l'auto del futuro ?!?!?

qualche idea di come sarà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barb3tta
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!
    spero di non essere troppo OT...

    In questo ultimo periodo mi sto facendo un bel po' di seghe mentali sulle sorti del pianeta, forse perchè ho visto troppi spettacoli di Beppe Grillo e seguo costantemente il suo blog.
    I due temi che mi assillano sono i rifiuti e la mobilità.
    Proprio su quest'ultimo punto stavo cercando di trovare nella mia testolina e su internet soluzioni fattibili per eliminare inquinamento e traffico.
    Beppe Grillo ha ipotizzato l'aumento artificiale in 5/10 anni del prezzo del carburante derivato dal petrolio: il mercato sfornerebbe auto che bevono una frazione del combustibile che utilizzano ora, noi continueremmo a pagare lo stesso quantitativo per fare gli stessi km, e i soldi in più allo stato servirebbero per buone cause...
    Analogamente si potrebbe pensare di mettere fuori legge il combustibile fossile nel giro di una ventina di anni massimo...

    Aspettando questo bellissimo momento, stavo pensando a come potrebbe essere l'automobile del futuro: avete qualche idea?
    Ravanando un po' per la rete ho trovato delle buone "tecnologie" da tenere in considerazione:

    -L'auto vegetale di Henry ford: la carrozzeria è più leggera e resistente, e in più l'auto è quasi totalmente biodegradabile. Inoltre utilizzava il precursore del biodiesel!

    -La twingo smile di greenpeace: con un po' di studi sull'aerodinamica e con un motore "serio" si possono dimezzare i consumi. Purtroppo anche il sito di greenpeace non era molto dettagliato ai tempi della mia visita. Sapete darmi maggiori info?

    -Il motore ibrido toyota, quello della prius. Magari alimentato a metano... Le batterie sono un problema, sopratutto per lo smaltimento.

    -Il motore OX2. Solo sei parti mobili, buona potenza con consumi e volume ridotti. Ancora in fase di sperimentazione.

    -Biodiesel/olio di semi/bioetanolo: ormai li conoscete... wink.gif Resta il problema di soddisfare il fabbisogno energetico!

    -La tecnologia Drive-by-wire. Per alleggerire ulteriormente l'auto e diminuirne i costi di produzione, si possono eliminare le parti meccaniche/idrauliche dello sterzo e dei pedali, magari con un joystick, o con il controller della playstation! La mercedes ha già fatto alcuni prototipi dotati di questa tecnologia, anche altre case automobilistiche ci stanno studiando sopra.

    -Citroen C2 Stop&Start: sistema che fa spegnere il motore quando ci si ferma al semaforo, per riaccendersi in un lampo appena si preme l'acceleratore. Non so quanto buono sia, ma è un buon sistema per non far soffocare i pedoni agli incroci! biggrin.gif

    -Ruote senza pneumatico: BOCCIATE! wink.gif

    Per ora mi fermo qui, che ne pensate?
    avete altro da aggiugnere/ commenti da fare?
    Magari si può mettere in piedi una casa automobilistica, oppure presentare delle richieste a quelle esistenti...

    bye!

    Edited by barb3tta - 25/8/2005, 18:11
     
    .
  2. StaMé
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    In questo ultimo periodo mi sto facendo un bel po' di seghe mentali sulle sorti del pianeta, forse perchè ho visto troppi spettacoli di Beppe Grillo e segui costantemente il suo blog


    QUOTE
    La twingo smile di greenpeace

    Si chiama smile , 300cc turbo e consuma il 2-3%

    Sinceramente spero che nel futuro si pensi ad auto ad impatto 0. Quindi usando il vettore idrogeno prodotto con energie rinnovabili.

    Prima di arrivare ad auto di questo tipo , penso che il passaggio "obbiligato" sia il sistema ibrido. Precursore è sicuramente toyota con la prius.

    QUOTE
    La tecnologia Drive-by-wire. Per alleggerire ulteriormente l'auto e diminuirne i costi di produzione, si possono eliminare le parti meccaniche/idrauliche dello sterzo e dei pedali, magari con un joystick, o con il controller della playstation! La mercedes ha già fatto alcuni prototipi dotati di questa tecnologia, anche altre case automobilistiche ci stanno studiando sopra

    Secondo me è fanstastica , non vedo l'ora di poterla utilizzare. Forse è anche troppo prematura per la gente comune.

