+Dark & Gothic Lolita+

SILENT HILL -la serie-

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2008, 14:02
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


SILENT HILL -la serie-

d8d238484561719

OFFICIAL SITE
SITO ITALIANO TUTTO DEDICATO ALLA SERIE


AMMETTO DI AVER PROVATO SOLO IL PRIMO MA LA STORIA MI HA SEMPRE AFFASCINATA ED INCURIOSITA.

CREDO KE UN POSTO D'ONORE CI VOGLIA X QUESTA SERIE.

0936b5484561720


Silent Hill (サイレントヒル) è una serie di videogiochi prodotti da Konami, la cui prima uscita su PlayStation risale al 1999. Il primo gioco, un'avventura con visuale in terza persona contenente molteplici scene di violenza, ha avuto diversi seguiti nel tempo per Playstation 2, XBox, PSP, Game Boy e PC. La colonna sonora (uno dei punti di forza della serie) è affidata ad Akira Yamaoka.

La trama horror-psicologica ha rappresentato una novità nel campo dei videogiochi appartenenti al filone survival-horror, contrapponendo Silent Hill al celebre Resident Evil, il quale è basato più sull'azione frenetica che su esplorazione e trama.



Cos'è Silent Hill?

La città
Silent Hill è una ridente località di villeggiatura americana. Sorge in riva al lago Toluca ed è divisa in diverse aree tra cui la parte antica della città e quella residenziale. La città ospita una stazione di polizia, un centro per bimbi orfani, più di un ospedale e tutti i comfort per i turisti (negozi, alberghi, centri commerciali, parchi, bowling, ecc).

In pochi però sanno che sotto il suolo si estende un enorme penitenziario abbandonato e che alcuni ospedali sono stati costruiti a causa di alcune epidemie che avevano decimato in passato la popolazione locale. La stessa città poi è stata costruita su una zona sacra per gli antichi abitanti della zona, la quale venne chiamata "Collina degli Spiriti Silenziosi" ed in seguito abbandonata per ragioni sconosciute, ancor prima della venuta dei coloni.


L'incubo

I mattoni su cui è fondata Silent Hill si trasformano inaspettatamente in grate arrugginite grondanti sangue ogni qual volta un animo inquieto penetra nei meandri della propria esistenza. Silent Hill sembra plasmata per riflettere ciò che è nascosto dentro il visitatore, una sorta di purgatorio in grado di redimere i peccatori.

A Silent Hill regna costantemente la nebbia e di tanto in tanto pioggia e neve si abbattono sulle case, anche fuori stagione. E chiunque vi si trova intrappolato avrà una sola scelta: affrontare i propri demoni o morire.


L'atmosfera

6f5432484561722

Il giocatore si trova fin da subito completamente solo a vagare attraverso le vie della città. La nebbia avvolgente non fa che moltiplicare l'effetto di totale isolamento e la musica, che varia da lamenti di violini e pianoforte a brani rock, in qualche modo fa cadere in uno stato di assoluta malinconia.

Questo tipo di strategia psicologica di incutere terrore attraverso canoni non convenzionali (non attraverso spaventi o un alto tasso di violenza grafica) ha fatto sì che schiere di fan aprissero innumerevoli forum di discussione in internet per parlare della propria esperienza principalmente da un punto di vista psicologico, e non per scambiarsi soltanto idee su come procedere nel gioco.
91a04b484561723

Episodi

La serie di Silent Hill è composta dai seguenti episodi:

Silent Hill
Silent Hill 2
Silent Hill 3
Silent Hill 4: The Room
Silent Hill 5
Silent Hill: Play Novel
Silent Hill: Origins
The Silent Hill Experience
Silent Hill: The Arcade

Film

L'adattamento cinematografico del primo videogioco (si veda l'articolo Silent Hill (film)) è stato diretto da Christophe Gans, già regista di film tratti da fumetti come Crying Freeman.

In Italia il film è uscito nelle sale il 7 luglio 2006. Mentre la pellicola si discosta in alcuni punti dalla trama originale, a volte ribaltando alcuni concetti chiave del videogioco (come ad esempio l'indole del personaggio di Dalia) è ritenuto uno degli adattamenti cinematografici da videogiochi più fedeli.


Fumetti di Silent Hill

Una serie di fumetti scritta da Scott Ciencin con i disegni di Ben Templesmith, Aadi Salman e Shaun Thomas pubblicati dalla IDW Publishing.

Silent Hill: Dying Inside (2004) - Realizzata come un corpus di cinque storie, le prime due incentrate sulla relazione tra un dottore e il proprio paziente, mentre le ultime tre narrano le vicende di alcuni ragazzini.
Silent Hill: Among the Damned (2004) - La storia di un soldato depresso per essere uno dei pochi ad essere sopravvissuto alla guerra.
Silent Hill: Paint it Black (2005) - Un artista in cerca di ispirazione per il suo ultimo lavoro viene risucchiato nella realtà di Silent Hill.

Ispirazione e riferimenti


Il film Allucinazione perversa (Jacob's Ladder) è stata la maggiore ispirazione per il videogioco: la pellicola è carica della stessa atmosfera e parla di un uomo che condanna sé stesso a patire incredibili sofferenze in un eterno purgatorio.

