Il pensiero: bene o male?

« Older   Newer »
  Share  
Shiva!
TOPIC_ICON14  view post Posted on 12/6/2005, 16:05




Vedo la capacità di pensare come un' arma a doppio taglio ..... Da un lato vedo il pensiero come la più grande fonte di miglioramento che l' essere umano possa avere, dall altro però penso che possa anke essere autodistruttivo da un punto di vista psicologico.

Forse questa "autodistruzione" è portata dal fatto che l'uomo tenta di superare i propri limiti per cercare di rispondere a domande e quesiti irrisolvibili.
Ad esempio . . . L' uomo è portato a pensare alla morte, a cosa viene dopo, a se viene qualcosa dopo ... tutto questo provoca decisamente molta ansia e paura.. . .. ma forse è un bene che si facciano questi pensieri.. il cercare risposte può essere visto come una cosa positiva ma la vera intelligenza sulla fine sta nel non fare dei pensieri un ossessione.... qui ne si farebbe un uso improprio!!!

Ci sn molte cose inspiegabili al mondo ma è difficile farsene una ragione. ... o almeno per qualcuno .... certo è giusto vivere la vita rendendosi conto che intorno a noi ci sono molte cose inspiegabili e credo che sarebbe quasi sbagliato continuare a farsi domande e a spaccarsi il cevello per cercare di dare risposte a quesititi destinati a rimanere tali.
Però a volte la curiosità nn la si può reprimere e si cercano sempre di più risposte alle cose che nn sono conoscibili all uomo ... forse perchè lo attraggono???
Talvolta si può perdere una gran parte della propria vita a cercare risposte .... e perchè no anche a fare domande su domande . . . voi la vedete come una cosa positiva???
E' brutto però arrivare alla fine senza aver concluso niente. . . .

Forse il pensiero ci è dato solo per risolvere problemi pratici? Oppure grazie ad esso è possibile dare uno scopo alla vita???

Ecco perchè penso che il pensiero sia la cosa più importante che abbiamo, ma al contempo abbia anke capacità autodistruttiva!!!

Spero di essere stata chiara!
A voi la parola di commentare questa mia affermazione ....

 
Top
Madoka86
view post Posted on 13/6/2005, 13:53




sn daccordo kn te x il fatto ke il pensiero sia import x l'uomo xke' ci rende razionali e ci permette di appront meglio i probl. e poi sn anke daccordo sul fatto ke nn bisogna pensare tr a determinate ks, se una ks ègiusta o sbagliata, se esiste o meno!
 
Top
Il-Lord
view post Posted on 13/6/2005, 14:37




Condivido quando dite che il pensiero sia molto importante, ma dal mio punto di vista non credo che il vero scopo del pensare sia quello di farci ottenere determinate risposte. Ci sono quesiti insolvibili e noi potremmo pensare anche all' infinito ma non riusciremmo a dare una risposta. Quindi l' importante per me non è la risposta ma l' atto del pensare in sè che ci stimola il cervello, è quella la cosa piu importante secondo me.. la risposta ha un valore relativamente basso rispetto a tutto il ragionamento che c' è dietro. Spero di essermi spiegato bene XD
 
Top
Shiva!
view post Posted on 13/6/2005, 14:52




Ti sei spiegato benissimo e non posso fare altro che quotare
 
Top
skysea10
view post Posted on 13/6/2005, 16:33




quoto anke io!!!
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 16/6/2005, 10:31




Io credo che solo le persone ignoranti non si pongano domande e questo è un male.

Il continuo cercare risposte a domande sempre più complicate aiuta a migliorare e ci rende persone intelligenti con voglia di sapere sempre di più

Questo può portare anche ad un male, molte persone "perdono" tutta la vita a cercare queste risposte e non ottenerle mai....vita sprecata ? Direi in buona parte sì perchè la vita non è solo questo. Ampliare la propria intelligenza è un progetto senz'altro ambizioso ma non deve essere l'unico

Ad ogni modo poi penso che certi misteri debbano restare tali perchè una volta scoperti perderebbero ogni fascino. Il fascino sta nel mistero
 
Top
skysea10
view post Posted on 16/6/2005, 11:50




CITAZIONE
Il fascino sta nel mistero

esattamente vero!
 
Top
Shiva!
view post Posted on 16/6/2005, 13:19




Complimenti per la risposta Vero
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 15/7/2005, 18:41




io la vedo semplice: pensiero, quindi pensare= bene

non pensiero, quindi non pensare=male
 
Top
Shiva!
view post Posted on 15/7/2005, 18:47




pensiero -----> pensare ------> non necessariamente bene, spesso lìuomo fa un uso sbagliato del pensiero..
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 15/7/2005, 18:52




non credo.....il pensare non è mai sbagliato secondo me....fammi un esempio di quando l'uomo pensando ha sbagliato...
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 15/7/2005, 19:35




Beh un esempio banale: l'uomo pensa a fare le guerre... ed è male
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 15/7/2005, 19:55




non è l'uomo che pensa a fare le guerre......sono individui malati, che credono di poter giocare con le vite delle persone come coi soldatini del lego....e questi non sono esseri umani,....sono malati
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 15/7/2005, 20:10




Si d'accordo sono menti malate però è cmq un loro pensiero e, a giudicare da tutti i morti che ci sono e che ci saranno, la cosa non è rassicurante
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 15/7/2005, 22:07




vabbè...poi dipende allora da cosa intendete con "pensare"....se pensare è solo l'azione del cervello che porta ad un azione allora non è come la intendo io.....
 
Top
19 replies since 12/6/2005, 16:05   601 views
  Share