MISURARE LA VISCOSITA' DEI LIQUIDI

Esiste un metodo fai da te per farlo?

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  1. karruso
     
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    Qualcuno sa con esattezza che cosa indica il valore di viscosità di un liquido e se esiste un metodo fai da te abbastanza preciso per misurarla?
    Grazie anticipatamente per le risposte.
     
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  2. atlante
     
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    Esiste uno strumento abbastanza economico (penso circa 10 euro o meno) per calcolare la densità di un liquido. Credo che i due valori (densità e viscosità) siano strettamente correlati.
    Questo strumento lo trovi tipo al brico o cose del genere vicino alle damigiane, buttuglioni e attrezzatura per travasare il vino.
    Penso che potresti provare a trovare la viscosità in modo indiretto.....es comparazione in tabella ecc ecc
     
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  3. Tanica-Ibiza TDI 130
     
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    CITAZIONE (karruso @ 14/6/2005, 14:41)
    Qualcuno sa con esattezza che cosa indica il valore di viscosità di un liquido e se esiste un metodo fai da te abbastanza preciso per misurarla?
    Grazie anticipatamente per le risposte.

    Ciao, a questo indirizzo
    tataclub.net/php/downloads.php
    troverai un foglio excel con vari dati sulla densità di olio di colza e diesel a diverse temperature.
    Inoltre c'è un programma fatto MOLTO bene che calcola la densità, viscosità e parecchia altre cosine utili....è facilissimo da usare! Provalo!
     
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  4. karruso
     
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    CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 14/6/2005, 19:22)
    CITAZIONE (karruso @ 14/6/2005, 14:41)
    Qualcuno sa con esattezza che cosa indica il valore di viscosità di un liquido e se esiste un metodo fai da te abbastanza preciso per misurarla?
    Grazie anticipatamente per le risposte.

    Ciao, a questo indirizzo
    tataclub.net/php/downloads.php
    troverai un foglio excel con vari dati sulla densità di olio di colza e diesel a diverse temperature.
    Inoltre c'è un programma fatto MOLTO bene che calcola la densità, viscosità e parecchia altre cosine utili....è facilissimo da usare! Provalo!

    Grazie Tanica per il link.
    Visco ed il foglio di Excel li ho scaricati già da tempo.
    Quello che mi piacerebbe fare è verificare strumentalmente se ciò che riporta il software corrisponde a verità.
    Non sto assolutamente mettendo in dubbio il lavoro fatto dai softwaristi (peraltro veramente ben fatto).
    Sono solo curioso, molto curioso.
    Credo comunque che una precisazione sia d'obbligo: densità e viscosità sono due parametri assolutamente diversi e pertanto non necessariamente proporzionali (si pensi all'acqua e all'olio: la prima più densa ma decisamente meno viscosa del secondo).
    Grazie a tutti per le informazioni che vorrete aggiungere.
     
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  5. GTD
     
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    Per misurare approssimativamente la viscosita' dei liquidi io ho escogitato il metodo seguente:
    1-si prende una siringa con ago indolore da 0.3-0.4 mm
    2-si immerge l'ago nel campione di liquido da misurare
    3-si tira rapidamente il pistoncino fino a fine corsa facendo attenzione a non aspirare aria
    4-si cronometra il tempo impiegato dal liquido per raggiungere la tacca di 1ml tenendo la siringa perfettamente verticale
    5-si ripete la misura in altri 3 punti del campione e si annotano i risultati
    6-si scarta il valore piu' lontano e si fa' la media degli altri tre

    Ripetendo la prova per varie temperature e miscele ho ottenuto delle curve che hanno un andamento piu' lineare di quanto mi aspettassi e che postero' appena posso.
    Da questi ho ricavato che aggiungere il 3% di benzina sembra ridurre la viscosita' quanto il un'altro 10% di gasolio.
    Ora sto andando al 70% olio,24% gasolio e 6%benzina su una Golf 1600 GTD del'90 con pompa BOSCH VE che e' migliorata da tutti i punti di vista che gia' sapete ed ha l'unico inconveniente che per qualche secondo dopo l'avviamento che comunque e' immediato borbotta e vibra un po' cosa che fino al 58%olio,40% gasolio e 2% benzina non faceva.
    Ora voglio fare test sia in provetta che in macchina con % piu alte di benzina dato che sembra ridurre la viscosita' dell'olio molto piu' del gasolio e ho scoperto con il pompista guardando sui manuali tecnici che la BOSCH garantisce la VE per funzionare fino al 30% di benzina.
    Avevo portato la golf dal pompista per sostituire i gommini e revisionare la pompa perche' perdeva molto olio-gasolio ma mi ha detto che dopo 15 anni e' normale.

    P.S. Vi seguo da alcuni mesi e vi ringrazio dei consigli che mi avete dato ma non sono mai intervenuto per non intasare inutilmente il forum dato che finora non avevo nulla di nuovo da aggiungere!
     
