I romanzi di Tolkien

per parlare di tutte le sue opere...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teo'92!!!
     
    .

    User deleted


    Per riprendere il discorso di prima ho riaperto questo topic: il ton fiabesco caratterizza molto lo stiledi tolkien, non c'è da stupirsi se alcue sue opere sembrano quasi libri per bambini, come il cacciatore di draghi. in fondo anche lo hobbit, proprio all'inizio, se non ricordo male, inomincia come se fosse una storiella. ok. il cacciatore di draghi è molto più leggero di altre opere di tolkien, e molto più semplice perchè non è collocato nell'ambito della terra di mezzo, però non deve essere messo in disparte per questo. :sisi:
    Qualche lettura un po' leggera ci vuole, non si possono leggere solo libri tipo il silmarillion (belli ma pesantucci,no?)!!! :biggrin.gif:
    :ciao:
     
    Top
    .
  2. _poci_
     
    .

    User deleted


    io do ti tolkien ho letto lo hobbit, il signore degli anelli e sto leggendo il silmarillion..ma fra tutti preferisco il signore degli anelli anche se un pò lunghetto.. :sisi: :sisi:
     
    Top
    .
  3. teo'92!!!
     
    .

    User deleted


    qualcuno ha letto i racconti incompleti?
     
    Top
    .
  4. Eru illuvitar
     
    .

    User deleted


    io bellissimo e neanche troppo pesante ^^

    cmq il cacciatore di draghi anche se dal tono leggero e paragonabile a quello dello hobbit non mi ha colpito particolarmente anzi devo dire che non mi è piaciuto affatto ^^
     
    Top
    .
  5. ~Erestor Inglorion~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo'92!!! @ 17/4/2008, 16:56)
    qualcuno ha letto i racconti incompleti?

    Ma non è ''Racconti Incompiuti''? vabbé...
    Io mi sono prefissato di leggere tutte le opere di Tolkien, perciò prima o poi lo leggerò! :ghgh:

    Ragazzi visto che tutti (almeno spero tutti) amiamo le opere di Tolkien, vorrei porvi una domanda:
    Ma voi come avete comosciuto Tolkien? e cosa avete provato? Parliamone....

    Io da parte mia, vi cito una discussione che ho aperto su un altro forum (se date uno sguardo in firma capirete che forum... :ghgh:)

    CITAZIONE (~Erestor Inglorion~ @ 14/4/2008, 19:05)
    Premetto: facendo qualche rapido calcolo io quando uscì la CdA avevo 9 anni, perciò ero in quarta elementare..
    Era quell'età in cui sei ancora innocente: sei capace di sognare, di credere in qualche vago ideale e sperare in un mondo migliore, magari uscito dalla tua immaginazione.

    Mi rifugiavi cosi, in un mondo perfetto e intatto nella sua arcana bellezza.
    Imparavo a conosce le gloriose gesta di prodi eroi che sfidavano apertamente le ingiustizie e le malvagità..
    Ma non erano più fiabe, fiabe da raccontare ad un bambino prima di addormentarsi: per me era realtà.
    Nella mente l'intreccio narrativo si svolgeva, già il mio piccolo cuore palpitava di allegria nel vedere la felice Contea, ignava del male che soccombeva altrove, festeggiare il 111° compleanno di Bilbo Baggins, palpitava di triste stupore, nel vedere il prode Haldir, generale degli elfi di Lòrien, cadere sotto i fendenti degli Uruk al Fosso di Helm, palpitava di tristezza e pena nel vedere Boromir riscattarsi dal potere dell'anello, sacrificandosi nel salvare i due poveri hobbit Merry e Pipino, palpitava di ardore nel ascoltare le parole di re Théoden al Fosso di Helm o nella carica dei Rhoirrim contro le orde di Sauron, verso Minas Thirit...

    Tante cose vorrei dirvi..
    Trasmettervi ciò che provato a suo tempo: farvi partecipi di sentimenti e emozioni che a volte possono superare ogni concezione umana.