    QUOTE
    Citroen C2 Stop&Start

    Sicenramente non è un granché, se poi mi tocca cambiare batteria ogni anno perchè si scarica ...

    Ci sono molte idee e progetti interessanti, ma troppi freni economici di industriali troppo conservatori che pensano in vecchio.

    Spero che la gente si faccia sentire : vogliamo un mondo più pulito !
     
    .
  3. wpower
     
    .

    User deleted


    Il problema energetico, come noto è più politico che tecnico molto molto specialmente nel nostro beneamato paese.La futura automobile la vedo molto elettrica...A occhio e croce se quei "quattro" motoristi che hanno vinto la shell ecomarathon 2.005, come ad esempio nel settore benzina con 2.560km/l ,progettassero un ibrido elettrico (più efficiente), non credo utopico un rendimento di 150-200km/l .A d oggi non c'è un solo modello di un produttore che può vantare un consumo inferiore ai 35-40km/l (che sappia io),con indubbi vantaggi di risparmio e salvaguardia ambientale.Lo stesso Gui Negre della famosa Eolo ha recentemente sritto sul forum del suo sito che ha avuto si qualche problema di messa a punto, ma Anche problemi di "pressioni esterne". Morale: la politica-economica che sia di destra sinistra centro è il maggior freno o volano alla salvaguardia economico-ambientale del popolo




    ciao,
    wpower

    Edited by wpower - 15/6/2005, 21:23
    Attached Image
    Anonimo.jpg

     
    .
  4. danieleb84
     
    .

    User deleted


    Se TUTTE le auto facessero almeno i 10 km/l con le più piccole capaci di arrivare ai 40km/L con tutti i motori non euro 4 ma un futuristico 6, penso che sarebbe meglio per tutti...ci vorrebbe una legge che obblighi le case costruttrici a produrre auto che consumino al massimo tot litri ogni 100 km. Mi sembra che negli Usa esiste una legge simile...poi fanno altre porcate ma dovrebbe esistere...
     
    .
  5. StaMé
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Se TUTTE le auto facessero almeno i 10 km/l con le più piccole capaci di arrivare ai 40km/L con tutti i motori non euro 4 ma un futuristico 6, penso che sarebbe meglio per tutti...ci vorrebbe una legge che obblighi le case costruttrici a produrre auto che consumino al massimo tot litri ogni 100 km. Mi sembra che negli Usa esiste una legge simile...poi fanno altre porcate ma dovrebbe esistere...


    Si ma come lo calcoli ? A velocità costante anche il multijet della fiat fa 25km con 1 litro , ma in città consuma come tutte le altre. Dato che è in città l' inquinamento massimo , la cosa cambierebbe poco.
    Per questo motivo sarebbe da incentivare i sistemi ibridi
    Perchè la solo toyota & honda ne commercializzano una ? Poi si domandano come mai il settore auto è in crisi .....
     
    .
  6. danieleb84
     
    .

    User deleted


    Mi sono espresso male...ovviamente parlavo di auto ibride che dovrebbero per legge consumare al massimo tot litri. In città potrebbero fare dei servizi pubblici veramente efficienti...comunque la Civic IMA consuma meno della Prius perchè è meno potente. Magari ce ne fossero tante in città!
     
    .
  7. barb3tta
     
    .

    User deleted


    hei, non ricevevo più le notifiche...

    Non so se è più volontà di porre resistenza o ignoranza degli argomenti, quella dei politici....

    Comunque sia vorrei evitare le polemiche e dirottare il discorso sulle tecnologie, se qualcuno ha qualche idea!!!

    Se ho capito bene il funzionamento della prius, si comporta come la c2 stop&start, quindi si può ignorare quest'ultima tecnologia...

    Altro punto sul quale dovrebbero lavorare alla toyota è l'aerodinamica e il peso della prius. Un mega panettone con le ruote è duro da spostare!!!
    Stavo pensando ad una letterina alla casa giapponese per richiedere delle modifiche alla loro auto, più che altro dei consigli per gli sviluppi futuri!

    Preferite una brutta macchina che consuma e inquina poco o una bella macchina che per farci un giro devi fare un prelievo del sangue?

    bye!
     
    .
  8. wpower
     
    .

    User deleted


    QUOTE (barb3tta @ 28/6/2005, 14:39)



    Preferite una brutta macchina che consuma e inquina poco o una bella macchina che per farci un giro devi fare un prelievo del sangue?


