Last Exile - Endless Sky

Capitan Harlock, Il Pirata dello spazio e un'utopia chiamata Arcadia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2007, 12:26

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


"Nel suo occhio c'è l'azzurro, nel suo braccio acciaio c'è
Nero il suo mantello mentre il cuore bianco è!"


Cantava così la leggendaria sigla italiana di Capitan Harlock, uno dei pochissimi esempi di come una volta le sigle degli anime riarrangiate all'italiana, erano di una qualità di gran lunga superiore alle attuali cacofoniche produzioni.
Capitan Harlock... come potevo non parlare di lui in un forum dedicato ad un anime che tanto gli deve?
Benda sull'occhio, cicatrice che attraversa di sbieco il volto, un occhio che guarda fisso verso il destino, abito nero e mantello... il jolly roger come simbolo. Capitan Harlock ha segnato un'epoca. Il suo potere attrattivo come personaggio batte di gran lunga la maggior parte di quegli altri character apparsi nella scena dell'animazione mondiale dell'epoca: buca lo schermo, ci fa tornare bambini, alle storie di pirati, ma allo stesso tempo, con la sua enigmatica e malinconica natura, ci incuriosisce, ci attrae.
Parla poco, agisce solo nei momenti chiave, dimostrando di avere un controllo sulla situazione quasi totale, anche in quella peggiore. A bordo del suo "galeone delle stelle", l'Arcadia, egli crea un mondo antitetico a quello della Terra, sua vera nemica al di là dello schieramento alieno che la vuole invadere. Harlock è un simbolo, un pirata, un moto di ribellione verso uno stato terrestre che è caduto nel classismo, nel patetico, che esercita una dittatura facile attraverso un cambiamento della società avvenuto tempo prima che ha trasformato tutti i terrestri in pigri borghesi senza identità, che non si battono più per nulla e sono scivolati nell'apatia. Apatia scossa solamente dal piacere del gioco, un momentaneo distrarsi fatto di corse di cavalli, partite a golf e cose simili.
La Terra consuma le risorse delle colonie spaziali come ha fatto con quelle proprie, ormai esaurite, e Harlock combatte per accumulare queste risorse, per poi ridistribuirle quando sarà il momento, quando l'inevitabile carestia colpirà il nostro mondo. Viene perciò considerato il peggiore tra i criminali, nemico pubblico numero uno, e questa caccia insensata andrà persino a mettere in secondo piano l'invasione aliena che è il fulcro della serie.
Harlock combatte in silenzio, con pazienza, con determinazione, motivato da profondi sentimenti verso la Terra e verso amici scomparsi. Harlock, già sulla via della ribellione, conobbe Tochiro su un pianeta coloniale. Nacque una profonda amicizia, che sfociò nella condivisione di un sogno: l'Arcadia. Essa era il progetto di Tochiro, costruita assieme ad Harlock ed Esmeralda, la donna amata da Tochiro, una nave che è un'utopia, come dicono gli stessi protagonisti. E' un simbolo, qualcosa che si oppone al regime di apatia della Terra, qualcosa che è nato per scuotere quella noncuranza e quell'incoscienza dal profondo.
Tochiro muore prima di poterla vedere volare come avrebbe voluto, ma lascia al mondo una figlia, Mayu, che vuole che venga cresciuta sulla Terra, la loro patria mai dimenticata. Per questo Harlock gli fa un giuramento: proteggerà Mayu e la Terra solo per lui.
Harlock diventa il capitano dell'Arcadia, il detentore dei sogni di quell'utopia, e comincia la sua lotta vestito di nero e segnato dal bianco tescio del black jack, la bandiera dei pirati.
Durante la sua lotta per rendere evidente la follia dei terrestri, inizia l'invasione delle Mazoniane, alieni dominati da una gerarchia matriarcale a cui fa capo la somma regina Raflesia, che vengono a reclamare la Terra come seconda patria. Furono esse, infatti, nei millenni oscuri a colonizzare quel mondo e renderlo abitabile per poi sfruttarlo in futuro. Hanno quindi dalla loro parte un diritto di precedenza rispetto ai terrestri, ma Harlock, pur sapendolo, non può loro lasciare la Terra, anche se popolata da inetti e codardi. Tra Harlock e Raflesia inizia una lotta senza quartiere, quella di pochi contro molti, di uno contro un esercito infinito, ma soprattutto una lotta psicologica: le due menti dei due personaggi si scontrano, usando i loro valori, la loro diversità e i loro ideali, in un confronto epico che non aveva eguali all'epoca.
Raflesia a volte ha dei rimpianti per ciò che fa, anche se non lo da a vedere, e in un dialogo con Harlock arriva a dire "ho piantato semi che hanno germogliato contro di me", rendendosi conto che attraverso la colonizzazione della Terra è diventata ella stessa artefice delle proprie disgrazie. Raflesia è crudele per necessità, al comando di un esodo di civili governati dalla forza militare, per poter raggiungere la salvezza; ma Harlock è un osso duro, la classica spina nel fianco, e non è disposto a cedere i suoi ideali per così poco. L'Arcadia e la sua superiore fattura tecnica, costituiranno un ostacolo insormontabile per la, seppur avanzata, tecnologia aliena.
Raflesia e Harlock restano così i due estremi della battaglia, i due punti fermi nel confronto non solo di due specie diverse, ma di due necessità diverse, di due modi di vedere la vita diversi. La vicenda intera pone in dubbio molte certezze... l'eroe è pronto a lottare anche per un mondo che non solo lo ripudia ma che addirittura sembra non valere la pena di essere neppure salvato dalla pulizia etnica che un'orda aliena vorrebbe fare? In effetti ci si chiede spesso perchè Harlock si ostina a perseguire, forse per orgoglio oltre che per quella sua promessa, ma sicuramente, sopra ogni altra cosa, per l'amore che prova verso Mayu, la piccola bambina figlia del suo migliore amico. Tochiro, del resto, è sempre vicino ad Harlock, avendo trasposto la sua anima dentro il computer centrale dell'Arcadia. Adesso egli è l'anima stessa della sua utopia, il cuore del suo sogno, una vita eterna che si è donato da solo per essere tutt'uno con i suoi desideri negati.
Anche tutti gli altri personaggi della storia (leggermente diversa dal manga originale del grande creatore Leiji Matsumoto) sono molto interessanti e sfaccettati, come Tadashi, Yattaran e Meet... ce ne sarebbe da parlare su di loro e molto anche.
Resta un simbolo di questa serie, il volto immobile e imperterrito di Harlock, prototipo di tutti i personaggi laconici e duri delle serie a venire, di chi ha dentro di sè un mondo troppo profondo e troppo vasto per essere condiviso da tutti, che contiene il dolore e che non vuole essere compatito. Lo si capisce da queste frasi che si scambiano i personaggi durante la serie:

