l'auto del futuro ?!?!?

qualche idea di come sarà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barb3tta
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!
    spero di non essere troppo OT...

    In questo ultimo periodo mi sto facendo un bel po' di seghe mentali sulle sorti del pianeta, forse perchè ho visto troppi spettacoli di Beppe Grillo e seguo costantemente il suo blog.
    I due temi che mi assillano sono i rifiuti e la mobilità.
    Proprio su quest'ultimo punto stavo cercando di trovare nella mia testolina e su internet soluzioni fattibili per eliminare inquinamento e traffico.
    Beppe Grillo ha ipotizzato l'aumento artificiale in 5/10 anni del prezzo del carburante derivato dal petrolio: il mercato sfornerebbe auto che bevono una frazione del combustibile che utilizzano ora, noi continueremmo a pagare lo stesso quantitativo per fare gli stessi km, e i soldi in più allo stato servirebbero per buone cause...
    Analogamente si potrebbe pensare di mettere fuori legge il combustibile fossile nel giro di una ventina di anni massimo...

    Aspettando questo bellissimo momento, stavo pensando a come potrebbe essere l'automobile del futuro: avete qualche idea?
    Ravanando un po' per la rete ho trovato delle buone "tecnologie" da tenere in considerazione:

    -L'auto vegetale di Henry ford: la carrozzeria è più leggera e resistente, e in più l'auto è quasi totalmente biodegradabile. Inoltre utilizzava il precursore del biodiesel!

    -La twingo smile di greenpeace: con un po' di studi sull'aerodinamica e con un motore "serio" si possono dimezzare i consumi. Purtroppo anche il sito di greenpeace non era molto dettagliato ai tempi della mia visita. Sapete darmi maggiori info?

    -Il motore ibrido toyota, quello della prius. Magari alimentato a metano... Le batterie sono un problema, sopratutto per lo smaltimento.

    -Il motore OX2. Solo sei parti mobili, buona potenza con consumi e volume ridotti. Ancora in fase di sperimentazione.

    -Biodiesel/olio di semi/bioetanolo: ormai li conoscete... wink.gif Resta il problema di soddisfare il fabbisogno energetico!

    -La tecnologia Drive-by-wire. Per alleggerire ulteriormente l'auto e diminuirne i costi di produzione, si possono eliminare le parti meccaniche/idrauliche dello sterzo e dei pedali, magari con un joystick, o con il controller della playstation! La mercedes ha già fatto alcuni prototipi dotati di questa tecnologia, anche altre case automobilistiche ci stanno studiando sopra.

    -Citroen C2 Stop&Start: sistema che fa spegnere il motore quando ci si ferma al semaforo, per riaccendersi in un lampo appena si preme l'acceleratore. Non so quanto buono sia, ma è un buon sistema per non far soffocare i pedoni agli incroci! biggrin.gif

    -Ruote senza pneumatico: BOCCIATE! wink.gif

    Per ora mi fermo qui, che ne pensate?
    avete altro da aggiugnere/ commenti da fare?
    Magari si può mettere in piedi una casa automobilistica, oppure presentare delle richieste a quelle esistenti...

    bye!

    Edited by barb3tta - 25/8/2005, 18:11
     
    .
32 replies since 15/6/2005, 01:30   2850 views
  Share  
.