E se anche le candele facessero risparmiare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gio.pao
     
    .

    User deleted


    Un articolo del n°55 di "Nexus", parla delle candele ideate da un certo Robert Krupa.
    Le candele FireStorm oltre a ridurre notevolmente i consumi, migliorerebbero anche le prestazioni.
    Il problema è che nessuno vuole produrle, perchè avrebbero anche il vantaggio che
    durerebbero moltissimo.

    http://www.robertstanley.biz/firestorm.htm

    Saluti
     
    .
  2. StaMé
     
    .

    User deleted


    Già l'ho letto anche io l'articolo ....

    E' un assurdità che ancora oggi usiamo candele vecchie come il cucco !
    Basta vedere cosa montano le auto da gara .....
     
    .
  3. gio.pao
     
    .

    User deleted


    Le sue prime candele erano artigianali, penso che con dell'utensileria adeguata, ma non esagerata, si possano realizzare le stesse candele.
    Chi pensa che sia possibile?
     
    .
  4. StaMé
     
    .

    User deleted


    E' possibile comprare su internet le sue candele ( firestorm ) ?

    Se si , dove ?
     
    .
  5. gio.pao
     
    .

    User deleted


    Il brevetto è suo ma non penso che possa venderle.
    Forse lo si potrebbe contattare: [email protected]
     
    .
  6. isd88
     
    .

    User deleted


    Mika o capito xo come funzionano.

    Costruirle comunque non dovrebbe essere difficile: nn basta mettere una sfera al centro e 2 semi anelli perpendicolari tra loro all stessa distanza?
     
    .
  7. gio.pao
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Costruirle comunque non dovrebbe essere difficile: nn basta mettere una sfera al centro e 2 semi anelli perpendicolari tra loro all stessa distanza?


    Il problema principale è che l'anima centrale è fatta in un solo pezzo, mentre nelle normali candele la parte centrale è suddivisa in più parti (se non ho capito male).

    Dovrò andare a recuperare delle vecchie candele e vedere cosa si può fare.
     
    .
  8. Polipone2
     
    .

    User deleted


    ho trovato anche delle altre candele "strane"

    http://www.smartplugs.com/index.html

    ricavano una precamera all'interno della candela stessa (assomiglia come idea ai diesel a precamera), con all'interno un filamento caldo che accende la miscela che si infila all'interno del condotto interno. Questa miscela incendiata esce accellerata e va ad incendiare la miscela esterna. Lo consigliano per motori "Magri" o con miscelazioni alcool-acqua... Non ha alcun tipo di regolazione della fasatura dell'accensione mi sembra
    purtroppo il sito di e-commerce è sospeso...
     
    .
  9. marcomato
     
    .

    User deleted


    Allora:
    le candele sono importantisime in un motore... in quanto come ho gia detto altrove, se perdono un colpo su 10 il motore perde oltre il 10% di potenza, ovvero ogni dieci cicli uno è inefficente e la relativa benzina se ne esce incombusta dallo scarico.

    Se una candela decente del giusto grado termico rende al 995/1000 gia siamo a posto... una speciale al plasma ( esistono gia) da gara magari rende 99.999 su 100.000.... in compenso costa dieci volte tanto... ed il suo apporto è praticamente irrilevante.
     
    .
  10. Tein80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 7/12/2005, 18:53)
    Allora:
    le candele sono importantisime in un motore... in quanto come ho gia detto altrove, se perdono un colpo su 10 il motore perde oltre il 10% di potenza, ovvero ogni dieci cicli uno è inefficente e la relativa benzina se ne esce incombusta dallo scarico.

    Se una candela decente del giusto grado termico rende al 995/1000 gia siamo a posto... una speciale al plasma ( esistono gia) da gara magari rende 99.999 su 100.000.... in compenso costa dieci volte tanto... ed il suo apporto è praticamente irrilevante.

    Ma sull'articolo di nexus parlavano di un costo paragonabile a quello delle candele normali;inoltre sembra che l'elettrodo non si consumi,quindi in teoria non bisogna mai sostituirle.E i vantaggi sembrano considerevoli:nell'articolo si parla di una diminuzione del 30% del consumo di carburante testato su Chrysler con cilindrata di 3.3 litri,oltre ad un quasi totale abbattimento delle emissioni inquinanti.
    Anche se costassero dieci volte tanto,il gioco varrebbe la candela(scusate il gioco di parole).
     
    .
  11. Nove^3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 7/12/2005, 18:53)
    una speciale al plasma ( esistono gia)

    Ciao.
    Scusa la curiosita', ma come funzionano?

    Saluti!
     
    .
  12. marcomato
     
    .

    User deleted


    Onestamente non lo so...anche se credo che si "abusi" del termine "plasma"

    Una candela al platino sarà gia più efficente di una normale, se ha più elettrodi questi si consumeranno meno... ma al di la di ciò ritengo impossibile che una candela possa dare + potenza e - consumi rispetto ad una convenzionale che gia faccia il suo dovere!