Harlock "Ognuno di noi ha dentro di sè un mondo che custodisce gelosamente, un mondo che pochi riescono a comprendere; e così si chiude in un silenzio che è forza e debolezza allo stesso tempo e finisce per sentirsi isolato in una battaglia che richiede tutto, e forse non dà nulla."

Tadashi "Si, è vero. Soltanto nel coraggio della solitudine si trova la forza di combattere fino in fondo per i propri ideali."

Alcune info e immagini.

Cronologia delle serie:

1978 - Capitan Harlock - serie originale, quella di cui ho parlato sopra e da molti ritenuta l'unica e VERA serie di Harlock.
1982 - L'Arcadia della mia giovinezza - OAV che dovrebbe essere il prequel della prima serie - in realtà si tratta di una specie di storia parallela ambientata in un'alterniverse, un universo alternativo in cui tutta la prima serie non sembra esistere. L'Arcadia stessa è diversa per problemi di diritti d'autore: è più tozza, meno raffinata e addirittura verde militare. Qualità tecnica buona ma pollice verso per la confusione nella continuity.
1983 - Capitan Harlock - Rotta infinita SSX - Seconda serie che riprende i personaggi dell'OAV, ignorando la continuity della prima serie e contribuendo a creare un vero e proprio macello a livello narrativo. Anche qui vale lo stesso discorso: buona animazione e livello tecnico, ma è di una pochezza a livello di narrazione che è desolante per un personaggio come Harlock.
1999 - Harlock Saga: L'anello dei nibelunghi - Rivisitazione della celebre saga mitologica con Harlock e il suo equipaggi come protagonisti. Riprende il filo della prima serie e sembra di ottima fattura, anche se non ho avuto il tempo di vederla ancora.
2001 - Serie Cosmo Warrior Zero - /

Links:

Capitan Harlock
Ottimo sito italiano su Capitan Harlock, creato e gestito da Roberto Vernina.


