Hip Hop World

La retorica

per la "base maestosa"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Della
     
    .

    User deleted


    Prima strofa di un pezzo che calza a pennello con la base che ho messo in quest'altro topic...


    Strofa1.:
    Ho un’arma, che si chiama retorica, e può essere violenta come una semiautomatica, è un bel po’ che faccio pratica, per poterla usare al meglio, per renderla affilata come un’arma a doppio taglio. Usata con la metrica vien dura come scoglio e fa male al mio bersaglio come fa a un vampiro l’aglio. E fai uno sbaglio se pensi che sia niente solo perché con i testi non posso ferir la gente: so fare ben di peggio, ferendo nell’orgoglio la prendo quando voglio e l’accartoccio come un foglio. E’ un’arma, e proprio come tale, la devi usare al meglio se non ti ci vuoi far male, può essere letale se ti si volge contro, quindi non pensare di esser pronto per lo scontro dopo solo pochi testi o linee di freestyle, rime imparate con “Non è la rai”, droppate in casa solo con te stesso, nel tuo universo immerso, chiuso dentro al cesso. Se poi non hai il coraggio di uscire allo scoperto, di andare per il mondo ed affrontarlo a viso aperto, se in mente c’hai il deserto, non tiri su un concerto… ti arrendi al primo ostacolo o al primo passo incerto. Se vuoi il culo coperto affidati al commercio, perché vieni divelto come un chiodo piegato se pensi che il tracciato dell’Hiphop sia già asfaltato. Il rap è uno sterrato col fondo alluvionato: è solo grazie alla retorica se ho gomme da bagnato…

    Edited by Il Della - 9/6/2005, 10:25
     
    Top
    .
  2. Alin@
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  3. voNg
     
    .

    User deleted


    bel testo
    xo' fanno piu male le -nokkie dure come mattoni-
     
    Top
    .
  4. Il Della
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (voNg @ 9/6/2005, 15:43)
    bel testo
    xo' fanno piu male le -nokkie dure come mattoni-

    HAi raggione, ma non combaciano con la mia scelta di nonviolenza...

    Ho scritto un testo anche su quello, poi magari lo posto...
     
    Top
    .
  5. voNg
     
    .

    User deleted


    fai bene ognuno ha il suo stile, e sullo stile non si discute
     
    Top
    .
  6. kajim
     
    .

    User deleted


    LoL l'ultima frase è da paura... davvero....

    cmq apparte ke nn ho sentito la base ti faccio i miei complimenti.. qui ho sentito andy ke alla fine nn era malaccio ma quello ke c'è nel tuo di testo a diff del suo è il significato... davvero carina....

    complimenti...
     
    Top
    .
  7. Gfox
     
    .

    User deleted


    La devi usare come tale /letale è una rima figa.Se in testta c hai il eserto non tiri su un concerto..concetto figo...anche se ultimamente ho sentito parecchio rap italiano privo di qualcosa di utile al suo interno ,privo di riflessione ( termine inteso in senso generale ).Per citare Tolstoy di cui conosco solo questa frase che ho letto sulla lattina del Chinò:"Tutti pensano a cambiare il mondo ma nessuno a cambiare se stesso".Bevi differente
     
    Top
    .
  8. Il Della
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gfox @ 5/9/2005, 21:34)
    La devi usare come tale /letale è una rima figa.Se in testta c hai il eserto non tiri su un concerto..concetto figo...anche se ultimamente ho sentito parecchio rap italiano privo di qualcosa di utile al suo interno ,privo di riflessione ( termine inteso in senso generale ).Per citare Tolstoy di cui conosco solo questa frase che ho letto sulla lattina del Chinò:"Tutti pensano a cambiare il mondo ma nessuno a cambiare se stesso".Bevi differente

    Ma infatti io conto di metterceli i significati nei miei testi...

    Io ho Frakie come idolo, e lui dice "e non conta quanto sia capace ad andare bene in freesta se hai la testa piena di acqua fresca, chi pantomimo era pantomimo resta..."
     
    Top
    .
  9. Gfox
     
    .

