mail: [email protected]
www.leessenzedilea.com
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Ho i semi !!
Inviato da Tsubo ([email protected]) in data Maggio 12, 2003 alle 11:00:53:

Me li sono fatti spedire da un sito svizzero. Ho preso subito un microvasetto da 2 cm circa di diametro, l'ho riempito di torba e, superiormente, ho fatto un sottile strato di terriccio.

Ho tenuto a mollo tre semi in acqua calda per un'ora circa e poi li ho adagiati, leggermente distanziati gli uni dagli altri, sulla terra molto ben annaffiata.

In seguito ho posto il vasetto in un contenitore di pirex sigillato con la pellicola trasparente (in modo da mantenere elevata l'umidità del microambiente) e ho tenuto il tutto alla luce del sole.

Ho letto da qualche parte che i semi hanno bisogno di molta luce e parecchia umidità per germinare.

Ora attendo speranzoso la nascita di qualcosa che non sia muffa ;-)))
Fatemi gli auguri... ne avrò bisogno ^__^
Ciao a tutti
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Sono commosso :*-)
Inviato da Tsubo in data Maggio 15, 2003 alle 12:09:39:
In risposta a: Ho i semi !! Inviato da Tsubo in data Maggio 12, 2003 alle 11:00:53:

Sapete che mi è successo? I semi mi sono germinati e oggi ho notato le piccole radichette fuoriuscite timidamente dai loro involucri.

Sarà stata fortuna o chissà cosa... spero solo che riescano a evolversi in una pianta adulta.
Ciao a tutti
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Sono commosso :*-)
Inviato da XmX in data Maggio 23, 2003 alle 13:26:32:
In risposta a: Sono commosso :*-) Inviato da Tsubo in data Maggio 15, 2003 alle 12:09:39:

Bravo Tsubo,
credimi, partecipo alla tua commozione!
Facci sapere come procede, eh?!!
Complimenti e saluti da
XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Sono commosso :*-)
Inviato da Tsubo in data Maggio 24, 2003 alle 16:28:24:
In risposta a: Re: Sono commosso :*-) Inviato da XmX in data Maggio 23, 2003 alle 13:26:32:
: Facci sapere come procede, eh?!!

Sono fuoriusciti i due piccoli cotiledoni ma la piantina non si è sviluppata. Disdetta :-(
Comunque grazie per l'incoraggiamento.
Ciao
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Sono commosso :*-) ..ritenta così!!!
Inviato da XmX in data Maggio 28, 2003 alle 09:26:33:
In risposta a: Re: Sono commosso :*-) Inviato da Tsubo in data Maggio 24, 2003 alle 16:28:24:

: Sono fuoriusciti i due piccoli cotiledoni ma la piantina non si è sviluppata. Disdetta :-(
: Comunque grazie per l'incoraggiamento.
: Ciao


Riprova con il "segreto di Libero" che c'è riuscito, in un post di qualche tempo fa, Libero ci ha detto di aver fatto così:
ha messo i semi a bagno per qualche ora in un infuso di camomilla e equiseto (prima lasciarlo raffreddare!) e poi seminarli in piccoli contenitori riempiti di torba e tenerli costantemente umidi. (Grazie Libero!)

Tsubo, aggiornaci, è importante avere conferme!
XmX
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Sono commosso :*-) ..ritenta così!!!
Inviato da Tsubo in data Maggio 28, 2003 alle 14:37:35:
In risposta a: Re: Sono commosso :*-) ..ritenta così!!! Inviato da XmX in data Maggio 28, 2003 alle 09:26:33:
: Tsubo, aggiornaci, è importante avere conferme!

Ora sono presissimo per l'esame di stato, quindi devo mio malgrado abbandonare l'intento. Comunque non demordo :-)
Stevia rulez ;-))
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

azienda produttrice di prodotto finito in germania
Inviato da chgiov ([email protected]) in data Maggio 24, 2003 alle 09:26:53:

www.medherbs.de/template/index.htm?Stevia
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: azienda in germania - qualcuno è riuscito ad acquistare?
Inviato da Tsubo ([email protected]) in data Giugno 04, 2003 alle 11:08:12:
In risposta a: azienda produttrice di prodotto finito in germania Inviato da chgiov in data Maggio 24, 2003 alle 09:26:53:

mhttp://www.medherbs.de/template/index.htm?Stevia
Io non capisco una parola di tedesco. Qualcuno è riuscito a comperare online qualcosa dai tizi in questione?
Salute a tutti
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

stevia
Inviato da Antonio ([email protected]) in data Maggio 17, 2003 alle 10:48:34:

