premiato:La ragazza del lago

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schou
     
    .

    User deleted


    Sopresa alla 53esima edizione del premio cinematografico
    Dieci David a La ragazza del Lago
    Solo tre riconoscimenti per Caos calmo, tra i quali quello ad Alessandro Gassman come attore non protagonista
    IL TRAILER
    La ragazza del lago

    Alba Rohrwacher con il premio per la migliore attrice (Ansa)
    ROMA - Grande sorpresa alla 53esima edizione dei David di Donatello: è stato il film La ragazza del lago di Andrea Molaioli a vincere dieci statuette, mentre ha deluso Caos Calmo che si attesta solo a tre statuette (mentre era in corso per 18 David). Bene invece I vicerè che ha ottenuto quattro David e Giorni e nuvole, due statuette.

    I 10 RICONOSCIMENTI - La ragazza del lago ha vinto infatti come miglior film, miglior regista, miglior regista esordiente, sceneggiatura (Sandro Petraglia), produttore (Nicola Giuliano e Francesco Cima), attore protagonista (Tony Servillo), direttore della fotografia (Ramiro Civita), montatore (Giorgio Franchini), fonico di presa diretta (Alessandro Zanon), ed effetti speciali (Paolo Trisoglio e Stefano Marinoni).

    PREMIATO ALESSANDRO GASSMAN - Caos calmo dato per vincente ha invece soltanto conquiestato il titolo per il miglior attore non protagonista andato ad Alessandro Gassman, miglior musicista a Paolo Buonvino e miglior canzone originale (L'amore trasparente di Ivano Fossati). I Vicerè invece ottengono miglior scenografo (Francesco Frigeri), miglior costumista (Milena Canonero), miglior truccatore (Gino Tamagnini) e migliore acconciatore (Maria Teresa Corridoni). Infine Giorni e nuovole si attesta a due statuette; miglior attrice protagonista (Margherita Buy) migliore attrice non protagonista (Alba Rohrwacher).

    IRINA PALM MIGLIOR FILM DELLA UE - Il David di Donatello come Miglior film dell'Unione Europea è andato a Irina Palm di Sam Garbarski, interpretato da Marianne Faithfull. Irina Palm è stato prodotto da Sebastien Delloye e Diana Elbaum (Entre Chien et Loup), sceneggiato dall'inglese Martin Herron a partire da un copione di Philippe Blasband e interpretato da un manipolo di attori inglesi (tra cui Kevin Bishop e Jenny Agutter, oltre a Marianne Faithfull) e dall'attore serbo Miki Manojlovic.


    18 aprile 2008

     
    .
0 replies since 19/4/2008, 09:52   141 views
  Share  
.