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  6. goffredodsd
     
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    CITAZIONE (GTD @ 15/6/2005, 20:35)
    Per misurare approssimativamente la viscosita' dei liquidi io ho escogitato il metodo seguente:
    1-si prende una siringa con ago indolore da 0.3-0.4 mm
    2-si immerge l'ago nel campione di liquido da misurare
    3-si tira rapidamente il pistoncino fino a fine corsa facendo attenzione a non aspirare aria
    4-si cronometra il tempo impiegato dal liquido per raggiungere la tacca di 1ml tenendo la siringa perfettamente verticale
    5-si ripete la misura in altri 3 punti del campione e si annotano i risultati
    6-si scarta il valore piu' lontano e si fa' la media degli altri tre

    Ripetendo la prova per varie temperature e miscele ho ottenuto delle curve che hanno un andamento piu' lineare di quanto mi aspettassi e che postero' appena posso.
    Da questi ho ricavato che aggiungere il 3% di benzina sembra ridurre la viscosita' quanto il un'altro 10% di gasolio.
    Ora sto andando al 70% olio,24% gasolio e 6%benzina su una Golf 1600 GTD del'90 con pompa BOSCH VE che e' migliorata da tutti i punti di vista che gia' sapete ed ha l'unico inconveniente che per qualche secondo dopo l'avviamento che comunque e' immediato borbotta e vibra un po' cosa che fino al 58%olio,40% gasolio e 2% benzina non faceva.
    Ora voglio fare test sia in provetta che in macchina con % piu alte di benzina dato che sembra ridurre la viscosita' dell'olio molto piu' del gasolio e ho scoperto con il pompista guardando sui manuali tecnici che la BOSCH garantisce la VE per funzionare fino al 30% di benzina.
    Avevo portato la golf dal pompista per sostituire i gommini e revisionare la pompa perche' perdeva molto olio-gasolio ma mi ha detto che dopo 15 anni e' normale.

    P.S. Vi seguo da alcuni mesi e vi ringrazio dei consigli che mi avete dato ma non sono mai intervenuto per non intasare inutilmente il forum dato che finora non avevo nulla di nuovo da aggiungere!

    Ciao GTD, benvenuto,

    Io invece come metodo di misura della viscosità rilevo la velocità di scorrimento di una goccia di liquido su una lamiera lucida inclinata, vorrei provare quanto scritto da te, ovvero, che la benzina rispetto al gasolio fluidifica molto di più l'olio.
    Se è così il prossimo inverno utilizzerò benzina anche al 20%.

    Grazie per la dritta, anch'io ho una Bosch VE sulla mia Dedra TD.

    Ciao
     
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  7. Gpl
     
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    Tanica a riguardo del foglio excel avrei qualcosa da ridire, effettua il calcolo sbagliato a mio avviso, ti spiego perchè: la spesa totale dovrebbe essere la somma dei costi di olio + gasolio, invece finchè non c'è olio la spesa del carburante è diciamo "il pieno" mentre man mano che aumenta l'olio vengono calcolati più litri di quelli che ci stanno nel serbatoio, e risultano sbagliate le percentuali ed anche il calcolo del risparmio

    Edited by Gpl - 16/6/2005, 13:21
     
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  8. GTD
     
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    Ciao goffredo,trovo il tuo metodo interessante ma credo che il risultato dipenda oltre che da tensione superficiale e capillarità anche da legami di natura elettrostatica che non hanno nulla a che vedere con la viscosità.

    x tanica e gpl:riguardo al foglio di excel anche io avevo notato queste imprecisioni ma credo che vada ritenuto solo indicativo riguardo al lato economico perchè nel frattempo è cambiato anche il prezzo di olio e gasolio e non considera altri additivi che stiamo sperimentando...
    E' invece molto utile per il calcolo della viscosità!
     
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  9. Tanica-Ibiza TDI 130
     
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    CITAZIONE (GTD @ 16/6/2005, 15:19)
    Ciao goffredo,trovo il tuo metodo interessante ma credo che il risultato dipenda oltre che da tensione superficiale e capillarità anche da legami di natura elettrostatica che non hanno nulla a che vedere con la viscosità.

    x tanica e gpl:riguardo al foglio di excel anche io avevo notato queste imprecisioni ma credo che vada ritenuto solo indicativo riguardo al lato economico perchè nel frattempo è cambiato anche il prezzo di olio e gasolio e non considera altri additivi che stiamo sperimentando...
    E' invece molto utile per il calcolo della viscosità!

    Sì-sì...in effetti la parte economica non l'avevo neppure guardata...mi interessa di quel foglio excel solo la percentuale di colza in base alle temperature e la relativa densità...l'ho appeso in garage accanto ad un termometro!
     
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  10. GTD
     
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    Come promesso vi posto qui i grafici risultanti dalle misure effettuate con il mio metodo.
    Spero siano abbastanza chiari:li ho confrontati con i calcoli effettuati usando il programma visco e sono rimasto stupito dal fatto che si discostano dai valori teorici solamente di circa il 10%!
    Secondo me è un buon risultato vista la povertà dei mezzi usati e considerando che anche con gli strumenti piu' sofisticati negli esperimenti c'è sempre uno scarto di qualche punto percentuale rispetto ai valori teorici.
    Ritengo perciò che il metodo sia affidabile e quindi ripeterò le prove con percentuali piu' alte di benzina e anche a temperature superiori.
    Buona colza a tutti! user posted image
     
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  11. karruso
     
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    Grazie a tutti di cuore per l'impegno e la disponibilità che dimostrate nel collaborare a quella che si è dimostrata una esigenza sentita da molti.
    Karruso.
     