    Parlarne può aiutare a capirci: capire cosa ci ha trasmesso il nostro ''padre adottivo''

    John Ronald Reuel Tolkien.

    Quindi, amici voi tutti, vi invito con il cuore in mano, a esprimervi e condividere ciò che tanto ci accomuna:

    L'amore per ciò che Tolkien seppe creare.

     
    Top
    .
  6. Eru illuvitar
     
    .

    User deleted


    belle parole erestor

    io cominciai ad appassionarmi a tolkien all'eta di 4 anni vedendo il cartone realizzato dalla disney e da li costrinsi mia madre a aleggersi i libri e a raccontarmeli XD (piccolo scacazzi ^^)
     
    Top
    .
  7. ~Erestor Inglorion~
     
    .

    User deleted


    Hai fatto bene! :rotfl:

    E' difficile dire quanto mi ha ''preso'' il Signore degli Anelli..
    Sai a quell'eta, nove anni, incominciano ad aprirsi le porte della vita e incominci a capire com'é VERMANETE:
    non più ''felici favole'', non più storie con un ''lieto fine'': non ero ancora preparato a sopportare questo peso, e per me finiva l'incanto di quel breve periodo di vita che viene chiamato ''infanzia''...
    Forse vedere i film del ISDA (che a suo tempo manco conoscevo), che mi ha aperto le porte dell'incantevole mondo Fantasy, è stato come trovare uno splendido rifugio, dove fuggire, per sognare un mondo migliore, semplicemente il mondo che desidererei..
    e da quei giorni incominciai a perdermi in questo sogno che sto vivendo tuttora..
    Questo sogno di chiama Fantasy, ed è un sogno di una malinconia disarmante..

    Quanti ricordi! :cry.gif:

    Che bei tempi! :wub.gif:


    Spero che la mia sincerità possa farvi capire.....

    Edited by ~Erestor Inglorion~ - 17/4/2008, 18:31
     
    Top
    .
  8. teo'92!!!
     
    .

    User deleted


    capisco benissimo, perchè è lo stesso che è successo a me, anche se io avevo iniziato a legge fantasy alleelemntari, ma un po' più semplici de ISDA. cmq la prima volta che l'ho letto ci ho messo parecchio, almeno per i miei standard, circa un mese. poi in seconda media lo riletto, mi è piaciuto di più, perchè ne capivo meglio i particolari dato che prima avevo letto il silmarillion.
    l'ho finito in una settimana
     
    Top
    .
  9. raffaele1998
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io sono sicuramente un po' più vecchiotto di tutti voi,e spassionatamente vi consigliere i romanzi Fantasy che l'Editrice Nord pubblicava qualche buon anno addietro sulla Fantacollana. Autori da leggere: Gene Wlof, David Eddings, Angus Wells e Henry Turtledove e tanti altri che vista un po' di arterio mi sfuggono i nomi, ma volendo potrei approfondire anche con i titoli e sul come reperirli. Detto questo, non discuto la grandezza dell' immaginario e della creazione di Tolkien.. ma non trovate che l'impianto narrativo sia un po' lento? Anche mio figlio che ha 9 anni e divora narrativa e giochi fantasy ha sbocconcellato qua e là Tolkien torvandolo lentino. ps. Raffaele 1998 è mio figlio che si legge avidamente tutti i topic e le discussioni più interessanti. siamo un mostro a due teste.
     
    Top
    .
  10. teo'92!!!
     
    .

