Roberto.

« Older   Newer »
  Share  
Fioredelvento
view post Posted on 15/5/2008, 17:13




Ciao Marina.
mi potresti dire il significato del nome Roberto e il suo carattere?
Grazie.
 
Top
marina53
view post Posted on 5/6/2008, 21:47





ETIMOLOGIA
Il nome Roberto deriva dal germanico “hroth”, gloria, fama e “behrt”, illustre, ovvero “illustre per la sua fama”, attestato già in epoca longobarda. Molti i santi: S.Roberto abate, legislatore dei cistercensi e patrono degli insegnanti, S.Roberto vescovo di Worms e S.Roberto Bellarino

--------------------------------------------------------------------------------

PERSONALITA'
Con il vostro nome, in numerologia si ottiene il "3". L'ottimismo innato ed una certa natura "solare" vi consentono di vedere il lato luminoso dell'esistenza anche quando le cose sono messe male. Sapete che bene e male necessariamente coesistono, ed accettate questo fatto senza riserve mentali. Il "3" è il numero dell'autoespressione. Di conseguenza dovrete cercare di diffondere attorno il vostro ottimismo, il buonumore e l'allegria legate al vostro temperamento. Sforzatevi di comunicarli agli altri. Quando incontrate un individuo negativo, cioè propenso a vedere le cose dal lato scuro, cercate di convertirlo al vostro atteggiamento, incoraggiandolo amichevolmente. Vi accorgerete di essere una persona che sta bene in compagnia, che può fungere da elemento di coesione tanto in gruppi di amici, quanto in imprese commerciali e di lavoro.

--------------------------------------------------------------------------------

FORTUNA
Onomastico 13 MARZO 17 SETTEMBRE
Il giorno propizio MERCOLEDÌ
Numero porta fortuna 2
Il colore consigliato ARANCIONE
Il metallo FERRO
La pietra porta fortuna CORNIOLA
I talismani UNA CONCHIGLIA

--------------------------------------------------------------------------------

CARATTERE
Temperamento orgoglioso, suscettibile, dotato di franchezza e di una incrollabile fiducia in se stesso. Eloquente, abile Roberto sa apprezzare anche il lato economico dell'esistenza. Poco passionale, si dimostra tuttavia capace di affetti duraturi. Idee tradizionali, collere sotterranee..

Roberto è dotato di tante buone qualità: intelligenza, memoria, volontà, sicurezza di sé, solidità, vivacità. Ma vi è un ma in tante virtù: a volte si intravede un filo di angoscia esistenziale se non di follia che la turba e la stravolge tutto. L’ambizione maschera la fragilità, la sicurezza di sé l’ansia, il materialista l’idealista che on si riesce ad accettare. Le donne, invece di scappare per paura di cadere in una trappola complessa, sono attratte dal fascino che trabocca da un simile essere .

Sono tipi caratterologici dalla fortissima emotività che li rende fortemente collerici e passionali. Tuttavia sono così astuti che fanno esplodere la loro collera solo se sono certi di avere comunque un'uscita di sicurezza.

E tuttavia dietro l'aggressività collerica c'è uno psichismo delicato che li rende ancora più meritevoli dell'appellativo di coraggiosi. La loro volontà è d'acciaio unita a un'aggressività che molto spesso rasenta la testardaggine, quando non la sfacciataggine vera e propria.

Non hanno problemi perché si adattano facilmente a tutte le situazioni e cascano sempre in piedi. Anche perché hanno fiuto e abilità nello sfruttare rapidamente le situazioni.

In amore hanno bisogno che li si ami e che lo si dica loro ripetutamente; questo anche da parte degli amici. Di solito considerano sacra la famiglia. Al di fuori di essa però si ritengono liberi di fare qualunque cosa. La libertà reciproca con la propria compagna e il rapporto egualitario li concepiscono soltanto se questa non è la ‘moglie’. Se lo è, sono estremamente possessivi.

Per loro vivere è conquistare. Mirano sempre a mete grandiose e riescono spesso ad arrivarci grazie alla loro forza, al coraggio e anche soprattutto all'ostinazione e all'accanito lavoro.
Insomma pantere difficili da addomesticare!

Orgoglioso, irritabile, Roberto possiede una notevole ed ammirabile sicurezza. Ottima oratoria, abilità e ottimismo verso la vita. In amore è capace di lunghi e sinceri legami. Poca ambizione, tradizionalista e metodico

 
Top
1 replies since 15/5/2008, 17:13   358 views
  Share