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  12. goffredodsd
     
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    CITAZIONE (GTD @ 15/6/2005, 20:35)
    Per misurare approssimativamente la viscosita' dei liquidi io ho escogitato il metodo seguente:
    1-si prende una siringa con ago indolore da 0.3-0.4 mm
    2-si immerge l'ago nel campione di liquido da misurare
    3-si tira rapidamente il pistoncino fino a fine corsa facendo attenzione a non aspirare aria
    4-si cronometra il tempo impiegato dal liquido per raggiungere la tacca di 1ml tenendo la siringa perfettamente verticale
    5-si ripete la misura in altri 3 punti del campione e si annotano i risultati
    6-si scarta il valore piu' lontano e si fa' la media degli altri tre

    Ripetendo la prova per varie temperature e miscele ho ottenuto delle curve che hanno un andamento piu' lineare di quanto mi aspettassi e che postero' appena posso.
    Da questi ho ricavato che aggiungere il 3% di benzina sembra ridurre la viscosita' quanto il un'altro 10% di gasolio.
    Ora sto andando al 70% olio,24% gasolio e 6%benzina su una Golf 1600 GTD del'90 con pompa BOSCH VE che e' migliorata da tutti i punti di vista che gia' sapete ed ha l'unico inconveniente che per qualche secondo dopo l'avviamento che comunque e' immediato borbotta e vibra un po' cosa che fino al 58%olio,40% gasolio e 2% benzina non faceva.
    Ora voglio fare test sia in provetta che in macchina con % piu alte di benzina dato che sembra ridurre la viscosita' dell'olio molto piu' del gasolio e ho scoperto con il pompista guardando sui manuali tecnici che la BOSCH garantisce la VE per funzionare fino al 30% di benzina.
    Avevo portato la golf dal pompista per sostituire i gommini e revisionare la pompa perche' perdeva molto olio-gasolio ma mi ha detto che dopo 15 anni e' normale.

    P.S. Vi seguo da alcuni mesi e vi ringrazio dei consigli che mi avete dato ma non sono mai intervenuto per non intasare inutilmente il forum dato che finora non avevo nulla di nuovo da aggiungere!

    Ciao GTD, qual'è la massima percentuale di benzina da te utilizzata e con quali impressioni?

     
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  13. GTD
     
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    Ciao goffredo, il massimo che ho utlizzato è il 6% che sto testando ora perchè la incremento per gradi: il prossimo pieno voglio passare al 10%.
    Al momento la mia auto che non ha ancora nessuna modifica sta andando con il 70% di olio, il 24% di gasolio e il 6% di benzina e va meglio che a gasolio a tutti i regimi,intutte le condizioni e sotto tutti i punti di vista che già sapete(fumosità,coppia,ripresa,fluidità,silenziosità) ed ha l'unico neo che per qualche secondo dopo l'avviamento che comunque è ugualmente immediato borbotta e vibra un po',cosa che con il pieno precedente(58%olio,2%benzina,40%gasolio)non faceva ed aveva gli stessi miglioramenti.
    Ora voglio provare a mantenere la stessa % di olio(70),aumentare quella di benzina a 10 e diminuire quella di gasolio a 20 per vedere se la benzina da un miglioramento.
    Voglio prima finire questo pieno(1000-1100km)per provarlo bene in tutte le condizioni,essere certo delle percentuali del prossimo e poter fare un preciso calcolo del consumo da tappo a tappo senza aspettare di fare la media delle medie.
    Mi sembra che anche forgaiano abbia testato l'aggiunta di benzina ma ora non so perche'credo l'abbia abbandonata anche se la riduzione di viscosità del 40-50% con il 3-4% di benzina come diceva lui mi sembra decisamente ottimistica.
    Forse sui suoi common rail non andava bene, mi piacerebbe saperlo e se anche dado che sembra le abbia provate tutte l'ha testata.
     
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  14. bimox
     
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    Caro GTD, visto che stai analizzando la viscosita' delle varie miscele, ti chiederei di prendere in considerazione anche l'impiego dell'acetone (puro e non per unghie). Per ora io ne sto traendo solo benefici e l'attuale percentuale di utilizzo e' dello 0,25% con un 15% di olio di colza. Mi interesserebbe verificare se effettivamente riduce la viscosita' come mi e' sembrato mentre preparavo la miscela.
    Ciao, grazie.
     
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  15. GTD
     
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    ok bimox,nella prossima serie di test introdurro' anche l'acetone.
    Nella precedente ho testato l'acquaragia ma non ho riscontrato nessun miglioramento.
    Grazie del suggerimento,ciao.
     
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42 replies since 14/6/2005, 13:41   3117 views
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