    User deleted


    lento non direi, piuttosto solenne ed elegante. il suo stile è così. Poi i libri più onosciuti ( signore degli anelli e lo hobbit) sono quelli un po' meno "lenti" e quindi appaiono più avvincenti. Per il silmarillion non si può dire la stessa cosa, però quando lo legge ti rendi conto del genio di tolkien, che non si è inventato una storiella che dura 7 anni come harry potter, ma è partito da come è stato creato un mondo e ha descritto la sua vita per svariati millenni!!! l'intreccio continuo di storie diverse, i canti degli elfi nel signore degli anelli che svelano il loro vero significato solo se leggi altri libri di tolkien e i miliardi di particolari all'apparenza insignificanti che però compongono la Terra di Mezzo mi fanno dire: e chissenefrega se non è un libro leggero come harry potter o eragon!!
     
    Top
    .
  11. ~Erestor Inglorion~
     
    .

    User deleted


    Giustissimo, questi romanzi commerciali mi hanno da tempo stufato..

    La profondità e la complessità dell'opera di Tolkien è innegabile, come è innegabile che esistono milioni di accaniti lettori sparsi in tutto il mondo che, da più di mezzo secolo fantasticano leggendo le sue opere. :up:

    E se devo essere sincero, si stà dimenticando che Tolkien è stato l'uomo che inventò al mondo fantastico come lo intendiamo oggi, in primis al mondo fantastico di D&D..

    P.S. raffaele1998 se farai vedere i 3 film di Jackson a tuo figlio vedrai che cambierà subito idea: io stesso ho conosciuto Tolkien e le sue opere tramite la Trilogia Cinematografica..
    E secondo me è l'età perfetta per avvicinare giovani lettori e giovani menti al meraviglioso mondo Fantasy..
    Pensaci su..
     
    Top
    .
  12. teo'92!!!
     
    .

    User deleted


    sì!!!! i film sono stupendi, la parte cho ho impressa nella mente è quando nel terzo film re theoden dice: ALLA MORTE!!! prima della battaglia nei campi del Pelennor (credo sia questo il nome della battaglia finale). se vedi quei film il libro prima o poi lo leggi.
     
    Top
    .
  13. raffaele1998
     
    .

    User deleted


    ragazzi i film li ha visti così tante volte! Bellissimi! Sono piaciuti molto anche a me. <non stanco di ripetere che è inegabile che grazie all'opera di Tolkien giochiamo a D & D e abbamo letto una serie infinita di opere fanasy bellissime. I comunque nn parlo di scrittori altamente commerciali, ma di romandi che sono stati pubblicati dal'Editrice Nord quando ancora era una casa indipendente e la Fantacollana era curata da Alex Voglino. sulla fatacollana sono comperse tutte le opere di Howard anche alcuni fantasy di Jak Vance. Era una collana solo per appassionati e Vi giuro che negli anni ottanta se leggevi "sta roba" pensavano che eri strano. E' stata importante anche l'opera di scrittori commerciali per farci sembrare meno strani. Anche se devo dire la verità in una regione come l'Umbria siamo ancora mosche bianche. Lo dico anche per mio figlio che si trova aparlare con bambini che al massio aprono un libro per annusarlo e se giocano con un video può essere solo ispirato al calcio. Mi piace comunque parlare con voi che avete un'età intermedia fra la mia e quella di mio figlio. p.s. le risposte di carattere tecnico e consigli di gioco sono tutti i suoi. Un saluto ragazzi e un consiglio per chi non ama il Fantasy commerciale leggete Gene Wolfe il ciclo del Torturatore.
     
    Top
    .
  14. teo'92!!!
     
    .

    User deleted


    saremo un po' off topic, ma esattamente cos'è questa casa editrice di cui parli? e se c'era negli anni ottanta adesso che fine ha fatto?
     
    Top
    .
  15. raffaele1998
     
    .

    User deleted


    Hai ragione sono andato. fuori argomento.Per finire Editrice Nord esiste anche adesso, ma è stata assorbita da un gruppo editoriale di cui fa parte anche Salani.Non ha più collane proprie. Le opere publicate dalla stessa, quando ancora era indipendente, si possono trovare ancora nel sito della Delos Book.
     
    Top
    .
20 replies since 17/4/2008, 15:36   570 views
  Share  
.
Top