    QUESTA
    (la macchina) beve come la mia Polo D , solo che ha qualche cavallino in PIU' !!


    ciao,
    wpower

    Edited by wpower - 29/6/2005, 19:50
     
    .
  9. danieleb84
     
    .

    User deleted


    Perchè non fare una bella macchina che consuma poco???

    Per Wpower: la bionda consuma molto di più della tua Polo...
     
    .
  10. janvaljan
     
    .

    User deleted


    Tempo fa mi ero interessato al motore OX2...tecnicamente è davvero elegante e sembra ridurre di molto gli sprechi. In fondo i motori a scoppio di oggi come schema base sono sostanzialmente gli stessi di quando furono inventati...nessuno ha mai cercato di effettuare un cambio radicale, se non il Wankel dell Mazda

    Altro problema è quello dei centri abitati: a mio parere in città andrebbero utilizzati solo veicoli piccoli e possibilmente elettrici: per tutti gli altri si potrebbe pensare ad una "tassa d'utilizzo cittadino" che andrebbe appunto a incentivare le vendite delle vetture elettriche
     
    .
  11. danieleb84
     
    .

    User deleted


    Concordo con te janvaljan. Purtroppo è risaputo che i motori attuali sono di "vecchio stampo". Speriamo si cambi rotta...

    Per quanto riguarda i veicoli piccoli, paradossalmente già in parte è in atto questa cosa: prova a pensare a Milano (e tutte le grandi città in generale) e ai parcheggi...da quando esiste la Smart non immagini quante ne vedo in città e in periferia...purtoppo se ogni 3 Smart c'è un grosso fuoristrada o stationwagon diesel di grossa cilindrata.
     
    .
  12. barb3tta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wpower @ 29/6/2005, 19:32)
    QUESTA
    (la macchina) beve come la mia Polo D , solo che ha qualche cavallino in PIU' !!


    ciao,
    wpower

    La voglio!!!!

    Quanto costa?

    Non resterebbe che da trasportare cotanta tecnologia sulle utilitarie... (già che ci siamo le produciamo in cina che ci costano 2mila euro! )
    Ci si può accontentare anche di prestaizoni più modeste, no?

    bye
     
    .
  13. wpower
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    QUOTE
    La voglio!!!!      

    Quanto costa?

    Ciao barb3tta ,vuoi sapere il prezzo della rossa o della bionda ? ,scherzi a parte credo che sia per ora un prototipo, non ancora per molto visto come la pensano i giapponesi di Toyota.



    QUOTE
    Ci si può accontentare anche di prestaizoni più modeste, no?

    D'aiccordissimo con te.

    Si prendono quattro motoristi per costruire un motore che brulica a regime costante mantenendo in carica le batterie elettriche se scendono sotto un tot % di ricarica, ci aggiunge un buon accrocchio elettrico per far girare le ruote, un chip che mixa il tutto, et voilà 150km/l




    wpower
     
    .
  14. barb3tta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wpower @ 29/6/2005, 21:57)
    D'aiccordissimo con te.

    Si prendono quattro motoristi per costruire un motore che brulica a regime costante mantenendo in carica le batterie elettriche se scendono sotto un tot % di ricarica, ci aggiunge un buon accrocchio elettrico per far girare le ruote, un chip che mixa il tutto, et voilà 150km/l




    wpower

    Hai dimenticato un buono studio dell'aerodinamica e l'impiego di materiali ultraleggeri, per evitare di utilizzare la maggior parte dell'energia del motore per muovere la ferraglia!

    Mi chiedo perché la maggioranza delle case costruttrici la pensi esattamente al contrario... Non c'è niente di più illogico di un SUV!!!

    bye
     
    .
  15. barb3tta
     
    .

    User deleted


    Che ne dite di www.quasiturbine.com ?
    è l'evoluzione del wankel, si beve di tutto e lo fa con classe

    questo motore sembra garantire una buona coppia con pochi rpm.

    user posted image

    l'hanno già messo su un gokart, credo che possa essere un buon sostituto del motore a quattro tempi...

    A proposito, se ho letto bene le info sul sito pare che questo motore sia più efficiente dell'ibrido toyota, soprattutto per via del peso e dell'impatto ambientale delle batterie. Inoltre, a detta del presidente della quasiturbine, l'ibrido è solo un sistema per limitare l'inefficienza del motore a ciclo Otto, mentre il QT elimina il problema della bassa efficienza del motore.

    Chi mi aiuta a montarlo sulla macchina?

    bye!
     
    .
32 replies since 15/6/2005, 01:30   2845 views
  Share  
.