image image image

image image image
 
Top
Kanchou
view post Posted on 26/4/2007, 17:50




Ma perché nessuno ha ancora risposto a questa bella recensione?!
Anche se non vedo Harlock da tanti anni, mi è rimasto nel cuore come una specie di archetipo, come il Corsaro nero di Salgari, l'Olandese volante delle leggende e di Wagner ecc ecc. Che belli questi eroi tenebrosi, che non capisci mai se sono buoni o cattivi, e con quella ferita dentro che sulla pelle ha preso la forma di una cicatrice. Vivono ai margini del mondo civile, portano il mantello e il "segno" sul corpo come gli antichi sciamani.
:darthvader.gif: Be' anche questo soggetto qui fa parte della categoria...
Secondo me gli autori di LE hanno chiamato Sylvana la nave di Alex Row - stessa tipologia di eroe - in omaggio all'Arcadia di Harlock: sono nomi "classici", l'Arcadia il luogo idillico e remoto per gli antichi Greci, Sylvana nome latino per indicare qualcosa che è boscoso, quindi selvatico, non civilizzato - come appunto l'Arcadia.
image image image
Però bisogna dire che a tanti anni di distanza forse Harlock è un po' superato, con quell'aria un po' militante anni '70, a volte un po' naif, e il disegno troppo astratto (non per niente a me invece piace tantissimo Murata). Anche se sarà per sempre nei nostri cuori. Grande Harlock!

Edited by Kanchou - 27/4/2007, 01:28
 
Top
view post Posted on 29/4/2007, 13:55

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Grazie dei complimenti Kanchou!

Ti ragione a grandi linee. Harlock è proprio un archetipo fondamentale, un pilastro degli anime e dei manga, ma non solo... l'erede di tutta una serie di figure storiche della letteratura e del cinema, tra le quali quelle che tu hai giustamente citato.

Per quanto riguarda il nome delle due navi... sai che non ci avevo mai pensato? Credo proprio tu abbia ragione!
Nota biografica: a me piace molto il termine e il significato di Arcadia... tanto che l'ho scelto come nome del mio blog attraverso la citazione di un quadro di Poussin!
 
Top
Kanchou
view post Posted on 1/5/2007, 21:10




Farò una visita al blog (ma tanto non c'hai la connessione...).
Motto misterioso del malinconico Poussin.
Indagherò nel blog, comunque...
 
Top
view post Posted on 5/5/2007, 14:53

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Eh eh... spero che tu abbia indagato a questo punto!
Lasciami un bel messaggio in tag nei blog, quando hai tempo, così, a testimonianza del tuo passaggio ^_-
 
Top
Kanchou
view post Posted on 5/5/2007, 18:50




Eh eh ho indagato...
Sei un tipo militante, direi.
Non potevi scegliere un titolo più ambiguo, e quindi più affascinante.
Scusa se ho fatto un macello nel tag: mi è scappato il dito sull'invio.

Edited by Kanchou - 5/5/2007, 21:40
 
Top
view post Posted on 6/5/2007, 12:36

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Si ho notato, riguardo la tag XD
Come ho specificato anche sul blog, certe volte però è pur vero che s'inceppa, a causa del fatto che il sito dal quale la carico, Tag World, è incasinato fino al midollo di contatti giornalieri.
Ti ringrazio molto per la visita... ma cosa intendi per "tipo militante"? Se vuoi dire che sono uno che scrive e parla molto... eh bè, allora hai proprio ragione! Adoro esprimere la mia opinione e discutere su cose interessanti... soprattutto delle varie forme d'arte che l'uomo ha creato.
Sono uno stakanovista della parola scritta (e, per chi mi conosce di presenza, di quella parlata!).
 
Top
Kanchou
view post Posted on 7/5/2007, 11:39




Dai, è facile: militante perché scrivi e usi la cultura per partecipare, non per isolarti dal mondo. L'Arcadia era in fondo soprattutto una comunità.
Io non ci riesco, invece preferisco essere sfuggente e starmene appartata, tra nuvole che non sono sempre bianchissime.
Vorrei capire il rapporto tra tutto questo e una discussione su Capitan Harlock :huh:

Edited by Kanchou - 8/5/2007, 12:53
 
Top
view post Posted on 10/5/2007, 13:59

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


In effetti, andiamo OT su quasi ogni topic in cui parliamo ^^"
Comunque anche a me piace isolarmi, o meglio, sono isolazionista di natura per quanto riguarda me stesso, ma spesso mi rendo conto che è un atteggiamento che (in alcuni casi) ti fa perdere qualcosa della vita e allora corro ai ripari ^^
 
Top
Kanchou
view post Posted on 11/5/2007, 00:18




Io ho notato che più mi isolo e più mi vengono a rompere le balle! :king.gif:
 
Top
view post Posted on 12/5/2007, 16:21

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Anche questo è vero! In genere in Italia non c'è rispetto per la privacy... quest'estate sono stato a Berlino e lì ti assicuro che nessuno ti considera se non vuoi essere considerato... hanno un gran rispetto per gli spazi personali. Qui, invece (soprattutto a Palermo) appena ti siedi sull'autobus ti fissano come se avessi la scabbia ^^"

PS - ma dove sei finita Kanchou? Eri l'unica utente attiva del forum sigh... XD
 
Top
10 replies since 16/1/2007, 12:26   322 views
  Share