    User deleted


    Infatti in questo pezzo come ti ho già detto un concetto figo ce l hai messo,l 'unica critica che ti faccio ,che non è poi una vera critica ma solo l'espressione del mio gusto particolare ,è che la metrica del pezzo è sempre del tipo AABBCCCDDFF etc etc. Il fatto che io ho la fissa per le rime un pò intricate come forse avrai notato dai pezzi che ho postato nell'arena
     
    Top
    .
  10. NaZ(gul)
     
    .

    User deleted


    bellovma vorrei sentirlo con la base
     
    Top
    .
  11. Kosè
     
    .

    User deleted


    bello davvero il testo wink.gif

    Edited by Kosè - 7/9/2005, 07:30
     
    Top
    .
  12. Il Della
     
    .

    User deleted


    Ho lievemente modificato la prima strofa e ho scritto la seconda:


    Ho un’arma, che si chiama retorica, e può essere violenta come una semiautomatica, è un bel po’ che faccio pratica, per poterla usare al meglio, per renderla affilata come un’arma a doppio taglio, che usata con la metrica vien dura come scoglio e fa male al mio bersaglio come fa a un vampiro l’aglio. E ti ripeto che è uno sbaglio pensare che sia niente solo perché con i testi non posso ferir la gente: so fare ben di peggio, colpendo nell’orgoglio la prendo quando voglio e l’accartoccio come un foglio. E’ un’arma, e proprio come tale, la devi usare al meglio se non ti ci vuoi far male, può essere letale se ti si volge contro, quindi non pensare di esser pronto per lo scontro dopo solo pochi testi o linee di freestyle, su rime che hai imparato alla visione di 8 mile, rappate dentro casa, da solo con te stesso, nel tuo universo immerso, rinchiuso dentro al cesso. Se poi non hai il coraggio di uscire allo scoperto, di andare per il mondo ed affrontarlo a viso aperto, se in mente c’hai il deserto, non tiri su un concerto… ti arrendi al primo ostacolo o al primo passo incerto. Se vuoi il culo coperto affidati al commercio, perché vieni divelto come un chiodo piegato se pensi che il tracciato dell’Hiphop sia già asfaltato. Il rap è uno sterrato col fondo alluvionato: è grazie alla retorica se ho gomme da bagnato…


    Parlare non soltanto per far muovere la bocca, usare questo canto per incidere una tacca, riuscire a fare un vanto della tua espressione sciocca dopo che ti ho trattato un’altra volta a pesci in faccia…
    Ma non mi basta, ormai ho le mani in pasta e ti vomito addosso l’energia che mi è rimasta, le rime che ora in massa stanno uscendo dalla cassa ti penetrano in testa come dardi di balestra, ed è una festa per chi resta e per chi, come me, si presta ad usare la retorica come arma di conquista, vedere un’altra cresta di un altro finto gangsta calare zitta e mesta su una rima troppo lesta. E una metrica tagliente che fa girar la gente, c’è chi la trova odiosa e chi persino divertente, ma io non sento niente, è questo ciò che mastico e quando sputo brucia, perché ciò che dico è caustico ed esplode come plastico nelle orecchie di chi ascolta, di quello che continua con la stessa storia morta, col gangsta rap di scarto, con l’hiphop da contratto, con chi disprezza il pop e poi si nutre da quel piatto. Il mio rap trasmette altro, ho skillz da professore, non uso slang da gangster perché fanno più rumore: fedele al mio colore e alla mia provenienza, ho il diploma superiore ed è solo una partenza, non son cresciuto in strada fra mafia e spacciatori, ho fatto la mia strada di banchi e professori, ringrazio i genitori e chiunque mi ha aiutato, e chi mi ha dato i mezzi per seguire ‘sto tracciato…
     
    Top
    .
  13. Gfox
     
    .

    User deleted


    big up Big up to mr Della.
     
    Top
    .
  14. GSX-R...iskio!!
     
    .

    User deleted


    bella veramente della!! complimenti
     
    Top
    .
13 replies since 9/6/2005, 09:23   227 views
  Share  
.