    Per me queste prove comparative di questi rivoluzionari prodotti si usa fare il paragone con le candele vecchie... e allora è facile fare "prima e dopo la cura".

    Sul fatto che con un particolare elettrodo "ad arco" anzichè quello convenzionale che si consuma, le possa far durare di più sono daccordo... ma sorge un' altro problema.
    Non credo che siano immuni dai depositi carboniosi... per cui se le tieni su 50 mila km comunque si imbrattano e perdono di efficenza...

    Io ho su candele platinate, le cambio ogni 15 mila e costano una ventina di euro.

    Con quel che costa un' auto... non sarebbe quell' eurello abbondante ogni 1000 km che mi salva la vita...

    Edited by marcomato - 3/1/2006, 19:37
     
    .
  13. barb3tta
     
    .

    User deleted


    Leggendo l'intervista parrebbe una cosa seria...
    Traduco per chi non sa l'inglese e riassumo per chi non ha voglia di leggerselo tutto:
    Si parla di candele dall'elettrodo sferico, o meglio a cupola, e terra triassiale (un anello attorno alla cupoletta e due semicerchi perpendicolari che la sovrastano) che migliorano la combustione, bruciando tutto il combustibile introdotto grazie alla creazione di plasma/ozono.
    Per ottimizzare ulteriormente la combustione si passa ad un rapporto aria-combustibile 24:1 o addirittura 40:1.
    Ne conseguono forti diminuzioni di carburante utilizzato e potenza maggiore, in quanto viene tutto bruciato.
    Inoltre si può abbassare il minimo (l'inventore è riuscito a regolarlo sui 250giri/min), contribuendo anche qui ad una diminuzione di carburante bruciato inutilmente. E pare che si possano spingere i motori sopra la "linea rossa" dei contagiri senza perdita di potenza.
    Non è finita: non falliscono un colpo e durano un'infinità; si può togliere il circuito di ricircolo dei gas di scarico e il catalizzatore, riducendo i costi delle auto sia per i clienti che per le case costruttrici.
    Il tutto per la modica cifra (in produzione, mi pare) di 1,50$ alla candela!

    La bosh le ha testate e le ha trovate ottime, solo che nel frattempo ha fatto uscire delle candele, le super plus, frutto di anni e milioni spesi in ricerca, e non vuole mandare all'aria tutti gli sforzi fatti (pensate che l'inventore ci ha messo due ore per trovare un sistema innovativo, mentre la bosh da decenni studia e ricerca e ristudia wink.gif )
    Così l'inventore è ancora in cerca di investitori/produttori.

    Mi puzza un po' il fatto che non sia stato trovato nemmeno un lato negativo a questa invenzione... Ci stanno nascondendo qualcosa? ph34r.gif

    Io non ho un cetesimo, se li avessi avrei sicuramente già avviato la produzione delle candele! smile.gif

    bye



    CITAZIONE (marcomato @ 3/1/2006, 19:36)
    Sul fatto che con un particolare elettrodo "ad arco" anzichè quello convenzionale che si consuma, le possa far durare di più sono daccordo... ma sorge un' altro problema.
    Non credo che siano immuni dai depositi carboniosi... per cui se le tieni su 50 mila km comunque si imbrattano e perdono di efficenza...

    A quanto pare viene bruciato tutto, niente depositi!
    E sembra che sostituendo installando queste candele su una macchina "rodata", i depositi già presenti vengano puliti nel giro di qualche ora...

    Questo si deduce dall'intervista, ovviamente non ho visto alcun grafico o simili... bisogna fidarsi! A quanto pare Krupa è un genio in questo campo!

    bye
     
    .
  14. solenero2
     
    .

    User deleted


    Se vi interessa ancora l'argomento leggete qui

    http://www.torquemaster.it/main.htm

    e qui

    http://www.briskusa.com/

    io le ho provate tutte e 2 sulla mia moto e qualche beneficio lo danno
    solo che una è cara la prima costa ca. 34 € ma dura un infinita' fai prima a buttare via la moto

    la seconda costa 15€ e la danno per 20.000km
     
    .
  15. mortimer86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gio.pao @ 22/5/2005, 02:30)
    Un articolo del n°55 di "Nexus", parla delle candele ideate da un certo Robert Krupa.
    Le candele FireStorm oltre a ridurre notevolmente i consumi, migliorerebbero anche le prestazioni.
    Il problema è che nessuno vuole produrle, perchè avrebbero anche il vantaggio che
    durerebbero moltissimo.

    http://www.robertstanley.biz/firestorm.htm

    Saluti

    A me il link restituisce un 404 Not Found :angry: , qualcuno ha altri link sullo stesso tipo di candele o del materiale a riguardo? grazie
     
    .
31 replies since 22/5/2005, 01:30   6059 views
  Share  
.