I mostri di Silent Hill 3 (specialmente Valtiel)
sembrano tratti direttamente dal film per via dei loro movimenti convulsi. Inoltre vi sono altri riferimenti nei nomi delle vie (Bergen Street).
Molte vie di Silent Hill si rifanno a scrittori e registi molto famosi.

L'ambientazione di assoluto abbandono sembra essere tratta da Phantoms, un libro di Dean Koontz - una via di Silent Hill è Koontz's Street.


Per quanto riguarda gli esterni e gli interni dei locali, parte dell'ispirazione è sicuramente da ricercare nella serie I segreti di Twin Peaks.
Tutti i nomi delle porte utilizzati nel primo Silent Hill (Phaleg, Ophiel, ecc) sono nomi di angeli. Lo stesso Samael (il demone finale) deriva dalla mitologia religiosa, così come Metatron.

Le sedie a rotelle sono una delle immagini ricorrenti della serie, una era sicuramente utilizzata da Alessa Gillespie dopo essere sopravvissuta all'incendio della propria casa. La sedia diventa quindi un simbolo. In Silent Hill 3 la scena di una sedia a rotelle illuminata da una luce soffusa è stata ispirata dal film Session 9.


COLLEGAMENTI:

SILENT HILL I
SILENT HILL 2
SILENT HILL 3
SILENT HILL 4: THE ROOM
SILENT HILL 5
SILENT HILL : PLAY NOVEL
SILENT HILL: ORIGINS
THE SILENT HILL EXPERIENCE
SILENT HILL ARCADE


Edited by Valene - 29/7/2017, 15:47
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2008, 22:39
Avatar

DARK CHEF

Group:
Member
Posts:
1,281
Location:
tradate

Status:


io molti di questi titoli nn ne conoscevo nemmeno l'esiastenza , soprattutto gli ultimi due , purtroppo ho avuto il piacere di giocare solo al quarto e devo dire che era davvero carino ...molto avvincente !
 
Web Contacts  Top
shadow905
view post Posted on 15/5/2008, 22:46




Grande valene, si molto belli tutti, scarica di adrenalina sicura, anche se il secondo non mi piaccia poi tanto. VOTO GENRALE 8,6.
 
Top
the darkness eternity
view post Posted on 27/7/2008, 10:30




Li ho giocati tutti... tranne il 5 e l'arcade.

Il primo è il migliore secondo me.
 
Top
Valor79
view post Posted on 1/11/2008, 02:40




non amo particolarmente i videogiochi, ma dei silent hill ne ho finiti tanti (come i resident evil)
ricordo ancora quando da matricola universitaria giocavo con gli amici fino a notte tarda col primo episodio appa ps1.. quanti ricordi e che atmosfere.. come vivere dentro un bel film horror...
 
Top
dandyroma2010
view post Posted on 4/10/2011, 18:57




Il primo SH per me rimane il migliore in assoluto.

Lo provai quando andavo al primo anno delle superiori... era un pomeriggio piovoso. Bellissimo l'inizio, unico.

Proprio l'altro ieri al Romics ho comprato il CD originale della colonna sonora. In realtà già l'avevo su MP3 e anche la versione rippata dal CD che contiene il doppio delle musiche rilasciate ufficialmente... però pareva brutto lasciarlo allo stand. :D

 
Top
Tidus79
view post Posted on 15/7/2019, 14:22




Io ho apprezzato soprattutto il secondo episodio su Xbox veramente molto coinvolgente come trama e personaggi.

anche il primo per psx era bello e inquietante con quel boss finale simile ad un diavolo.

purtroppo è una serie andata in declino dal terzo capitolo in poi ,sembrava dovesse uscire un nuovo episodio ma purtroppo é saltato tutto...
 
Top
view post Posted on 20/10/2022, 13:06
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,826
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Valene hanno presentato nuovi progetti , la serie ritorna in auge.

Per me SH2 resta il picco più alto della serie e uno dei migliori Survival Horror in assoluto :ninja:



Questo nuovo episodio in arrivo mi ricorda la serie Project Zero/Fatal Frame



Per chiudere in bellezza il nuovo film

 
Top
view post Posted on 20/10/2022, 13:09
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Cloud76 Sai che sto proprio scrivendo adesso una news per il film??? stavo per pubblicarla quando mi è arrivata la tua notifica, segnalo ovviamente tutto, ho adorato questa saga sia come videogiochi che come film anche se il secondo l'ho trovato un po' più "palloso" il primo resta un must,
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2022, 13:11
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,826
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Il primo film era "disturbato" povera poliziotta che misera fine
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 10:30
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,826
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Valene Trailer di SH Ascension

 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 12:35
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Cloud76 wow che grafica da paura e la storia sembra davvero interessante, segnalo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2024, 13:57
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,826
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Valene ieri all'evento hanno presentato un nuovo trailer del Remake 2



Peccato non ci sia ancora una data di uscita
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 14:14
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Cloud76 mamma mia le nurse quanto le odiavo ehehehe comunque bella grafica e atmosfera molto fedele al titolo, segnalo in attesa della data di uscita.
 
Web Contacts  Top
13 replies since 15/5/2008, 14:02   693 views
  Share