Ciao, a tutti ho bisogno anche io della Stevia, in quanto sono diabetico e mi rendo conto di avvelenarmi con i dolcificanti sintetici, qualcuno mi può aiutare? non ho carta di credito ma posso effettuare un vaglia postale
Grazie sin d'ora
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Per i romani...
Inviato da jalla1 ([email protected]) in data Maggio 19, 2003 alle 03:59:23:

Io non sapevo cosa fosse ma l'ho trovata al vivaio di Testa di Lepre ( Aurelia - bivio per fregene - di fronte supermercato ) che ne ha ancora molte. ne ho prese due per gioco, e vediamo cosa uscira piu che altro per curiosità. saluti
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Voglio una stevia!
Inviato da Barbara ([email protected]) in data Maggio 22, 2003 alle 15:03:19:

Sono fresca fresca di scoperta di questa meravigliosa pianta, non sapevo assolutamente della sua esistenza.
Abito in provincia di Milano se qualcuno sa dove si potrebbe trovare mi farebbe un bellissimo regalo. Se invece io avrò notizie sicuramente ve lo farò sapere. Ciao e grazie
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: Voglio una stevia!
Inviato da Bruno Serra in data Giugno 03, 2003 alle 08:00:42:
In risposta a: Voglio una stevia! Inviato da Barbara in data Maggio 22, 2003 alle 15:03:19:

Dovrebbe avere delle piante:
AMBROGIO VIVAI SRL
VIA ERMENGARDA, 10
24025 LENO (BS)
Tel.: 030-906285
Fax.: 030-9048987
Ciao,
Bruno.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

...ma bravi!
Inviato da Axel ([email protected]) in data Maggio 26, 2003 alle 03:08:41:

Ero anch'io a conoscenza della stevia... l'ho cercata invano.. avevo perso le speranze quando.. mi sono imbattuto sul vostro movimento.. ma bravi! Voglio anche io una stevia.
Promuoverò anche io "Stevia Libera"...
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

trovato l' ultima stevia
Inviato da Renato ([email protected]) in data Maggio 29, 2003 alle 11:22:33:

Ciao!
Ho trovato l' ultima stevia (penso) dell' intera prov. di Bolzano, adirittura nel vivaio dove l'ho comprata hanno ordianto i semi (di una ditta germanica di cui hanno tutta la linea) ma non sono mai arrivati.
Ora riesco (forse) ad ordinare dei semi e delle piante on-line a delle ditte Germaniche. Speriamo bene :-)
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Semi di stevia
Inviato da Bruno in data Giugno 03, 2003 alle 08:23:07:

Provo a piantare i semi comprati sul sito:
www.worldwiseseeds.com/
Ho intenzione di adottare la tecnica utilizzata da Libero, ma vorrei aggiungere un po' di argento colloidale alla terra per ostacolare la formazione di muffa.
Speriamo bene!
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Estratto
Inviato da Tsubo in data Giugno 04, 2003 alle 12:02:39:

Qualcuno sa dove si possa trovare l'estratto bianco di stevia? Intendo PURO senza altri additivi.
Ho dato un'occhiata su www.stevianow.com ma non trovo nemmeno le indicazioni riguardo le spese di spedizione.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Re: vivaio a Leno
Inviato da donatella ([email protected]) in data Giugno 05, 2003 alle 09:36:08:
In risposta a: trovato l' ultima stevia Inviato da Renato in data Maggio 29, 2003 alle 11:22:33:

Ho trovato un vivaio che ha piante di stevia a Leno in provincia di Brescia.
Si chiama Ambrogio Vivai srl www.steviaitalia.com
Per caso qualcuno li ha già contattati?
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

CERCO STEVIA
Inviato da LUCA ([email protected]) in data Giugno 05, 2003 alle 16:28:31:

ABITO IN PUGLIA, CERCO PIANTA STEVIA CHI PUO' AIUTARMI?

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Qui finiscono i messaggi riportati dal vecchio forum.
Non mettete il vostro messaggio in coda a questo, ma nella pagina a monte.
XmX
 
Top
0 replies since 9/6/2003, 19:38   6767 views
  Share